Non molto tempo fa, negli anni '90, la Romania e la Russia battevano abbastanza regolarmente l'Italia; la Romania batteva sporadicamente le squadre del Cinque Nazioni (pure la Francia).Shye ha scritto:PiVi1962 ha scritto:---
Immaginiamo uno scenario tra qualche anno (diciamo qualificazioni per la RWC 2015).
Immaginiamo che Russia, Romania, Germania e Spagna (tanto per indicare qualche nome) siano allora competitive con Italia, Scozia ed Irlanda (tanto per fare qualche altro nome).
---
.
Hai voglia di scherzare.. nemmeno nel 2115, altro che 2015..![]()
A parte Argentina e Italia, le potenze rugbistiche sono le stesse di 120 anni fa..d'accordo, piano piano si sta espandendo, ma ad una velocità che non promette niente di buono..la Romania è l'unica che può fare qualche sgambetto e comunque ha grande tradizione..ora che spagna e germania arrivino a competere con l'Irlanda ci vorranno altri 100 anni..
Nello stesso periodo l'Irlanda non era certo nel decennio dorato in cui si trova adesso, e non usciva dal circuito dei test match per evitare di prendere batoste umilianti da squadre sulla carta molto più deboli (Italia ed Irlanda persero delle serie dalla Namibia!).
A quel tempo il "professionismo-dilettante" era più o meno eguale per tutti.
Oggi alcune nazioni sfruttano il vantaggio del "professionismo-professionista", ma non credo che occorreranno secoli per colmare la differenza. Nazioni dalle risorse umane ed economiche molto ampie come Germania, Spagna e Polonia possono colmare in breve tempo il gap.
Il mondo si muove oggi ad una velocità diversa rispetto anche a solo 20 anni fa.
