E' un doppio movimento? (foto)

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Turch
Messaggi: 1947
Iscritto il: 14 dic 2003, 0:00
Località: Pordenone

Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da Turch »

Ref ha scritto:
Turch ha scritto:
Ref ha scritto:Caro Cicca ..

quando ci fu la discussione su questa meta .. ero dello stesso parere ..

il regolamento va bene .. ma ci vuole anche il buon senso ..
Ma scherziamo?
Il regolamento esiste per un motivo, se cominciamo a fare eccezioni perchè l'azione è bella o robe simili va tutto a rotoli.
Per lo stesso motivo se un giocatore protesta con l'arbitro potremmo dire "ma era teso, lasciamo perdere" e cose di questo tipo.
Inaccettabile
e chi sei tu .. per dire .. che un giocatore che ha decalato 2 uomini, distrutto 3 placcaggi .. fatto 50 metri in un nanosecondo e ne ha percorsi in volo altri 10 per schiacciare in meta ..

chi sei tu .. per dire .. che quella non è meta perché un suo pelo della gamba ha sfiorato un filo appeso e sfilacciato della bandierina ..

chi sei tu .. l'arbitro ?? ..
:wink:
Rileggiti il mio intervento un paio di volte, forse lo capirai meglio.

Ora che lo hai riletto ti sarai accorto che non ho detto che QUESTA meta non è valida.
Ho detto che il ragionamento "è una bella azione quindi è meta a prescindere dal regolamento" non è accettabile. Il regolamento serve se è fatto rispettare, altrimenti non servirebbe un arbitro ma dei giudici a bordo campo che ad ogni azione danno i voti.
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 447
Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da Ref »

ma quale fotogramma in sequenza .. ma quale foto intermedia ..

ma la vedi la posizione di TUTTI i difensori del Petrarca che erano in corsa a 3000 all'ora .. e uno, il biondino, si è anche tuffato (ANTIGIOCO) ..
tra la prima e la seconda foto avranno si e no fatto 1 o 2 metri il più veloce ...

nessuno dei difensori era sulla palla .. nessuno ha tentato o poteva strappare .. de franco è andato a terra placcato, non ha appoggiato la palla a terra (e pure se lo avesse fatto non sarebbe stato nulla di irregolare)

il regolamento dice che quando vai a terra placcato (se non c'è sostegno di recupero, ovvero gli avversari che tentano di strappare) hai a disposizione un movimento per: passare il pallone, giocare il pallore, lasciare il pallone .. il ragazzo è 1,90 .. si è solo allungato ..

ma veramente fate ..

uno va a terra .. lui ha schiacciato la palla oltre la meta .. poteva fare anche movimento strisciante mantenendo sempre la palla a contatto col terreno ..
sarebbe stata meta comunque ...
GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da GiorgioXT »

Ref ha scritto:ma quale fotogramma in sequenza .. ma quale foto intermedia ..
Non è necessario prendersela tanto... stiamo solo cercando di analizzare una azione, se ci saranno foto delle mete del Petrarca analizzeremo anche quelle...anzi, speriamo arrivino!

Il "Biondino" è lontano dall'azione, e non arriva nemmeno a sfiorare il giocatore del Benevento nella seconda foto, probabilmente è stato sorpreso dal movimento di De Franco ed è andato a terra, difficile , molto difficile dar un antigioco visto che non c'è nè contrasto nè contatto; un giocatore può "scivolare" in meta se è un unico movimento, di sicuro non può ripartire e strisciare a terra dopo esser stato placcato

L'ho già scritto che se è andato a terra (la palla tocca la terra nella prima immagine, anche se è coperta del corpo si capisce dalle dimensioni) e si è solo allungato è meta, se invece "gattona" non è meta... ma queste cose un "Ref" se abbreviazione di Referee le sa di sicuro.
Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da Cicca »

Ref ha scritto:Caro Cicca ..

quando ci fu la discussione su questa meta .. ero dello stesso parere ..

il regolamento va bene .. ma ci vuole anche il buon senso ..
No...caro Ref....non posso essere d'accordo con te....

Mi stà benissimo il buon senso....ci mancherebbe.....
Il problema è solo del "come" e "quando" applicare il regolamento con buon senso (una sanzione con giallo o rosso in un determinato momento della partita....od il sanzionare un fallo ininfluente)..... ma mai del "SE"....il regolamento và applicato, sempre e comunque....a maggior ragione quando si tratta di una segnatura...

Circa la (non) meta di Wilkinson....l'unica cosa sovrumana è stato l'errore del TMO (perchè lì c'era, il TMO, ed è stato interpellato, ed è stato l'unico a non vedere, dopo 20 replay, che era fuori con una gamba intera)....ascolta anche l'audio....:-]
Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4159
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da gcruta »

Scusate signori, vorrei riprendere le fila del discorso. Vorrei innanzitutto riprendere un mio vecchio pallino, cioe' quello del fantomatico "doppio movimento". Chiedo anche scusa ai colleghi se batto forte su questo punto, ma in nessuna parte del regolamento si parla di doppio movimento. La regola 15.5 (g) parla di movimento immediato (come immediato deve essere il rilascio del pallone ogni volta che si tratta di un placcaggio). E' chiaro che ogni volta che faccio un movimento immediato per liberare il pallone dopo un placcaggio (il famoso "off-load") posso fare un movimento diverso da quello che avevo prima, ma nessuno parla di movimenti doppi, ripeto, MAI menzionati nel regolamento. Allora, cominciamo: dalla prima immagine non e' chiaro se il giocatore blu e' trattenuto, tantomeno placcato: non rientriamo nella regola 15, il numero 8 blu puo' fare quello che vuole. Se e' stato placcato, e' perfettamente lecito che si allunghi e segni. Non esistono doppi movimenti: o si rientra nel "tenuto", o e' meta.
Quando l'ho vista dal vivo (ero tra gli spettatori) mi e' parsa regolarissima, altrettanto mi pare adesso.
Avatar utente
megan
Messaggi: 1882
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da megan »

come diceva il vecchio arbitro friulano....è meta dai,premiamo il gesto!!!
megan kaput mundi
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 447
Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da Ref »

GiorgioXT ha scritto:
Ref ha scritto:ma quale fotogramma in sequenza .. ma quale foto intermedia ..
Non è necessario prendersela tanto... stiamo solo cercando di analizzare una azione, se ci saranno foto delle mete del Petrarca analizzeremo anche quelle...anzi, speriamo arrivino!

Il "Biondino" è lontano dall'azione, e non arriva nemmeno a sfiorare il giocatore del Benevento nella seconda foto, probabilmente è stato sorpreso dal movimento di De Franco ed è andato a terra, difficile , molto difficile dar un antigioco visto che non c'è nè contrasto nè contatto; un giocatore può "scivolare" in meta se è un unico movimento, di sicuro non può ripartire e strisciare a terra dopo esser stato placcato

L'ho già scritto che se è andato a terra (la palla tocca la terra nella prima immagine, anche se è coperta del corpo si capisce dalle dimensioni) e si è solo allungato è meta, se invece "gattona" non è meta... ma queste cose un "Ref" se abbreviazione di Referee le sa di sicuro.
appunto giorgio ..
tu che sei una persona equilibrata (al contrario di me) :lol:

puoi desumere che "non gattona" dalla posizione del braccio con cui va a terra De Franco .. nella foto 1 e nella foto 2 il braccio non si è mosso di un millimetro ..

e per questo .. mi sono permesso (con una certa sicurezza e col senno del poi) che il ragazzo si è solo allungato .. e non ha gattonato ..

secondo me .. fondamentalmente .. un po' in tutti .. si crea confusione tra il "doppio movimento" ed il movimento che si ha a disposizione comunque (a meno che non vi sia sostegno di recupero) quando si viene placcati ..
appunto si può lasciare la palla in tutte le direzioni .. tranne che in-avanti si intende .. ad eccezione di quando si è in prossimità dell'area di meta .. dove chi va a terra può tentare di schiacciare .. e chi sta in piedi glielo può impedire tentando di strappare ..
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 447
Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da Ref »

gcruta ha scritto:Scusate signori, vorrei riprendere le fila del discorso. Vorrei innanzitutto riprendere un mio vecchio pallino, cioe' quello del fantomatico "doppio movimento". Chiedo anche scusa ai colleghi se batto forte su questo punto, ma in nessuna parte del regolamento si parla di doppio movimento. La regola 15.5 (g) parla di movimento immediato (come immediato deve essere il rilascio del pallone ogni volta che si tratta di un placcaggio). E' chiaro che ogni volta che faccio un movimento immediato per liberare il pallone dopo un placcaggio (il famoso "off-load") posso fare un movimento diverso da quello che avevo prima, ma nessuno parla di movimenti doppi, ripeto, MAI menzionati nel regolamento. Allora, cominciamo: dalla prima immagine non e' chiaro se il giocatore blu e' trattenuto, tantomeno placcato: non rientriamo nella regola 15, il numero 8 blu puo' fare quello che vuole. Se e' stato placcato, e' perfettamente lecito che si allunghi e segni. Non esistono doppi movimenti: o si rientra nel "tenuto", o e' meta.
Quando l'ho vista dal vivo (ero tra gli spettatori) mi e' parsa regolarissima, altrettanto mi pare adesso.
prima che mi cazzei per l'ennesima volta .. sappi che abbiamo scritto in contemporanea .. :lol:
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 447
Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da Ref »

Cicca ha scritto:
Ref ha scritto:Caro Cicca ..

quando ci fu la discussione su questa meta .. ero dello stesso parere ..

il regolamento va bene .. ma ci vuole anche il buon senso ..
No...caro Ref....non posso essere d'accordo con te....

Mi stà benissimo il buon senso....ci mancherebbe.....
Il problema è solo del "come" e "quando" applicare il regolamento con buon senso (una sanzione con giallo o rosso in un determinato momento della partita....od il sanzionare un fallo ininfluente)..... ma mai del "SE"....il regolamento và applicato, sempre e comunque....a maggior ragione quando si tratta di una segnatura...

Circa la (non) meta di Wilkinson....l'unica cosa sovrumana è stato l'errore del TMO (perchè lì c'era, il TMO, ed è stato interpellato, ed è stato l'unico a non vedere, dopo 20 replay, che era fuori con una gamba intera)....ascolta anche l'audio....:-]
mi scoccio di andarmi a rileggere il protocollo TMO ..
ma .. che mi ricordi .. il protocollo prevede solo che l'arbitro può chiedere chiarimenti su cose che lui già ha visto e ben circostianziate (non può chiedere ad esempio "cosa è successo??" .. ma può dire .. "ho visto che quando ha schiacciato ha toccato la bandierina .. puoi darmi conferma se prima o dopo?" .. )

che mi risulti .. non può chiedere se prima di entrare in meta abbia messo il piede fuori .. ed il TMO non gli può dare tale info e cmq lui non può cambiare la decisione .. per la linea di touch il GdL è sovrano ..
ripeto .. a che mi risulti ..

io ho sempre pensato che il TMO fosse intervenuto sul fatto che Wilko avesse o meno toccato la bandierina .. e quindi fosse in touch di meta .. prima di aver schiacciato .. ma dal reply si vede che ha schiacciato prima .. o quantomeno è contemporanea la cosa .. quindi giusta la meta ..

e comunque .. se piede o non piede fuori .. l'errore sta a monte ed è del GdL che nn ha alzato la bandierina .. il TMO nn c'entra ..
confortami ..
Avatar utente
LordMec
Messaggi: 503
Iscritto il: 10 gen 2003, 0:00
Località: via variante caudina n6 Moiano (BN)

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da LordMec »

Quella è l'azione della prima meta, da quello che si evdeva dagli spalti è stata in velocità, non sembrava con doppio movimento. Poi l'arbitro stava ad un passo.. e subito ha alzato la mano e il guardalinee si è andato a disporre dietro i pali.
Avatar utente
LordMec
Messaggi: 503
Iscritto il: 10 gen 2003, 0:00
Località: via variante caudina n6 Moiano (BN)

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da LordMec »

E' meta
magopiccolo
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 mar 2005, 0:00

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da magopiccolo »

NON E' META all'90%

E' determinante sapere cos'è successo prima del 1° fotogramma

NON E' META Se è stato placcato, cade, si rialza e gatton gattoni va in meta è tenuto e forse doppio movimento (occhio che il Petrarchino lo tiene per la maglia)

E' META Se preso per la maglia cade e in volo appoggia la mano sinistra a terra e si allunga schiacciando
"Bè potrei anche fare altre cose, ad esempio mi occupo di magia, si sono un mago, potrei sempre scopare nel tempo libero!"
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 447
Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da Ref »

magopiccolo ha scritto:NON E' META all'90%

E' determinante sapere cos'è successo prima del 1° fotogramma

NON E' META Se è stato placcato, cade, si rialza e gatton gattoni va in meta è tenuto e forse doppio movimento (occhio che il Petrarchino lo tiene per la maglia)

E' META Se preso per la maglia cade e in volo appoggia la mano sinistra a terra e si allunga schiacciando
tenere per la maglia non vuol dire placcare .. :wink:

e anche un orbo vedrebbe che il braccio con cui si è parato la caduta .. tra primo e secondo fotogramma .. non si è mosso di un millimetro .. ergo .. non ha gattonato .. ergo il giocatore ha compiuto un gesto tecnico-atletico superbo .. mentre 10 giocatori del Petrarca si guardavano la partita e si godevano la bellezza del gesto ..

ergo .. non vedo allora ancora di cosa stiamo parlando ..

ergo .. per tornare al quesito dell'amico giorgio .. questa è meta .. dai racconti pare che nè l'arbitro, nè il guardalinee hanno avuto alcun dubbio .. e che neppure il pubblico dagli spalti abbia contestato .. :wink:
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 447
Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ref »

Immagine

LEGGERE E DISTINGUERE TRA BOX VERDE ... CIO' CHE E' ACCADUTO .. E BOX AZZURRO .. L'UNICA COSA CHE VOI CONCEPITE ..

INIZIO E FINE DELLA LEZIONE DI REGOLAMENTO ..

scusate il tono .. :wink:
magopiccolo
Messaggi: 212
Iscritto il: 22 mar 2005, 0:00

Messaggio da magopiccolo »

Ti conviene cambiare tono e mettere in dubbio le tue convinzioni
Io non ho detto che che tra il 1° e 2° fotogramma si veda un'inregolarità...
ma si evince che questa probabilmente è successa prima
Il giocatore si allunga a mezz'aria per segnare la meta (si vede dalle foto) è regolare e non è doppio movimento perchè non si vede l'inizio del movimento, ma se prima si trovava a terra (probabile) si è rialzato sulle ginocchi (nella prima foto si vede che le ginocchia sono a terra) e si tuffa in meta fa un tenuto e un doppio movimento
"Bè potrei anche fare altre cose, ad esempio mi occupo di magia, si sono un mago, potrei sempre scopare nel tempo libero!"
Rispondi