Analisi perfetta.luqa ha scritto:Mah...
io penso che semplicemente contro Scozia e Australia l'Italia messa in campo da Berbizier ha semplicemnte giocato in maniera aderente alla sua possibilità.
Contro la Scozia (che è inferiore all'Australia) ha prima praticato una difesa aggressiva sfruttando la presunzione prima , e il panico da ululato dei tifosi degli scozzesi.
quando la fifa scozzese si è sopita, e noi abbiamo commesso qualche errore nella difesa degli "indietro", si era ormai giunti al punto incui il loro pacchjetto era "bollito" e nell'ultimo quarto di partita i nostri "avanti" hannoportatao a spasso i loro.
Con l'Australia non abbiamo potuto partire al'inizio alla stessa maniera, anche perché sarebbe statorischioso, e si è scelto di fare una partita alla Trapattoni: ti aspetto, ti soffoco, ti faccio smadonnare, non faccio giocare le tue ali, ti cerco di punire su ognifallo, poi se viene l'intercetto o il buco bene, altrimenti perderò onorevolemnte.
E se conl'Australia nonavessimo permesso al loro n.8 quell'azione con 4 placcaggi saltati, non so se avremmo perso di 7.
Mi ricord un certo nervosismo degli Ozzie...
Però permettimi un paio di riflessioni.
Hai parlato di intercetto, anch'io l'avevo fatto, ma avevo usato un po' di ironia: infatti se da una parte volevo dire che l'intercetto di 80 metri era l'unico modo per segnare loro una meta, dall'altra non dobbiamo mai trascurare che l'intercetto è, da parte del difensore, una mossa offensiva; in genere chi va per placcare difficilmente riesce a concentrarsi su un possibile intercetto.
Tralascio poi l'altra opzione a cui ti riferivi, cioè il buco, perchè converrai anche tu che un buco non lo trovi grattando il muro bensì giocando l'ovale e non dando mai punti di riferimento alla difesa avversaria; cose che quel giorno l'Italia non fece, quindi....
Ultima considerazione: perdere onorevolmente ? può essere bello ma, a mio modesto parere, a seconda di come ottieni quella sconfitta onorevole; una volta l'Italia di calcio pareggiò con Malta; per ottenere questo pareggio i maltesi fecereo un catenaccio che non se n'è mai visti; il giorno dopo tutti esaltarono Malta ma le successive 3 sfide dopo quella sono finite 6-0 per l'Italia e Malta è sempre dov'era 15 anni fa....
Claro, no ???