scanavacca annuncia l'addio

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Bloccato
ellis

Messaggio da ellis »

luqa ha scritto:Mah...

io penso che semplicemente contro Scozia e Australia l'Italia messa in campo da Berbizier ha semplicemnte giocato in maniera aderente alla sua possibilità.

Contro la Scozia (che è inferiore all'Australia) ha prima praticato una difesa aggressiva sfruttando la presunzione prima , e il panico da ululato dei tifosi degli scozzesi.
quando la fifa scozzese si è sopita, e noi abbiamo commesso qualche errore nella difesa degli "indietro", si era ormai giunti al punto incui il loro pacchjetto era "bollito" e nell'ultimo quarto di partita i nostri "avanti" hannoportatao a spasso i loro.

Con l'Australia non abbiamo potuto partire al'inizio alla stessa maniera, anche perché sarebbe statorischioso, e si è scelto di fare una partita alla Trapattoni: ti aspetto, ti soffoco, ti faccio smadonnare, non faccio giocare le tue ali, ti cerco di punire su ognifallo, poi se viene l'intercetto o il buco bene, altrimenti perderò onorevolemnte.

E se conl'Australia nonavessimo permesso al loro n.8 quell'azione con 4 placcaggi saltati, non so se avremmo perso di 7.
Mi ricord un certo nervosismo degli Ozzie...
Analisi perfetta.

Però permettimi un paio di riflessioni.

Hai parlato di intercetto, anch'io l'avevo fatto, ma avevo usato un po' di ironia: infatti se da una parte volevo dire che l'intercetto di 80 metri era l'unico modo per segnare loro una meta, dall'altra non dobbiamo mai trascurare che l'intercetto è, da parte del difensore, una mossa offensiva; in genere chi va per placcare difficilmente riesce a concentrarsi su un possibile intercetto.

Tralascio poi l'altra opzione a cui ti riferivi, cioè il buco, perchè converrai anche tu che un buco non lo trovi grattando il muro bensì giocando l'ovale e non dando mai punti di riferimento alla difesa avversaria; cose che quel giorno l'Italia non fece, quindi....

Ultima considerazione: perdere onorevolmente ? può essere bello ma, a mio modesto parere, a seconda di come ottieni quella sconfitta onorevole; una volta l'Italia di calcio pareggiò con Malta; per ottenere questo pareggio i maltesi fecereo un catenaccio che non se n'è mai visti; il giorno dopo tutti esaltarono Malta ma le successive 3 sfide dopo quella sono finite 6-0 per l'Italia e Malta è sempre dov'era 15 anni fa....

Claro, no ??? 8-)
luqa

Messaggio da luqa »

Clarissimo

Ma devi tenere presente la situaz<ione contestuale.

Gli appassionati di rugby, chi lo pratica, in maggioranza avrebbero l'opinione:

"Bisogna scendere in campo per giocare e per vincere".

peccato che al massimo sono 200000, contando tesserati, drigenti, mogli, fidanzate, figli in età prescolsatica, nonni,ganze, amanti gay, cugini , ziii e vicini di casa.

la FIR ha bisogno di attirare pubblico.
In Italia il pubblico arriva se fai risultato.
O se alemno riesci a stare attaccato al "campionissimo".
L'Italia è il paese che ha il culto del catenaccio e della partita vinta alla fine tra lacrime e sangue, magari con un episodio dubbio.

Allo stato dell'arte l'Italia ha speranza di restare in partita con l'Australia solo giocando in una certa maniera.

La speranza era di riuscire a tenere come con la Scozia, per poi piazzare un penalty, o un drop, o carrettarli negli ultimi 10 metri come fatto con gli scozzesi.
per questoquel calcio sbagliato di peens è stato esiziale.

Avremmo dovuto "giocare"?

Si, , forse lo faremo.

Quando avremo 200000 tesserati e insegneremo ai raggazzi a giocare la palla non solo a portarla dentro ai grovigli...
L3gs

Messaggio da L3gs »

luqa ha scritto:Clarissimo

peccato che al massimo sono 200000, contando tesserati, drigenti, mogli, fidanzate, figli in età prescolsatica, nonni,ganze, amanti gay, cugini , ziii e vicini di casa.

L'Italia è il paese che ha il culto del catenaccio e della partita vinta alla fine tra lacrime e sangue, magari con un episodio dubbio.

Allo stato dell'arte l'Italia ha speranza di restare in partita con l'Australia solo giocando in una certa maniera.

La speranza era di riuscire a tenere come con la Scozia, per poi piazzare un penalty, o un drop, o carrettarli negli ultimi 10 metri come fatto con gli scozzesi.

Si, , forse lo faremo.

Quando avremo 200000 tesserati e insegneremo ai raggazzi a giocare la palla non solo a portarla dentro ai grovigli...
Siamo sicuri che l'obiettivo della FIR sia quello di aumentare i tesserati?

Mi viene spontanea questa domanda, perchè una Federazione che maneggia così tanti soldi attraverso sponsor (con annesse pubblicità e quant'altro) e cerca visibilità attraverso risultati a brevissimo termine della nazionale mi sembra cerchi più un arricchimento per sè stessa in termini di soldi ed immagine che una reale crescita del movimento.

Per quanto riguarda invece una vera crescita del movimento, cosa fa la FIR per avvicinare il gioco del rugby alla scuola? A che punto stanno delle fattive azioni FISICHE per propagandare al massimo questo sport nei confronti dei giovani?

Forse è troppo difficile... molto più facile creare un'affezione che sa tanto di moda vendendo maglie, cappellini e gadgets, mandando alla d.s. gli azzurri reduci dalla Scozia, tentando di contrastare la maggioranza di pubblico ospite al Flaminio durante il 6N con neofiti che magari non conoscono nemmeno le regole di questo sport. E tutto questo con buona pace degli appassionati d'antan e degli addetti ai lavori che nelle piazze storiche da anni girano scuola per scuola a reclutare i ragazzi.

Non è che il rugby in Italia farà la fine della pallavolo? Ovvero boom dopo il mondiale vinto nel '90 e conseguente discesa nell'interesse nei 17 anni successivi?
jeronimo8

Messaggio da jeronimo8 »

L3gs ha scritto:
luqa ha scritto:Clarissimo

Si, , forse lo faremo.

Siamo sicuri che l'obiettivo della FIR sia quello di aumentare i tesserati?

Mi viene spontanea questa domanda, perchè una Federazione che maneggia così tanti soldi attraverso sponsor (con annesse pubblicità e quant'altro) e cerca visibilità attraverso risultati a brevissimo termine della nazionale mi sembra cerchi più un arricchimento per sè stessa in termini di soldi ed immagine che una reale crescita del movimento.

Per quanto riguarda invece una vera crescita del movimento, cosa fa la FIR per avvicinare il gioco del rugby alla scuola? A che punto stanno delle fattive azioni FISICHE per propagandare al massimo questo sport nei confronti dei giovani?

Forse è troppo difficile... molto più facile creare un'affezione che sa tanto di moda vendendo maglie, cappellini e gadgets, mandando alla d.s. gli azzurri reduci dalla Scozia, tentando di contrastare la maggioranza di pubblico ospite al Flaminio durante il 6N con neofiti che magari non conoscono nemmeno le regole di questo sport. E tutto questo con buona pace degli appassionati d'antan e degli addetti ai lavori che nelle piazze storiche da anni girano scuola per scuola a reclutare i ragazzi.

Non è che il rugby in Italia farà la fine della pallavolo? Ovvero boom dopo il mondiale vinto nel '90 e conseguente discesa nell'interesse nei 17 anni successivi?

L3gs, quoto in pieno quello che dici.
Spesso viene anche a me il dubbio, ma la FIR sta facendo tutto ciò che è in suo potere per accrescere il movimento?
Gli introiti del 6N, considerando l'entità contenuta della nostra base attuale, sono una cifra considerevole. Si potrebbe dar luogo ad iniziative per le scuole, per i club minori (che propongono ogni anno giovani interessanti), e anche per le giovanili dei club di Super10 a mio modo di vedere. Solo così può crescere un movimento, perchè più praticanti nelle giovanili si hanno, più probabillmente avremo genitori alla domenica mattina sugli spalti quando sei under15, o le morose quando arrivi in under19. Questo è avere un pubblico interessato, e soprattutto duraturo in prospettiva.
Per carità, che il nostro sport abbia ottenuto una maggiore visibilità dopo il 6N non può che farmi piacere, ma quanto durerà? Probabilmente è solo una cosa estemporanea. A me sembra che l'unica preoccupazione della Federazione sia quella di fare tanto marketing e merchandising, che sono un ottimo strumento per l'intera cerscita, ma da sole non bastano, vanno accompagnate da azioni più strutturali che implicano sicuramente una maggiore spesa monetaria e, soprattutto, di tempo.
Ma anche nel Rugby, come nel pallone, come mentalità vogliamo risultati subito, e ci sembra più opportuno andare a prendere un argentino piuttosto che investire nella formazione di un ragazzo (e spesso, non viene scelto uno straniero più forte, anzi...ma questo è un errore anche di tanti club, mi stupisco di vedere argentini in serie B...).
Dove andremo a finire? Crescerà il movimento, o rimarremo appassionati di uno sport elitario o sedicente tale? Io non lo so, ma penso seriamente si avvererà la seconda delle ipotesi.
950

Messaggio da 950 »

qualcuno ha letto le dichiarazioni di PEPE sul Gazzettino di oggi?
L3gs

Messaggio da L3gs »

950 ha scritto:qualcuno ha letto le dichiarazioni di PEPE sul Gazzettino di oggi?
Si si.

Cmq eccole qua:

RUGBY Dopo la clamorosa esclusione dai convocati azzurri

Scanavacca deciso a lasciare l'attività

La nazionale ha appena iniziato la preparazione in Val d'Aosta in vista del mondiale in Francia, il 23 luglio compirà 34 anni, ma per Andrea Scanavacca sarà un compleanno amaro. La maglia azzurra inseguita e sognata per anni, vestita con onore durante l'ultimo Sei Nazioni, gli è stata clamorosamente sfilata in quanto non è stato nemmeno inserito nel gruppone dei 40 giocatori convocati da Pierre Berbizier, dal quale rimarrano i trenta elementi che parteciperanno alla coppa del mondo.

Delusione, amarezza, rabbia. Sensazioni che al mediano d'apertura rodigina hanno fatto prendere una decisione drastica, al momento. «Smetto di giocare. Attualmente non ho altre intenzioni e idee. L'amarezza è stata troppa. Enorme. Voglio isolarmi e stare tranquillo. Se riuscirò a trovare la voglia, il piacere di giocare e di divertirmi come ho sempre fatto, ne riparleremo. Purtroppo ho subito un'esclusione inattesa e immotivata».

Una decisione presa nei giorni in cui sta prendendo corpo una nuova Rugby Rovigo. «Importante è che Rovigo riparta al meglio. Ho parlato con Massimo Brunello, ci dovremo ritrovare, ma ora non voglio parlare di alcunchè legato ai colori rossoblù e tantomeno condizionare le scelte. Voglio starmene da solo».

Tra l'altro sei legato da un altro anno di contratto con Calvisano. «Esatto, ho incontrato i dirigenti bresciani esponendo la mia situazione. Calvisano punta al massimo e non può certamente aspettare».

Torniamo alla mancata convocazione, qualche contatto con le federazione oltre alla telefonata del team manager Checchinato mezz'ora prima l'annuncio ufficiale dei quaranta? «No, ma per certi versi è normale. Come il fatto che quando sei in auge tutti ti cercano e quando la situazione cambia tutti ti ignorano, mi spiace che non si badi a tutelare gli italiani».

Quali motivazioni ti sei dato? «Per ora non dico nulla, c'è qualcosa che non funziona a livello superiore di Berbizier il quale lo ringrazio per le opportunità che mi ha dato nel Sei Nazioni in un momento inaspettato. Penso comunque di aver dato una mano anch'io. Carlo Checchinato, invece, ha dimenticato da dove proviene e che Rovigo per lui è stato il trampolino di lancio. Il suo comportamento mi ha dato un'enorme amarezza».
950

Messaggio da 950 »

8-) :roll:

grazie.io i giornali li vedo stasera.
JPR

Messaggio da JPR »

L3gs ha scritto:
"Voglio isolarmi e stare tranquillo" e "Voglio star da solo"
Non mi sembra..un giorno si un giorno no rilascia interviste per buttar benzina sul fuoco...
L3gs ha scritto: "Esatto, ho incontrato i dirigenti bresciani esponendo la mia situazione. Calvisano punta al massimo e non può certamente aspettare".
Sta cosa non mi sembra vera..Calvi ha preso Fraser molto prima delle voci dell'esclusione di S. dai mondiali..la ragione reale della partenza di S. da Calvi mi sembra + legata all'arrivo del neozelandese...
L3gs ha scritto: "c'è qualcosa che non funziona a livello superiore di Berbizier il quale lo ringrazio per le opportunità che mi ha dato nel Sei Nazioni in un momento inaspettato. Penso comunque di aver dato una mano anch'io. Carlo Checchinato, invece, ha dimenticato da dove proviene e che Rovigo per lui è stato il trampolino di lancio. Il suo comportamento mi ha dato un'enorme amarezza"

da questa dichiarazione sembra che le voci di litigio/incomprensioni con BBZ siano da scartare...che colpe avrebbe Checchinato ??
I vostri etilometri non placcheranno la nostra sete!
ArietiRugbyArezzo
Località: L'unico posto dove si sono misteriosamente estinti i mediani di apertura
Contatta:

Messaggio da ArietiRugbyArezzo »

Premetto che ho seguito la vicenda con poca attenzione ma volevo fare un intervento:

Ammesso Pepe abbia avuto da discutere con una persona dello staff o della FIR, credo che nessuno di questi sarebbe così potente da poter manovrare la sua convocazione... Cioè o alla FIR c'è Sauron con tanto di occhio infuocato che tutto vede e che manovra tutto, e Pepe ha "litigato" proprio con lui, oppure è riuscito a far indisporre ben più di una persona nel gruppo.

Mi sento di scartare la presenza dell'Oscuro Signore (nonostante la somiglianza di alcune nostre prime linee con i troll di caverna), quindi direi che è possibile che Pepe abbia avuto divergenze con PIU' persone e che, visto che turbare il gruppo è comunque cosa malvagia, questo possa aver giocato a suo sfavore.

Ma il litigio 1 vs 1 che ha provocato l'esclusione non ce la faccio a ipotizzarlo...

Ciao a tutti da Mordor
Arieti Rugby Arezzo
Testa dura senza paura!

http://www.oltreilquintale.it/arietirugby
Sissi73

buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

Messaggio da Sissi73 »

:twisted: :twisted: :twisted: Ridicola nazionale di raccomandati!
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
paga

RE: buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

Messaggio da paga »

Ridicola nazionale di raccomandati!
ridicolo tifoso della nazionale
luqa

Messaggio da luqa »

Sarei , se del caso , più portato a pensare "tifosA"

Comunque legs,

lo scopo è avere onori e prestigio.

Per i quali servono i risultati, ma anche :

un movimento di base base,
un campionato professionistico competitivo.

In ambo icasi serve "pubblico interessato".

E in Italia il modo più efficace ,sfortunatamente, è uno.
Shye

Messaggio da Shye »

Poi un giorno qualcuno mi spiegherà cosa intende per 'azioni strutturali' per far crescere il movimento..in sto forum sembra che siano tutti espertoni mondiali nella crescita di uno sport..

l'Accademia non è una di queste cose? Il progetto di accademie in seno ai club che dovrebbero partire quest'anno non è una di queste cose?
I dati che dicono che i tesserati totali hanno passato i 60.000 non sono una di queste cose?

Forse qua ci si dimentica che 20 anni fa le prendevamo da Portogallo e URSS
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
carry60atessa

Messaggio da carry60atessa »

Premetto di provare da sempre molta simpatia per "pepe" ma inviterei gli amministratori a chiudere la discussione che oramai si sta avvitando ed allontanando dal contesto...
Sono cmq molto d'accordo con Shye anche perché non mi pare che in tutto il mondo un'altra nazionale di rugby "vero", lasciando perdere le "pugnette" tipo seven e beach-rugby, abbia fatto un salto di qualità pari alla nostra, con l'ovvia eccezione dell'Argentina che partiva da condizioni di numero praticanti/popolazione residente molto più favorevoli.
Abbiate quindi pazienza e non sbeffeggiate quelli che vorrebbero salutare con i claxson per le strade una vittoria del 29 settembre perché anche questa è una azione "fisica" per far crescere il movimento!

Buona domenica a tutti!
carry60atessa

Messaggio da carry60atessa »

Un piccolo p.s. per la spiritosa che ha parlato di "ridicola nazionale di raccomandati": VERGOGNATI!!! LA NAZIONALE AZZURRA E' SACRA E TU DEVI MOSTRARE PIU' RISPETTO PER CHI HA SPUTATO SANGUE E VINTO SUI CAMPI DEL 6 NAZIONI!
Scusate ma di fronte a certe ochette da curva calcistica mi lascio un po' andare.
Bloccato