punizioni (piazzo, parto o calcio in tush??)
Moderatore: Emy77
- lontrajr
- Contatta:
cicca:"rischiando magari di fare un in-avanti per raccoglierla....?!"
intanto io gioco a rugby e non è che sono paraplegico al punto da non saper raccogliere una palla...
ma a parte questo, io volevo solo sapere se è regolare...., ma mi sembra di capire che dipende solo dall'arbitro che si incontra...
comunque la mia squadra e tutte quelle che ho visto, durante un piazzato non si schierano a 10 mt, ma vanno sotto i pali, anche perchè a cosa servo a 10 mt se il calciatore avversario sparerà la palla magari a 40 mt di distanza???? e se non ci prendesse sarebbe comunque gioco e , con soli 10 mt di distacco, un'ala avversaria particolarmente veloce potrebbe arrivare prima di me, quindi di norma si va sotto i pali e magari se il calcio poi non è indirizzato ai pali si sale tutti insieme....
intanto io gioco a rugby e non è che sono paraplegico al punto da non saper raccogliere una palla...
ma a parte questo, io volevo solo sapere se è regolare...., ma mi sembra di capire che dipende solo dall'arbitro che si incontra...
comunque la mia squadra e tutte quelle che ho visto, durante un piazzato non si schierano a 10 mt, ma vanno sotto i pali, anche perchè a cosa servo a 10 mt se il calciatore avversario sparerà la palla magari a 40 mt di distanza???? e se non ci prendesse sarebbe comunque gioco e , con soli 10 mt di distacco, un'ala avversaria particolarmente veloce potrebbe arrivare prima di me, quindi di norma si va sotto i pali e magari se il calcio poi non è indirizzato ai pali si sale tutti insieme....
- lontrajr
- Contatta:
rischiando magari di fare un in-avanti per raccoglierla....?!
cicca, ma cosas dici???????????? il problema non è raccogliere la palla senza fare in avanti, mica sono paraplegico!!!!!!!!!!!!!!!!
il problema è se tutto ciò è regolare e mi pare di capire che dipende solo dall'arbitro....
ps: di solito su un piazzato non si sta a 10 mt perchè se ad esempio il calciatore avversario non centra i pali, che sono tipo a 40 mt, è gioco e un ala avversaria potrebbe arrivare prima di me segnando la meta che avrei potuto annullare io essendo sotto i pali!!!!!!!!!!!!!!
cicca, ma cosas dici???????????? il problema non è raccogliere la palla senza fare in avanti, mica sono paraplegico!!!!!!!!!!!!!!!!
il problema è se tutto ciò è regolare e mi pare di capire che dipende solo dall'arbitro....
ps: di solito su un piazzato non si sta a 10 mt perchè se ad esempio il calciatore avversario non centra i pali, che sono tipo a 40 mt, è gioco e un ala avversaria potrebbe arrivare prima di me segnando la meta che avrei potuto annullare io essendo sotto i pali!!!!!!!!!!!!!!
-
Cicca
- Site Admin

- Contatta:
Mai detta una cosa simile.... eppure, ne vedo tanti, ogni domenica, che, senza essere paraplegici, fanno in-avanti, raccogliendo la palla... tu sarai più bravo....
Non dipende dall'arbitro...ma dal regolamento, che ti impone di piazzare su il tuo capitano ha espresso questa volontà ....
Dall'arbitro, dipende, semmai, la sanzione in una situazione come quella da te descritta...se riterrà sia stato fatto per ignoranza del regolamento, accorderà una mischia agli avversari, se lo riterrà gioco sleale, accorderà loro una punizione.
Non dipende dall'arbitro...ma dal regolamento, che ti impone di piazzare su il tuo capitano ha espresso questa volontà ....
Dall'arbitro, dipende, semmai, la sanzione in una situazione come quella da te descritta...se riterrà sia stato fatto per ignoranza del regolamento, accorderà una mischia agli avversari, se lo riterrà gioco sleale, accorderà loro una punizione.
-
Nohome
E se il calciatore, per errore, perchè inciampa o prende male la rincorsa o qualsiasi cosa arriva male sulla palla, magari prendendo la terra prima del pallone e questo invece di 40 metri, ne fa 5?lontrajr ha scritto:rischiando magari di fare un in-avanti per raccoglierla....?!
Chi la prende quella palla per giocare?
- PiVi1962
- Contatta:
Secondo me ricordi male come vi piazzate in campo (guarda un po' quello che succede nel Sei Nazioni, ad esempio).lontrajr ha scritto:cicca:"rischiando magari di fare un in-avanti per raccoglierla....?!"
Supponiamo che l'avversario calci da centro campo (circa 50 m dai pali).
Voi vi mettete tutti dietro i pali?
Varie ipotesi:
- il pallone si muove (vento) al momento del calcio e fa solo pochi centimetri. Lasciate 50 metri di campo alla squadra avversaria, invece che soli 10?
- il pallone è corto e diventa una specie di up-and-under. Lasciate che la squadra avversaria possa seguire il calcio senza che voi siate già pronti lì ad alzare il vostro saltatore (voi dovete fare di corsa 22 metri se vi schierate dietro i pali, loro meno di 30)?
-
ramarbitr
chi ci arriva per primo, il calcio è stato effettuato (male ma fatto)Nohome ha scritto:E se il calciatore, per errore, perchè inciampa o prende male la rincorsa o qualsiasi cosa arriva male sulla palla, magari prendendo la terra prima del pallone e questo invece di 40 metri, ne fa 5?lontrajr ha scritto:rischiando magari di fare un in-avanti per raccoglierla....?!
TOLASUDOLSA
-
zorrykid
Certamente roba strana. Su un piazzato io sarò anche stupido, ma vedo che non sono l'unico, piazzo una bella botta di gente davanti i pali. Hai mai visto quei bei calci corti che non arrivano i pali? Col piffero lascio la palla che mi rimbalza davanti.
Ps. Il regolamento dice che una volta che dichiari il tentativo devi calciare, ma è indubbio che coglieresti di sorpresa gli avversari, si mettono a ridere sino a domani.
Ps. Il regolamento dice che una volta che dichiari il tentativo devi calciare, ma è indubbio che coglieresti di sorpresa gli avversari, si mettono a ridere sino a domani.
- PiVi1962
- Contatta:
Ricordo che nel Cinque Nazioni c'era un giocatore (mi sembra una seconda linea francese) che si metteva a 10 metri e cercava di "disturbare" il calciatore.
Siccome non si può montare sul calcio, né agitarsi o schiamazzare, lui si metteva tra pallone e pali con il corpo un po' inclinato di lato, come a tentare di scombussolare il mirino del calciatore.
Tra l'altro è un atteggiamento che fanno anche alcuni giocatori di pallavolo, quando coprono il proprio compagno in battuta.
Siccome non si può montare sul calcio, né agitarsi o schiamazzare, lui si metteva tra pallone e pali con il corpo un po' inclinato di lato, come a tentare di scombussolare il mirino del calciatore.
Tra l'altro è un atteggiamento che fanno anche alcuni giocatori di pallavolo, quando coprono il proprio compagno in battuta.
-
Nohome
La mia era una domanda retorica... per dire che in quel caso se hai tutta la squadra dietro i pali, la suqdra che calcia, avrebbe un vantaggio "un po' troppo" spropositato!ramarbitr ha scritto:chi ci arriva per primo, il calcio è stato effettuato (male ma fatto)Nohome ha scritto:E se il calciatore, per errore, perchè inciampa o prende male la rincorsa o qualsiasi cosa arriva male sulla palla, magari prendendo la terra prima del pallone e questo invece di 40 metri, ne fa 5?lontrajr ha scritto:rischiando magari di fare un in-avanti per raccoglierla....?!
-
Daddy
Ragazzi più che dagli arbitri, dove si piazza la squadra in difesa, dipende dagli allenatori, il regolamento ti dice a 10 metri o dietro la linea di meta se la punizione è a meno di 10 metri dalla stessa, se sei una squadra che sà giocare cerchi di coprire la maggior parte del terreno di gioco, se sei allenato da un furbacchione vi piazzate tutti dietro i pali, che tra l'altro se li centra non serve ad un tubo, e se il calciatore sbaglia il calcio gli dai pure il vantaggio di arrivare magari prima sulla palla, lui o uno dei sui più velocino, così ti becchi la meta!..poi ai voglia a dire all'arbitro che è un cornuto, il tuo tecnico che cosa é?..anni fà il buon Dominguez fece una meta di furbizia, magari averlo ora in campo come Troncon, gli avversari pensavano che calciasse e lui li ha uccellati con una meta, ma nessuna aveva deto che avrebbe piazzato, solo non aveva mai battuto una punizione lui!....se dichiari piazzi!...se no fà un po' come ti pare, ma quella dei dietro i pali...non mi sentra una mandrakata!
-
carloleonardi83
- Contatta:
Re: punizioni (piazzo, parto o calcio in tush??)
Se dici di piazzare devi piazzare, se ti riprendi la palla smorzandola col piede ti fischiano il fallo di antigioco, se il calciatore è particolarmente scarso e la palla finisce in touche, la touche è per la squadra avversaria.lontrajr ha scritto:Se io , avendo a favore un calcio di punizione, dicessi di voler piazzare, preparassi il pallone sulla piazzola, prendessi la rincorsa e calciassi la palla toccandola minimamente facendola cadere dallla piazzola per poi raccoglierla e partire cogliando di sorpresa gli avversari, sarebbe regolare????????????????????????????????????
Se la palla rimbalza sul palo, o resta cmq in gioco, si continua normalmente, l'arbitro guarda solamente se realmente hai tentato di piazzare!
Se dici di andare in touche all'arbitro lui ti rispondera':"che me ne frega!"
Non devi comunicare che vai in touche, se hai avversari polli puoi fargli credere che vai in touche e giocare alla mano!
Ovviamente queste regole non valgono nel gioco EA sport Rugby 2006, quindi se siete particolarmente antisportivi, potete piazzare anke dalla vostra area di meta, smorzare la palla e gli avversari si schiereranno cmq dentro la loro area di meta!
-
Daddy
RE: Re: punizioni (piazzo, parto o calcio in tush??)
..non ti voglio a casa mia, entreresti in polemica coi miei figli, con la moglie, coi vicini e già ci sono io, poi rovineresti la mia reputazione nel palazzo!...ne sono sicuro!!!
-
Nohome
RE: Re: punizioni (piazzo, parto o calcio in tush??)
Beh.. tu hai la domenica sui campi per sfogare le tue frustrazioni.. ma io?
Non sei un vero rugbista... non vieni incontro a chi ti chiede aiuto!
Non sei un vero rugbista... non vieni incontro a chi ti chiede aiuto!