Squalifiche durante le soste: una farsa!

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

LU17
Contatta:

Re: Squalifiche durante le soste: una farsa!

Messaggio da LU17 »

Emy77 ha scritto:
saccottino ha scritto:Non capisco perchè sia stato adottato il sistema delle squalifiche "a settimane" in Italia

Non lo capisce nessuno in realtà: è un'immensa presa per il c***!

X Vale81: purtroppo è proprio vero: le squalifiche sono "a tempo" e capita che uno la sconti durante una sosta del campionato e che quindi di fatto non salti nemmeno una partita.
e per fortuna almeno hanno deciso che le squalifiche si sospendono in estate... perchè prima non era così... e se ti squalificavano per 4 mesi all'ultima di campionato, ricominciavi la stagione con squalifica scontata...
abbiamo ancora un sacco di strada da fare...
gramal_cs
Contatta:

RE: Re: Squalifiche durante le soste: una farsa!

Messaggio da gramal_cs »

sarebbe opportuno quantomeno applicare la sospensione di decorrenza delle squalifiche, oltre che in estate, almeno nei seguenti casi:

- pausa natalizia
- eventuale pausa tra fine della "prima fase" e playoff/spareggi
- nel caso di pause superiori ad una settimana quando ci sono calendari troppo dilazionati

certo potrebbe sembrare complicato.... e per il "vecchio" sistema as400 della Fir sarebbe necessario riscrivere qualche software... ma sarebbe più giusto e più serio
Chuba

RE: Re: Squalifiche durante le soste: una farsa!

Messaggio da Chuba »

C'è anche l'ingiustizia opposta:
Pensate a chi si becca la settimana o le settimane e c'è in mezzo un turno infrasettimanale (è successo...).
La base del diritto è che a parità di colpa corrisponda parità di pena.
Con questo sistema , a parità di colpa, la pena dipende dal calendario o dal 6N o da un test match della nazionale....
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Re: RE: Re: Squalifiche durante le soste: una farsa!

Messaggio da Ref »

gramal_cs ha scritto:sarebbe opportuno quantomeno applicare la sospensione di decorrenza delle squalifiche, oltre che in estate, almeno nei seguenti casi:

- pausa natalizia
- eventuale pausa tra fine della "prima fase" e playoff/spareggi
- nel caso di pause superiori ad una settimana quando ci sono calendari troppo dilazionati

certo potrebbe sembrare complicato.... e per il "vecchio" sistema as400 della Fir sarebbe necessario riscrivere qualche software... ma sarebbe più giusto e più serio
durante questi periodi l'attività Federale NON SI SOSPENDE .. quindi non si possono e non si devono sospendere neppure le squalifiche ..

sotto natale si gioca ..

se è necessario:
tra natale e capodanno si gioca ..
tra capodanno e la befana si gioca ..

il 30 dicembre SI GIOCA ..

mi parli di pause tra i play off .. ma non tutte le categorie fanno i play off ..
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

Chuba ha scritto:C'è anche l'ingiustizia opposta:
Pensate a chi si becca la settimana o le settimane e c'è in mezzo un turno infrasettimanale (è successo...).
Con questo sistema , a parità di colpa, la pena dipende dal calendario o dal 6N o da un test match della nazionale....
scusa .. a parità di colpa corrisponde parità di pena ..

1 settimana di squalifica è sempre una settimana .. anche se la vai a scontare su Marte o su Giove ..

che poi il calendario preveda turni infrasettimanali .. beh .. cavoli tuoi .. la prossima volta giocavi secondo le regole ..
Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo »

Ref ha scritto: e cmq. uno che si fa cacciare fuori (rosso o giallo che sia) e lascia la squadra in difficoltà, resta sempre un "fesso" ... a gennaio come a ottobre ..
Ref ha scritto:1 settimana di squalifica è sempre una settimana .. anche se la vai a scontare su Marte o su Giove ..
che poi il calendario preveda turni infrasettimanali .. beh .. cavoli tuoi .. la prossima volta giocavi secondo le regole ..
non mi sembrano grandi risposte queste qua...

Io continuo a pensare che sia un po' un non-senso applicare questo tipo di sistema, almeno in un calendario come quello italiano. Tra i vantaggi mi viene in mente solo la maggior comodità per chi deve controllare se le squalifiche sono state scontate (gli basta controllare le date e non star l a conteggiare quante giornate sono state giocate o sono saltate o sono state recuperate nel frattempo). Gli altri mi sembrano tutti svantaggi: piccole ingiustizie che a parità di colpa fanno saltare ad uno tre giornate ed ad uno nezzuna.
roxhano

RE: Re: RE: Re: Squalifiche durante le soste: una farsa!

Messaggio da roxhano »

Per come la vedo io e per il concetto di equità erano meglio le squalifiche a giornate (anche se non era perfetto nemmeno quel sistema)
n°685
bonds

Messaggio da bonds »

1 settimana di squalifica è sempre una settimana .. anche se la vai a scontare su Marte o su Giove ..
in realtà non è vero nemmeno questo, su Marte e su Giove una settimana ha una durata diversa da quella terrestre...... ad esempio su Giove il giorno dura poco meno di 10 ore e quindi una settimana equivale a 3 dei nostri giorni terrestri.......si presentano delle notevoli opportunità d'arbitraggio (non in senso sportivo)

detto questo, il sistema è sicuramente migliorabile

edit by ale.com: sistemato il quote
Ho provato ad annegare i miei problemi nell'alcool: hanno imparato a nuotare.
blackjack

Messaggio da blackjack »

La scelta di passare la squalifica da giornate a settimane è sorta quando sono iniziate le coppe europee, dove le squalifiche rimediate lì erano in settimane e da noi in giornate (x i polesani : ricordate certo Lo Cicero fine anni 90 ?)
Questo determinava un certo caos, con la conseguenza, concorrente, che il Giudice Sportivo doveva tramutare le squalifiche, e lo faceva adottando il sistema 1 settimana = 1 giornata
Ma era peggio la toppa del buco, perché le sanzioni IRB per certi falli (stamping, ad esempio) erano molto più pesanti che in Italia, con forti disparità di trattamento.
Poi c'era il problema di cui parla Ref, con una coda allegata, riferita al fatto che se un mio giocatore (tipo under 21) non lo portavo a referto in categoria poi affermavo di avergli fatto scontare la squalifica e lo facevo giocare in serie superiore.
In breve un pastrocchio, cui seguiva il pastrocchio delle squalifiche a giornate nelle partite di recupero (ossia se il mio era squalificato per la giornata X e quella partita per qualche ragione veniva rinviata di due mesi, due mesi dopo dovevo ricordarmi che non poteva giocare) e lì fioccavano gli 0-6 (all'epoca, oggi diremmo 0-20)
Per quello si è passati al sistema a settimane che presenta dei buchi, ma sicuramente è meno peggio.
Mi pare tra l'altro che se nella settimana successiva non si gioca il GS irroga le sanzioni nella prima settimana utile, proprio per evitare che i turni di squalifica finiscano in burletta
"Qui ognuno festeggia il suo 17 giugno"
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: Squalifiche durante le soste: una farsa!

Messaggio da Ref »

bonds ha scritto:1 settimana di squalifica è sempre una settimana .. anche se la vai a scontare su Marte o su Giove ..

in realtà non è vero nemmeno questo, su Marte e su Giove una settimana ha una durata diversa da quella terrestre...... ad esempio su Giove il giorno dura poco meno di 10 ore e quindi una settimana equivale a 3 dei nostri giorni terrestri.......si presentano delle notevoli opportunità d'arbitraggio (non in senso sportivo)

quarda che anche qui sappiamo benissimo che i giorni, le settimane, gli anni e le stagioni sono determinati dal moto dei corpi celesti .. e nella fattispece da quelli di "rotazione" intorno all'asse planetario .. "rivoluzione" intorno al centro di gravità che nel nostro caso è il sole .. e di "precessione" ovvero le oscillazioni sull'asse ..

ciò non toglie che le ore e i minuti sono grandezze fisse .. e che se tu .. povero terrestre .. te ne vai a scontare la tua settimana "terrestre" di squalifica "terrestre" su marte o su giove .. magari potrai godere di qualche ora di luce in più o in meno ... ma sulla terra in tempo verrà sempre scandito secondo l'ora di Greenwitch .. chiamata così perché quello passante per Greenwich è il meridiano che lambisce meno zone popolate di tutti gli altri .. e quindi può essere preso come origine dei fusi orari e linea del cambio di data ..

ecco .. dopo la lezione di geografia astronomica ci tengo a ribadire ..
.. imparate a distinguere una punizione dagli "effetti della punizione" che non sono preordinati ..

e se non volete creare danni alle vostre società .. la prossima volta .. non vi fate cacciare ..
bonds

Messaggio da bonds »

Ref ha scritto:
bonds ha scritto:1 settimana di squalifica è sempre una settimana .. anche se la vai a scontare su Marte o su Giove ..

quarda che anche qui sappiamo benissimo che i giorni, le settimane, gli anni e le stagioni sono determinati dal moto dei corpi celesti .. e nella fattispece da quelli di "rotazione" intorno all'asse planetario .. "rivoluzione" intorno al centro di gravità che nel nostro caso è il sole .. e di "precessione" ovvero le oscillazioni sull'asse ..

ciò non toglie che le ore e i minuti sono grandezze fisse .. e che se tu .. povero terrestre .. te ne vai a scontare la tua settimana "terrestre" di squalifica "terrestre" su marte o su giove .. magari potrai godere di qualche ora di luce in più o in meno ... ma sulla terra in tempo verrà sempre scandito secondo l'ora di Greenwitch .. chiamata così perché quello passante per Greenwich è il meridiano che lambisce meno zone popolate di tutti gli altri .. e quindi può essere preso come origine dei fusi orari e linea del cambio di data ..

.. imparate a distinguere una punizione dagli "effetti della punizione" che non sono preordinati ..

e se non volete creare danni alle vostre società .. la prossima volta .. non vi fate cacciare ..
il mio voleva essere un intervento teso ad "alleggerire" la tensione che il tono delle tue risposte sembrava star creando nella discussione, evidentemente non l'hai colto..........da un moderatore, anche quando scrive come utente, m'aspetterei un equilibrio maggiore

ti sarebbe bastato rispondere a chi si lamentava della regola con la pacatezza di altri (vedi intervento) di blackjack per dare un contributo decisamente maggiore alla discussione

se sei di cattivo umore non prendertela con me, grazie
Chuba

Messaggio da Chuba »

Ref ha scritto:
Chuba ha scritto:C'è anche l'ingiustizia opposta:
scusa .. a parità di colpa corrisponde parità di pena ..

Per me la pena si intende non giocare.
Non giocare una partita è diverso dal non giocarne 2 o 3.
Il danno che riceve la squadra,a parità di comportamento scorretto, è diversa a seconda che il giocatore manchi 1,2 o 3 gare.
O no?
L
Ref
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Ref »

bonds ha scritto:
Ref ha scritto:

il mio voleva essere un intervento teso ad "alleggerire" la tensione che il tono delle tue risposte sembrava star creando nella discussione, evidentemente non l'hai colto..........da un moderatore, anche quando scrive come utente, m'aspetterei un equilibrio maggiore

ti sarebbe bastato rispondere a chi si lamentava della regola con la pacatezza di altri (vedi intervento) di blackjack per dare un contributo decisamente maggiore alla discussione

se sei di cattivo umore non prendertela con me, grazie
- prima di essere un moderatore .. sono un essere umano ..
- non sono il moderatore di questa sezione .. e .. in generale .. quando si modera si scrive in blu ..
- ancora .. io cerco di "moderare" il meno possibile perché fino a quando le cose si dicono con educazione trovo giusto che ciascuno utilizzi i toni che ritiene opportuni per esprimere le proprie idee ..
- riletto il tuo intervento ne ho colto il reale senso .. ed ho potuto apprezzare anche l'utilizzo del concetto di "arbitraggio" .. che ai più potrebbe risultare oscuro ..

.. ovvio che non voleva essere un attacco alla tua persona e mi dispiace che ti sia risentito ..

.. ritornando sull'argomento ..

ho utilizzato un tono polemico perché volevo essere polemico in risposta alle polemiche (terza ripetizione ahah) sterili circa la questione delle squalifiche a settimane ..
che nella mia opinione sono un sistema equo e certo ..

e ripeto .. la pena è certa e predeterminata ..
gli effetti della pena poi dipendono da in che serie si gioca e con quale intensità ..
se un panchinaro che nn gioca mai entra e si fa cacciare per 1 mese .. beh .. l'allenatore dice "chissenefrega" .. diverso è se si fa cacciare per 1 settimana il giocatore più forte e la domenica dopo hai lo scontro al vertice ..

come vedi .. tutto è soggettivo e opinabile ..

l'unica cosa che non lo è .. sono le tabelle con le settimane di squalifica ..
e la gente proprio di quello si lamenta .. e questo secondo me è sciocco ..
e a me le cose sciocche mi fanno girare i co.... ni

ReF
BixBeiderbecke

RE: Re: RE: Re: RE: Re: Squalifiche durante le soste: una fa

Messaggio da BixBeiderbecke »

Tutto quadra.
Almeno fino a quando non si scoprirà che, statistiche alla mano, in prossimità delle pause più o meno lunghe dei campionatisi verifica un aumento dei falli da squalifica
bonds

RE: Re: RE: Re: RE: Re: Squalifiche durante le soste: una fa

Messaggio da bonds »

ReF, appunto perchè stai scrivendo in nero ho specificato "anche quando scrive come utente", mi era ben chiaro che il tuo non fosse un intervento da moderatore a gamba tesa.
Quando sostieni che una settimana di squalifica che abbraccia 2 turni di campionato è identica a una settimana che comporta una sola partita di stop, beh, mi sembra che sia tu stesso a scivolare pericolosamente verso quel genere di cosa che provoca l'aumento dell'attività eolica dalle tua parti......... una cosa è preferire il sistema attuale a quello precedente, un'altra farsi trascinare dalla discussione e non volerne vedere le imperfezioni.......
Rispondi