Dissertazioni in Libertà

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

gcruta ha scritto:Roma, pur essendo io un ospite (a Roma lavoro ed e' per questo che sto la'). Non ho soprannome, quello che leggi sono le iniziali del mio nome ed il mio cognome.

sisi ...

mi dicono che quando arbitri sei un gran bel "rompicoglioni" ... :lol:

me l'ha detto l'arbitro più "rompicoglioni" che conosco .. :lol: ...
gcruta

Messaggio da gcruta »

Stiamo andando fuori tema comunque... qui si parla dello scandalo degli arbitri di top 10, non dell'eccellenza di noi di basso rango...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

gcruta ha scritto:Stiamo andando fuori tema comunque... qui si parla dello scandalo degli arbitri di top 10, non dell'eccellenza di noi di basso rango...
hai ragione scusa ... :wink:

mi piace questo concetto da te espresso della "eccellenza di basso rango" ..

..
gcruta

Messaggio da gcruta »

Mi soprannominano (i colleghi della sezione) "professore" in quanto a pseudo-proprieta' di linguaggio... Diciamo che farcisco bene la mia dose giornaliera di emissioni vocali... Gli ossimori sono una specialita' della casa.
Nohome

Messaggio da Nohome »

Beh.. Ref, che devo dirti?!
Spero tu possa fare una gran carriera, o meglio, se rimani regionale, magari aumenti il livello arbirtrale della categoria! :P
(ma dove arbitri?)

Daddy... sarà che io non riesco a cogliere tra le righe, allora non scrivere criptato, così almeno ti capisco anche io!
Daddy

Messaggio da Daddy »

non scrivo criptato ...è che tu cerchi proprio il pelo nell'uovo, calcola che il mio mestiere à il facchino, quindi se mi capiscono i compagni di lavoro, mi può capire chiunque,.. o forse il mio modo di esprimermi è talmente semplice che alla fine risulta difficile!...sai io sono molto per il bianco o nero, le varie sfumature di grigio alla fine mi confondono e mi rompono pure!
Il concetto è più semplice di come la fai tu, pochi arbitri, questa qualità (per te scarsa!), più arbitri più possibilità di scelta e magari un po' di selezione; calcola che io questa settimana arbitro sia sabato che domenica, forse per meriti, ...più probabilmente perchè siamo pochi!!!
Nohome

Messaggio da Nohome »

In bocca al lupo... e... limita i danni :P
Daddy

Messaggio da Daddy »

però a me fa' molto piacere pensare che 88 persone si affidano al mio giudizio (spero buono!) per divertirsi su un campo da rugby!...ciò mi rende molto orgoglioso, e se ti capita di non aver niente da fare vatti a vedere qualche partita in più senza essere critico e basta e guarda se gli errori che fà l'arbitro sono tanti quanti ,a quanto pare ne fanno quando stai giocando, vedi che da fuori, senza patos ed impegno agonistico nei vedrai molti meno! Comunque, ala fine sbagliano anche quelli del 6 nazioni, hai visto i regali contro l'Italia, che fai li crocifiggi, calcola che lì ci sono quelli giudicati migliori al mondo!!!...non sò a che livello giochi e quanti anni hai (è importante anche questo), ma sappi che tolto il super 10, la A è la vecchia B, la b è la vecchia C1, la C è la vecchia C2, di solito divisa in gironi per cercare di fare partite equilibrate, perchè colpevolizzare troppo noi? non basta secondo i giocatori studiare, riunirsi il lunedì, cercare di confrontarsi con giocatori e colleghi, allenarsi, possibilmente con qualche squadra (ci piace divertirci anche a noi!) e piano piano migliorare?
Nohome

Messaggio da Nohome »

Ho quasi 30 anni, ho avuto la fortuna di giocare ad ogni livello, anche nella vecchia A1 (quando ero giovane e forte :P) ho avuto sempre la fortuna di giocare anche all'estero, ho fatto molte selezioni regionali, interregionali e qualche raduno nazionale, mi sento di un discreto livello e soprattutto ho la presunzione di essere uno di quei giocatori di rugby che conosce alla perfezione il regolamento, e mi sento di parlare con un po' di cognizione di causa.

Colpevolizzare voi? Non tutta la categoria, ma solo alcuni elementi. :P
Mi chiedi se basta tutto quello che fate? Se i risutlati sono disastrosi (a volte lo sono, altre non lo sono affatto) no, non basta!
Soprattutto alla luce delle diverse esperienze fatte.
Daddy

Messaggio da Daddy »

tra l'altro, tranne rari casi, io sento più critiche dal basso che con squadre di livello, perchè?..non è che chi sà giocare meglio si rende conto e chi invece non ci arriva deve dare la colpa a qualcuno? ioparlo per esperienza diretta, stesso arbitro e stesso metro con tutti, complimenti da tecnici nazionali e parolacce da persone che sui campi da rugby non li ho mai visti, quindi tecnici dell'ultima ora (benvengano per il movimento ma che studino il regolamento prima!) se un tecnico non ti spiega la differenza tra un ruck ed un maul io che devo fare in campo?, lui magari prende uno stipendio, io una 45na di €uro e passo cinque ore (se vicino casa!) del mio tempo! Sappi che non voglio giustificare ne' me ne' nessun altro è semplicemente che non si nasce imparati, quindi ogni categoria probabilmente ha l'arbitro di quel livello ( forse anche un po' di più!) spero di averti spiegato il mio punto di vista, e forse anche quello di altri colleghi! un'altro esempio una partita che prende una piega di 80 a poco, che fai? cerchi di far divertire un po' quelli che stanno onorando il campo pur essendo scarsi, o dai tanti di quei gialli per falli ripetuti che alla fine devi giovare tu?..se lasci un po' andare, chiaramente d'accordo coi tecnici, sarà più costruttivo per tutte e due le Squadre, una si allenerà anche a difendere e l'altra imparerà qualcosa in più!
Di solito queste partite sono le più corrette, chiaramente non si giocano nulla, bonus acquisito etc. etc
Daddy

Messaggio da Daddy »

però se pensi così bisognerebbe eliminare le squadre più scarse, così chi deve imparare non lo può fare, ci saranno meno partite, così magari avranno quei pochi arbitri bravi, secondo te è giusto?..tu magari giocherai, anche se ormai sei grandicello anche tu per alti livelli, ma quelli che sono fuori che fanno? si mettono a guardare la televisione la domenica perchè senza un arbitro non si gioca?..certo noi ci prendiamo un sacco di insulti, ma io direi anche qualche grazie!..errori e sviste a parte! tu sei uno che cerca il confronto, anche se secondo me un po' prevenuto, come ti ho già detto, ma tanti odiano l'arbitro a priori, tipico dell'italietta calciofila e qualunquista!
Daddy

Messaggio da Daddy »

Tempo fà ho avuto l'occasione di parlare degli arbitraggi con la seconda linea dell' URC (super 10 ) neozrlandese, e mi ha fatto capire che loro hanno proprio un'altro punto di vista (dico loro all'estero!), rispetto e gratitudine, mi ha detto è lui che ti dà la possibilità di divertirti!...tra l'altro si parlava di cio' dopo la partita che l'URC ha perso all'ultimo minuto in casa, retrocedendo di dieci metri per proteste! A quel livello non dicono che hanno perso per l'arbitro ( tra l'altro bravissimo) ma per coglionaggine, torniamo al discorso di non rompere, non serve!
gcruta

Messaggio da gcruta »

A leodaddy, ma quanto chiacchieri?
Daddy

Messaggio da Daddy »

Poi io ormai sono di parte!...scusami ma io ormai faccio l'arbitro, cercando di portare il mio apporto di ex ( per età) giocatore, gli Old sono troppo noiosi, meglio i vaffa dei giocatori, di qualunque livello essi siano!
Daddy

Messaggio da Daddy »

Peppe non ho un cacchio da fare ed i figli dormono, non posso neanche ascoltare la musica!!! Forse dopo fanno una replica del six sul digitale!...allora studio!!!
Rispondi