3N 2007 - 6° PARTITA: NZ-AUS

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

lars
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: 3N 6° PARTITA: NZ-AUS

Messaggio da lars »

Intanto a poche ore dalla grande battaglia, le due parti si accusano reciprocamente: se gli all blacks criticano il fatto che gli aussies rifiutino il confronto in mischia, questi altri replicano denunciando le azioni non ortodosse delle terze linee avversarie...
MariaTeresa
Contatta:

Messaggio da MariaTeresa »

1 tempo nz-aus 12-9
gcruta

Messaggio da gcruta »

Beh, un passo avanti per NZ ed uno indietro per l'Australia, a mio modo di vedere, anche se il clima ha di sicuro influenzato l'esito in termini di giocate: l'Australia ha solo difeso, i Tuttineri non sono riusciti a (e forse non hanno mai voluto) far partire gli attacchi della linea dei 3/4. Se l'Australia non attacca, l'anello debole McAlister-Toeava non viene testato e i Tuttineri mascherano le deficienze di linea. Per l'Australia eccellente al solito Mortlock, buono il rientro di Latham, niente di che il resto (a parte il solito immenso lavoro di George Smith). Opaca la prova di Gregan e Larkham, a mio parere. Per i Tuttineri, la rimessa laterale sta pian piano prendendo forma, la mischia non fa troppa confusione, Carter sembra cominciare a risvegliarsi. Mi sembra (e non sono di parte) niente male l'arbitraggio di Owens, forse un paio di sbavature (magari io a farne di sbavature cosi'...)
Ponga ra!
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
lars
Contatta:

Messaggio da lars »

Un primo tempo di schermaglie necessitava che nella seconda frazione di gioco si alzassero i giri del motore, l'Australia non è riuscita a farlo, gli All Blacks sì, hanno marcato una meta e non c'è stato più niente da dire. In effetti, più che buono l'arbitraggio, forse solo quella punizione per placcaggio alto di Mortlock su Howlett non ci stava. Vero anche che Carter sta entrando in rodaggio. A me è piaciuto molto Leonard, e sembra che piaccia abbastanza anche a Henry.
Ho notato una cosa, ma forse sarà solo il fatto che ormai, nei confronti degli ABs sono un po' prevenuto: giocatore neozelandese va in ruck, arrivano i sostegni che non si limitano a proteggere il pallone sul punto d'incontro ma continuano a spingere via gli avversari portandoli lontano dalla zona di breakdown, mentre un terzo All Black fa un pick and go trovando molto più spazio, in quanto le guardie si trovano automaticamente più lontane o addirittura tolte via...
L'ha notato qualcun'altro?
dariodesio

Messaggio da dariodesio »

Io aggiungerei monumentale Hayman, migliore in campo, ha fatto vedere i sorci verdi a Dunning
Angelo71

Messaggio da Angelo71 »

Io invece ho visto Dunning capace di tenere testa ad Hayman almeno per un tempo e mezzo. Poi, oviamente Hayman lo caricano con le pile Duracell e Dunning no, ma la mischia Aussie ha fatto enormi progressi.
Bellissima partita. Mi sono detto "i primi che segnano una meta vincono" e così è stato. Gioco abbastanza "classico" (poche aperture al largo, tanti calci e raggruppamenti) anche per la pioggia nel primo tempo. Aussie ottima difesa, ma mai pericolosi nei 22 avversari. AB's hanno una sola occasione, e la portano a casa, assieme alla partita.
Certo che a vedere l'Australia di oggi, mi rendo conto che occasione abbiano perso i nostri questo autunno....
Angelo

PiloneCiccione (Marchio registrato)
gcruta

Re: RE: Re: RE: Re: RE: 3N 6° PARTITA: NZ-AUS

Messaggio da gcruta »

lars ha scritto: Ho notato una cosa, ma forse sarà solo il fatto che ormai, nei confronti degli ABs sono un po' prevenuto: giocatore neozelandese va in ruck, arrivano i sostegni che non si limitano a proteggere il pallone sul punto d'incontro ma continuano a spingere via gli avversari portandoli lontano dalla zona di breakdown, mentre un terzo All Black fa un pick and go trovando molto più spazio, in quanto le guardie si trovano automaticamente più lontane o addirittura tolte via...
L'ha notato qualcun'altro?

L'ho notato anch'io, ma se non mi sbaglio rientriamo in uno di quei giochi al limite che dovra' essere prima o poi regolamentato. Il ruck comincia quando due giocatori avversari in piedi a contatto fisico si contendono il pallone che sta a terra tra i loro piedi; se i sostegni (purche' arrivino dal cancello) entrano a spazzare via cio' non e' illegale; quanto sia lo "spazzare via" non e' quantificato e questo lascia quel margine ai limiti della legalita' su cui si stanno attualmente appoggiando i Tuttineri. Almeno cosi' mi pare, ma io sono solo un arbitro di B...
gialula

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: 3N 6° PARTITA: NZ-AUS

Messaggio da gialula »

Leonard sta veramente giocando molto bene,si candida seriamente come mediano di mischia titolare per la coppa del mondo,Kelleher è stato per me,come nella precedente partita in Australia,il peggiore in campo,lento e impacciato,da prima scelta ora come ora è la terza,a voler essere buoni....
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

Speriamo che con noi giochi Oliver................. fino a che c'è stato lui in campo gli AB hanno giocato malissimo in Touche e mischia... Mealamu è tutta un'altra categoria...............
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
Samu
Contatta:

Messaggio da Samu »

difatti molto spesso lo tengono in salamoia...
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
gcruta

Messaggio da gcruta »

Sono d'accordo su Leonard, mi piace piu' di Kelleher (che mi sembra un po' bollito al momento) e di Weepu; non mi dispiace, anche se non si e' visto in questi test ma giocava con i JAB, il mediano di mischia biondino di Otago, se non sbaglio, di cui non ricordo il nome. Su Oliver non so cosa dire: fisicamente e' forse piu' forte di Mealamu ma quest'ultimo e' irresistibile nel gioco aperto. Preoccupanti lacune nel placcaggio da Rokocoko, sempre pulito Howlett. Muliaina una certezza, con MacDonald non so come si mettera'. La mischia AB sta cominciando a far vedere di nuovo di che pasta e' fatta; aspetto che rifacciano giocare Conrad Smith.
Ponga ra!
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
lars
Contatta:

Messaggio da lars »

Jimmy Cowan?
Comunque lo stato di forma di Leonard è anche dovuto al fatto che viene da una stagione tutta giocata, non era stato fermato come gli altri All Blacks, e potrebbe avere un calo proprio durante i Mondiali, mentre vedrete che Kelleher e Weepu cresceranno fino ad essere al top a Ottobre.
Mealamu è sicuramente un grandissimo tallonatore, atipico, molto mobile, esplosivo, forte nell'uno contro uno. Non mi ricordo quando e chi, ma ricordo di aver sentito dire che nelle giovanili giocasse flanker, poi spostato a numero due, e anche da questo gli derivassero le sue attitudini particolari...
All'estremo, specialmente nel primo tempo con un campo bagnato e la necessità di un piede educato, forse oggi Leon MacDonald avrebbe fatto un gran comodo con la maglia numero 15, ma Muliaina non ne ha fatto rimpiangere l'assenza. Tra gli All Blacks di oggi non mi è piaciuto un gran che Rokocoko, appunto, che non ne placca uno e che, per quanto migliorato, è sempre tatticamente carente. Nell'Australia mi è sembrato stranamente goffo George Smith: la sua classe e la sua completezza mancano molto all'Australia già da qualche partita mi sembra. Personalmente, non credo sia più il George Smith di un paio di anni fa, il suo raggio d'azione si è ristretto e oggi è stato regolarmente inefficace nel ball carrying, mentre l'azione australiana aveva giusto bisogno di qualcuno che riuscisse a portare il pallone oltre il placcaggio, per prendere la linea del vantaggio...
ostricone

Messaggio da ostricone »

Nell'Australia mi ha un po' deluso Larkham, mentre mi ha impressionato Mortlock: quando caricava in mezzo non lo prendevano proprio mai e ne faceva di strada.
Certo che la partita si è girata su di un paio di episodi: due punizioni regalate dagli australiani (o dal nostro amico gallese di Twickenam di quest'anno? 8-)) e gli ABS sono saliti sopra di 6; e poi una meta a seguito di una penetrazione profondissima di Leonard un pò casuale (mancato controllo della palla dopo una mischia vinta bene dai Wallabies).
Dralbert

Messaggio da Dralbert »

ma che fine ha fatto negli all blacks marshall?Mentre Ali Williams è infortunato vero?
lars
Contatta:

Messaggio da lars »

Marshall non rientra nei piani della Nazionale dalla World Cup del 2003, si è trasferito in Inghilterra, cosa che per chi gioca nell'emisfero sud equivale al nno farsi convocare...
Rispondi