Sicurezza in prima linea

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com »

Ref ha scritto:l'arbitro PUO' .. ma è una misura ESTREMAMENTE ESTREMA DA ULTIMA SPIAGGIA QUANDO LE HAI TENTATE TUTTE .. decretare la No-Contest per "manifesta incapacità di giocare 1L da parte di qualche giocatore (perché poi si entra nel merito della giustizia sportiva, reclami .. insomma è una "tarantella"
anche perche' se non ricordo male nel regolamento e' specificato qualcosa del tipo "non e' compito dell'arbitro sindacare sull'abilitazione di un giocatore"
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

ale.com ha scritto:
Ref ha scritto:l'arbitro PUO' .. ma è una misura ESTREMAMENTE ESTREMA DA ULTIMA SPIAGGIA QUANDO LE HAI TENTATE TUTTE .. decretare la No-Contest per "manifesta incapacità di giocare 1L da parte di qualche giocatore (perché poi si entra nel merito della giustizia sportiva, reclami .. insomma è una "tarantella"
anche perche' se non ricordo male nel regolamento e' specificato qualcosa del tipo "non e' compito dell'arbitro sindacare sull'abilitazione di un giocatore"
allora ..

sull'elenco giocatori il dirigente ti DEVE mettere tutti gli 1L che si richiedono da regolamento (22 in campo - 5 1L; 12 in campo - 3 1L, sono gli estremi) .. possono esservi anche più di 5 e possono anche tutti in campo, non necessariamente in panchina ..
al momento dei rimpiazzi/infortuni/espusioni di quelli che sono titolari, il "capitano" appena viene decretata una mischia .. ti dice chi scenderà 1L (se faranno una sostituzione, o se andrà la terza centro .. poi dipende dalle loro scelte tecniche) e te lo deve pescare dall'elenco di 1L che ti ha dichiarato il dirigente ..

tu arbitro .. sei ragionevolmente "obbligato" fare la mischia con il rimpiazzo dichiaratoti .. ma se è di manifesta incapacità .. (e la cosa è pericolosa sia per lui che per gli avversari) .. gli puoi/devi intimare di cambiarlo .. e se non ne hanno altri .. allora fratello caro .. si gioca NO-CONTEST ..

poi però, siccome ci sono dei regolamenti di giustizia che prevedono, in alcuni casi di no-contes, la perdita della partita, sanzioni ecc ... è facile che partono i reclami ... e i reclami, a torto o a ragione sono SEMPRE rogne ..

ecco perché si tenta di gestire ..
ed ecco perché io una volta ho detto a due 1L (giovanili) che erano due inetti incapaci che rischiavano il collo .. bene gli ho detto "dalla prossima mischia in poi .. VI APPOGGIATE!!" ...

renditi conto che certe tarantelle accadono più spesso in serie come la C e la B .. ed a certi soggetti .. se non hai un ascendente particolare .. o non li conosci intimamente .. "VI APPOGGIATE .." non glielo puoi certo dire .. :wink:

ciao
ReF

P.S. .. ti dico per esperienza, che le società che fanno "rischiare il collo" ai propri giocatori sono comunque poche .. e spesso sono i capitani stessi .. fottendosene del risultato a venirti a dire "Arbitro .. chiediamo la NO-CONTEST" ...
Lipsia

Messaggio da Lipsia »

E quando ti capita (in u15) che come pilone ti mettano un indianino di 40 kg che dopo 2 mischie si mette a piangere e dice "non ce la faccio più" forse è il caso di ventilare la possibilità della nocontest . Se poi vedi che, dopo il tuo consiglio, l'indianino-pilone ti sorride... allora capisci che l'arbitro (io quindi) non sta lì a c...o!

Ma con gli adulti è tutt'altra storia!!

Approvo molto ref quando dice "non misuratevi la palla" è la tendenza della maggior parte dei giocatori, se in alcuni casi può andare bene, in altri è meglio evitare...
comesn

Messaggio da comesn »

cmq l'arbitro ha la facoltà di dichiarare un giocatore non idoneo a giocare in 1l. quindi la squadra o cambia 1l o si gioca no.contest.
nella lista giocatori in realta non c'e un numero minimo di giocatori da dichiarare 1l. l'arbitro deve solo controllare poi è il giudice che decide il seguito. (es: squadra con 22 giocatori e solo 3 1l si gioca..... al primo infortunio no_contest)
astronaut84
Contatta:

Re: ...

Messaggio da astronaut84 »

ale.com ha scritto:
astronaut84 ha scritto:Rigurado alle nuove norme, ne ho sentito parlare e ho letto qualcosa sul forum stesso...mi pare che si possa spingere solo da dopo l'introduzione dell'ovale...ma non so molto altro.
uh, beh.. anche adesso si puo' spingere solo dopo l'introduzione (in teoria, ovviamente).

a cambiare e' "solo" la modalita' di ingaggio, che diverra' piu' morbido.
Un toccasana, per i miei problemi reumatici alla cervicale... :D
Immagine
megan

RE: Re: ...

Messaggio da megan »

le rozze prime linee compiono piccoli passi verso la civiltà!!
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

comesn ha scritto:cmq l'arbitro ha la facoltà di dichiarare un giocatore non idoneo a giocare in 1l. quindi la squadra o cambia 1l o si gioca no.contest.
nella lista giocatori in realta non c'e un numero minimo di giocatori da dichiarare 1l. l'arbitro deve solo controllare poi è il giudice che decide il seguito. (es: squadra con 22 giocatori e solo 3 1l si gioca..... al primo infortunio no_contest)
se hai 22 giocatori in campo e dichiari solo 3 1L .. mi spiace contraddirti, ma si fa la no-contest dal primo minuto e SI PERDE LA GARA o con il risultato del campo o 20 - 0 a tavolino e 5 punti .. per violazione del regolamento di gioco.

quindi con 22 giocatori, ne dichiarerai sempre 5 .. anche se gli altri 2 sono dei fantocci ..
se però uno solo di questi, per avverse condizioni, si troverà a giocare 1L .. e sarà palesemente incapace, l'arbitro decreterà la no-contest .. e la partita la perdi ugualmente ..
la partita "non la perdi" solo se sei sfortunato e ti vengono meno (per espulsione, infortunio) tutti gli 1L che avevi e sei "costretto" a fare la no-contest ..
ma se non li hai di partenza .. o tenti di ciurlare l'arbitro .. allora sono cavoli tuoi ..
solo che l'arbitro ti da la no-contest .. tu perdi la partita .. fai reclamo .. ecc. ecc. .. e vai a vedere chi aveva ragione .. :roll:
comesn

Messaggio da comesn »

regola 3.5a ..... indica il numero dei giocatori RICHIESTO, con adeguata preparazione ed esperienza,......
regola 3.5c...... per assicurare che, alla prima occasione in cui sia necessario rimpiazzare un 1l, la squadra possa continuare a giocare, in sicurezza, mischie con contesa......
es: ho 22 giocatori ma solo 3 1l,mi fai fare la no-contest perche? dove è scritto?
magari solo con tre 1l che giocano tutta la partita vinco 90 a zero e tu mi dai partita persa o no-contest dall'inizio?
allora sarei costretto a schierare solo 15 in lista?
cmq decide il giudice se farti perdere la partita.....(es. vinco 90 a 0 all'ultima mischia chiedo no-contest mi dai partita persa??
diddi

Messaggio da diddi »

Ref ha scritto:condizione necessaria per arbitrare la mischia è "conoscere la mischia" .. e la mischia la conosci veramente o se hai giocato 1L ad un certo livello .. o se hai arbitrato moltissimo (ed eri presente a te stesso - cioè eri consapevole di dove ti trovavi - quando arbitravi).
...
la 1L è una rogna .. è tecnicissima nel rugby moderno .. e .. anche se ci dovrebbe essere il regolamento a tutelarci .. 1L NON CI SI IMPROVVISA ... MAI!!! ..

a disposizione per continuare il discorso ..

ReF ..
:wink:
Ref, dall'alto della tua duplice esperienza di giocatore e di arbitro, potresti segnalare a uso mio come degli altri "neofiti" quali sono le tecniche, lecite e non, in uso in 1L per guadagnare un vantaggio? La difficoltà maggiore nel seguire il rugby da spettatore esterno è a mio avviso proprio la scarsa intelligibilità delle situazioni di mischia chiusa: spesso coloro che trascino a vedere le partite mi chiedono perché l'arbitro abbia assegnato una punizione in mischia (che è successo? come ha fatto a vederlo?), e li vedo sconcertati e delusi all'idea che non riusciranno mai a capirci niente. :?
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com »

@comesn: "richiesto" in quel contesto non significa "io te lo chiedo e tu fai quel che vuoi", significa che deve essere cosi'.

@diddi: gli arbitri hanno una gestualita' codificata in maniera piuttosto particolareggiata per "ovviare" al problema. stamparsi un manualetto con quella quarantina di gesti potrebbe essere d'aiuto. :-)
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

comesn ha scritto:regola 3.5a ..... indica il numero dei giocatori RICHIESTO, con adeguata preparazione ed esperienza,......
regola 3.5c...... per assicurare che, alla prima occasione in cui sia necessario rimpiazzare un 1l, la squadra possa continuare a giocare, in sicurezza, mischie con contesa......
es: ho 22 giocatori ma solo 3 1l,mi fai fare la no-contest perche? dove è scritto?
magari solo con tre 1l che giocano tutta la partita vinco 90 a zero e tu mi dai partita persa o no-contest dall'inizio?
allora sarei costretto a schierare solo 15 in lista?
cmq decide il giudice se farti perdere la partita.....(es. vinco 90 a 0 all'ultima mischia chiedo no-contest mi dai partita persa??
se scendi in campo con 3 1L giochi la mischia normale .. e se vinci, vinci ..
ma se all'ultimo secondo ti si sfascia un 1L e sei così sfortunato che ti capita di fare una mischia .. tac .. dovrebbe scattare la no-contest .. ed il GS dovrebbe darti partita persa .. perché hai contravvenuto alla regola 3.5 ..
questo è .. se prima mi sono espresso male me ne scuso ..
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

diddi ha scritto:
Ref ha scritto:condizione necessaria per arbitrare la mischia è "conoscere la mischia" .. e la mischia la conosci veramente o se hai giocato 1L ad un certo livello .. o se hai arbitrato moltissimo (ed eri presente a te stesso - cioè eri consapevole di dove ti trovavi - quando arbitravi).
...
la 1L è una rogna .. è tecnicissima nel rugby moderno .. e .. anche se ci dovrebbe essere il regolamento a tutelarci .. 1L NON CI SI IMPROVVISA ... MAI!!! ..

a disposizione per continuare il discorso ..

ReF ..
:wink:
Ref, dall'alto della tua duplice esperienza di giocatore e di arbitro, potresti segnalare a uso mio come degli altri "neofiti" quali sono le tecniche, lecite e non, in uso in 1L per guadagnare un vantaggio? La difficoltà maggiore nel seguire il rugby da spettatore esterno è a mio avviso proprio la scarsa intelligibilità delle situazioni di mischia chiusa: spesso coloro che trascino a vedere le partite mi chiedono perché l'arbitro abbia assegnato una punizione in mischia (che è successo? come ha fatto a vederlo?), e li vedo sconcertati e delusi all'idea che non riusciranno mai a capirci niente. :?
nell'alto livello, esiste una casistica "informale" ..
gli osservatori IRB si sono messi a guardare centinaia di mischie crollate, stappate, girate ecc. .. e sono arrivati a formulare una specie di "probabilità" ..
cioè .. per esempio .. mischia rossa in attacco/ingaggio e crollo dalla parte del dove c'è il pilone destro blu .. 99% dei casi è il pilone destro blu che ha ingaggiato in modo tale da "rendersi debole" e farsi "sedere a terra" in modo che sembri che è stato il pilone sinistro rosso a fare il fallo .. (a volte co sto trucco si guadagna un C.P.) ... ma questo è solo uno dei tanti escamotage adottati nell'alto livello .. ma SOLO nell'alto livello ..

cmq. a proposito di tecniche
1) molti piloni nascondono la spalla interna sotto l'ascella del tallonatore ottenendo un dupilce vantaggio .. quello di offire uno "scomodo ingaggio" all'opponente .. e quello di andare a spingere sulla clavicola dell'opponente, anzicché sulla spalla .. il risultato potrebbe essere lo stappaggio dell'opponente e relativo guadagno del CP da parte del furbacchione che ha nascosto la spalla ..
(questo si previene in fase di legatura dicendo ai piloni - SPALLE FUORI)

2) per prevedere una rotazione volontaria della mischia .. che si ottiene spesso "tirando a se" il pilone opponente .. si può vedere se nell'ingaggio il pilone che si prepara al fallo è davvero in posizione di spinta .. oppure è seduto sui talloni .. fondamentale diventa PRETENDERE piedi allineati da parte di tutti e 3 gli uomini della 1L .. ti garantisce il corridoio libero e una relativa pulizia ..

3) fondamentale poi è il timing dell'ingaggio .. Bassi-e-fermi .. contatto! .. ed è FONDAMENTALE che il mediano si a pronto a introdurre palla in mano ..

4) la posizione di spinta .. schiena dritta .. corpi paralleli dei 3 1L .. niente piloni con i culi in diagonale .. ecc.

5) poi ci sono i trucchetti con le legature delle braccia .. per evitarli si impone che tutto il braccio deve stare laterale o sopra la schiena dell'opponente .. per evitare il tirare giù .. poi esiste "L'INGINOCCHIATOIO" .. che però presuppone l'ingaggio con le spalle + basse del bacino, che nn è consentito .. e del quale un arbitro si dovrebbe avvedere facilmente ..

poi ci sono altrettanti accorgimenti per l'introduzione, per gestire lo scivolamento ed i movimenti basculanti dei flanker .. e per il n.ro 8 che pilota il tutto ..

spero di essere stato esaustivo

ciao
ReF
Cappero

Messaggio da Cappero »

avevo letto da qualche parte, mi pare sul sito, che i nuovi comandi saranno: bassi, fermi, toccatevi, ingaggio...ma non avevo letto di limitazioni alla spinta... :|
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com »

infatti per i seniores in italia non ce ne dovrebbero essere :-)
credo che i comandi saranno: bassi e fermi, braccio, contatto
saccottino

Messaggio da saccottino »

ale.com ha scritto:infatti per i seniores in italia non ce ne dovrebbero essere :-)
credo che i comandi saranno: bassi e fermi, braccio, contatto
no i comandi sarebbero meglio: bassiefermi.... toccatevi...toccatevi di più... siii più intensamente......contatto! sarebbe una bella scena da vedere... :lol: :lol: :lol:
Rispondi