LE PAGELLE DI ITALIA-FRANCIA
Moderatore: Emy77
-
DVD
- Contatta:
-
leprottina
Re: RE: LE PAGELLE DI ITALIA-FRANCIA
forse abbiamo visto una partita diversa...ItalianRugbyFriends ha scritto:Concordo su tutto... ma.. tolgo due voti a Perugini (inguardabile), Bergamauro (senza palle)... e un voto in più a Pez... almeno ci ha provato...
....inseguita non da una muta di bigol, ma dalla MENOPAUSA... AAARGGHH! RAGGIUNTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!
IMOLA ... o giù di lì 19 novembre 2011: "la numerescion della partecipescion"
IMOLA ... o giù di lì 19 novembre 2011: "la numerescion della partecipescion"
-
Philou
RE: Re: RE: LE PAGELLE DI ITALIA-FRANCIA
Il problema italiano commincia al num. 9... dal 1 al 8 va piutosto ben... anche si penso, pero e piu facile da dire dopo la partita, cha le prima linea che a finita la partita avrebbe dovuto comminciarla... CASTRO et LO CICERO hanno verament portato piu potenza e pentrazione... PARISSE a fatto una grande partita... ma mischia e apertura sono senza stratégia, sanza intelligenzia di giocco... PEZ non e titolare nel suo club du BAYONNE uiltimo nella classifica TOP14 francese...
Nessuno a saputo cambiare qualcosa nel giocco, contro una diffesa molto alta que e stata un muro per gli italiani et tanti occasione da riprendere intiative para i francesi...
TRONCON forze avrebbo potuto portare la sua esperienza...
Il modo di giocco scelto da BERBIZIER, si puo discutare, pero si l'Italia vuol andare avanti, sei devo prendere rischi per diventare (scusatemi) piu intelligente nel giocco. Per gudagnare si domanda piu tempo che da gioccare per non perdere ou perdere da poco ... il giocco di KIRWAN era troppo limitato per far progressi...
Pero il problema de questa partita fa andare al problema di livello del SUPER 10...
Philou (il parmiggiano francese che scriva male l'italiano...)
Nessuno a saputo cambiare qualcosa nel giocco, contro una diffesa molto alta que e stata un muro per gli italiani et tanti occasione da riprendere intiative para i francesi...
TRONCON forze avrebbo potuto portare la sua esperienza...
Il modo di giocco scelto da BERBIZIER, si puo discutare, pero si l'Italia vuol andare avanti, sei devo prendere rischi per diventare (scusatemi) piu intelligente nel giocco. Per gudagnare si domanda piu tempo che da gioccare per non perdere ou perdere da poco ... il giocco di KIRWAN era troppo limitato per far progressi...
Pero il problema de questa partita fa andare al problema di livello del SUPER 10...
Philou (il parmiggiano francese che scriva male l'italiano...)
-
federman
Bortolami non mi sembra un buon capitano.
Griffen, Dallan , De Marigny : ciao e grazie...
A Pez darei un'altra chance...
Sole ... ma chè sole ?
I fratelli Bergamasco + Parisse + Canale sono loro che l'allenatore dovrebbe conservare. I nostri pilonni sono lenti e deboli. Troncon è un po'migliore di Griffen ma è lontano da un Stinger ad esempio... L'incontro WALLES-IRLANDA era incredibilmente veloce e fisico. I giocatori walles e Irlandese hanno il fighter spirit in più la rabia di vincere. Penso francamente che il nostro gruppo sia troppo mediocre. Capisco che alcuni criticano la sua presenza nei 6N.
Sole ... ma chè sole ?
I fratelli Bergamasco + Parisse + Canale sono loro che l'allenatore dovrebbe conservare. I nostri pilonni sono lenti e deboli. Troncon è un po'migliore di Griffen ma è lontano da un Stinger ad esempio... L'incontro WALLES-IRLANDA era incredibilmente veloce e fisico. I giocatori walles e Irlandese hanno il fighter spirit in più la rabia di vincere. Penso francamente che il nostro gruppo sia troppo mediocre. Capisco che alcuni criticano la sua presenza nei 6N.
-
ItalianRugbyFriends
- Contatta:
federman... p scrivi GALLES o WALES... walles non esiste!!!!!!!!!!
sul commento tecnico... dire che i nostri piloni sono deboli... beh......... no comment!
sul commento tecnico... dire che i nostri piloni sono deboli... beh......... no comment!
-
lopezmartinez
Quoto.L3gs ha scritto:Con Scanavacca: 10' tutti nella metacampo francese, gioco vario, 2 mete sfiorate, un c.p. difficile sbagliato perchè è scivolato.mastar ha scritto: Scanavacca - Pez: è vero scanvacca a giocato poco, ma francamente abbastanza male,
Ha giocato male?
Merita una chance (sfiga permettendo).
9 e 15 invece sono un bel problema.
-
mauri59
Re: RE: Re: RE: LE PAGELLE DI ITALIA-FRANCIA
Sono i giocatori migliori che abbiamo...a parte gli infortunati.... e puoi dire di tutto su tutti tranne che Bortolami non sia un buon capitano !!!federman ha scritto:Bortolami non mi sembra un buon capitano.
Sole ... ma chè sole ?
Ma le partite degli ultimi 2 anni le hai viste ????
Carisma e professionalità, non per questo è capitano anche della squadra inglese in cui gioca !!! è forse un caso ?????
Non abbiamo uno Stinger è vero, ma neanche un O'Gara o un Driscoll o chicchessia...... Abbiamo quelli che ci sono e sono questi ! ciao
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione contro quella che invece dichiara lo specchio ???
-
spicci
Re: RE: Re: RE: LE PAGELLE DI ITALIA-FRANCIA
Già nel 6N 2006 avevamo osservato con timore una difficoltà crescente ad acquisire la linea del vantaggio e, più in generale, ad andare in meta.Philou ha scritto:Il problema italiano commincia al num. 9... dal 1 al 8 va piutosto ben...
In autunno il problema si è confermato e solo la partita contro un'Australia spaesata ci ha visto tenere il campo dignitosamente per 65 minuti, poi è arrivata l astanchezza (il Canada è un'altra cosa e lo sappiamo).
A questo punto è logico ragionare su una questione di merito: la linea dei 3/4, costantemente rimaneggiata per infortuni ed altre vicissitudini, è da rifondare prima che sia troppo tardi.
Il BergaMirko nazionale, unico punto stabile dei nostri 3/4, è in un periodo di scarsa lucidità (meglio, tornerà in forma per settembre). Masi deve stare al suo fianco, i migliori Cannavosio e Nitoglia torneranno? Bortolussi ha una grande responsabilità nel piazzare e lo vorremmo rivedere.
Inutile criticare Pez, grande a Monza contro Fiji, non male al Flaminio contro Inghilterra, poi progressivamente spentosi, su Scannavacca ogni giudizio è prematuro.
Griffen, difende bene nel raccogli e vai sui calci avversari, calcicchia malaccio quando deve togliere d'impiccio la mischia da situazioni poco pulite, però ha perso reattività... Troncon quel ruolo difensivo non potrebbe sostenerlo per 80 minuti... si rassegnino anche i fan ricordando che nella finale del super 10 ha giocato gli ultimi 20 minuti. Picone Picone Picone, dandogli fiducia, ma in difesa non vale Griffen.
Le nuove regole sulla mischia impongono al pilone sinistro di tornare ad essere MOOOOOOOLTO tecnico (Munari docet) e lì c'è molto da lavorare, altrimenti si gira come le trottole, chiunque spinga.
-
JerryCollins
a me sole non ha fatto impazzire, l'ho visto + reattivo e battagliero altre volte. ma questo è un punto che vale anche per molti altri azzurri.
andrò in controtendenza rispetto all'opinione di qualcuno, ma de marigny non mi è piaciuto per niente. sarà che era un po' debilitato da un colpo preso alla gamba (lo vedevo spesso che se la toccava), ma apparte qualche buon calcio di liberazione veramente mi infastidiva. gia da quando ha calciato quella punizione da un punto non difficile in quella maniera ho capito che l'italia avrebbe avuto davvero poche speranze di fare una partita dignitosa. e non avevo nessun pregiudizio particolare riguardo la storia del mercenario ecc..
lo stesso giudizio negativo vale per dallan, una delusione. vabè.. non mi è mai piaciuto, preferisco di gran lunga il fratello.
eventuali ricambi?
andrò in controtendenza rispetto all'opinione di qualcuno, ma de marigny non mi è piaciuto per niente. sarà che era un po' debilitato da un colpo preso alla gamba (lo vedevo spesso che se la toccava), ma apparte qualche buon calcio di liberazione veramente mi infastidiva. gia da quando ha calciato quella punizione da un punto non difficile in quella maniera ho capito che l'italia avrebbe avuto davvero poche speranze di fare una partita dignitosa. e non avevo nessun pregiudizio particolare riguardo la storia del mercenario ecc..
lo stesso giudizio negativo vale per dallan, una delusione. vabè.. non mi è mai piaciuto, preferisco di gran lunga il fratello.
eventuali ricambi?
-
lulu84
Re: LE PAGELLE DI ITALIA-FRANCIA
ellis ha scritto:Vado a braccio con quel che mi ricordo perchè sono tornato dal Flaminio ed ho visto l'Inghilterra, senza ancora aver rivisto Italia-Francia; comunque ci provo.
PERUGINI 6: Ci mette almeno un po' di grinta anche se era prevedibile che contro la Francia per la nostra prima linea non ci sarebbe stato modo di far la differenza come contro l'Australia e il Canada.
ONGARO 4,5: Pause terrificanti in difesa ed in più spreca l'ovale che poteva dare un senso al secondo tempo; un tallonatore da 6N (e per di più se ha un fisico quasi da trequarti) non può non saper fissare il difensore e passare la palla in situazione di 3 contro uno !!!
NIETO 5: In chiara difficoltà in mischia chiusa, raramente presente nelle altre fasi; scelta poco felice del mister.
BORTOLAMI 6: Canta e porta la croce; alla fine neanche lui incide granchè ma almeno corre e ci mette l'anima.
DALLAPE' 5,5: Non difetta nè in coraggio nè in grinta; fa qualche placcaggio, recupera delle touches; ma che ha iniziato a giocare a rugby a venti anni si vede quando ha l'ovale in mano, lo fa sembrare una pallina magica.
BERGAMASCO MA. 7: Placca da solo, placca per 4, una volta ha placcato un francese e poi anche quello a cui il precedente transalpino aveva appena passato l'ovale !! Sono mesi che dico che all'Italia manca un flanker come si deve che lo affianchi; speriamo in Zanni; un mezzo voto in meno però per quella palla che non è riuscito a schiacciare in meta.
SOLE 5,5: Il suo solito lavoro oscuro stavolta si vede meno del solito; quando parte Chaball lui non prova neanche a placcarlo; non è tra i peggiori ma non è mai un fattore.
PARISSE 7: E' stato il nostro miglior giocatore in campo; non cadeva mai, nemmeno quando era placcato; ha sempre conservato l'ovale a disposizione; ha coperto discretamente il campo, ha placcato ed anche il carattere, adesso, sembra avviato a diventare quello di un duro.
GRIFFEN 5,5: Non sbaglia molto, è un po' più vivo che in autunno; ma appena un'ora dopo vedi giocare Ellis e capisci che il mediano di mischia da 6N è un'altra cosa.
PEZ 5,5: Vi dirò....meglio che in autunno; ha salvato un paio di palle difficili ed inoltre ha un pregio che hanno in pochi: riesce a calciare anche quando il lasso di tempo e di spazio si assottigliano; ma a volta compie anche strafalcioni grossolani ed il carattere non sembra molto granitico.
MASI 6: Solido, concreto come ce lo ricordavamo e aspettavamo: ma, aveva ragione qualcuno di voi, la velocità dell'ala non ce l'ha ed il piede dell'estremo neanche; proviamolo centro.
BERGAMASCO MI 5,5: Era in involuzione a novembre, non ne è uscito adesso (placca sì ma meno deciso del febbraio*marzo 2006); rimane il fatto che con la palla in mano almeno gli avversari lo temono ed è l'unico azzurro, insieme a Parisse, sui quali sprecano più di un uomo per placcarlo o fermarlo.
CANALE 5,5: Certo, non uno dei peggiori: placca deciso e in attacco prova qualche giocata; ma dà sempre l'idea che non abbia nelle gambe il cambio di passo per un break sostanzioso, per creare qualcosa che ci proietti verso la meta; inoltre 'sta benedetta intesa con Mirco sembra svanire come la carrozza nella favola di Cenerentola (anche stavolta due palloni persi in giocate tra loro due).
D. DALLAN 4: Fa qualche placcaggio, le voci positive della sua gara finiscono qui; già la copertura del campo la fa maluccio; quando ha l'ovale in mano poi diventa imbarazzante; in avanti, passaggi nel nulla, viene ribaltato un paio di volte. Inadeguato a questi livelli.
DE MARIGNY 5: Senza infamia e senza lode, non fa enormi cavolate; ma sbaglia goffamente un piazzato sullo 0-0 e fisicamente non è in grado di validi inserimenti in attacco.
Gli altri:
SCANNAVACCA, ROBERTSON E TRONCON: Senza voto
CASTROGIOVANNI, LO CICERO E FESTUCCIA 6,5: Forse i francesi avevano già mollato, forse si erano stancati un po' nel "carrettare" i titolari nostri del primo tempo; fatto sta che comunque la nostra mischia con i nuovi innesti comincia lentamente se non a sopraffare almeno a tenere testa brillantemente a quella trasnsalpina; giocano molti palloni, senza fare mai più di un metro ma riuscendo sempre o quasi (ricordo un grillo-talpa di monsieur Chaball su Castro partito troppo solo in quarta fase) a tenere l'ovale in ruck.
MANDELLI 4: Non vorrei accanirmi su questo ragazzo (che non è certo il rsponsabile principale del disastro odierno) ma sono rimasto sinceramente allibito a vedere in un 6N un flanker che non fa un solo placcaggio in 20 minuti: e non è che non ne abbia avuta occasione....ricordo almeno 3 occasioni in cui ha "osservato" francesi passargli a un metro di distanza con l'ovale in mano.....
BERBIZIER 4: Se aveva in mente la steffetta sistematica tra le due prime linee, poteva almeno partire con il giocatore più in forma che avevamo; se invece voleva assortirli, beh allora li ha assortiti male, perchè ha messo due carrier ball insieme nella ripresa; insomma, da dovunque la si guardi l'ha cannata.
E poi non esiste far piazzare (lo so che in quel momento non decide lui ma l'impostazione che dai è quella che rimane ai giocatori) un calcio quando siamo ad un metro dalla loro linea di meta, senza neanche provare una seconda fase, uno sfondamento, niente di niente; come l'arbitro ha fischiato, macchè mischia, macchè touche, un bel piazzatone e buonanotte !!
Già così è una scelta più che discutibile: che si trasforma in c*** colossale quando vedi che avevamo il calciatore titolare infortunato ed il sostitutoo era un sinistro chiamato a piazzare dalla parte sbagliata.......
Poi è chiaro che non è colpa sua se in Italia non arriviamo a contare 5 giocatori che abbiano un ball-handling degno di questo nome.....
concordo tutto ma non il voto di mirko e un 6 a canale gli e lo darei.....non mi sembra abbiano fatto cosi male!
-
ellis
RE: Re: RE: Re: RE: LE PAGELLE DI ITALIA-FRANCIA
Concordo in quasi tutto con te, Spicci.
Ma con Castro non si girava come le trottole.....
Il nostro problema, secondo me, non sta al n. 10: stanno principalmente al 9 e al 15.
Mediano di mischia: Tronky ormai non regge più di 20 minuti, Griffen fino allo scorso 6N, pur non essendo nè un Ellis nè un Peel, giocava benino; ma da novembre è veramente inguradabile, giù di forma, impacciato, lento; Picone può crescere, è pulito come gioco, senza grosse sbavature, sicuramente da provare anche se l'indole di noi italiani è sempre quella di sopravvalutare, rugbisticamente, i giocatori più simpatici e Picone lo è (così come è molto sopravvalutato Marcato e un pochino anche Bortolussi).
Altri 9 all'orizzonte non se ne vedono.
Estremo: Bortolussi, come dicevo prima, secondo me è un po' sopravvalutato; dà sicurezza nei calci (sia piazzati che di liberazione o spostamento), è espetto, tranquillo, non commette grossi strafalcioni; ma sulla copertura del campo non sempre è continuo, nei placcaggi mi sembra ordinario ma niente di più e negli inserimenti quasi inesistente; se non è infortunato mi sembra logico che sia lui il nostro 15 titolare, certo ma comunque non è che con Bortolussi abbiamo risolto tutti i ns problemi.
All'apertura, secondo me, abbiamo dei buoni giocatori: certo non O'Gara o Stephen Jones: ma da Scannavacca a Mazzariol, da Wakarua a Pez qualche soluzione è sempre possibile.
Il vero problema invece comune a tutti i giocatori italiani, avanti e 3/4, titolari o riserve è:
-l'attacco !!!!!!
Tutti o quasi mancano di:
1-ball handling generale
2-capacità di fare sostegno (a livello di tutte e 3 le componenti: capacità di essere lì, linee di corsa, cambi di velocità)
3-linea del vantaggio: quasi nessuno la trova e quelli che la trovano non la sanno far fruttare
4-la risultante delle mancanze n. 1 e 3 di chi ha la palla e n. 1 e 2 di chi riceve o dovrebbe ricevere, genera un'altra mancanza e cioè la completa assenza di off-load fatti dalla ns. nazionale
5-mentalità: in Italia ancora non si crede che vince chi fa più mete, si crede ancora alle favole che si possa vincere anche tatticamente; siamo un po' i catenacciari del rugby, ammettiamolo; qualcuno, quando ho detto già questa idea, mi ha risposto dicendomi "Guarda che si può giocare anche con la mischia se uno ce l'ha forte, non solo con i 3/4 !!!".
Ma io non ho detto il contrario: quando dico giocare l'ovale intendo giocarlo con tutti gli effettivi, tipo come faceva la Francia con Ibanez, Betsen, Bonnaire, Chaball etc.
Ma con Castro non si girava come le trottole.....
Il nostro problema, secondo me, non sta al n. 10: stanno principalmente al 9 e al 15.
Mediano di mischia: Tronky ormai non regge più di 20 minuti, Griffen fino allo scorso 6N, pur non essendo nè un Ellis nè un Peel, giocava benino; ma da novembre è veramente inguradabile, giù di forma, impacciato, lento; Picone può crescere, è pulito come gioco, senza grosse sbavature, sicuramente da provare anche se l'indole di noi italiani è sempre quella di sopravvalutare, rugbisticamente, i giocatori più simpatici e Picone lo è (così come è molto sopravvalutato Marcato e un pochino anche Bortolussi).
Altri 9 all'orizzonte non se ne vedono.
Estremo: Bortolussi, come dicevo prima, secondo me è un po' sopravvalutato; dà sicurezza nei calci (sia piazzati che di liberazione o spostamento), è espetto, tranquillo, non commette grossi strafalcioni; ma sulla copertura del campo non sempre è continuo, nei placcaggi mi sembra ordinario ma niente di più e negli inserimenti quasi inesistente; se non è infortunato mi sembra logico che sia lui il nostro 15 titolare, certo ma comunque non è che con Bortolussi abbiamo risolto tutti i ns problemi.
All'apertura, secondo me, abbiamo dei buoni giocatori: certo non O'Gara o Stephen Jones: ma da Scannavacca a Mazzariol, da Wakarua a Pez qualche soluzione è sempre possibile.
Il vero problema invece comune a tutti i giocatori italiani, avanti e 3/4, titolari o riserve è:
-l'attacco !!!!!!
Tutti o quasi mancano di:
1-ball handling generale
2-capacità di fare sostegno (a livello di tutte e 3 le componenti: capacità di essere lì, linee di corsa, cambi di velocità)
3-linea del vantaggio: quasi nessuno la trova e quelli che la trovano non la sanno far fruttare
4-la risultante delle mancanze n. 1 e 3 di chi ha la palla e n. 1 e 2 di chi riceve o dovrebbe ricevere, genera un'altra mancanza e cioè la completa assenza di off-load fatti dalla ns. nazionale
5-mentalità: in Italia ancora non si crede che vince chi fa più mete, si crede ancora alle favole che si possa vincere anche tatticamente; siamo un po' i catenacciari del rugby, ammettiamolo; qualcuno, quando ho detto già questa idea, mi ha risposto dicendomi "Guarda che si può giocare anche con la mischia se uno ce l'ha forte, non solo con i 3/4 !!!".
Ma io non ho detto il contrario: quando dico giocare l'ovale intendo giocarlo con tutti gli effettivi, tipo come faceva la Francia con Ibanez, Betsen, Bonnaire, Chaball etc.
-
luqa
Belle disamine...
però il dato di fattoè che i giocatori sono questi, ancheperché abbiamo alcuni infortunati che comunque non sono fuoriclasse.
Abbiamo perso da una squadra chepuntaalla coppa delmondo e che ha un campionato molto superiore alnostro,che ha schierato , se nonsbaglio una cerniera di3/4 che giocanosempre insieme (esclusoDominici mipare).
E che ha fermato (come aveva fattoaltre volte) il nostro punto diforza la mischia.
Non era la prima volta.
Penso che Nieto abbia ancora dei problemi ad adattarsi al nuovo sistema di ingaggio, forse anche Perugini.
Direi che è anche mancatoun po' di "carattere" dopo la II meta (presa " di cappella").
Ma è inutile pensare che questa squadra possa al momento giocare alla francese: ancora non ne ha le qualità.
E' indubbio che abbiamo dei problemi in mediana e nell'estremo: velocità nelripartire dai raggruppamenti, calci di spostamento e inserimenti i problemi maggiori.
Se facessim uscire prima la palla dalle ruck, se quando è ilcaso piazzassimospostamenti come Parks o O'Gara, se avessimo inserimentimigliori, potremmofare di più.
Ma almomento non ne vedo.
L'odiato "catenaccio" non è poi da disprezzare, con almeno due squadre potrebbe bastare
però il dato di fattoè che i giocatori sono questi, ancheperché abbiamo alcuni infortunati che comunque non sono fuoriclasse.
Abbiamo perso da una squadra chepuntaalla coppa delmondo e che ha un campionato molto superiore alnostro,che ha schierato , se nonsbaglio una cerniera di3/4 che giocanosempre insieme (esclusoDominici mipare).
E che ha fermato (come aveva fattoaltre volte) il nostro punto diforza la mischia.
Non era la prima volta.
Penso che Nieto abbia ancora dei problemi ad adattarsi al nuovo sistema di ingaggio, forse anche Perugini.
Direi che è anche mancatoun po' di "carattere" dopo la II meta (presa " di cappella").
Ma è inutile pensare che questa squadra possa al momento giocare alla francese: ancora non ne ha le qualità.
E' indubbio che abbiamo dei problemi in mediana e nell'estremo: velocità nelripartire dai raggruppamenti, calci di spostamento e inserimenti i problemi maggiori.
Se facessim uscire prima la palla dalle ruck, se quando è ilcaso piazzassimospostamenti come Parks o O'Gara, se avessimo inserimentimigliori, potremmofare di più.
Ma almomento non ne vedo.
L'odiato "catenaccio" non è poi da disprezzare, con almeno due squadre potrebbe bastare
-
ursula
- Contatta:
Mi pare che sia tu poco informato. Picone non è stato convocato prima dell'infortunio.user234483 ha scritto:I casi sono 2. O tu non sei molto aggiornato, o le news che passano dal sito sono di pessima qualita', visto penso che risulti a tutti i frequentatori abituali che Picone non e' stato convocato per infortunio, e solo in seguito a cio' e' stato richiamato Tronky, per avere almeno un'alternativa a Griffen, che di questi tempi non e' proprio al massimo della forma.jack35 ha scritto:per quanto riguarda il mediano di mischia io avrei evitato la convocazione di Tronky Tronky....Picone è giovane e sveglio e bisogna tenerlo!!!
-
DVD
- Contatta:
Ma che c4$$o dite!?!?...Perugini ha praticamente "accartocciato" il numero 3 Francese...per me ha fatto il suo dovere senza se e senza ma...
Griffen lo stesso..ma chi c4$$o dovrebbe giocare!?..a me è sembrato che ci ha messo più cuore lui che non altri 'italiani'....non ha fatto cazzate. ha recuperato palloni, placcato e..se la mischia è giù di tono mica si può accollare tutte le colpe?!...
per il resto sono d'accordo con voi, ma per piacere non date addosso a Griffen, che a mio parere è uno dei pochi che salverei insieme a Parisse,
Griffen lo stesso..ma chi c4$$o dovrebbe giocare!?..a me è sembrato che ci ha messo più cuore lui che non altri 'italiani'....non ha fatto cazzate. ha recuperato palloni, placcato e..se la mischia è giù di tono mica si può accollare tutte le colpe?!...
per il resto sono d'accordo con voi, ma per piacere non date addosso a Griffen, che a mio parere è uno dei pochi che salverei insieme a Parisse,