XV italiano anti-Francia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
razzo

Messaggio da razzo »

temo le terze su griffen e scanavacca da morire. temo jauzion e traille e temo pure la loro prima linea. Tre ...mo
danci

Messaggio da danci »

razzo ha scritto:temo ... traille
...ti fa paura anche dalla tribuna? :wink:
Wijen

Messaggio da Wijen »

scusate ma nello Stade Francé (come si scrive??) Bergamasco gioca centro o ala?Ed è titolare?
Così per sapere....
diddi

Messaggio da diddi »

Per me, a scontrarsi con le loro terze, ci manderemo piuttosto qualcuno del nostro "front five" appositamente tenuto fuori dalla ruck, tanto per fargli perdere la voglia di rompere le scatole ai nostri mediani. :twisted:
Traille, avrei preferito che giocasse, temo piuttosto Skrela che, almeno, è un'apertura; ma Scanavacca più di Pez ha le caratteristiche giuste per controllarlo e per impegnarlo a sua volta.
Temo piuttosto: i trucchetti del mestiere dei piloni francesi; che Laporte lasci giocare Chabal alla sua maniera; l'ingresso di Harinordoquy; Jauzion (e meno male che c'è Mirco); che stia bene Dominici; i ritorni di Poitrenaud (o di qualsiasi altro estremo francese).
De Marigny: non è un fuoriclasse, ce ne sentiamo "traditi"; però è "un giocatore", ha esperienza del ruolo e visione di gioco. Placcare da estremo non è difficile, se i compagni limitano le traiettorie dell'avversario: persino Peens così è riuscito a placcare Tuqiri!
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
diddi

Messaggio da diddi »

Wijen ha scritto:scusate ma nello Stade Francé (come si scrive??) Bergamasco gioca centro o ala?Ed è titolare?
Così per sapere....
Dovrebbero rispondere Danci o MT, ma nelle more ti darò indicazioni io. Penseranno poi loro a correggermi! :wink:

Non ho le statistiche alla mano, ma da quanto so Mirco gioca per lo più centro e talvolta ala; a centro sconta la concorrenza di Messina e Liebenberg, che gli vengono preferiti, ma in sostanza con questi 2 e con altri si alterna in un turn-over costante (nelle grandi squadre il ricambio è la regola).
Peterino
danci

Messaggio da danci »

Wijen ha scritto:scusate ma nello Stade Francé (come si scrive??) Bergamasco gioca centro o ala?Ed è titolare?
Così per sapere....
centro, quest'anno ha giocato sempre e solo centro (l'anno scorso veniva spesso schierato all'ala)

titolare bè, è difficile dirlo in una squadra che fa rotazione e in cui c'è tanta concorrenza, cmq. ha giocato moltissime partite da titolare, esattamente:
Top 14: 10 partite di cui 8 da titolare, 734 minuti complessivi, 2 mete
HCup: 5 partite di cui 4 da titolare, 317 minuti in tutto, 1 meta
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

diddi ha scritto:
issor ha scritto:
diddi ha scritto:
Tanu ha scritto:
Luighi ha scritto: Ci sarebbe Zaffiri.... e anche Zanni copre bene il campo.

L.
Zanni è infortunato
Sì Tanu, ma il discorso di Ellis è se le nostre terze (a parte Bergamasco I)non siano troppo "ibride", troppo simili a seconde, cioè buone per le touche ma macchinose negli spostamenti. La mia risposta è: c'è Zaffiri che è un'alternativa (meno valida, Issor, lo so!), mentre Zanni e anche Parisse coniugano altezza e agilità negli spostamenti.
Vorrei aggiungere che il trio Betsen-Chabal-Bonnaire conta 93 anni insieme; certo, sono giocatori abituati a ritmi elevati, ma siamo sicuri che prevarranno se la battaglia sarà logorante? Io la Francia l'ho sempre vista con Nyanga, che dà tutt'altra freschezza atletica al reparto...
Diddi ha scritto:"c'è Zaffiri che è un'alternativa (meno valida, Issor, lo so!)..."grazie della citazione :oops: ma io che c'entro? :wink:
Un mesetto fa, quando Bergamasco I si fece male all'occhio, scrissi che non era il caso di stracciarsi le vesti, perché c'era pur sempre Zaffiri. Non fosti d'accordo...
Caspita... che memoria...comunque un paragone tra Zaffiri e Bergamasco I non è comunque proponibile...Zaffiri lo puoi confrontare con Zanni, Dal Maso, Orlando...
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
diddi

Messaggio da diddi »

issor ha scritto:un paragone tra Zaffiri e Bergamasco I non è comunque proponibile...Zaffiri lo puoi confrontare con Zappi, Dal Maso, Orlando...
Mio parere personale, Zaffiri NON è chiaramente Bergamasco, ma è quello che più gli si avvicina nel panorama italiano. Arriverei a dire che nella qualità del placcaggio, nella forza fisica e nell'aggressività in campo siamo più o meno lì. Poi, chiaramente, Mauro ha un raggio d'azione e un dinamismo almeno doppi, e lì fa la differenza. Aspetto di essere smentito...
Peterino
Shye

Messaggio da Shye »

diddi ha scritto: De Marigny: non è un fuoriclasse, ce ne sentiamo "traditi"; però è "un giocatore", ha esperienza del ruolo e visione di gioco. Placcare da estremo non è difficile, se i compagni limitano le traiettorie dell'avversario: persino Peens così è riuscito a placcare Tuqiri!
Tuqiri forse, Palu mica tanto..;-)
greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Messaggio da greg70 »

diddi ha scritto:
issor ha scritto:un paragone tra Zaffiri e Bergamasco I non è comunque proponibile...Zaffiri lo puoi confrontare con Zappi, Dal Maso, Orlando...
Mio parere personale, Zaffiri NON è chiaramente Bergamasco, ma è quello che più gli si avvicina nel panorama italiano. Arriverei a dire che nella qualità del placcaggio, nella forza fisica e nell'aggressività in campo siamo più o meno lì. Poi, chiaramente, Mauro ha un raggio d'azione e un dinamismo almeno doppi, e lì fa la differenza. Aspetto di essere smentito...
Quoto Diddi.

Ma è ancora rotto o ci sono motivi particolari per la sua assenza?

Grazie
greg
diddi

Messaggio da diddi »

Shye ha scritto:
diddi ha scritto: De Marigny: non è un fuoriclasse, ce ne sentiamo "traditi"; però è "un giocatore", ha esperienza del ruolo e visione di gioco. Placcare da estremo non è difficile, se i compagni limitano le traiettorie dell'avversario: persino Peens così è riuscito a placcare Tuqiri!
Tuqiri forse, Palu mica tanto..;-)
Vediamo:
1) Tuqiri era praticamente sulla linea di touch, Palu in campo aperto; quindi il mio discorso fila, un estremo lento può placcare un avversario veloce, se i compagni lo stringono in un imbuto
2) Non so chi, ma qualcuno Palu deve averlo placcato, perché la meta l'ha fatta Mortlock
3) TU PLACCHERESTI MAI PALU LANCIATO????
Peterino
diddi

Messaggio da diddi »

greg70 ha scritto:
diddi ha scritto:
Quoto Diddi.

Ma è ancora rotto o ci sono motivi particolari per la sua assenza?

Grazie
greg
Non è rotto. La sua assenza, io la interpreto così: è un giocatore meno eclettico di altri, ricopre QUEL ruolo e basta (openside flanker). Di conseguenza, entra se QUEL giocatore si infortuna (Bergamasco I). Ma, portandosi 3 prime linee in panca, ha bisogno di un rimpiazzo che possa sopperire sia in seconda che in terza: Mandelli.
Peterino
Shye

Messaggio da Shye »

diddi ha scritto:
Vediamo:
1) Tuqiri era praticamente sulla linea di touch, Palu in campo aperto; quindi il mio discorso fila, un estremo lento può placcare un avversario veloce, se i compagni lo stringono in un imbuto
2) Non so chi, ma qualcuno Palu deve averlo placcato, perché la meta l'ha fatta Mortlock
1) Eh, anche mia nonna placca un avversario veloce se l'unica cosa che può fare è andare dritto ;-)
2) Sì, dopo un break di 40 metri però
3) No, ma io domani sono davanti alla tv, non DENTRO :D

Cmq spero anch'io che DM possa chiudere i varchi possibili..
diddi

Messaggio da diddi »

Shye ha scritto:
diddi ha scritto:
Vediamo:
1) Eh, anche mia nonna placca un avversario veloce se l'unica cosa che può fare è andare dritto ;-)

1) Mia nonna non ci sarebbe riuscita! :lol:
2) Quel giochetto con Palu gli riesce contro Sud Africa e Galles, figuriamoci contro di noi nell'ultimo quarto di gara (ci avevano già provato prima 2 volte e gli era andata buca)
3) Buon per te!
Peterino
marcofk

Messaggio da marcofk »

Shye ha scritto:
diddi ha scritto:
Vediamo:

Per come lo ricordo io (che ho festeggiato il suo trasferimento a Leeds), il senso di posizione ed il piede a De Marigny non mancano, ma quanto a forza fisica ed agonismo lasciava molto a desiderare, per lo meno a livello internazionale. Ma soprattutto non gli perdono quella meta del Galles dove é stato portato a spasso per una decina di metri dall'inizio del placcaggio. Non é un problema di staticitá o velocitá: lui l'uomo lo prenderebbe pure. Il problema é che l'uomo non se ne accorge! Speriamo solo che debba limitarsi a qualche "mark" e calci di spostamento, nella speranza che Bortolussi recuperi presto.
"It ain't over till the fat man spins!" - David Gower, 2005
Rispondi