dubbio...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

diddi

Messaggio da diddi »

Non so se facesse difetto la forma fisica.
Dalle statistiche ancor più che dal campo deduco che abbiamo scelto di "snaturare" il nostro gioco: meno calcia&pressa e più possesso palla.
Così facendo, siamo passati dalle "onorevoli sconfitte" a una sonora batosta.
Ora siamo a un bivio: ritorniamo al passato o continuiamo su questa strada nuova? A rischio di ulteriori batoste, ma forse prima o poi ci arriveremo, a QUEL livello... :roll:
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

secondo me i bergamasco han fatto mangiare quello che han preparato alla prova del cuoco, e sabato sera sono tutti andati in merda per una gastrocolite fulminante
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
Shye

Messaggio da Shye »

Anche io ho avuto la stessa impressione IRF..vedremo, vedremo..
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Si, si, parlamio di tecnica rugbystica. Billi, che hanno propinato i fratelli B?
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

pam ha scritto:Ma quale preparazione fisica? :shock: Tutti i giocatori sono nel pieno dei campionato e secondo voi fanno della preparazione fisica ora? Faranno del mantenimento, nulla più da questo punto di vista ecureranno soprattutto la tecnica d'intesa....
Ma per favore... 8-)
pam
Non tutti i giocatori possono essere allo stesso punto di forma (i picchi di forma richiesti sono diversi campionato da campionato, e sono influenzati da fattori come infortuni e abitudine al ritmo di partita).
Le selezioni che affrontano un torneo di una certa durata come il Sei Nazioni quindi non fanno solo mantenimento, ma anche richiamo.
La forma fisica della nazionale è apparsa buona, ciò che è mancata è stata la brillantezza, e questo è tipico di chi ha "messo in cascina" allenamenti pesanti, e quindi un po' di acido lattico di troppo.
Ad esempio: Mirco Bergamasco, che certo non è tra i nostri giocatori quello dotato del fisico più possente, ha sofferto di crampi (ed il campo era scivoloso, ma non pesante).
Ultima modifica di PiVi1962 il 5 feb 2007, 17:42, modificato 1 volta in totale.
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

visto che qualcuno non ha capito il mio post, cerco di essere più chiaro. Non ho parlato di forma fisica assente in generale. E' ovvio che, essendo nel bel mezzo della stagione, la forma fisica di base c'è.
Il problema è che la PREPARAZIONE FISICA per un campionato di 7-8 mesi è differente di quella per un torneo che si svolge in un mese e mezzo.
I preparatori atletici hanno differenti tabelle di lavoro per un caso o per l'altro, preparate in modo tale da fare in modo che l'atleta arrivi al massimo della forma nel momento più importante della stagione agonistica.
Anche nei campionati si vedono squadre partire a razzo e poi andare in affanno in primavera, mentre altre iniziano più lente, ma i giocatori raggiungono il top della forma proprio in primavera, per avere uno sprint finale migliore.
I preparatori delle nazionali di qualsiasi sport hanno necessità di far rendere al massimo gli atleti per un periodo più limitato dei preparatori di club. In questo caso, suppongo io, a torto o a ragione, Berbizier e i preparatori hanno valutato di far fare una preparazione al 6 nazione che portasse gli azzurri a raggiungere il massimo per la 3a o 4a partita. Questo significa un carico di lavoro forte prima del torneo, poi un assestamento nelle prime due settimane del 6 nazioni, per poi raggiungere la piena forma a metà/fine febbraio, proprio in concomitanza dei match ritenuti più importanti.
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

ecco, PiVi, che si vede ne capisce più di me di preparazione fisica, ha riassunto in modo chiaro quello che intendevo!
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
JPR

Messaggio da JPR »

billingham ha scritto:secondo me i bergamasco han fatto mangiare quello che han preparato alla prova del cuoco, e sabato sera sono tutti andati in merda per una gastrocolite fulminante
ahahahaahahaha...il Bergarisotto si...
Scanavacca invece è l'unico del XV che ha voluto assaggiare la pasta con le sarde fatta da locicero...e dopo 10 minuti dall'inizio della partita non riusciva a smettere di ruttare ed è uscito piegato dal mal di pancia...mentre si avvicinava a tirato una fiatata in faccia a Remy Martin e all'istante gli ha tirato via la tintura bionda!
I vostri etilometri non placcheranno la nostra sete!
Flor
Contatta:

Messaggio da Flor »

JPR ha scritto:
billingham ha scritto:secondo me i bergamasco han fatto mangiare quello che han preparato alla prova del cuoco, e sabato sera sono tutti andati in merda per una gastrocolite fulminante
ahahahaahahaha...il Bergarisotto si...
Scanavacca invece è l'unico del XV che ha voluto assaggiare la pasta con le sarde fatta da locicero...e dopo 10 minuti dall'inizio della partita non riusciva a smettere di ruttare ed è uscito piegato dal mal di pancia...mentre si avvicinava a tirato una fiatata in faccia a Remy Martin e all'istante gli ha tirato via la tintura bionda!

Gli ha fatto i colpi di sole all'istante!!!!
billingham
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da billingham »

pensa che il rutto ha tinto anche Sean Lamont che si trovava a Twickenham. Era ancora confuso quando ha cercato di annullare quel pallone di fronte a Robinson
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)
lopezmartinez

Messaggio da lopezmartinez »

Avesse almeno ruttato in faccia a Chabal (mitico!)....magari sarebbe stato meno devastante!
ursula
Contatta:

Messaggio da ursula »

belvolady ha scritto:beh...ricordiamoci che quasi tutti i nostri nazionali giocano in campionati e squadre di altissimo livello...non credo che possa essere un problema di forma fisica!
Ma non vi viene il dubbio che sia proprio il contrario? Che i nostri giocatori li stiano spremendo all'estero proprio per mantenere in forma e freschi i loro nazionali? Non mi sto inventando una cosa campata in aria, mi è stato detto da una persona che ..sa. Speriamo che faccia finta di sapere.
Shye

Messaggio da Shye »

Scusa Ursula, cosa significa 'una persona che sa?'
Spiega meglio..ha contatti con le federazioni inglesi e francesi ed è girata una circolare segreta con scritto 'fate stancate quegli s*****i di argentini, italiani e rumeni'?
ursula
Contatta:

Messaggio da ursula »

E' una persona che ha contatti con le federazioni estere. Lavora a Londra e sicuramente se ne intende . Conosce tutti i bosses del gotha del rugby lì . Altro non so! Lui mi ha detto questa cosa...
thekid
Contatta:

Messaggio da thekid »

ursula ha scritto:
belvolady ha scritto:beh...ricordiamoci che quasi tutti i nostri nazionali giocano in campionati e squadre di altissimo livello...non credo che possa essere un problema di forma fisica!
Ma non vi viene il dubbio che sia proprio il contrario? Che i nostri giocatori li stiano spremendo all'estero proprio per mantenere in forma e freschi i loro nazionali? Non mi sto inventando una cosa campata in aria, mi è stato detto da una persona che ..sa. Speriamo che faccia finta di sapere.
Può essere vero come no... Fatto sta che l'ultima (o penultima?) di campionato francese (Stade France - Stade Tolusien :roll: ) i Bergamasco erano in panchina, e avrebbe dovuto esserlo anche Parisse, se non fosse che non è stato convocato all'ultimo per problemi fisici. Di Dallan neanche l'ombra. Perugini però è partito titolare.
Non aderisco all'opinione di nessun uomo: ne ho alcune per conto mio. - I. Turgenev

http://www.asdrugbytrento.it
Rispondi