Argentina nel Sei Nazioni...

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
bogi

Messaggio da bogi »

Vi siete mai chiesti cosa scrivevano nei forum sul Web qunado la Francià entrò a far parte dell'allora 4 nazioni ? :D

Cosa cacchio c'entrano quei galli con noi celtici puri ? così scrivevano, ricordo bene.....

E come protestavano per l'ingresso dell'Italia nell'allora 5 nazioni ?

Scherzi a parte, noi dobbiame essere gli ultimi a lamentarci per presunte intrusioni antistoriche o antitradizionalistiche.

Per quanto riguarda le origini celtiche dei popoli residenti nella pianura padana, allego documentazione riguardante il Veneto e Padova in particolare che qualcuno definisce leggenda ma alla quale io credo senza timore di smentita (forse).

<<Le origini di Padova vengono collegate alle vicende della guerra di Troia e nella conseguente epopea dei viaggi senza ritorno degli eroi omerici. La nascita della città è datata dalla leggenda sofoclea al 1183 a.C., ben 430 anni prima della fondazione di Roma. Veniva infatti collegata dagli antichi al mito di Antenore, principe troiano, scampato alla distruzione della sua città da parte degli Achei e approdato infine alla terra degli Euganei. Qui Antenore,dopo aver sconfitto il re Veleso e scacciato i primitivi abitanti, fondava Padova e imponeva il nome di Veneti alla popolazione insediatasi.
Le fonti principali della leggenda sono la geografia di Strabone, gli Annali di Tito Livio e l'Eneide di Virgilio. Versioni successive della leggenda fanno dell'eroe la guida, oltre che dei Troiani superstiti, anche degli Eneti (popolazione originaria della costa meridionale del Mar Nero) che, perso sotto Troia il loro re Pilemene, si unirono a Antenore nella ricerca di una nuova patria. Da qui l'origine etnica dei (V)Eneti.
In origine dunque il termine "Veneti" designava le popolazioni venute dagli altopiani eurasiatici a occupare le nuove sedi occidentali, e che solo nella nostra area si sarebbe fissato nell'etnico giunto fino ad oggi.>>

Dunque, con riferimento alla mitica città di Troia, noi veneti forse ne siamo un po figli......... :roll: :oops: :twisted:
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

scusa, cosa ci azzeccano i celti :shock: , ho detto solo che è un torneo EUROPEO, e che l'argentina è in sudamerica, pura constatazione geografica, non c'entra nè storia nè i celti :shock:
gransoporro

Messaggio da gransoporro »

bogi ha scritto:Vi siete mai chiesti cosa scrivevano nei forum sul Web qunado la Francià entrò a far parte dell'allora 4 nazioni ? :D

Cosa cacchio c'entrano quei galli con noi celtici puri ? così scrivevano, ricordo bene.....

E come protestavano per l'ingresso dell'Italia nell'allora 5 nazioni ?

Scherzi a parte, noi dobbiame essere gli ultimi a lamentarci per presunte intrusioni antistoriche o antitradizionalistiche.

Per quanto riguarda le origini celtiche dei popoli residenti nella pianura padana, allego documentazione riguardante il Veneto e Padova in particolare che qualcuno definisce leggenda ma alla quale io credo senza timore di smentita (forse).

<<Le origini di Padova vengono collegate alle vicende della guerra di Troia e nella conseguente epopea dei viaggi senza ritorno degli eroi omerici. La nascita della città è datata dalla leggenda sofoclea al 1183 a.C., ben 430 anni prima della fondazione di Roma. Veniva infatti collegata dagli antichi al mito di Antenore, principe troiano, scampato alla distruzione della sua città da parte degli Achei e approdato infine alla terra degli Euganei. Qui Antenore,dopo aver sconfitto il re Veleso e scacciato i primitivi abitanti, fondava Padova e imponeva il nome di Veneti alla popolazione insediatasi.
Le fonti principali della leggenda sono la geografia di Strabone, gli Annali di Tito Livio e l'Eneide di Virgilio. Versioni successive della leggenda fanno dell'eroe la guida, oltre che dei Troiani superstiti, anche degli Eneti (popolazione originaria della costa meridionale del Mar Nero) che, perso sotto Troia il loro re Pilemene, si unirono a Antenore nella ricerca di una nuova patria. Da qui l'origine etnica dei (V)Eneti.
In origine dunque il termine "Veneti" designava le popolazioni venute dagli altopiani eurasiatici a occupare le nuove sedi occidentali, e che solo nella nostra area si sarebbe fissato nell'etnico giunto fino ad oggi.>>

Dunque, con riferimento alla mitica città di Troia, noi veneti forse ne siamo un po figli......... :roll: :oops: :twisted:
Da un punto di vista etnico-storico, i Veneti non sono celti, ma anzi eravamo i loro nemici giurati. Niente di nuovo: siamo vicini di casa dopotutto...
pinghial

Messaggio da pinghial »

ma se proprio vogliamo parlare di origini e facciamo un bell'albero genalogico dell'umanità si scopre che siamo tutti figli di questa signora:
Immagine

nota per le sue origine africane.... :lol: :lol:
gransoporro

Messaggio da gransoporro »

Allora siamo figli di Lucy, non di Troia??
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Ma il giorno in cui l'argentina diventerà una potenza economica e potrà trattenere in patria i Pumas cosa capiterà? Si ritireranno dal 7N perchè è troppo scomodo andare fino in Europa a giocare?
pinghial

Messaggio da pinghial »

Cane_di_Pavlov ha scritto:Ma il giorno in cui l'argentina diventerà una potenza economica e potrà trattenere in patria i Pumas cosa capiterà? Si ritireranno dal 7N perchè è troppo scomodo andare fino in Europa a giocare?
giusta osservazione, però nel frattempo fanno in tempo a vincerne una 20ina di 7 nazioni!!
guidoch

Messaggio da guidoch »

per rispondere a Marcomarchi che parla di geografia, ho una piccola domandina:
cosa ci fa l'Italia nell'OTAN? se non lo sapessi A significa Atlantico e N Nord... non mi pare proprio che l'Italia bagni nell'oceano atlantico...
poi parli di sport? mi sembra che le squadre israeliane giochino da sempre nei campionati europei, e Israele non è proprio in Europa...
dunque le tue argomentazioni lasciano il tempo che trovano...
pinghial

Messaggio da pinghial »

guidoch ha scritto: mi sembra che le squadre israeliane giochino da sempre nei campionati europei, e Israele non è proprio in Europa...
questo è per ragioni politiche e lo si sa, e anche molti degli stati delle ex URSS sono in europa anche se la giografia le colloca più o meno in asia.
Ma la giografia l'ha fatta l'uomo, non sono principi assoluti ed immodificabili.

Il problema è che l'Argentina ha diritto ad una competizione di alto livello.
Ora come ora di competizioni ce ne sono 3:
6N
3N
e quel 5N del pacifico con gli AB Maori, Giappone e le tre isole.

Canada e USA non sono al momento in grado di sostenere un torneo con l'Argentina, e le altre europe fanno già il 6N B.

quindi o vengono a giocare con noi (ragioni di praticità per i giocatori che sono tutti in europa) o vanno nel 3N (più o meno ragioni geografiche da emisfero sud).

Ognuna di queste ipotesi ha i suoi pro ed i suoi contro (giusto il ragionamento di Cane, fra 10 anni con gli argentini con un loro campionato fare le trasferte in europa diventerebbe costosetto).

Altrimenti si fa un mondiale biennale o una competizione olimpica.
Io non vedo molte altre soluzioni.
marcuzzo

Messaggio da marcuzzo »

io dico che sarebbe giusto che giocassero con l'emisfero di competenza quindi nel 3N.....che c'entrano con un torneo europeo? eppoi dobbiamo arrivare ultimi anche con una nuova arrivata?
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

pinghial ha scritto: Il problema è che l'Argentina ha diritto ad una competizione di alto livello.
Ora come ora di competizioni ce ne sono 3:
6N
3N
e quel 5N del pacifico con gli AB Maori, Giappone e le tre isole.
Dalla prossima edizione quest'ultimo si chiamerà Pacific Nation Cup e avrà 6 partecipanti: New Zeland A, Australia A, Giappone, Samoa, Fiji e Tonga.
Il torneo ha una connotazione geografica visto che è sponsorizzato (soldi) dall'IRB all'interno del programma di sviluppo rugby nell'area del Pacifico.
Canada e USA non sono al momento in grado di sostenere un torneo con l'Argentina, e le altre europe fanno già il 6N B.

quindi o vengono a giocare con noi (ragioni di praticità per i giocatori che sono tutti in europa) o vanno nel 3N (più o meno ragioni geografiche da emisfero sud).

Ognuna di queste ipotesi ha i suoi pro ed i suoi contro (giusto il ragionamento di Cane, fra 10 anni con gli argentini con un loro campionato fare le trasferte in europa diventerebbe costosetto).

Altrimenti si fa un mondiale biennale o una competizione olimpica.
Io non vedo molte altre soluzioni.
Io vedrei bene l'Argentina del 3N. Credo risolverebbe l'unico problema (gli altri derivano da questo) del rugby argentino ..... i soldi.
Il fatto è che le altre federazioni non sono entusiaste di dividere la ricca torta in 4 .... ma se riescono a trovare un accordo (come è successo per l'Italia nel 5/6 N all'inizio l'Argentina si dovrebbe accontentare di prendere meno delle altre) la federazione argentina risolverebbe i suoi problemi, i giocatori argentini sarebbero incoraggiati ($$) a entrare a far parte di un paio di selezioni per il super 14 (che hanno pure problemi col SA) e tutti vissero felici e contenti.

Il 7 Nazioni ... se devo guardare solo al mio orticello vedermi qualche partita in più per carità non mi fa che piacere , ben vengano ..... ma se devo dire come la penso, beh, mi lascia un po' perplesso per vari motivi (già espressi da altri) ... a quel punto invitiamo anche le altre 3 e giochiamoci i mondiali tutti gli anni ;)
Kuntz87

Messaggio da Kuntz87 »

e poi il sei nazioni mi sembra un torneo prettamente europeo, concentrato dove ha avuto origine il rugby, in gran bretagna- secondo me non è bello inserire un paese che sta all'altro capo del mondo.
THAKER
Contatta:

Messaggio da THAKER »

Un 4Nazioni con l'Argentina ed un Super16 con 2 selezioni argentine non sarebbe male, ma non credo accetteranno mai... la federazione argentina avanza queste proposto x', oltre ai risultati sportivi, è in cerca di soldi e vorrebbe parte della fetta altrui. Il beneficio economico alle organizzazioni però temo sia inferiore rispetto al contributo economico richiesto dalla Federazione Argentina...

Una domanda, ho letto su Rugby! di ottobre che solo una delle 5 nazioni non ci voleva nel 6Nazioni, ma avrebbe preferito al limite la Romania. Di che nazione si tratta?
pinghial

Messaggio da pinghial »

THAKER ha scritto: Una domanda, ho letto su Rugby! di ottobre che solo una delle 5 nazioni non ci voleva nel 6Nazioni, ma avrebbe preferito al limite la Romania. Di che nazione si tratta?
e' un indovinello oppure una domanda aperta?
io abbozzerei una francia opvviamente, ma to tirando a caso
AdMinchiam

Messaggio da AdMinchiam »

THAKER ha scritto:Un 4Nazioni con l'Argentina ed un Super16 con 2 selezioni argentine non sarebbe male, ma non credo accetteranno mai... la federazione argentina avanza queste proposto x', oltre ai risultati sportivi, è in cerca di soldi e vorrebbe parte della fetta altrui. Il beneficio economico alle organizzazioni però temo sia inferiore rispetto al contributo economico richiesto dalla Federazione Argentina.
Caro Amico della ... bresiana,
purtroppo devo contraddirti, in quanto:
1) la federazione argentina non ha fatto alcuna richiesta economica per la sua eventuale partecipazioni al Torneo delle x Nazioni,
2) sono + che sicuro che l'argentina sarà in grado di appettire sponsors, considerando che per i suoi "scarsi" campionati ne attira gia parecchi (+ del Super10!!!!),
3) ritengo che l'ingresso di una nazione quale quella argentina e l'incremento di interesse determinato dall'apertura al sudamerica e ad una partita in più (di livello tecnico elevato), sia appetibile a parecchi sponsor tradizionali e nuovi (per non dimenticarsi del Mercosur),
4) a proposito di "spartirsi fette altrui" ti ricordo che l'italia in questo è maestra: ZERO sponsor portati, divisione introiti di sponsor altrui PARITETICA!!!!

THAKER ha scritto:Una domanda, ho letto su Rugby! di ottobre che solo una delle 5 nazioni non ci voleva nel 6Nazioni, ma avrebbe preferito al limite la Romania. Di che nazione si tratta?
Nazioni CELTICHE, non la Francia che anzi ci ha supportato non solo x il voto di scambio x i mondiali 2007!!!!
Ciao, a presto, a fine settimana rientro
:D :D :D
Rispondi