Dissertazioni in Libertà
Moderatore: Emy77
-
Daddy
nohome ti avevo scritto una bella risposta ai tuoi quiz, il succo era lungi da me cercare scuse al mio operato, però ho perso le perle di saggezza che ti volevo trasmettere, è destino, dovrai trovartele e guadagnartele da solo!....però un consiglio te lo vioglio dare: prova ad un allenament ad arbitrare i tuoi amici, verificherai quanti ti daranno ragione e capirai forse le condizioni di un arbitro, tra l'altro raramente ha amici in campo!..mica sbaglierai sempre anche se non sei un arbitro esperto! Tra l'altro non credo che gli arbitri si nascondano dietro un dito, in campo sono gli unici con una divisa differente, quindi visibilissimi alle scuadre e al pubblico, vero che nel rugby è poco ma a volte capita anche di averne un centinai, e dimmi che quello non è un esame difficile, poi tu a che ruolo giochi che riesci a vedere tutti questi errori fatti in azioni dinamiche? io quando giocavo sentivo il fischi e a meno che non ero io a fare la cazzata, o molto vicino a me, mi sono sempre dovuto fidare, forse è per questo che dopo aver giocato tanti anni ho avuto il coraggio di mettermi in discussione per cercare di migliorare ulteriormente questo ns sport!...tu giustamente critichi, ma in discussione non ti ci metti!...forse lo farai tra qualche anno, chiaro che è meglio giocare, io lo spero, magari diventerai uno di quei bravi arbitri che speri di incontrare in campo, e purtroppo per te collega nostro!!!!
-
Ref
- Site Moderator

- Contatta:
se l'arbitro non vede ..Nohome ha scritto: Se l'arbitro non vede che la terza si stacca, o che tutti i 3/4 partono due metri avanti alla linea di fuorigioco... Io che soluzioni posso dare? Non me ne vengono davvero.
ti stacchi e vai in fuorigioco pure tu ..
se poi sei sfortunato .. e vede "solo" te .. beh .. hai tutto il diritto di pensare che sia un bello s*****o ..
un arbitro
-
Maci
- Contatta:
ho fatto l'arbitro una volta sola ad un torneo touch e gia' allora ho avuto i miei cazz... ehm.. problemi a tenere a bada i miei compagni riottosi.... Adoro gli arbitri! e ogni volta che vedo un arbitro che fa' proprio esclamare porca mad......due! allora mi ricordo di quella partita di touch e la prendo con piu' filosofia...
-
Nohome
Gioco 3/4 e mi capita di vedere partite dall'esterno.Daddy ha scritto:nohome ti avevo scritto una bella risposta ai tuoi quiz, il succo era lungi da me cercare scuse al mio operato, però ho perso le perle di saggezza che ti volevo trasmettere, è destino, dovrai trovartele e guadagnartele da solo!....però un consiglio te lo vioglio dare: prova ad un allenament ad arbitrare i tuoi amici, verificherai quanti ti daranno ragione e capirai forse le condizioni di un arbitro, tra l'altro raramente ha amici in campo!..mica sbaglierai sempre anche se non sei un arbitro esperto! Tra l'altro non credo che gli arbitri si nascondano dietro un dito, in campo sono gli unici con una divisa differente, quindi visibilissimi alle scuadre e al pubblico, vero che nel rugby è poco ma a volte capita anche di averne un centinai, e dimmi che quello non è un esame difficile, poi tu a che ruolo giochi che riesci a vedere tutti questi errori fatti in azioni dinamiche? io quando giocavo sentivo il fischi e a meno che non ero io a fare la cazzata, o molto vicino a me, mi sono sempre dovuto fidare, forse è per questo che dopo aver giocato tanti anni ho avuto il coraggio di mettermi in discussione per cercare di migliorare ulteriormente questo ns sport!...tu giustamente critichi, ma in discussione non ti ci metti!...forse lo farai tra qualche anno, chiaro che è meglio giocare, io lo spero, magari diventerai uno di quei bravi arbitri che speri di incontrare in campo, e purtroppo per te collega nostro!!!!
Ma trnaquillo.. non mi vedrai mai arbitrare, e non perhcè non voglia mettermi in discussione, ma perchè per ora gioco, poi credo proprio che allenerò...
-
Nohome
Ottimo conisglio.. e se uno mi da un cazzotto? E se mi fa lo sgabello?Ref ha scritto:se l'arbitro non vede ..Nohome ha scritto: Se l'arbitro non vede che la terza si stacca, o che tutti i 3/4 partono due metri avanti alla linea di fuorigioco... Io che soluzioni posso dare? Non me ne vengono davvero.
ti stacchi e vai in fuorigioco pure tu ..
![]()
se poi sei sfortunato .. e vede "solo" te .. beh .. hai tutto il diritto di pensare che sia un bello s*** ..![]()
un arbitro
Io lo rifò? Evviva il parroco!!!
-
Daddy
prendi troppo tutto alla lettera, il consiglio è di cercare di adeguarti alle capacità di visione, sempre nello spirito rugbystico chiaro, il cazzotto se lo prendi o lo dai non fà parte del vero spirito, in quel caso conviene trovarsi un lavoretto serale da buttafuori e sfoghi lì le tue manie di fare a botte, io l'ho fatto e ti assicuro che lì ti capita di dover menare le mani!...gli ubriaconi sono tanti, come gli stupidi.
Nel campo da rugby uno dovrebbe entrare per giocare e divertirsi non per fare a botte, e te lo dice uno che non à proprio un santo, poi tra l'altro personalmente non sono della parrocchia "porgi l'altra guancia"...interpreta, e sei farai l'allenatore, devi imparare ad arbitrare anche, è fondamnentale, io sono anche un tecnico ed ho fatto il corso del lontano '80 con Pierre Villepreux e dopo le sue lezioni anche il corso arbitri per capire meglio la situazione. Da tecnico la prima cosa che cerco di inculcare è il rispetto per l'arbitro, bravo o pessimo che sia, è quello e ti dirigerà per 80 minuti, se sei imteligente lo porterai dalla tua, se no giocherai in meno!..sul discorso falli, stà sicuro che l'arbitro se li vede punisce, certo se il vigliacco te lo da' da dietro come fà a vederlo? quella è una questione di lealta rugbystica!!!
Nel campo da rugby uno dovrebbe entrare per giocare e divertirsi non per fare a botte, e te lo dice uno che non à proprio un santo, poi tra l'altro personalmente non sono della parrocchia "porgi l'altra guancia"...interpreta, e sei farai l'allenatore, devi imparare ad arbitrare anche, è fondamnentale, io sono anche un tecnico ed ho fatto il corso del lontano '80 con Pierre Villepreux e dopo le sue lezioni anche il corso arbitri per capire meglio la situazione. Da tecnico la prima cosa che cerco di inculcare è il rispetto per l'arbitro, bravo o pessimo che sia, è quello e ti dirigerà per 80 minuti, se sei imteligente lo porterai dalla tua, se no giocherai in meno!..sul discorso falli, stà sicuro che l'arbitro se li vede punisce, certo se il vigliacco te lo da' da dietro come fà a vederlo? quella è una questione di lealta rugbystica!!!
-
Nohome
Beh.. è chiaro che il mio esempio era semplicemente un'esasperazione, ma non rimane il fatto che fare fuorigioco perchè l'arbitro non lo vede, a mio avviso NON E' spirito rugbistico alla stessa stregua del cazzotto.
Non ho necesstià di andare a fare a botte, di solito quello che ho da dire, lo dico con placcaggi e mete, non con cazzotti.
Il tuo discorso comunque torna a quello che dico io, l'arbitro ha il potere, "se sei intelligente, te lo porti dalla tua, se no giochi in meno".
Queste parole dette da un arbitro SONO GRAVI, a mio avviso, denotano proprio il problema, troppo facilmente l'arbitro perde la sua imparzialità.
E giusto per chiudere il discorso, la mia critica, non è verso quello che l'arbitro NON può vedere, ma quello che l'arbitro PUO' vedere E NON RIESCE a vedere, un accento leggermente diverso.
Ad ogni modo, io l'arbitro lo rispetto sempre nel campo, anche se mi fa ruotare i cosidetti come pale di elicottero, però poi, non sono certo contento del suo operato.
Non ho necesstià di andare a fare a botte, di solito quello che ho da dire, lo dico con placcaggi e mete, non con cazzotti.
Il tuo discorso comunque torna a quello che dico io, l'arbitro ha il potere, "se sei intelligente, te lo porti dalla tua, se no giochi in meno".
Queste parole dette da un arbitro SONO GRAVI, a mio avviso, denotano proprio il problema, troppo facilmente l'arbitro perde la sua imparzialità.
E giusto per chiudere il discorso, la mia critica, non è verso quello che l'arbitro NON può vedere, ma quello che l'arbitro PUO' vedere E NON RIESCE a vedere, un accento leggermente diverso.
Ad ogni modo, io l'arbitro lo rispetto sempre nel campo, anche se mi fa ruotare i cosidetti come pale di elicottero, però poi, non sono certo contento del suo operato.
-
Ref
- Site Moderator

- Contatta:
ti faccio il mio esempio ..Nohome ha scritto:Beh.. è chiaro che il mio esempio era semplicemente un'esasperazione, ma non rimane il fatto che fare fuorigioco perchè l'arbitro non lo vede, a mio avviso NON E' spirito rugbistico alla stessa stregua del cazzotto.
io sono un arbitro ..
e modestia a parte, sono bravo .. anzi .. sono DECISAMENTE bravo ..
sono talmente bravo che arbitro le partite di serie C come se fossero gare del 6 Nazioni ..
lascio molto alla libertà e all'intelligenza tattica dei giocatori, so quando lasciar correre su qualche fallo veniale, non perdo MAI la calma, e quando sono in campo cerco di applicare .. oltre al regolamente .. una specie di "giustizia sportiva" .. ovvero .. non ciò che il regolamento dice ma anche ciò che DEVE essere fatto ..
una volta .. due squadre che non avevo mai visto .. un pilone prese un pugno in ruck che non vidi .. e se lo tenne ..
la ruck dopo .. si trovò con il suo "nemico" a terra .. e .. a gioco fermo .. si tuffò su di lui in netto ritardo nel tentativo di dargli una sonora testata per ripagargli il conto ..
beh .. lo mancò clamorosamente finendo panza a terra ..
io diedi i 10 metri contro perché sto ragazzo aveva fatto un fallo a gioco fermo (non diedi il giallo .. nè gli dissi nulla) .. purtroppo per lui .. con quei 10 metri avanti .. gli avversari ebbero modo di sviluppare una bella azione treminata in meta ..
dopo la meta .. io lo chiamai .. e gli dissi "io l'ho capito che gli volevi dare una testata! - e aggiunsi - ma come hai fatto a mancarlo ?? .. Se gliela davi .. ti beccavi un giallo .. ma almeno ti levavi la soddisfazione!! .." - da quel giorno credo di aver guadagnato il suo rispetto ..
caro Daddy ..
sarai daccordo con me che un occhio attento capisce se un arbitro non vede perché magari coperto .. oppure se, disorientato, non capisce niente del gioco .. e credo che è proprio di questo "disorientamento" che nohome si lamenta ..
caro Nohome ..
quello che ti voleva dire Daddy .. è che .. se per caso ti capita un arbitro "disorientato" .. se la tua squadra gli da una mano .. l'avrai forse un po' rasserenato .. e la partita andrà meglio per tutti
-
Daddy
come al solito non leggi tra le righe, il fatto che lo porti dalla tua è che lo rispetti, non gli rompi le palle e non ti butta fuori per proteste, tra l'altro fare comizi in campo (il più delle volte senza cognizione di causa ma a priori!) non fà che innervosire la partita e deconcentrare l'arbitro dal suo operato!...a te mi sa che ti hanno trattato proprio male i colleghi perchà mi sembra che hai delle manie di persecuzione! ...io ho studiato un po' psicologia, se vuoi ne parliamo aggratisse!..io tutto questo marcio sinceramente non lo vedo, nè conosco arbitri che parteggino per squadre in campo, tra l'altro quelli che conosco io di giocatori odiano quando li arbitro perchà, chiaramente sapendo i loro vizietti li tano sempre,e pur di non essere giudicato di parte, magari proprio con loro ho la mano più pesante, comunque secondo me il corso arbitri lo dovresti fare, se non altro come terapia, bisogna essere più sereni con il mondo ed avere più fiducia nel prossimo, altrimenti devi cambiare sport, nel rugby l'arbitro è proprio necessario!..poi tra l'altro si puù sia arbitrare che giocare, ti fai un po' di under 15 e ti becchi gli insulti da un piscello che non sà neanche cosa cià tra le gambe e pensa di essere un vero fenomeno del rugby mondiale!...poi ne riparliamo insieme e capirai che chi arbitra lo ama proprio questo sport!
-
Daddy
ref sei un collega serio e bravissimo, e so' anche chi sei...penso!!!
Ma poi che palle!..nessuno che parla di qualcosa di tecnico, solo se uno sbaglia o è bravo!...anche io non sbaglio mai, faccio solo un sacco di ca.....te!...poi arrivo a casa e mi flagello, stò in ginocchio sui ceci e mi punisco non sc....o per una settimana!...ci credi?!
Ma poi che palle!..nessuno che parla di qualcosa di tecnico, solo se uno sbaglia o è bravo!...anche io non sbaglio mai, faccio solo un sacco di ca.....te!...poi arrivo a casa e mi flagello, stò in ginocchio sui ceci e mi punisco non sc....o per una settimana!...ci credi?!
-
Ref
- Site Moderator

- Contatta:
preciso che sono "ancora" e "ahimè" un arbitro regionale ..Daddy ha scritto:ref sei un collega serio e bravissimo, e so' anche chi sei...penso!!!
cmq. l'ultima volta .. ho arbitrato una C tra: la mia vecchia squadra e la squadra del campo su cui mi alleno .. 44 amici al bar per intenderci ..
eravamo sul campo dove sono cresciuto .. ad 1 km da casa mia (solo nel rugby accadono ste cose)
tralasciando il fatto che tutti mi chiamavano per nome ..
beh ..
io in questa partita ho fatto solo ed esclusivamente 2 cazzate più .. ho fatto un po' di giustizia sommaria concedento una meta tecnica "anche se non c'era" .. (c'era invece da dare il giallo - che non ho dato) ..
la partita .. anche se ben giocata .. è finita Tanto a Poco ..
dopo .. terzo tempo con buona parte del gotha arbitrale delle mie parti, visto che era sabato e nessuno aveva di meglio da fare ..
..ovviamente.. NESSUNO è stato contento della decisione sulla meta .. e ovviamente .. TUTTI a fossilizzarsi fino alla morte su quelle uniche 2 cazzate ..
che ti devo dì .. questo è rugby .. ed il rugby si gioca in campo e lo giocano i giocatori ..
il rispetto e la tutela va a loro .. (ovvio che deve essere ricambiato altrimenti .. e posso dire di averlo fatto in risposta .. ti mando allegramente affanculo in campo) ..
-
Ref
- Site Moderator

- Contatta: