CLONATE MASI

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Turch

Messaggio da Turch »

Muliaina Centro ed Estremo
frankye88

Messaggio da frankye88 »

sean79 ha scritto:Sarò provocatorio ma toglierei Mirco per una volta....
Quoto.Un pò di buon riposo e un pò di sana competizione non farebbero assolutamente male al nostro Mirko nazionale.
Proviamo con Masi,Pratico,Stano,Robertson,Galon.E naturalmente Pez :wink:
"Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentiluomini e gestito da dementi."
(frankye88)

"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)
zarro

Messaggio da zarro »

non credo che il nostro problema siano troppi utility back, che semmai ci mancano. Il problema è confermarci e stabilizzarci nei comportamenti elementari: possesso, placcaggio, passaggi. Questa discontinuità ci penalizza. Masi è un centro puro e può giocare ala alla bisogna. Come estremo non è utile perché il suo calcio è come quello dell'ultimo Bortolussi. Io semmai ce ne fosse bisogno lo metterei proprio flanker (perché finora ha dimostrato di essere l'uncio nostro 3/4 capace di cacciare la palla e l'avversario), ma alla terza linea siamo forniti.
Mirco ala mi sembra un'eresia: è lento (secondo voi scende sotto i 12 netti sui 100 mt? mah!). Mirco deve imparare a placcare e tornare a passare decentemente la palla: in una parola non deve scendere in campo spaventato.
Sul fatto che l'ultimo utility back sia Matt Rogers avrei qualcosa da dire. Ricordo solo che Dan Carter ha giocato molto seconda centro. A me, invece, personalmente e con tutto il rispetto per quel grande del rugby, un po' di fungibilità nei 3/4 non mi dispiacerebbe. Il rugby è cambiato molto: basta confrontare le partite dei mondiali 1987, 1991, 1995 con le partite degli ultimi 4 anni. Tanto per fare un es. se oggi i 3/4 non sanno ruckare (spero che i puristi mi perdonino l'orribile neologismo anglicizzante) c'è poco da stare allegri. E poi non avete mai visto ultimamente negli ABS o SPBK o WLBS giraffoni dondolanti ritrovarsi a correre sulle fasce per ricevere l'estremo passaggio o piloni o seconde linee aprire con buona competenza?
jattaforasteka

Messaggio da jattaforasteka »

rugbyteacher ha scritto:
jattaforasteka ha scritto:

NEL RUGBY DI UN PAESE EVOLUTO GLI UTILITY BACK SONO PRATICAMENTE SPARITI DALLA CIRCOLAZIONE ....
Nell'Inghilterra Lewsey gioca tutti i ruoli dei 3/4 meno apertura, Catt ne gioca almeno 3, Castagned (chissà come si scrive) 3ruoli, Mc Donald new zeland 3 ruoli....potrei continuare...per me invece c'è sempre meno specializzazione, bisogna saper fare tutto....Hernandez 3 ruoli, Gareth Thomas 3 ruoli, Shane Horgan 2, Giteau 3,....

Stai parlando di tutta gente che abbia superato i 30 anni da un pezzo, Giteau a parte...

io parlavo di presente e futuro, l'avevi notato?
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

zarro ha scritto: E tuttavia, poiché a parlare siamo tutti bravi, ma sul campo io non riuscirei ad essere nemmeno una brutta copia sgangherata di uno qualsiasi dei nostri mi inchino davanti a tutti loro e dico: forza ragazzi, siete encomiabili ed impagabili, regalateci un sogno!

ma che discorso è???
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
Mirta
Contatta:

Messaggio da Mirta »

rugbyteacher ha scritto:

NEL RUGBY DI UN PAESE EVOLUTO GLI UTILITY BACK SONO PRATICAMENTE SPARITI DALLA CIRCOLAZIONE ....
Nell'Inghilterra Lewsey gioca tutti i ruoli dei 3/4 meno apertura, Catt ne gioca almeno 3, Castagned (chissà come si scrive) 3ruoli, Mc Donald new zeland 3 ruoli....potrei continuare...per me invece c'è sempre meno specializzazione, bisogna saper fare tutto....Hernandez 3 ruoli, Gareth Thomas 3 ruoli, Shane Horgan 2, Giteau 3,....

Stai parlando di tutta gente che abbia superato i 30 anni da un pezzo, Giteau a parte...

io parlavo di presente e futuro, l'avevi notato?
E Mc Alister (MA e C)? Yachivili(MM e MA)? Michalak (MA, MM e in gioventù anche estremo)? Elissalde(MM e MA)? Hook (MA e C)? Ashley Cooper (C/A/E)? Paterson (MA/A/E)? Henson (MA/C/E)?
Gli UB ci sono e son pochini come lo son sempre stati, x quello sono merce rara e ricercata
jattaforasteka

Messaggio da jattaforasteka »

jattaforasteka ha scritto:CHE BELLO PER UNA VOLTA NOI ABBIAMO UN PROBLEMA DI ESUBERO NEI 3/4!

FINO A QUALCHE MESE FA LA DOMANDA ERA:

CHI METTIAMO A CENTRO, VEDIAMO UN PO' SE IN QUALCHE ZONA SCONOSCIUTA DEL GLOBO C'E' QUALCHE ITALIANO, ORIUNDO EQUIPARABILE ITALIANIZZABILE....?

ORA LA DOMANDA è A ESTREMO METTIAMO MASI O GALON,
A CENTRO METTIAMO MASI O BERGAMIRCO, ALL'ALA BERGAMIRCO O PRATICHETTI....

OPSH! .... C'E' POCO DA STARE CONTENTI SE I NOMI SONO SEMPRE GLI STESSI E LA DOMANDA E' DOVE METTIAMO LE PEDINE CHE ABBIAMO PER NON FARCI MANGIARE...

NEL RUGBY DI UN PAESE EVOLUTO GLI UTILITY BACK SONO PRATICAMENTE SPARITI DALLA CIRCOLAZIONE (MISA' CHE E' RIMASTO SOLO MATT ROGERS E FINITO QUELLO NON CE NE STANNO PIU' A PARTE IL GIOVANE PIENAR CHE CREDO PERO' SI STIA ORIENTANDO PER GIOCARE SOLO MEDIANO DI MISCHIA...) OGNI GIOCATORE PROFESSIONISTA SI SPECIALIZZA IN UN SOLO RUOLO SPECIFICO MAX DUE...
(QUESTO ME L'HA DETTO UN GRANDE DEL RUGBY ITALIANO, NON E' FARINA DEL MIO SACCO MA IO CONDIVIDO)
....
QUINDI NON VENITE FUORI CON DELLE BAGGERIE TIPO CASTROGIOVANNI ALL'ALA E ROBERTSON A TALLONATORE....
o masi a terza linea
Immagine
Mirta
Contatta:

Messaggio da Mirta »

jattaforasteka ha scritto:CHE BELLO PER UNA VOLTA NOI ABBIAMO UN PROBLEMA DI ESUBERO NEI 3/4!

FINO A QUALCHE MESE FA LA DOMANDA ERA:

CHI METTIAMO A CENTRO, VEDIAMO UN PO' SE IN QUALCHE ZONA SCONOSCIUTA DEL GLOBO C'E' QUALCHE ITALIANO, ORIUNDO EQUIPARABILE ITALIANIZZABILE....?

ORA LA DOMANDA è A ESTREMO METTIAMO MASI O GALON,
A CENTRO METTIAMO MASI O BERGAMIRCO, ALL'ALA BERGAMIRCO O PRATICHETTI....

OPSH! .... C'E' POCO DA STARE CONTENTI SE I NOMI SONO SEMPRE GLI STESSI E LA DOMANDA E' DOVE METTIAMO LE PEDINE CHE ABBIAMO PER NON FARCI MANGIARE...

NEL RUGBY DI UN PAESE EVOLUTO GLI UTILITY BACK SONO PRATICAMENTE SPARITI DALLA CIRCOLAZIONE (MISA' CHE E' RIMASTO SOLO MATT ROGERS E FINITO QUELLO NON CE NE STANNO PIU' A PARTE IL GIOVANE PIENAR CHE CREDO PERO' SI STIA ORIENTANDO PER GIOCARE SOLO MEDIANO DI MISCHIA...) OGNI GIOCATORE PROFESSIONISTA SI SPECIALIZZA IN UN SOLO RUOLO SPECIFICO MAX DUE...
(QUESTO ME L'HA DETTO UN GRANDE DEL RUGBY ITALIANO, NON E' FARINA DEL MIO SACCO MA IO CONDIVIDO)
....
QUINDI NON VENITE FUORI CON DELLE BAGGERIE TIPO CASTROGIOVANNI ALL'ALA E ROBERTSON A TALLONATORE....
o masi a terza linea
Sì, e Mauro Bergamasco di nuovo all'ala.... Ma x favore...
talunor

Re: RE: CLONATE MASI

Messaggio da talunor »

xli ha scritto:Non ci crederai ma anche a me è tornato in mente quel cartellone qualche giorno fa..
Non volevo innescare pagine di polemiche...ma è nello spirito Italico "essere tutti allenatori" (l'ho sentita per lo sport pallonaro, la riciclo qui).

Ero amareggiato della partita che non mi stava dando nessuna emozione positiva, e mi sono un po tirato su il morale quando ho visto in una paio di occasioni voler gioicare, esaltare un po questa Italia da cui noi tutti ci aspettimo qualcosa... la testa bendata che portava un po di scompiglio tra le maglie gialle era del nostro Masi: come un lampo mi è venuto in mente lo striscione...se magari serviva a dare un po di "SVEGLIA!!" a tutti avrei voluto che fosse lì in campo...

La mia non era un'esaltazione al singolo, si fa il tifo per tutti e 15, ma traspare quando c'è qualcuno determinato + degli altri a voler sbrigliare una situazione..lasciando stare gli avversari i nostri a me pare che i nostri giocavano con la pistola alla tempia, con un avversario già dentro nella testa!
Mi è venuto in menete IRALANDA - FRANCIA 6N 2007 quando c'è stato il cambio: è entrato quel tappettino di 3/4 francese e Villproux diceva "questo è pericoloso : non ha paura fare sbagli !" tempo 30 secondi, ha segnato la meta per la Francia!
..Masi mi sembrava l'unico che gli somigliava, forse aveva la testa più sgombra degli altri e nel complesso ha esperesso un gioco migliore tra i 3/4...
zarro

Messaggio da zarro »

jattaforasteka ha scritto: ....
o masi a terza linea

forse è il caso di evitare toni troppo netti, anche perché gli esempi portati (Robertson tallonatore o Castro ala) sono puro sarcasmo e non pertinenti alla discussione.
Bergamasco senior non desidera giocare nei 3/4, ma quando ce n'è stato bisogno lo ha fatto e lo ha fatto bene. E' una baggeria solo perché quello non è il suo ruolo fisso? Se qualcuno dice che lui è l'unico delle nostre terze che può farlo, se necessario, è un incompetente che spara baggerie?
Per favore cerchiamo di capire. Alla bisogna si spiega tutto: seconde linee che fanno le terze, centri che fanno le terze o i mediani, mediani che fanno i centri, etc.. Io ritengo - è un'opinione non una rivelazione - che se fossimo costretti ad attingere ai 3/4 per coprire il posto di una terza linea Masi è l'unico che può mettersi a terza linea, così come all'inverso Mauro Bergamasco è il più indicato delle terze a fare il 3/4. Non dico affatto che quelli sono ruoli che potrebbero ricoprire sistematicamente.
Specializzazione non credo sia una formula che esprima bene il concetto di rugby moderno. Gli Utility back non sono mai stati numerosi e da sempre in genere ogni giocatore ha sempre rivestito uno o due ruoli al massimo. Ciò che oggi a me pare evidente - ma forse mi sbaglio ed i professori che popolano questo forum mi bacchetteranno - è che un giocatore di alto livello è bravissimo in un ruolo, ma capace di fare bene anche gesti che appartengono al bagaglio tipico di altri ruoli.
Questo credo che a noi manchi. Basta guardare le partite, vecchie e nuove.

A Emy mi permetto di ricordare che è bello e giusto criticare, discutere, analizzare, proporre soluzioni e cure, ma farlo dalla poltrona di casa è anche molto comodo e facile. Chi è sceso in campo sa che tante cose si vorrebbero fare e si sa anche teoricamente come farle, ma non sempre riescono... e poi ci sono pure gli avversari (e se sono gli All Blacks...). La mia frase che a Te è sembrata senza senso voleva solo comunicare questo mio disagio nel discutere e criticare stando alla scrivania, anche perché a me piace il campo (che purtroppo non posso più praticare). Non volevo in alcun modo, ma mi pare che il tono del post sia inequivocabile, criticare chi discute e analizza, anzi. Ti sembra banale? Può darsi, ma è questo il senso della frase e senza voler colpevolizzare o fare reprimende (per le quali non ho titolo alcuno) a chi quel disagio non avverte (non per niente ho usato la prima persona singolare).
Saluti a tutti.
Rispondi