i 40 verso la francia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
pinghial

Messaggio da pinghial »

Shye ha scritto:
pinghial ha scritto:

castro è nato in argentina?
ma sai che mi frega?
gioca in un modo meraviglioso, lo voglio in mezzo mondo, è giovane, indossa la maglia azzurra e canta a scuarciagola il nostro inno..
sinceramente parlando a me basta.
.
Veramente l'inno NON lo canta..
e cmq per come la vedo io ha ragione Zazza e Parramatta..mi spiace ma stiamo pur sempre parlando della nazionale italiana, la nostra invece è semplicemente una selezione di giocatori 'vagamente legati all'Italia'..è una cosa diversa

Anche gli altri fanno sti giochini ma, come detto più volte, qui si parla di 'formazione rugbistica'..Francia e NZ 'prendono' coloniali ed isolani e li fanno crescere nel loro sistema rugbistico..noi no, li prendiamo a 25 anni

Sinceramente stiamo_esagerando. Chiamare Vosawai è ridicolo, discorsi da libro Cuore a parte..e poi sembra che ci facciamo del male da soli..
tra equiparati ed oriundi bisognerebbe averne al massimo 3-4, che facciamo UN MINIMO LA DIFFERENZA e solo nei ruoli dove siamo scoperti..invece abbiamo mezza squadra non italiana

Non abbiamo gli italiani? Parzialmente vero..ma dovremmo avere anche il coraggio di lanciare qualche giovane in più
allora non ci ho mai fatto caso.. o non lo hanno mia inquadrato.. ma a me è sempre parso che lo cantasse l'inno..

ad ogni modo..
alcune convocazioni (Burton per esempio) non le condivido moltissimo ma su tante altre, su giocatori che sono arrivati in italia da una vita (come quelli che dicono che Parisse è argentino.. ma dai.. ha solo l'accento perchè ha vissuto lì i primi anni della sua vita), su chi si sente italiano a tutti gli effetti..

ora wosawai è stato invitato.. è giovane ed è forte..
potrebbe arrivare a giocare per la nazionale per 12 anni di fila.. ed esserlo italiano.. perché chiudergli le porte?
antanna

Messaggio da antanna »

derfu ha scritto:
Yattaran ha scritto:
naikol ha scritto:Contro gli AB deve scendere in campo il XV migliore che abbiamo , non si può mancare di rispetto in questo modo alla squadra più forte al mondo.
Ci punirebbero in maniera esemplare.Fare calcoli su eventuali infortuni e turnover non è nello spirito del rugby.
grazie.
ho letto tutte le pagine solo per arrivare a questo intervento.
finalmente qualcuno che ragiona, è scandaloso anche solo pensarlo di fare calcoli "tanto perdiamo, mettiamo dentro le riserve".

Privereste i titolari dell'onore di giocare contro gli AB?
I calcoli vanno fatti...l'obiettivo dell'Italia non può essere quello irrealistico di vincere il mondiale (se vinciamo contro gli AB saremmo i favoriti :lol: ) ma passare il turno. Metter dentro tutti i titolari per poi vedere qualche pedina fondamentale rompersi per le altre sfide non mi sembra molto saggio...mi accontento di vedere una squadra che perde con onore contro gli AB (e magari vedere una cosa simile al mondiale 2003...masi che distrugge umaga!) ma che asfalta la scozia!

Per qualcuno che lo dimenticasse.....
La prossima partita contro la Scozia , date per scontate la sconfitta con gli AB e le vittorie con Romania ( un brutto cliente) e Portogallo, E' LA PIU' IMPORTANTE PARTITA DELLA STORIA DEL RUGBY ITALIANO!!!!!
Qualora passassimo il turno e andassimo a giocarcela alla " Addo' coglio coglio" con la Francia il nostro sport avrebbe un'eco nazionale assoluto ed uscirebbe definitivamente (forse) dallo stadio di rito per pochi eletti.

FORZA ITALIA :evil:
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Robertson è in Italia dai 17 anni, non si può dire che non abbia compiuto la maggior parte della sua formazione in Italia !
Riguardo Vosawai, ritengo sia solo un "regalo" fatto alla sua società ed al giocatore, che così diventerà equiparato e non più straniero...
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Shye ha scritto:però poi se gli chiedi 'ti senti italiano?' non ti rispondono mai chiaramente..arrivano sempre risposte tipo 'sono riconoscente all'Italia'
1. Tra tutti i giocatori convocati da Berbizier ve ne sono molti che rispondono tranquillamente di sì alla domanda 'ti senti italiano', anche se qui molti non lo considererebbero tale in base a ragionamenti che si avvicinano al concetto di "purezza della razza" (e non so se ridere o preoccuparmi di questo atteggiamento).
2. Oggi il mondo è molto più universale e meticcio di qualche tempo fa. Nel mio piccolo, io pure ho studiato e vissuto un anno in Inghilterra e, se vi fossero state le condizioni, sarei rimasto lì. Senza per questo sentirmi meno veneto o meno italiano.

La nazionale è fatta in base alle regole? Sì.
Il movimento rugbystico italiano è sovrarappresentato dalla nazionale? Probabilmente sì.

Il problema non è quello di contestare Berbizier o i giocatori, bensì quello di pretendere che maggiori risorse vengano rivolte al movimento italiano.
Ad esempio, se Vosawai riceverà un "bonus" per il suo sì, allora lì mi troverei in disaccordo, fossero solo anche 10 Euro.
Quei 10 Euro andrebbero spesi per un campo in più, un corso allenatori in più, un corso arbitri in più.
Shye

Messaggio da Shye »

Pinghial: sarei tentato di darti ragione solo per l'immagine che hai come avatar, in realtà Castro non lo canta l'inno..rimane il fatto che sono troppi..secondo me Burton, Vosawai e Spragg non andavano convocati e via-via andrebbero pensionati i vari Griffen-De Marigny, in modo da italianizzarci sempre di più..

Antanna: non è che se andiamo nei quarti automaticamente la FIR riceverà 100 mila richiesta di tesseramento.
Anche una battaglia più o meno combattuta (più meno che più) con gli AB nella prima partita sarebbe una vetrina mica da ridere.

GiorgioTxt: per me a 17 anni uno la formazione l'ha già fatta. Poi viene l'ultima fase di crescita, ma se a 17 anni è arrivato da noi significa che era già un giocatore di livello interessante
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

Inni & Italo-argentini : è perfino paradossale...
L'anno scorso, nel Forum IRB (ora chiuso) c'era stata una polemica infuocata dagli Argentini... che si erano sentiti offesi che Pez, Nieto, Castro insiema agli altri avessero cantato l'inno italiano con ardore e orgoglio...
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Zazza ha scritto:
mc_leuz ha scritto:
Zazza ha scritto: Va bene tutto, ma negare l'evidenza mi pare eccessivo!
4-5 giocatori NON italiani tra i convocati?!?
La nazionale rappresenta il proprio paese.
Per carità, quando si vedono quindici giocatori sgambettare per il campo con la maglia azzurra si fa anche il tifo per loro, però si tratta di una selezione e non di una nazionale.
Gli equiparati convocati sono 3 (Robertson, Griffen e De Marigny) + 1 invitato (Vosawai).

Robertson vive e lavora in Italia da 10 anni e a tuo avviso non avrebbe il diritto di vestire la maglia azzurra ??? Se scendesse in politica potrebbe anche rappresentarci in Parlamento!!!

Più in generale i ragazzi stranieri che vengono a lavorare onestamente nel ns paese dopo quanto tempo a tuo avviso meriterebbero i ns stessi diritti (i doveri fin da subito)? Nel rugby questo tempo è stato fissato dall'International Rugby Board in 3 anni, e i giocatori convocati (tutti) hanno tutto il diritto di rappresentare la ns nazione sul campo da rugby.
Non rappresentano nulla.
Mi parli di buoni sentimenti e di diritti dei lavoratori.
Qui si parla di "nazionale italiana di rugby".
Gli stranieri, oriundi e equiparati sono troppi.
Vosawai non c'entra nulla.
Ci sono tante terze linee italiane che meriterebbero di essere portate ai mondiali senza bisogno di scomodare Vosawai, che ha comunque una "sua" nazionale di riferimento (della quale ha già vestito la maglia dell'under 21)
Quoto.
Capisco che ci sono italiani che si sentono meno italiani di alcuni "stranieri", ma diventerebbe complicatissimo stabilirlo, e comunque non è una giustificazione.
E' logico che alla fine tutti tiferemo italia, però non potete dirci di non essere polemici.
Se fosse stato un mondiale tra selezioni, allora noi da buoni "italiani" avremmo anche potuto vincerlo.
Wijen

Messaggio da Wijen »

GiorgioXT ha scritto:Robertson è in Italia dai 17 anni, non si può dire che non abbia compiuto la maggior parte della sua formazione in Italia !
Riguardo Vosawai, ritengo sia solo un "regalo" fatto alla sua società ed al giocatore, che così diventerà equiparato e non più straniero...
interessante punto di vista!!

Cmq io sono il primo che non capisce come non si possano riconoscere come italiani i vari Robertson,Castro,Canale Parisse,ecc ecc..Le critiche che vengono fatte mi sembrano un po' così ,sparate là tanto per far valere inutili vecchie ideologie...Certo che in queste convocazioni Burton e Vosavai escono dal nulla giusto per fare i mondiali e questa cosa stride....non mi sembra corretta....
Poi il mistero Scanavacca dev'essere svelato perché veramente comincio ad essere curioso
Shye

Messaggio da Shye »

Piwi, lasciando perdere quella frase sulla purezza della razza che spero sia una battuta (.................), ognuno la vede a modo suo. I regolamenti lo permetteranno pure, ma io vorrei vedere una nazionale di italiani ed esserne orgoglioso. Invece siamo costantemente insultati dagli argentini e la cosa peggiore è che non hanno nemmeno torto
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

GiorgioXT ha scritto:Robertson è in Italia dai 17 anni, non si può dire che non abbia compiuto la maggior parte della sua formazione in Italia !
oppure abbiamo paura che Samoa ce lo freghi ?
Rugby-Tv

Messaggio da Rugby-Tv »

Dico la mia sul far giocare o meno l'italia "B" contro la NZ.
Non credo ci siano più possibilità che uno si infortuni giocando con gli AB piuttosto che con il portogallo. Dove sta scritto. Uno si può fare male anche da solo, facendo un cambio di direzione e distorcersi un ginocchio. Allora cosa fai, li tieni sotto sale fino alla partita contro la scozia???
Oltre al fatto di non permetere ai più bravi di giocarsela contro i mitici AB.
Paradossalmente dato che contro la NZ giochiamo la prima, se uno dovesse infortunarsi lievemente avrebbe più possibilità di rimettersi in vista della partita più importante che sulla carta è contro la scozia.

Un'altro discorso è se le due partite fossere la 1° e la 2°.
Willimoski

Messaggio da Willimoski »

Ammesso e non cocessoche cantino l'Inno, ricordo che nel 1949 il belgio propose a Bartali di correre per loro al Tour de France (correvano le nazionali) perchè la federazioen italiana non voleva concergli di difendere il "titolo". Bastava imparasse l'Inno...

Se a me dessero 100.000 euro all'anno impareri anche l'Inno argentino.....
elvis

Messaggio da elvis »

Anche io credo che un giocatore a 17 anni abbia già svolto gran parte della sua formazione rugbistica. Poi può migliorare in qualche dettaglio, ma i fondamentali li impari prima, in un'età in cui le tue capacità di apprendimento sono straordinarie (vale anche per le lingue straniere).

Questo indipendentemente dal fatto se sia giusto o meno far giocare gli stranieri in Nazionale. Per me non è un problema (se lo fanno da sempre gli All Blacks...) anche se attendo con ansia l'arrivo in azzurro di romeni, albanesi, etc.: allora sì la squadra sarebbe - come in Francia - lo specchio del paese.

Elvis
www.rugbypeople.it
Zazza

Messaggio da Zazza »

Shye ha scritto:Pinghial: sarei tentato di darti ragione solo per l'immagine che hai come avatar, in realtà Castro non lo canta l'inno..rimane il fatto che sono troppi..secondo me Burton, Vosawai e Spragg non andavano convocati e via-via andrebbero pensionati i vari Griffen-De Marigny, in modo da italianizzarci sempre di più..

Antanna: non è che se andiamo nei quarti automaticamente la FIR riceverà 100 mila richiesta di tesseramento.
Anche una battaglia più o meno combattuta (più meno che più) con gli AB nella prima partita sarebbe una vetrina mica da ridere.

GiorgioTxt: per me a 17 anni uno la formazione l'ha già fatta. Poi viene l'ultima fase di crescita, ma se a 17 anni è arrivato da noi significa che era già un giocatore di livello interessante
Quoto tutto.
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

In risposta ad Elvis:

Un ragazzo rumeno l'abbiamo già avuto (Stoica). Gli albanesi non hanno una grande tradizione rugbystica ma arriveranno anche loro ...

Buon rugby!
Rispondi