DISASTRO

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
giroboa

Messaggio da giroboa »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 14-11-2004 alle ore 07:45, halfback wrote:
<BR>Ho aspettato un po\' a vedere i post di questo Forum, perchè le sensazioni - una volta tornato dal Flaminio - erano un po\' contraddittorie.
<BR>Comunque oggi sono a metà strada tra i disfattisti e i buonisti, di cui ho letto i commenti finora.
<BR>Un dato generale: quando abbiamo affrontato il trittico autunnale, storicamente non c\'è mai stato che avessimo azzeccato tutte le partite. E questo, secondo me, è un fatto mentale.
<BR>Di questo credo sia consapevole anche JK il quale, negli spogliatoi del Flaminio dopo la partita mi ha detto: \"Questa era una partita di passaggio, quelle da vincere erano quella col Canada e la prossima\". Lui era tranquillissimo, consapevole dei rischi che poneva una partita con gli ABs affrontata con una squadra un po\' raccogliticcia.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --><b>Sarà...ma il faccione del JK che abbiamo visto tutti allo stadio non sembrava proprio dire questo...</b>
<BR>G.
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> 14-11-2004 alle ore 07:45, halfback wrote:
<BR>Sul piano individuale promuovo soprattutto Nitoglia, mentre Barbini ha dimostrato di non avere assolutamente il passo di un centro di livello internazionale. Purtroppo Kirwan aveva voglia di mandare un segnale (tipo ciccia al c**o) a Stoica e per questo non lo ha chiamato neanche in una situazione di emergenza come questa (e il nostro sta giocando una signora stagione, nel top-16 e in Coppa).
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Cosa cosa...JK convoca Barbini..lo fa giocare contro gli AB per mandare un messaggio a Stoica?.....o mio Dio!
<BR>G.
aldo
Contatta:

Messaggio da aldo »

La partita me la sono vista in registrata domenica mattina e devo dire che la prova dell\'Italia non mi è dispiaciuta.
<BR>Certo, paghiamo a caro prezzo ogni minimo errore, però sono altrettanto convinto che abbiamo i giocatori giusti per costruire una formazione che in futuro potrebbe regalarci molte soddisfazioni.
<BR>L\'unico punto critico mi sembra che riguardi il mediano di aperetura. Purtroppo all\'ombra dell\'immenso Dominguez non è cresciuto nessuno, quindi JK è costretto a fare ogni volta esperimenti più o meno buoni (Mazzariol, Waki, De Marigny, Orquera).
<BR>Speriamo di trovarne uno al più presto (che placchi e che sia bravo al piede) e poi saranno gatte da pelare per tutti.
halfback

Messaggio da halfback »

</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --><b>Sarà...ma il faccione del JK che abbiamo visto tutti allo stadio non sembrava proprio dire questo...</b>
<BR>G.
<BR>
<BR>Giroboa: che vuoi che ti dica? La faccia storta durante la partita l\'abbiamo fatta tutti: ma sono abbastanza convinto che JK fosse sincero. Se avesse avuto la possibilità di affrontare gli ABs a ranghi completi lo avrebbe fatto, ma in questo caso non si è voluto rimangiare certe scelte e ha affrontato una partita impossibile con quello che era rimasto, pensando a recuperare tutti per gli USA. O tu come prima scelta dei tre-quarti avresti subito adottato quello schieramento?
<BR>Pratichetti fuori ruolo, Barbini per attaccare dal primo minuto? ma non scherziamo ...
<BR>
<BR>Quanto a Stoica, il messaggio derivava dal fatto di avergli preferito comunque Canale e Masi (anche se Canale, probabilmente, nel 6N lo schiererà estremo, come ha fatto ai Mondiali, se Mirco non darà garanzie nel ruolo in cui JK lo vede) e di non averlo neanche chiamato nei 30 per il trittico, non certo dall\'utilizzo contingente di Barbini: ma anche Stoica rientrerà per il 6N.
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Che partita vi ricorda quella di sabato?
<BR>A me ha ricordato Italia-Inghilterra dell\'ultimo 6 nazioni.
<BR>Arriva una squadra fortissima e Kirwan carica la squadra come se l\'Italia possa fare la sorpresa, come se l\'Italia possa batterla.
<BR>---
<BR>Anche ieri, difesa piattissima nel tentativo di essere aggressiva. Purtroppo solo un tentativo: la differenza l\'hanno fatta la differenza fisica e di esperienza dell\'apertura e dei centri.
<BR>Ho visto quattro-cinque volte almeno sempre lo stesso schema dei neozelandesi (doppio incrocio tra i centri) con l\'incapacità di \"acchiappare\" Umaga che creava l\'uomo in più.
<BR>Dalla tribuna si notava anche la diversa velocità delle squadre nel riposizionarsi: c\'è una touche? dopo 2 secondi i NZ hanno avanti e tre quarti tutti in posizione, l\'Italia ha i giocatori che stanno ancora trotterellando per il camp. Per forza dopo, nel gioco aperto, eravamo sempre 4 contro 7!
<BR>---
<BR>Però mi domando anche: se avessimo diveso meno piatti, se fossimo andati in campo per limitare la sconfitta a -che ne so- 50 punti, i giocatori avrebbero imparato di più? Penso di no, e penso che ogni tanto sia necessario giocarsela come se fossimo ad armi pari con i migliori, così per verificare quanta distanza ci manca per prenderli.
<BR>---
<BR>Sono certo che questa squadra, con il ritorno degli infortunati, ci darà ancora molte soddisfazioni.
<BR>---
<BR>PS. Anch\'io penso che Wakarua possa utilmente essere sostituito da un giovane italiano, in realtà -a parte i calci piazzati- non mi piace in attacco palla in mano né al piede (anche ieri calci spesso in mano agli AB, come la meta di Robertson in ITA-ENG), né tantomeno in difesa.
“Hören Sie denn nichts? Hören Sie denn nicht die entsetzliche Stimme, die um den ganzen Horizont schreit und die man gewöhnlich die Stille heißt?” Georg Büchner.
Bigio

Messaggio da Bigio »

Sulle disposizioni tattiche pivi concordo con te. Anche se non avrei difeso così piatto, soprattutto perché non c\'erano valide alternative a canale e masi (degli ultimi tempi..) là davanti. Beh...forse, ma faccio fantarugby, io avrei messo mauro berga centro (ci giocava una volta mi pare) e chiamato un\'altra terza linea, come ADR per esempio. Ma mi pare che la squadra si faccia anche per mandare messaggi subliminali ad altri giocatori...almeno da quello che dice halback! E qui non mi dilungo oltre perché sulla gestione della squadra ho già detto tanto.
<BR>Bgo
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)
dgs

Messaggio da dgs »

Anch\'io nonostante fossi terribilmente incazza.. a fine partita, non sarei del tutto pessimista. A mio avviso il grave problema italiano è la panchina, ovvero oltre i 15/16 titolari gli altri sono di mediocre livello. Ma come non ci accorgiamo che le nostre squadre di top 10 prendono 40/50 punti nelle competizioni europee e allora perchè ci sorprendiamo che la NZ abbia passeggiato contro di noi? La nostra speranza, oltre che trovare un 10 accettabile, è quella di mandare sempre più giocatori all\'estero e far crescere i nostri giovani nel top 10.
<BR>
kyuss

Messaggio da kyuss »

e\' andata come doveva andare senza tante illusioni e senza tante polemiche ...... certo e\' che ai Mondiali 2003 abbiamo ottenuto un risultato simile ma analizziamo il momento: si giocava per i Mondiali e non erano test match, l\'Italia non mise in campo la 1° squadra ma una sorta di 2° ( in vista delle altre partite su cui poteva avere piu\' possibilita\' di vittoria) quindi ....... vogliamo concludere? ....... e\' stato veramente ottimale questo ricambio generazionale cosi\' repentino ?
PACIOKI

Messaggio da PACIOKI »

COSA VOGLIAMO ASPETTARCI DA UN CONSIGLIO FEDERALE CHE GUARDA SOLO IL VERTICE DELLA PIRAMIDE?
<BR>E poi parliamo di oriundi ed equiparati!!
<BR>Il problema è che nessuno in federazione fa niente per aumentare il numero dei praticanti, nessuno lavora alla base.
<BR>Nei vari corsi in federazione tutti i docenti parlano di nazionali giovanili, ma nessuno del\'\'attività in periferia, alla base, non esiste un modello di progetto scolastico.....
<BR>L\'unico che aveva fatto programmazione è stato GEORGE COSTE!!!
<BR>I vari Picone, Travagli, Mazzantini valgono Griffen...Troncon è più forte! Wakarua non placca, quindi non gioca a rugby!! Se dobbiamo prendere un equiparato prendiamolo nel ruolo che serve a noi (es. numero 8: Elisara, Palmer) e facciamo giocare italiani, altrimenti non cresceremo mai!!!
Peruperu
Contatta:

Messaggio da Peruperu »

PACIOKI sei il mio mito , BRAVOOOOOOOOOOOOOO! La penso come te, anzi forse sono anche più .... infervorata!
Se non puoi convincerli .......... CONFONDILI!!!!!!!!!
jaco

Messaggio da jaco »

Questo è il divario che c\'è tra noi e loro. Cambiano le generazioni, gli allenatori, i giocatori, ci sono più o meno assenze, ma il divario è questo. Da quando esiste il professionismo (prima qualcosa in più l\'abbiamo fatto). Inutile girarci attorno.
<BR>Anch\'io mi sono arrabbiato durante la partita: la partita non può essere chiusa dopo soli 8 minuti! Anch\'io ho pensato che le assenze e qualche scelta del CT (Wakarua/Mazzariol, più abile in difesa, aver ignorato Stoicone, il mio mito, nonostante le assenze) possano aver \"gonfiato\" il risultato, ma è inutile... il divario è questo... poi ci si può continuare ad illudere, ma è inutile recriminare.
<BR>Detto questo per me note positive ci sono:
<BR>- intanto non abbiamo \"sbracato\" dopo un inizio da paura (e quindi qui non concordo sul fatto che non ci sia un \"cambio di mentalità\": dopo un inizio così qualche anno fa saremmo spariti dal campo e avremmo finito con 90/100 punti sul groppone);
<BR>- la mischia ha tenuto, ha sofferto in chiusa nel secondo tempo, ma sostanzialmente ha tenuto; nelle fasi dinamiche, in alcuni frangenti ha fatto anche meglio di loro; abbastanza bene (per me) le touche (tra l\'altro gliene abbiamo rubata più di qualcuna);
<BR>- parlando di singoli ovviamente immenso Bergamauro e per me bene Dal Maso (non è Parisse, ma ha tenuto botta, e bene), bene Nitoglia (non l\'ho visto perdere confronti diretti importanti e guardate chi aveva di fronte al 2° cap e soli 21 anni...), benino le seconde (Dellapè, però, un po\' giù), molto bene Ongaro;
<BR>
<BR>Nessuna esaltazione dopo il Canada, nessun avvilimento dopo \'sta scoppola.
<BR>Come halfback penso che per il 6n ci saranno dei ritorni: non possiamo ancora permetterci di rinunciare a gente come Stoicone e Troncon (Griffen è bravo, ma quando la mischia soffre lo vedo molto in difficoltà, Tronky è più smaliziato e aggressivo). Credo che uno come Mazzariol non vada ignorato e che ADR (se ritornerà in forma) tornerà ancora utile (dato anche che Persico, forse, è un po\' giù). Con questo, però, ricordiamoci che siamo l\'Italia e anche con tutti i migliori a disposizione e al meglio della forma rimaniamo ad anni luce da questi mostri... per ora...
L'ignorante sa tant, l'inteigente sa poc, el saggio sa nient. EL MONA SA TUT!
mebarba

Messaggio da mebarba »

Se questo è il divario e dobbiamo accontentarci il CT della nazionale lo voglio fare IO. Pensate forse che avrei fatto tante e tali stupidaggini. Ma come si fa ad analizzare una partita che è durata 7 minuti. Dai mondiali abbiamo fatto 10 passi indietro e poi qualcuno vede nella differenza dei punti un progresso. Ditemi voi di casa parlare, della touche? , per me la prima che lanciavamo l\'hanno rubata e hanno fatto meta e dopo per quale motivo dovevano scoprire le carte quando devono incontrare la Francia e Galles. Della mischia? ( Fase che gli All Blacks tradizionalmente trascurano ) spiegatemi per quale motivo avrebbero dovuto far fatica quando vincevano 21 / 0 al 7°. Wakarua a quel livello fa paura e Robertson non sa nemmeno cosa vuol dire la parola ESTREMO ( vedi 2° meta ). Trovatemi un\'altro allenatore che avrebbe fatto tali scelte ??, e chi dice che non c\'è niente di meglio per favore non offenda, guardi qualche partita e si informi. Infortuni ? Contro il Canada ho visto dopo 30 minuti Canale farsi medicare al polpaccio. Solo un pazzo gli avrebbe fatto fare tutta la partita.
<BR>Il mio punto di vista al di là della partita di sabato è:
<BR>1) Piloni : Lo Cicero su una mia squadra non trova e non troverà mai posto, lo visto partire da solo da una maule in avanzamento entro i 22 avversari, ( cosa per cui potrei uccidere) ha rifiutato il cambio con Costanzo quando aveva preso una botta e poi per salvare, la faccia è dovuto uscire Perugini. Ha fatto dei buchi spaventosi perchè in difesa non sta allineato, con il Canada è entrato 2 volte dal lato come fosse uno che giocava la prima partita. Non discuto la sua forza e il suo dimanismo ma o si da una regolata o sta a casa, il fatto che gli venga permesso tutto questo la dice lunga sulla disciplina che regna. Castro, Costanzo, Perugini e Faliva vanno bene ma in panchina per favore portiamo 2 piloni.
<BR>2) Tallonatori : Il posto se lo devono giocare Ongaro e Festuccia. Intoppa va bene come terzo fino a che non mi dimostra di essere migliore, anche perchè non vorrei che dovesse giocare per infortunio di Ongaro e poi sentirmi dire che mancavamo di esperienza.
<BR>3) Seconde Linee: O quello era il fratello di Dellapè oppure qualcuno deve rivedere il convincimento che in Francia si migliora. Per Bortolami devo dire che in touche è forte ed è sufficiente, anche perchè abbiamo solo lui. Diciamo che se prima giocava perchè era un\'unto del signore ora se lo merita anche, ma come capitano propio no. Dietro per me Pavanello è una Terza che può giocare seconda e non viceversa, quindi o Dal Fava mette la testa a posto oppure Bezzi ha semre dato ottime garanzie. Bernabò e l\'altro Pavanello facciano esperienza nei loro club.
<BR>4) Terze linee: Quà sicuramente mi troverò tutti contro ma per me Persico può solo fare la riserva di Bergamasco, e alla luce delle sue ultime apparizioni ( compresa la tournee in giappone ) metterei in dubbio anche quello. Per il resto Orlando e Pavanello vanno benissimo e Zaffiri è una sicurezza.
<BR>5) N° 8 : Parisse Ok e Dalmaso non ha demeritato ma quel ruolo e leggermente delicato e certe partenze dalla mischia erano al rallentatore. Dovrebbe giocarci di più ma alla benetton ha davanti oltre a Parisse, Palmer, Wium e Garozzo.
<BR>6) MM. : Se devo sacrificare Troncon per questo Griffen allora qua parliamo di 2 cose diverse. Ho visto le ultime 2 partite di Tronky e vi assicuro che è tornato un grande 2 spanne sopra. Non voglio parlar male di Griffen perchè mi è troppo simpatico ed è anche forte, ma è un equiparato ( dobbiamo far finta di non aver visto che negli ultimi 10 minuti in campo me avevamo 4 ) e toglie la possibilità di avere equiparati in altri ruoli, senza aver nel migliore dei casi nessun beneficio.
<BR>7) MA. : Classifica di rendimento : Scanavacca, Mazzariol, Marcato, De marigny, Pez. Chi dice che Scanavacca non placca e non sa calciare deve dirmi quante partite ha visto del pepe e allora ci capiamo subito. Orquera ?? ma per carita.
<BR>8) Ali : Se io ero al posto di jk, dopo aver visto l\'ultima meta dei Waps, contro Calvisano avrei messo Nitoglia a lavorare solo nei placaggi e giocare nemmeno se lo sognava. Devo dire che dop averlo visto dopo 2 partite il ragazzo ha qualità, ma mi sembra la fotocopia di Robertson, o lui o l\'altro. Di Dallan non si può fare a meno ( piaccia o non piaccia ) poi nell\'ordine Mirco Bergamasco, Canale, Pozzobon, Gentile.
<BR>9) Centri. : Masi, Canale e Stoica, Pozzobon, Raineri, Barbini
<BR>10) Estremo : BRENDAN WILLIAMS Punto e basta.
<BR>Scusatemi ma avrei tante altre cose da dire.
yeti

Messaggio da yeti »

Mebarba, forse nella foga ti sei confuso. Brendan Williams estremo? Stai dicendo il Brendan Williams ala del Benetton? Quello che non può essere equiparato perchè ha già giocato nella Nazionale Seven australiana?
<BR>
<BR>G.
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Ci ho messo un po\' di tempo a leggere tutti i vostri commenti, e adesso mi sbizzarrisco!!!
<BR>Sono completamente in disaccordo con chi dice che i nostri vanno salvati.
<BR>...
<BR>I nostri vanno salvati?!?!?!?!
<BR>State scherzando?
<BR>Qualche giorno fa ho scritto che non mi interessava il punteggio, ma mi interessava vedere una squadra che giocava alla pari ALL\'INIZIO, QUANDO LA PARTITA E\' VERA!
<BR>Invece è successo esattamente quello che mi apsettavo e che succede da anni alla nostra nazionale: dopo un minuto e mezzo meta facile facile in mezzo ai pali.
<BR>Sarò noioso, ma noi siamo una squadra del VI nazioni: avete mai visto le altre squadre del VI nazioni perdere una partita in quel modo?
<BR>Ve lo dico io: MAI!!!
<BR>Anche il Gallese in crisi nera di qualche anno fa, magari, prendeva 50-60 punti dalle grandi, ma lo faceva quando la benzina finiva.
<BR>Allora sì, si può parlare di tattica, di tecnica, di gruppo, di singoli, di quello che si vuole. Personalmente non mi viene voglia di affrontare argomenti tecnici riguardo alla partita di sabato, semplicemente perchè non è stata una partita di alto livello internazionale.
<BR>Giustificate una squadra DI PROFESSIONISTI che si comporta come si è comportata la nostra nei primi 20 minuti? Contenti voi...
<BR>Come dico tante volte, se ci accontentiamo, perchè non torniamo a giocare contro Marocco e Portogallo?
<BR>
<BR>
Rispondi