Sicurezza in prima linea

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

Ref ha scritto:[CUT]
cmq. a proposito di tecniche
[CUT]
spero di essere stato esaustivo

ciao
ReF
Ref.... alla tua esauriente casistica, mi permetto di aggiungere un altro aspetto che merita attenzione nella fase di preparazione della mischia: l'altezza delle spalle di una prima linea, rispetto a quella dell'altra prima linea, appena dato il comando "Bassi e Fermi". Se in quel momento le prime linee non hanno le spalle alla stessa altezza, quella è una mischia che molto probabilmente crollerà all'ingaggio, e sarà da rifare....
Un maggiore controllo in questa fase eviterebbe le numerose (e brutte da vedere) ripetizioni delle mischie per crollo.

PS. hai un PM....
cicciocus
Contatta:

Messaggio da cicciocus »

la mischia è già troppo regolamentata, ci vorrebbero arbitri più preparati e basta, che capiscano bene i movimenti delle prime linee...
non capisco perchè ogni volta c'è qualcuno che deve mettere in discussione le regole, mi sa che non gli piaccia tanto il rugby a uno che vuole cambiarle sempre qualcosa...
lasciate giocare...
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

cicciocus ha scritto:la mischia è già troppo regolamentata, ci vorrebbero arbitri più preparati e basta, che capiscano bene i movimenti delle prime linee...
non capisco perchè ogni volta c'è qualcuno che deve mettere in discussione le regole, mi sa che non gli piaccia tanto il rugby a uno che vuole cambiarle sempre qualcosa...
lasciate giocare...
caro amico ..
io che capisco i movimenti delle prime linee .. ogni domenica regolarmente me ne trovo almeno 2 che non li sanno fare ..
(parliamo di incapacità)

i calci di punizione non servono a niente perché .. de facto .. non risolvono il problema in quanto i 2 comunque non imparano a giocare ..
le espulsioni tantomeno .. anzi .. io le trovo contrproducenti
bisogna capire e gestire .. se gli 1L collaborano .. allora va bene .. se non collaborano .. votati ad un santo e prendila come viene mischia dopo mischia ..

ripeto .. parlo incapacità in quanto un 1L tecnico che non solo ingaggia corretto, ma che ti fa il fallo scientifico è più unico che raro dalla B in giù ..
diddi

Messaggio da diddi »

ale.com ha scritto:@diddi: gli arbitri hanno una gestualita' codificata in maniera piuttosto particolareggiata per "ovviare" al problema. stamparsi un manualetto con quella quarantina di gesti potrebbe essere d'aiuto. :-)
Già fatto, ma non era quello che chiedevo. Non mi interessava la casistica codificata, ma i "trucchetti" ingegnosi. Comunque, ref mi ha capito.
Grazie, ref. :wink:

Già che ci sono: si vitupera tanto l'atteggiamento dei calciatori-simulatori, ma il pilone che induce l'avversario al crollo non agisce forse in maniera a analoga nel tentativo di indurre l'arbitro in errore?
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

diddi ha scritto:
Già che ci sono: si vitupera tanto l'atteggiamento dei calciatori-simulatori, ma il pilone che induce l'avversario al crollo non agisce forse in maniera a analoga nel tentativo di indurre l'arbitro in errore?
si ..

solo che nel calcio si chiama "simulazione" nel rugby si chiama "mestiere" ..

se lo peschi è ugualmente punito con il giallo ..
Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca »

diddi ha scritto:.....
I piloni più esperti spesso approfittano di alcune "ingenuità" arbitrali, quali il minacciare di sanzionare un pilone.
Se in prima linea ci sono dei problemi tra due piloni, e l'arbitro dovesse ritenere uno dei due responsabile della situazione, facilmente lo richiamerà....ma il minacciarlo di sanzioni viene utilizzato spesso come un ottimo pretesto, per l'altro pilone, a commettere una scorrettezza (es. crollo), e farla pagare a qualcun'altro.... :roll:
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com »

diddi ha scritto:Già fatto, ma non era quello che chiedevo. Non mi interessava la casistica codificata, ma i "trucchetti" ingegnosi.
quelli comunque non li capisci guardando dalla tribuna..
mi riferivo all'altra parte della tua questione. :-)
diddi

Messaggio da diddi »

Grazie cmq per la risposta, ale.com, ho apprezzato molto l'intenzione! :)

Guarda, ho fatto un gran progresso nella "lettura" delle mischie (come di tutte le azioni di gioco) quando dalla TV mi sono spostato a vedere le partite dal vivo, tanto che adesso capisco meglio anche le azioni viste solo in TV.
Per fare un ulteriore salto di qualità dovrei giocare in prima persona, ma ormai a quarant'anni, con un lavoro impegnativo e la famiglia da curare, temo che dovrò fare a meno di questa esperienza, o comunque limitarla a ciò che è consentito agli "old". Pertanto chiedo lumi a chi ne sa più di me, perché mi è difficile vedere ciò che non so di dover vedere (che poi sia possibile o meno vederlo, dipende dalla situazione).
Più in generale, se il movimento rugbystico vuole ampliare la sua base, deve diventare accessibile anche a chi non lo ha giocato, e le "oscurità" della mischia possono costituire un problema. Poi, quando ci saranno magari milioni di coach della nazionale, si discuterà nei bar se quella mischia è caduta per colpa dell'uno o dell'altro. Ma la strada è ancora lunga...
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com »

probabilmetne qualche telecamera ben piazzata potrebbe aiutare moltissimo.. ma per coprie un campo adeguatamente ci vogliono soldi, e i soldi si spendono solo se poi rientrano.. quindi non resta che attendere e lavorare per far crescere il movimento.

io al campo vedo sempre facce nuove. spero sia un buon segno.
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

per fugare ogni dubbio residuo ..

al 99% delle probabilità ..

dal primo gennaio anche i Seniores utilizzeranno la procedura d'ingaggio degli Under

Bassi e fermi - braccio - contatto!

questo è .. e questo sarà .. quindi niente panico ..

a voi prime linee io dico ..

da 1L a 1L .. (guardiamoci negli occhie facciamo un po' di sana autocritica) non vi lamentate che vi limitano nel gioco perché è meglio così per la maggior parte di voi!! ..

cioò detto ..

ufficialmente è per cercare di limitare i traumi da ingaggio e gli incidenti pericolosi (che con l'eccessiva muscolazione di oggi potrebbero accadere ed è vero) ..

ufficiosamente è perché l'Australia non ha i piloni .. ed in vista dei Mondiali ... eh eh eh ...

il vostro ReF .. che tutto sa e tutto vede ..
:wink:
cioby

Messaggio da cioby »

Ref ha scritto:per fugare ogni dubbio residuo ..
al 99% delle probabilità ..
dal primo gennaio anche i Seniores utilizzeranno la procedura d'ingaggio degli Under
Bassi e fermi - braccio - contatto!
questo è .. e questo sarà .. quindi niente panico ..
a voi prime linee io dico ..
da 1L a 1L .. (guardiamoci negli occhie facciamo un po' di sana autocritica) non vi lamentate che vi limitano nel gioco perché è meglio così per la maggior parte di voi!! ..
cioò detto ..
ufficialmente è per cercare di limitare i traumi da ingaggio e gli incidenti pericolosi (che con l'eccessiva muscolazione di oggi potrebbero accadere ed è vero) ..
ufficiosamente è perché l'Australia non ha i piloni .. ed in vista dei Mondiali ... eh eh eh ...
il vostro ReF .. che tutto sa e tutto vede ..
:wink:
Spiegami il comando BRACCIO per favore... se indica solo una distanza e poi faccio quello che voglio (tempi di spinta e spinta) non cambia granchè...
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com »

braccio indica che i piloni si legano tra loro, per quello che ho capito.
in pratica sparisce la "botta" in fase di contatto
cioby

Messaggio da cioby »

In pratica finisce tutto "il mestiere" in mischia ordinata...
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

braccio significa che ogni pilone tocca con la punta delle dita la spalla del suo opponente ..

quindi lo spazio di ingaggio che si viene a determinare è di circa 50-60 cm. ..
questo da un lato limiterà gli ingaggi violenti .. dall'altro renderà l'ingaggio anche più "dritto" ..

io saluto con favore questa "innovazione" importata dalle giovanili ..
cioby

Messaggio da cioby »

50-60 cm sono forse ancora abbastanza per assumere una posizione favorevole rispetto al tuo avversario (altrimenti a cosa servirebbe l'esperienza????), limitando un po la botta.... mah vi farò sapere cosa ne penserò più avanti.
Ciaoooo
Rispondi