Buon livello di sportività

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

GiorgioXT ha scritto:Doping : il guaio é che il Doping funziona realmente soprattutto negli sport di resistenza o in quelli di potenza pura ... esempi classici il Ciclismo, lo sci da Fondo, la corsa specie per le brevi distanze (100, 200 Mt.) il sollevamento pesi ...
negli sport di squadra, dove é necessaria SIA la potenza CHE la resistenza e la PRECISIONE il doping funziona molto peggio...o per nulla proprio...
Credo che il doping nel rugby serva, come in tutti gli sport (dal ciclismo al tiro al piattello, dai 100 metri al golf, per non parlare del football americano...), e che come in tutti gli sport sia abbondantemente praticato.

Non dimenticare che una delle funzioni primarie del doping è quella di innalzare la soglia del dolore/fatica, direi che visti i carichi di lavoro a cui si sottopongono i giocatori di vertice, una qualche utilità ci sarebbe.

p.s. anche nel ciclismo la potenza serve, eccome...
Shye

Messaggio da Shye »

Non voglio offendere chi è appassionato di ciclismo..ma personalmente io lo abolirei esattamente come quasi tutte le discipline atletiche..

Cane, spesso sono d'accordo con te, ma mi viene da sorridere quando leggo che nel ciclismo almeno si sta tentando di fare qualcosa solo perchè in questo periodo, approfittando del clamore legato a Basso (mal comune, mezzo gaudio) un sacco di gente sta confessando quello che tutto sapevano e hanno sempre saputo..i ciclisti sono dopati in una percentuale che non saprei definire ma che è spaventosa se pensiamo ai ciclisti di livello più alto.

Il punto è che ormai è chiaro che il doping è avanti 10 km all'antidoping. La vicenda di Basso (e Ullrich e Valverde, ecc) è venuta fuori semplicemente per un'azione di polizia, non certo perchè all'antidoping è risultato qualcosa..

e parliamo di Basso. Quest'uomo dalla faccia COME IL CULO ha vinto un giro in cui andava 3 volte più veloce degli altri, si è scoperto che si dopava, ha negato l'evidenza per un anno (le sacche avevano una B e il nome in codice era il nome del suo cane..ma sei pure c******* allora..) e adesso, quando ha capito che non ne sarebbe uscito, va tranquillo davanti alle telecamere a dire "beh sì, ho fatto una cazzata..scusate..però il giro l'ho vinto pulito, il mio è stato solo TENTATO DOPING)

Morale della favola? Ha guadagnato fama e MILIARDI dopandosi..non dico che dovrebbe finire in galera (visto che si tratta di una TRUFFA), non dico che debba ridare i soldi guadagnati in modo sporco (visto che si tratta di una TRUFFA) ma ALMENO RADIATELO..anche perchè non ha fatto nessuna rivelazione..fosse almeno servito a tirare in ballo altri dopati ok, ma non ha fatto nessun nome, oltrettutto..

morale della favola?

Adesso vado anch'io a doparmi, guadagno per anni, appena mi sgamano mi faccio un anno di ferie e poi ricomincio. Et voila!

E non dite che è un problema italiano perchè ce n'è di tutti i gusti e nazionalità..

come scritto da altri sopra, se non altri negli altri sport c'è anche una componente tecnica che incide, mentre nel ciclismo e nell'atletica la potenza incide al 95%
Ultima modifica di Shye il 28 mag 2007, 11:57, modificato 4 volte in totale.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
flankerino

Re: Buon livello di sportività

Messaggio da flankerino »

aladestra ha scritto:Accantoniamo le osservazioni fatte in questo thread: http://www.rugby.it/index.php?name=PNph ... ic&t=11814

e vediamo se per l'Italia sarà mai possibile raggiungere il livello di sportività di Francia e Regno Unito.

Mi riferisco al fatto che in Francia ed Inghilterra i giovani hanno almeno due squadre per cui tifare, una di calcio ed una di rugby.
Per esempio a Parigi, le squadre del Paris Saint German (calcio) e lo Stade de France (rugby) hanno gli stessi tifosi o quasi.
Certo, i tifosi più ricchi non hanno problemi di abbonamento e trasferte.
Mentre per gli altri è sempre possibile seguire le proprie squadre anche in Tv comodamente a casa.
In Inghilterra stesso ragionamento.

In Italia avremo mai che i tifosi della Roma o della Sampdoria si ritrovino a tifare per qualche squadra italiana di rugby impegnata nella coppa europea di rugby ? O a occupare l'intero stadio di marassi o dell'olimpico per tifare la nazionale italiana ?

Nell'ultimo 6nations il Flaminio era pieno, ma mi aspetto di vedere cosa succederà nel prossimo autunno dopo il mondiale, in occasione di qualche test match.
Per testare il movimento rugbysta in Italia sarà interessante fissare una partita sul finire di novembre 2007 a Genova e vedere se si riempie lo stadio.
Nell'ultima occasione che abbiamo giocato lì, lo stadio era mezzo pieno (o mezzo vuoto).

Secondo Voi, cosa occorre fare per raggiungere il livello di sportività di Francia e Regno Unito ?
Anch'io sono curioso di vedere se possiamo riempiere Marassi al 100% o uno stadio di quelle dimensioni. Però, se non sbaglio, non ci sono test match in autunno negli anni dei mondiali. Bisogna aspettare novembre 2008, Australia, Argentina (più Pacific Islanders) sono squadre importanti. Speriamo in: stadi adeguati; ed una buona promozione. Poi nel 2009 ci saranno addirittura NZ e S.Africa......
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Shye ha scritto:Non voglio offendere chi è appassionato di ciclismo..ma personalmente io lo abolirei esattamente come quasi tutte le discipline atletiche..

Cane, spesso sono d'accordo con te, ma mi viene da sorridere quando leggo che nel ciclismo almeno si sta tentando di fare qualcosa solo perchè in questo periodo, approfittando del clamore legato a Basso (mal comune, mezzo gaudio) un sacco di gente sta confessando quello che tutto sapevano e hanno sempre saputo..i ciclisti sono dopati in una percentuale che non saprei definire ma che è spaventosa se pensiamo ai ciclisti di livello più alto.

Il punto è che ormai è chiaro che il doping è avanti 10 km all'antidoping. La vicenda di Basso (e Ullrich e Valverde, ecc) è venuta fuori semplicemente per un'azione di polizia, non certo perchè all'antidoping è risultato qualcosa..

e parliamo di Basso. Quest'uomo dalla faccia COME IL c*** ha vinto un giro in cui andavo 3 volte più veloce degli altri, si è scoperto che si dopava, ha negato l'evidenza per un anno (le sacche avevano una B e il nome in codice era il nome del suo cane..ma sei pure c*** allora..) e adesso, quando ha capito che non ne sarebbe uscito, va tranquillo davanti alle telecamere a dire "beh sì, ho fatto una cazzata..scusate..però il giro l'ho vinto pulito, il mio è stato solo TENTATO DOPING)

Morale della favola? Ha guadagnato fama e MILIARDI dopandosi..non dico che dovrebbe finire in galera (visto che si tratta di una TRUFFA), non dico che debba ridare i soldi guadagnati in modo sporco (visto che si tratta di una TRUFFA) ma ALMENO RADIATELO..anche perchè non ha fatto nessuna rivelazione..fosse almeno servito a tirare in ballo altri dopati ok, ma non ha fatto nessun nome, oltrettutto..

morale della favola?

Adesso vado anch'io a doparmi, guadagno per anni, appena mi sgamano mi faccio un anno di ferie e poi ricomincio. Et voila!

E non dite che è un problema italiano perchè ce n'è di tutti i gusti e nazionalità..

come scritto da altri sopra, se non altri negli altri sport c'è anche una componente tecnica che incide, mentre nel ciclismo e nell'atletica la potenza incide al 95%
Anch'io sono spesso d'accordo con te, ma non in questo caso :P

Lo scandalo doping nel ciclismo non nasce certo con Basso, direi che è almeno dal 1998, anno del tour di Pantani, dello scandalo Festina e dell'arresto di Massi in maglia a pois, che si cerca, tra mille difficoltà e 100.000 ipocrisie, di combattere il problema. Lo scandalo doping non nasce certo col dott. Fuentes (e, visto che si parla di calciatori, tennisti e sportivi di altre discipline, mi viene da domandarmi come mai siano stati resi noti solo i nomi dei ciclisti).

Che l'antidoping sia sempre 3 chilometri avanti, è cosa assodata. Che il ciclismo sia l'unico sport che grazie a controlli sull'ematocrito e a perquisizioni/controlli si andato un pochino oltre, credo sia altrettanto chiaro.

Se i controlli antidoping sono inutili, o addirittura inesistenti come per il GH, mi vien da dire che nel rugby, nel calcio, nel tennis, la lotta al doping è inesistente (e il fatto che il rugby non voglia diventare sport olimpico, mi fa sospettare qualcosa in termini di lotta al doping).

Riguardo alla differenza tra sport atletici e sport di squadra, sono convinto che il doping in essi non serva tanto ad andare più forte come nelle discipline atletiche, ma a permettere all'atleta di allenarsi di più e con carichi maggiori: il risultato è lo stesso, un netto miglioramento delle prestazioni.
Shye

Messaggio da Shye »

Tutto vero Cane, ma rimane il fatto che se anche sei dopato e quindi ti alleni meglio, sei più potente, ecc non diventerai mai Federer, perchè il doping non ti migliora il rovescio..un discorso simile si può fare per calcio, basket e rugby..influisce sì ma non è quasi tutto come nel ciclismo o nell'atletica
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

Cane_di_Pavlov ha scritto:
Shye ha scritto:Non voglio offendere chi è appassionato di ciclismo..ma personalmente io lo abolirei esattamente come quasi tutte le discipline atletiche..

e parliamo di Basso. Quest'uomo dalla faccia COME IL c*** ha vinto un giro in cui andavo 3 volte più veloce degli altri, si è scoperto che si dopava, ha negato l'evidenza per un anno (le sacche avevano una B e il nome in codice era il nome del suo cane..ma sei pure c*** allora..) e adesso, quando ha capito che non ne sarebbe uscito, va tranquillo davanti alle telecamere a dire "beh sì, ho fatto una cazzata..scusate..però il giro l'ho vinto pulito, il mio è stato solo TENTATO DOPING)

morale della favola?

Anch'io sono spesso d'accordo con te, ma non in questo caso :P

Lo scandalo doping nel ciclismo non nasce certo con Basso, direi che è almeno dal 1998, anno del tour di Pantani, dello scandalo Festina e dell'arresto di Massi in maglia a pois, che si cerca, tra mille difficoltà e 100.000 ipocrisie, di combattere il problema. Lo scandalo doping non nasce certo col dott. Fuentes (e, visto che si parla di calciatori, tennisti e sportivi di altre discipline, mi viene da domandarmi come mai siano stati resi noti solo i nomi dei ciclisti).

Che l'antidoping sia sempre 3 chilometri avanti, è cosa assodata. Che il ciclismo sia l'unico sport che grazie a controlli sull'ematocrito e a perquisizioni/controlli si andato un pochino oltre, credo sia altrettanto chiaro.

Se i controlli antidoping sono inutili, o addirittura inesistenti come per il GH, mi vien da dire che nel rugby, nel calcio, nel tennis, la lotta al doping è inesistente (e il fatto che il rugby non voglia diventare sport olimpico, mi fa sospettare qualcosa in termini di lotta al doping).

Riguardo alla differenza tra sport atletici e sport di squadra, sono convinto che il doping in essi non serva tanto ad andare più forte come nelle discipline atletiche, ma a permettere all'atleta di allenarsi di più e con carichi maggiori: il risultato è lo stesso, un netto miglioramento delle prestazioni.
E la birra? Doppa o non doppa?
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Shye ha scritto:Tutto vero Cane, ma rimane il fatto che se anche sei dopato e quindi ti alleni meglio, sei più potente, ecc non diventerai mai Federer, perchè il doping non ti migliora il rovescio..un discorso simile si può fare per calcio, basket e rugby..influisce sì ma non è quasi tutto come nel ciclismo o nell'atletica
Onestamente non so quale sia la % di aiuto, e onestamente non me ne importa molto, che serva al 95% o al 20%, poco cambia, siamo sempre in presenza di risultati alterati e di pericoli per la salute. La cosa che mi interessa sapere è 1) se il doping c'è 2) se si fa qualcosa per combattere il fenomeno.

Credo che le risposte siano 1) si e 2) no, per tutti gli sport professionistici.
bazoo

RE: Re: Buon livello di sportività

Messaggio da bazoo »

e allora si dovrebbero abolire TUTTI gli sport...
credo che cane non si riferisse solo ai controlli antidoping(anche se ha sgamato pantani a madonna di campiglio,(ematocrito alto)landis,vincitore del tour 2006,e altri...qnd,anche se in minima parte,qlk volta serve allo scopo),ma ad altre cose tipo le perquisizioni, controlli urine-sangue,intercettazioni...e ciò avviene da molti anni,non ha dato il la certamente l'operacion puerto...

qln sa a che controlli (antidopong e non) sono sottoposti gli atleti di altri sport?
io so come sono controllati i ciclisti,devono anche presentare un programma alla wada che indichi dove sono ogni giorno per 3 MESI in modo che possano sempre essere rintracciati per i test a sorpresa....ora...servono a qls?molto probabilmente no...ma mi sembra che tutto qst sia MOLTO di più di ql che avviene in altre discipline....
ma a qnt pare si dà addosso al ciclismo unicamente perchè è sotto i riflettori e perchè qst problema non viene COPERTO da media e federazioni conniventi...
anche per me un atleta,che venga scoperto a barare,debba essere allontanato dalle gare...ma succede solo nel ciclismo?
vogliamo parlare dell'atletica leggera?seguendo qualsivoglia meeting si sente il buon bragagna snocciolare nomi di atleti tornati alle gare dopo la squalifica come stesse recitando il rosario...
e lo sci di fondo?e i muscoli sospetti dei discesisti nello sci alpino dove li mettiamo?
i pallavolisti sono tutti onesti?o i loro controlli antidoping sono risibili?eppure uno schiacciatore nel corso di una partita salta mediamente un numero altissimo di volte (anche se non ricordo qnt)...e mi sembra che per farlo ci vogliano dei bei muscoli...
si,aboliamo il ciclismo e lasciamo che gli altri sport continuino i loro traffici nell'ombra....così sia...

credo proprio che comincerò a seguire il campionato del lancio della forma di formaggio...
non prendere la vita troppo seriamente,per bene che vada non ne uscirai vivo
Cane_di_Pavlov
Contatta:

Re: RE: Re: Buon livello di sportività

bazoo ha scritto:e allora si dovrebbero abolire TUTTI gli sport...
credo che cane non si riferisse solo ai controlli antidoping(anche se ha sgamato pantani a madonna di campiglio,(ematocrito alto)landis,vincitore del tour 2006,e altri...qnd,anche se in minima parte,qlk volta serve allo scopo),ma ad altre cose tipo le perquisizioni, controlli urine-sangue,intercettazioni...e ciò avviene da molti anni,non ha dato il la certamente l'operacion puerto...

Tecnicamente
il controllo dell'ematocrito non è un controllo anti-doping, in quanto non dimostra inequivocabilmente il ricorso ad attività illecite, ma dovrebbe servire per dichiarare un'atleta sano ed esente da rischi.

L'antidoping nel ciclismo mi pare abbia "beccato" solamente Landis e pochi altri, probabilmente perchè si dopavano in maniera artigianale, senza essere seguiti come gli altri da medici che riescono a doparli in maniera "scientifica" per farli arrivare puliti ai controlli.
bazoo

Re: RE: Re: Buon livello di sportività

Messaggio da bazoo »

Cane_di_Pavlov ha scritto:
bazoo ha scritto:e allora si dovrebbero abolire TUTTI gli sport...

Tecnicamente
il controllo dell'ematocrito non è un controllo anti-doping, in quanto non dimostra inequivocabilmente il ricorso ad attività illecite, ma dovrebbe servire per dichiarare un'atleta sano ed esente da rischi.

L'antidoping nel ciclismo mi pare abbia "beccato" solamente Landis e pochi altri, probabilmente perchè si dopavano in maniera artigianale, senza essere seguiti come gli altri da medici che riescono a doparli in maniera "scientifica" per farli arrivare puliti ai controlli.
cane...lo so benissimo...infatti l'ematocrito alto può essere dovuto a cause naturali,per essersi allenati in altura...è una forma di salvaguardia della salute dell'atleta...era solo per non dilungarmi e tediare chi legge...

ti assicuro di no,ha beccato parecchi corridori,tra i quali il cannibale...
ma concordo con te che chi viene beccato è perchè non fa le cose per bene,diciamo così...
Rispondi