Under 19 2007/2008

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

Rispondi
koma
Contatta:

Messaggio da koma »

alècavalieri ha scritto:
Penso che queste belle storie non siano mai OT e quindi mi sembra giusto segnalarla anche se è già passata una settimana:

da www.icavalieri.it:
Roma, campo sussidiario dello Stadio di Rugby Tre Fontane. Domenica pomeriggio in campo la formazione under 19 dei Cavalieri e quella padrona di casa della Roma Olimpic. In una fase di gioco, dopo un violento impatto, un giocatore romano rimane esamine a terra. La gravita’, a giocatori e pubblico presente e subito chiara, arresto cardiaco: sono attimi, minuti di interminabile paura, che se non fosse stato per opera tempestiva dei due dirigenti pratesi Otello Pagnini e Marcello Giovanchelli, in campo come accompagnatori ufficiali, sarebbero potuti finire drammaticamente. Il massaggio cardiaco dell’uno e la respirazione artificiale dell’altro hanno salvato la vita al giovane giocatore laziale, il cui cuore ha fermato di battere per alcuni interminabili minuti. Interminabili momenti che rimarranno per sempre anche nella memoria dei due salvatori, due angeli dal cuore d’oro.
“Sono quasi imbarazzato da questa attenzione nei nostri confronti - commenta Pagnini – ho fatto quello che ritenevo necessario, l’importante e’ che il ragazzo stia bene e che tutto sia andato nel migliore dei modi”
Volontario della Misericordia dal 1974, Pagnini si e’ trovato nel posto giusto al momento giusto, ma non per caso visto che il dirigente Massimo Giovannetti, manda in panchina Pagnini e non altri proprio proprio perche’ oltre ad essere un dirigente e anche un soccorritore.
“Bisogna sensibilizzare tutto l’ambiente sportivo – commenta Giovanchelli, tra l’altro volontario dell’Avis – purtroppo gli incidenti succedono nella vita di tutti i giorni e possono succedere ancor di piu’ nello sport, proprio per questo secondo me nei campi da gioco, dovrebbero esserci, oltre a medico e massaggiatore ma anche delle figure di riferimento come i soccorritori”.
La mente di Giovanchelli poi torna a domenica…
“Ho ancora negli occhi il ragazzo ero vicino all’azione e mi sono accorto subito della gravita’ dell’infortunio, l’ho visto crollare a terra e non muoversi. Insieme ad Otello (Pagnini, ndr) siamo stati tempestivi nell’intervenire cercando di liberargli le vie respiratorie e poi, procedendo alla respirazione artificiale e al massaggio cardiaco. Ripensandoci mi viene i brividi, e’ andata bene, forse qualcuno da lassu’ ci ha dato una bella mano, dandoci la forza per salvare quel ragazzo”.

Tanti auguri di una pronta guarigione al ragazzo della Rugby Roma!!!
Ho postato una bellissima storia di rugby e nessuno (tranne jdv) l' ha cacata di striscio...
Rimango allibito visto che per qualche ragazzata facciamo paginate e paginate di post ad accusare squadre, giocatori, tifosi, se è stato provocato o no ecc ecc. e per una vita salvata dall' altruismo e la prontezza di due accompagnatori ce ne freghiamo altamente...Mi chiedo ma il vero spirito rugbystico che tanto decantiamo dove è finito????

In effetti questa cosa l'ho notata anch'io e hai fatto molto bene a sottolinearla.Qua la buona parte degli iscritti si sta immolando al Maurizio Mosca della palla ovale e quasi tutte le discussioni ne risentono; forse spettegolare su Wilkinson che si sbronza é più stimolante :wink:
Complimenti ancora a questi Signori (con la S maiuscola) pratesi.
fracarlo

Messaggio da fracarlo »

Quando una o più persone compiono gesti di vero altruismo penso non vogliano farlo per essere poi "elogiati" a mezzo stampa......

La lealtà e sportività dei Cavalieri comunque penso sia nota a tutti...

Ti garantisco che ci sono molte persone che fanno gesti eroici, e ti rispondono, era mio dovere farlo.
Dico che vale più un gesto di questi
( per chi era presente o per chi ne hà solo sentito parlare) che migliaia di commenti che possono risultare vuoti e insulsi.....

Il bello di questo sport è che nè scopri la vera essenza quando (anche nella vita) ti trovi nei momenti più neri.... quando con una pacca sulla spalla e un
"hei sfigato guarda che un rugbysta non lascia mai soli gli amici nel momento del bisogno....."
alècavalieri

Messaggio da alècavalieri »

Quando una o più persone compiono gesti di vero altruismo penso non vogliano farlo per essere poi "elogiati" a mezzo stampa......

La lealtà e sportività dei Cavalieri comunque penso sia nota a tutti...

Ti garantisco che ci sono molte persone che fanno gesti eroici, e ti rispondono, era mio dovere farlo.
Dico che vale più un gesto di questi
( per chi era presente o per chi ne hà solo sentito parlare) che migliaia di commenti che possono risultare vuoti e insulsi.....

Il bello di questo sport è che nè scopri la vera essenza quando (anche nella vita) ti trovi nei momenti più neri.... quando con una pacca sulla spalla e un
"hei sfigato guarda che un rugbysta non lascia mai soli gli amici nel momento del bisogno....."
Ma infatti la mia intenzione non era quella di far pubblicità a nessuno, e penso che anche per i due accompagnatori non era quello lo scopo, basta leggere le parole di uno dei due: "“Sono quasi imbarazzato da questa attenzione nei nostri confronti - commenta Pagnini – ho fatto quello che ritenevo necessario, l’importante e’ che il ragazzo stia bene e che tutto sia andato nel migliore dei modi”...
La mia intenzione era quella di mettere alla luce quei valori che fortunatamente nel nostro sport ci sono ancora e che in altri non ci sono più... Il rugby è soprattutto questo e non equiparati, oriundi ecc. ecc...
Mi dispiace se hai interpretato il mio messaggio come il far pubblicità a qualcuno...
annisessanta

Messaggio da annisessanta »

Ho postato una bellissima storia di rugby e nessuno (tranne jdv) l' ha cacata di striscio...
Mi sento chiamato in causa................
Ho letto con interesse quello che hai scritto, sono orgoglioso di
essere, nonostante l'età, un rugbysta.
Si scrivono paginate su delle "ragazzate" perchè vorremmo
non accadessero.
ursula
Contatta:

Messaggio da ursula »

Io sono fermanmente convinta che se fosse successo in una partita di calcio o di basket o di polo, chiunque fosse stato in grado di fare qualcosa lo avrebbe fatto difornte a un caso cosi pazzesco. NOn mi pare si possa parlare di eroismo salvare una vita umana anche se avversario. Sono stati bravissimi ma ha ragione a rispondere che ha fatto il suo dovere. NOn posso credere che si arrivi a mancato soccorso di un giovane per eccesso ti tifo contrario. Stiamo cadendo in basso ma non così tanto!
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

probabilmente meritava un thread apposito , soprattutto per la considerazione più importante :
sarebbe opportuno per accompagnatori (ma anche per tutti) fare un corso di primo soccorso.
ursula
Contatta:

Messaggio da ursula »

GiorgioXT ha scritto:probabilmente meritava un thread apposito , soprattutto per la considerazione più importante :
sarebbe opportuno per accompagnatori (ma anche per tutti) fare un corso di primo soccorso.
Questa è un'osservazione molto ma molto saggia. Premetto che ognuno di noi dovrebe farlo ma nel caso del rugby sarebbe proprio interessante proporlo ad allenatori e accompagnatori.
rabber

gicoatore

Messaggio da rabber »

issor ha scritto:
Formazioni:

Rugby Noceto FC: Costantino, Anselmo, Di Muro, Tobia, Vocaturo, Michel, Zuccheri, Maestri, Mancuso, Angelini, Ferrarini, Pias, Sacco, Balboni, Corradi, (Battarino, Pragliola, Righi, Melega, Singh, Messina, Malato) all. Marozza G.

Rugby Calvisano: Venturini, Missaglia, Pratichetti, Trivella, Aluigi, Secchiati, Locatelli, Scanferla, Romano, Cropelli, Sala, Reboldi, Violi, Zoli, Disetti; (Lebran, Morelli, Borsi, Fazzari, Bignotti, Sucevic, Barezzi). All. Gosling.

Arbitro: Pastorino G. di La Spezia
ma bergamo del calvisano è infortunato?
jdv

RE: gicoatore

Messaggio da jdv »

Quanto accaduto al ragazzo della Roma Olimpic è avvenuto durante una partita Under 19 del corrente campionato: a mio avviso è giustissimo questo thread per segnalare un evento di tale portata. Il fatto più triste è che molto spesso si leggono notizie di grande superficialità accadute durante le partite(gli arbitri che sbagliano in continuazione, mete regolari non date, botte, insulti, ecc.), mentre nel leggere una notizia dove è stata salvata una VITA, si vorrebbe parlare di pubblicità!!! Personalmente ritengo questa (forse c'è nè sono anche altre della stessa importanza sconosciute)una notizia da prima pagina, proprio per il valore del volontariato svolto dai Dirigenti del Cavalieri Prato, in modo particolare come recentemente accaduto, in situazione di emergenza e gravità. GRAZIE ANCORA perchè questi oltre ad essere i principi veri e sani dello sport, del rugby, sono quelli della vita.
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

alècavalieri ha scritto:
Penso che queste belle storie non siano mai OT e quindi mi sembra giusto segnalarla anche se è già passata una settimana:

da www.icavalieri.it:
Roma, campo sussidiario dello Stadio di Rugby Tre Fontane. Domenica pomeriggio in campo la formazione under 19 dei Cavalieri e quella padrona di casa della Roma Olimpic. In una fase di gioco, dopo un violento impatto, un giocatore romano rimane esamine a terra. La gravita’, a giocatori e pubblico presente e subito chiara, arresto cardiaco: sono attimi, minuti di interminabile paura, che se non fosse stato per opera tempestiva dei due dirigenti pratesi Otello Pagnini e Marcello Giovanchelli, in campo come accompagnatori ufficiali, sarebbero potuti finire drammaticamente. Il massaggio cardiaco dell’uno e la respirazione artificiale dell’altro hanno salvato la vita al giovane giocatore laziale, il cui cuore ha fermato di battere per alcuni interminabili minuti. Interminabili momenti che rimarranno per sempre anche nella memoria dei due salvatori, due angeli dal cuore d’oro.
“Sono quasi imbarazzato da questa attenzione nei nostri confronti - commenta Pagnini – ho fatto quello che ritenevo necessario, l’importante e’ che il ragazzo stia bene e che tutto sia andato nel migliore dei modi”
Volontario della Misericordia dal 1974, Pagnini si e’ trovato nel posto giusto al momento giusto, ma non per caso visto che il dirigente Massimo Giovannetti, manda in panchina Pagnini e non altri proprio proprio perche’ oltre ad essere un dirigente e anche un soccorritore.
“Bisogna sensibilizzare tutto l’ambiente sportivo – commenta Giovanchelli, tra l’altro volontario dell’Avis – purtroppo gli incidenti succedono nella vita di tutti i giorni e possono succedere ancor di piu’ nello sport, proprio per questo secondo me nei campi da gioco, dovrebbero esserci, oltre a medico e massaggiatore ma anche delle figure di riferimento come i soccorritori”.
La mente di Giovanchelli poi torna a domenica…
“Ho ancora negli occhi il ragazzo ero vicino all’azione e mi sono accorto subito della gravita’ dell’infortunio, l’ho visto crollare a terra e non muoversi. Insieme ad Otello (Pagnini, ndr) siamo stati tempestivi nell’intervenire cercando di liberargli le vie respiratorie e poi, procedendo alla respirazione artificiale e al massaggio cardiaco. Ripensandoci mi viene i brividi, e’ andata bene, forse qualcuno da lassu’ ci ha dato una bella mano, dandoci la forza per salvare quel ragazzo”.

Tanti auguri di una pronta guarigione al ragazzo della Rugby Roma!!!
Rimango allibito visto che per qualche ragazzata facciamo paginate e paginate di post ad accusare squadre, giocatori, tifosi, se è stato provocato o no ecc ecc. e per una vita salvata dall' altruismo e la prontezza di due accompagnatori ce ne freghiamo altamente...
Mi chiedo ma il vero spirito rugbystico che tanto decantiamo dove è finito????

p.s.: spero che il buon senso di tutti non porti a pensare che ho fatto questa uscita solo perchè gli accompagnatori che hanno salvato il ragazzo sono dei Cavalieri e io tifo Cavalieri...grazie!!!
Hai ragione, parliamone, ma cosa altro si può dire se non congratularci con i soccorritori e rallegrarci con il ragazzo per lo scampato pericolo...ma il medico dov'era? E' intervenuto?
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
Chuba

Messaggio da Chuba »

Qualcuno sa cos'e successo al Rovigo?
Pensavo che potesse fare un campionato di vertice,visto che era stato in corsa per giocare l'elite e,a parte la penalizzazione, in classifica è ultimo con 4 perse su 4.
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........
Tanu
Contatta:

Messaggio da Tanu »

GiorgioXT ha scritto:4' Giornata Calvisano-Petrarca 28-26 - punti 4-1

Partita molto intensa, bella da vedere e sempre in bilico nel punteggio, parte subito sparato il Calvisano con una meta nei primi minuti di gioco nata da una mischia per palla morta su ricezione, poi il Petrarca si riavvicina con un piazzato e poi con un altro, Dusi del Calvisano piazza un altro CP e li porta a 10-6, Billot sfrutta un magnifico buco e riporta avanti il Petrarca ... e così avanti ... Favaretto sbaglia al '80 il piazzato che avrebbe dato la vittoria ai padovani (però ne ha piazzato uno da oltre la linea di metà campo..fra lo scetticismo del pubblico...) , che hanno però subito in mischia (anche se superiori in touche, al punto che i calvini hanno preferito giocare alla mano punizioni sui 35' anzichè provare la touche, e troppi errori nel muovere la palla.
Come detto precedentemente c'è ancora parecchio da lavorare , d'altra parte inevitabile con 9 '90 in campo (e 10 nel secondo tempo)
Complimenti in ritardo al nostro Giacomo Sala, nato e cresciuto nel Monza che ha segnato la sua prima meta con la maglia calvina!
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

Under 19 - V giornata:

BENETTON - CAPITOLINA: 29 - 12 (5-0 punti classifica)

La Capitolina è la squadra migliore sin qui vista in Ghirara, ma la Benetton attuale sta migliorando sotto l'attenta guida di uno Zorzi afono per l'occasione.
La Capitolina sino a metà del II tempo, quando ha accusato un vistoso calo, aveva svolto un numero maggiore di azioni e messo in difficoltà la Benetton (anche in inferiorità numeriva) ma perdeva puntualmente l'ovale in incredibili errori nel passaggio e nella ricezione o scegliendo soluzioni errate (calcetti a seguire sempre preda delle linee arretrate trevigiane....)
La Benetton è stata più cinica, ha saputo meglio sfruttare le proprie occasioni di meta (splendida la ruck avanzane e le continue percussioni in occasione della prima segnatura) e le due mete di rapina di Favero (che sfruttava abilmente nella prima una touche giocata male dai romani).
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

Under 19 - V giornata:

OVERMACH PARMA - TARVISIUM: 10 - 22 (I t. 10 - 3) (0 - 4 i punti classifica)

I trevigiani andavano sotto nel primo tempo a causa di alcuni loro errori, ma nel secondo tempo riuscivano a contenere la superiore mischia parmense, dilagando con i trequarti tra i quali si segnalava uno scatenato Zorzi (2 mete). Lo score trevigiano veniva completato da una meta, due trasformazioni ed un piazzato del solito Fadalti.
issor
Contatta:

Messaggio da issor »

Da Federugby:
CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 19 RISULTATI CLASSIFICHE

UNDER 19 – GIRONE A
V GIORNATA

BENETTON GROUP TREVISO – ALMAVIVA CAPITOLINA = 29-12 (5/0)
ARIX VIADANA – EASY LIVING L’AQUILA = 16-26 (0/5)
CARRERA PETRARCA PADOVA – VIBU NOCETO = 21-07 (4/0)
BARILLA OVERMACH PARMA – RUGGERS TARVISIUM = 10-22 (0/4)
LAIF BENEVENTO – CAMMI CALVISANO = 12-11 (4/1)

CLASSIFICA:
BENETTON TREVISO 20; RUGGERS TARVISIUM E ALMAVIVA CAPITOLINA 18; CARRERA PETRARCA PADOVA 17; CAMMI CALVISANO 14; EASY LIVING L’AQUILA 12; LAIF BENEVENTO 11; BARILLA PARMA 8; VIBU NOCETO 6; ARIX VIADANA 0.

PROSSIMO TURNO DOMENICA 04 NOVEMBRE 2007
ARIX VIADANA – BENETTON GROUP TREVISO; VI.BU NOCETO – BARILLA OVERMACH PARMA; RUGGERS TARVISIUM – LAIF BENEVENTO; ALMAVIVA CAPITOLINA – CAMMI CALVISANO; EASY LIVING L’AQUILA – CARRERA PETRARCA PADOVA.
Rispondi