Quanti **** di arbitri ci sono in Veneto?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

erin
Contatta:

Messaggio da erin »

Pur non avendo a volte condiviso l'operato dei direttori di gara, spezzo sempre una lancia a loro favore.
Un esempio su tutti:
quest'anno abbiamo giocato una partita con un arbitro al quale non abbiamo saputo adattarci. Lui ha fischiato una punizione per "passaggio in avanti volontario" su un passaggio fatto in avanti. Errore clamoroso.
Durante la partita noi abbiamo sbagliato una punizione clamorosa da in mezzo ai pali, e su un'altra azione abbiamo sbagliato una meta per un "avanti" del cavolo.
Morale della favola, tutti a lamentarsi dell'arbitro. Meditate...
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
Guru

Messaggio da Guru »

Si meditiamo, perchè chi non conosce il rugby di solito è subito colpito dal rapporto giocatori / arbitro, anormale per gli altri sport. E di questo è bene continuare avantarci.
Ovvio che se giochi in serie C avrai arbitri da serie C, ma uno dei più simpatici che ho conosciuto (arbitri) mi ha detto chiaro che il rugby è lo sport più difficile in assoluto da arbitrare, ed aveva ragione da vendere. Ogni tanto , stando a bordo campo, mi sfuggono cose che chi è vicino a me vede: morale: in tre vediamo tutto o quasi, come fa lui che è da solo?.
Ovvio che a volte ti vien voglia di sapere dove ha preso il patentino da arbitro l'individuo che hai davanti, e supponi che il fatto sia avvenuto in una scuola per radioestesisti e cartomanti, visto che sembra tutto casuale. Però anche domenica scorsa (ale si riferiva a quella partita, 2 cartellini per parte e fuorigioco a josa non segnalati) l'arbitro aveva detto chiaro alle squadre i suoi punti essenziali. E guarda caso, i cartellini sono volati proprio per quelle cose (avanti volontario ed entrata laterale). Eravamo avvisati, quindi inutile piangerci su dopo.
Conclusione: aiutiamoli, gli arbitri, e ringraziamoli sempre, senza per questo nascondere le cazzate che a volte (spesso?) fanno. Ma finora, in un campionato e mezzo, non ho ancora visto una partita del Trento che sarebbe andata in modo diverso con decisioni arbitrali dissimili da quelle realmente adottate.
Probabilmente è meglio se cominciamo dalle nostre travi negli occhi, e poi guardiamo pure le pagliuzze (o i mucchi di fieno che pure ci sono) negli occhi dei fischietti.

Ciao, Lorenzo

PS: ci sarà mai un arbitro trentino o sudtirlese?...
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Mi capita spesso quando gioco di aver bisogno di un arbitro. Quasi sempre nel nostro gruppo di amici nessuno si offre ad arbitrare. Il motivo principale la paura di sbagliare, per mancanza di conoscenza delle regole, per la grossa attenzione richiesta, ma il motivo principale è che quasi tutti danno la colpa dei propri errori all'arbitro. Il passaggio non è mai inavanti, non siamo mai in fuori gioco, non entriamo mai di lato, lanciamo sempre la palla dritta in touche,..............
ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da ale.com »

Guru ha scritto:Però anche domenica scorsa (ale si riferiva a quella partita, 2 cartellini per parte e fuorigioco a josa non segnalati) l'arbitro aveva detto chiaro alle squadre i suoi punti essenziali. E guarda caso, i cartellini sono volati proprio per quelle cose (avanti volontario ed entrata laterale).
veramente per quello che ricordo i cartellini sono volati per: avanti volontario (ineccepibile), reazione (mi e' sembrata blanda per meritare un'ammonizione, ma ero dall'altra parte del campo), mancato rispetto dei 10m (involontario, ma ero stato avvisato, quindi ineccepibile), pugno (del quale ho saputo solo a fine partita, quando il cartellinato e' venuto a scusarsi per questo pugno che non gli sembrava di avermi dato.. e che effettivamente io non ho sentito).

..dopodiche', tanto per chiarire, non mi sto lamentando. La partita secondo me e' stata arbitrata male, ma puo' succedere.

Come ho gia' scritto qui e come detto piu' volte nei terzi tempi: senza arbitri non si gioca, ed e' quindi preferibile un arbitraggio scarso che nessun arbitraggio.
Probabilmente è meglio se cominciamo dalle nostre travi negli occhi, e poi guardiamo pure le pagliuzze (o i mucchi di fieno che pure ci sono) negli occhi dei fischietti.
concordo al 100%.
PS: ci sarà mai un arbitro trentino o sudtirlese?...
sono ottimista. ;-)
jordan_masca
Contatta:

Messaggio da jordan_masca »

probabilmente gli arbitri rispecchiano la qualità dei giocatori (nessuno si senta offeso): arbitri di serie A per giocatori di serie A, arbitri di serie C per giocatori di serie C. Come i giocatori possono commettere falli ed errori grossolani, anche gli arbitri nell'arco di una partita (specialmente se difficile da gestire) possono prendere delle decisioni errate.
Questo non vuol dire che siano sempre giustificati, ma quanto meno ci può aiutare a capirli ed evitare di utilizzarli come capi espiatori per i nostri errori
www.rugbyvaleggio.com

La partita è di due tempi ma il più importante è il terzo, fatto di birre, sudore e strette di mano tra chi dieci minuti prima se le dava di gusto
erin
Contatta:

Messaggio da erin »

Può anche essere vero. Anche se mi è capitato di avere arbitri di gran lunga migliori di tutti i giocatori che erano in campo in quel momento.
GIVE BLOOD-PLAY RUGBY
www.rugbyforli.it
alegui
Contatta:

Messaggio da alegui »

Domenica abbiamo avuto l'onore(arezzo-lazio) di essere arbitrati da Carlo Damasco,anche se non e' la prima volta che capita,e nonostante la partita tirata,ma corretta e' stato un bel giocare,un vero divertimento,senza nemmeno avere bisogno di chiedere spiegazioni durante il gioco....un lusso esagerato,me lo ricordero' fino a maggio :oola:
parramatta

Messaggio da parramatta »

alegui ha scritto:Domenica abbiamo avuto l'onore(arezzo-lazio) di essere arbitrati da Carlo Damasco,anche se non e' la prima volta che capita,e nonostante la partita tirata,ma corretta e' stato un bel giocare,un vero divertimento,senza nemmeno avere bisogno di chiedere spiegazioni durante il gioco....un lusso esagerato,me lo ricordero' fino a maggio :oola:
io credo semplicemente che l ARBITRO FA PARTE DEL GIOCO.
E' UNA COMPONENTE, COME IL VENTO E IL CAMPO O L ALTRITUDINE.
UNA COMPONENTE UMANA E PIU VARIABILE.

COSI COME CI SI ADATTA AL VENTO CONTRO, ALLA PIOGGIA BATTENTE O AL CAMPO STRETTO, BISOGNA AVERE LA CAPACITA' DI ADATTARSI ALL ARBITRO.

POI PREMESSO CHE CONCORDO CHE IL LIVELLO ARBITRALE VA DI PARI PASSO CON LA SERIE IN CUI GIOCHI, E ASSODATO CHE IN C NON CI SONO CERTO FENOMENI DI GIOCATORI, NE QUINDI DI ARBITRI...........PIANTIAMOLA DI PRENDERCELA CON LUI.
SAPPIAMO CHE PUO' SBAGLIARE, E QUINDI ACCETTIAMO GLI ERRORI.
NON PROVOCHIAMO FALLI INUTILI, PASSIAMO INDIETRO LA PALLA, NON PLACCHIAMO IN RITARDO, METTIAMOCI A 10 METRI, IL PIU SCRUPOLOSAMENTE POSSIBILE IN MODO DA NON DARE OCCASIONE AL REF DI SBAGLIARE.

SE POI SBAGLIA CLAMOROSAMENTE, BE' METTIAMOCI A 10 LO STESSO VELOCEMENTE, TANTO PER REGOLAMENTO UNA DECISIONE NON SI PUO CAMBIARE.

QUINDI A CHE SERVE PROTESTARE IN CAMPO?

NEGLI SPOGLIATOI O NEGLI UFFICI POI SI PUO SEGNALARE UNA INCOMPETENZA, MA SE SIAMO POCHI PRATICANTI FIGURATI GLI ARBITRI.DEVI SOLO SPERARE CHE TE NE MANDINO UNO BUONO, MA ALTRIMENTI SAI CHE UNO SCARSO TE LO CUCCHI PRIMA O POI.

LASCIAMO TALI PROTESTE AI CALCIATORI...
Rispondi