Ampliamento del Flaminio: addio?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Zazza

Messaggio da Zazza »

user234483 ha scritto:finche' si rimane vincolati alla vecchia concezione di "stadio", ovvio che ci si pone domande di questo tipo "ma parliamoci chiaro oltre alle 2-3 volte l'anno del 6 nazioni + qualche test match in che occasione si riempirebbe sto benedetto stadio?".

Dovremmo (e dovrebbero farlo tutti, dai politici, agli amministratori cittadini e sportivi) "adeguarci ai temppi che cambiano", e imparare anche dalle esperienze altrui. Se lo stadio, da luogo di "partita e violenza" in stile calcistico, viene trasformato in una struttura cittadina polifunzionale, usabile ANCHE per le partite, allora tutti ci guadagnano. Basta guardare tanti stadi costruiti negli ultimi 10 anni. Sono stadi-centri commerciali-alberghi-ristoranti-musei-teatri-etc.etc. e ospitano, oltre alle strutture commerciali, eventi multi-sport (calcio, rugby, esibizioni MOTORISTICHE, etc.) come anche concerti etc.

Nulla di fuori dal mondo, tutta roba che possiamo gia' vedere in altri paesi, occorrerebbe solo qualcuno che qui in italia abbia il coraggio di provarci, imponendo pero' allo stesso tempotolleranza zero per le partite di calcio. Da luoghi del genere la violenza deve essere completamente bandita, altrimenti sarebbe come consentire che la violenza che conosciamo dagli stadi di calci si diffonda in luoghi come il centro commerciale dove andiamo a fare la spesa.
Cia'.
Giustissimo.
Però iniziative del genere all'estero si fanno con soldi privati e non con soldi pubblici.
Non vedo per quale ragione il comune di Roma dovrebbe realizzare un centro commerciale.
centone64

Messaggio da centone64 »

Io non credo che il Flaminio sarà ampliato. Per i mondiali di calcio in Italia mi ricordo che fu proposto un ampliamento fino a 100.000 ( si avete letto bene centomila ) posti che poi è scomparso. Nel caso in cui l'Italia ottenesse risultati stabili forse si aprirebbe la porta dell'Olimpico ma spero vivamente che i risultati siano cosi e cosi. L'Olimpico è una ciofega di stadio e dalle curve si intuisce cosa succede in campo. Il 6N si svolge nelle capitali e credo sia giusto che si svolga a Roma. Io non sono interessato ad andare a Cardiff nonostante lo stadio del Millennio ( eccezionale ) perchè non mi interessa la città. Sono andato due volte a Edimburgo ed una volta a Dublino perchè è un'ottima occasione per unire turismo e sport. I test match dovrebbero essere giocati in tutta l'Italia. Per quanto riguarda la birra ed i suoi prezzi concordo. Prezzi troppo alti e qualità mediocre. Non ci si fa' una bella figura nonostante l'area adiacente il Flaminio sia adeguata. :?
Willimoski

Re: MARASSI

Messaggio da Willimoski »

lulu84 ha scritto:
Willimoski ha scritto:
frarugby ha scritto:Se ci fossero problemi col Flaminio, una scelta saggia sarebbe quella di giocare a Marassi, 40mila posti, si vede perfettamente da ogni settore dello stadio (anche dai più sfigati si vede tt il campo), facilmente raggiungibile, alla pari come Bologna. Perché mi pare che a Roma si faccia poco per ampliare il Flaminio, quindi...

Marassi è bello ma dal primo anello non vedi l'angolo del capo dal lato opposto: quando fu inaugurato venne chiamata stadio per non veedenti. E non raggiunge le misure minime di lunghezza. Dopvrebbero giocare in deroga... (anche il flaminio peraltro +è più stretto del previsto)
mah sul fatto che si veda male non sono d'accordo...che fu chiamato stadio per non vedenti non lo sapevo...ed è vero che non va bene la lunghezza del campo..va bene solo per i tm e non 6n...purtroppo...e in più abbiamo il problema sampdoria,genoa! :wink:
Guarda nel 2000 andai a vedere Italia Nuova Zelanda, eravano a 3/4 del rettileno opposto lla tribuna a metà altezza: be le mete alla bandierina ce le immaginavamo
user234483
Site Moderator
Site Moderator

Messaggio da user234483 »

Zazza ha scritto:
user234483 ha scritto:finche' si rimane vincolati alla vecchia concezione di "stadio", ovvio che ci si pone domande di questo tipo "ma parliamoci chiaro oltre alle 2-3 volte l'anno del 6 nazioni + qualche test match in che occasione si riempirebbe sto benedetto stadio?".

Dovremmo (e dovrebbero farlo tutti, dai politici, agli amministratori cittadini e sportivi) "adeguarci ai temppi che cambiano", e imparare anche dalle esperienze altrui. Se lo stadio, da luogo di "partita e violenza" in stile calcistico, viene trasformato in una struttura cittadina polifunzionale, usabile ANCHE per le partite, allora tutti ci guadagnano. Basta guardare tanti stadi costruiti negli ultimi 10 anni. Sono stadi-centri commerciali-alberghi-ristoranti-musei-teatri-etc.etc. e ospitano, oltre alle strutture commerciali, eventi multi-sport (calcio, rugby, esibizioni MOTORISTICHE, etc.) come anche concerti etc.

Nulla di fuori dal mondo, tutta roba che possiamo gia' vedere in altri paesi, occorrerebbe solo qualcuno che qui in italia abbia il coraggio di provarci, imponendo pero' allo stesso tempotolleranza zero per le partite di calcio. Da luoghi del genere la violenza deve essere completamente bandita, altrimenti sarebbe come consentire che la violenza che conosciamo dagli stadi di calci si diffonda in luoghi come il centro commerciale dove andiamo a fare la spesa.
Cia'.
Giustissimo.
Però iniziative del genere all'estero si fanno con soldi privati e non con soldi pubblici.
Non vedo per quale ragione il comune di Roma dovrebbe realizzare un centro commerciale.
Sisi Zazza, hai ragione. Non l'ho scritto solo perche' non mi e' venuto in mente mentre scrivevo :D . Spero che mi consentirai di considerare anche come se fosse mia la tua aggiunta :wink:
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
Rispondi