Nazionale i Convocati per il raduno del 20-22

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
yeti

Messaggio da yeti »

inollum ha scritto:Interessanti queste convocazioni, nel senso che, è aumentato significativamente il numero di atleti che militano nel ns campionato e quelli di formazione italiana.
È tutta una tattica della LIRA: visti i risultati a livello internazionale delle nostre squadre, invece che mettere in nazionale giocatori che si sono fatti esperienza internazionale coi club, i giocatori fanno esperienza internazionale con la nazionale, di modo che i club se ne avvantaggino.
Diabolico. E astuto.

G.
Asriel

Messaggio da Asriel »

Ottime convocazioni di Mallet tenuto conto che alcuni "vecchi" purtroppo mi sembra fosse giusto non convocarli. Su Canavosio ho sempre avuto delle incertezze ma poichè non seguo a livello di club magari mi farà ricredere e comunque può giocare in due ruoli, bene.
Aspettando di vedere come gioca in nazionale la mediana, che ha subito un'innovazione obbligata con Pez che si porta perchè almeno ha esperienza, l'unica cosa che mi lascia perplesso è l'estremo. Bortolussi e Galon quando li ho visti giocare non mi sono piaciuti. Davvero non abbiamo di meglio? Già che portava innovazioni...magari qualcun'altro...

Per quanto riguarda Robertson che è stato molto discusso. Corre e segna; cioè quello che deve fare un'ala. E poi anche secondo me è uno dei pochissimi che non ha perso la faccia contro gli AB, bravo come hanno già scritto soprattutto a placcare in quella partita. Può migliorare e diventare davvero per grandi club.
118
Contatta:

Messaggio da 118 »

Shye ha scritto:Ad di là delle inevitabili preferenze personali (è impossibile fare contenti tutti), l'unica cosa che mi interessa veramente era il segnale da parte di Mallet di voler puntare sui giovani nei ruoli dove siamo chiaramente scoperti. E, almeno dalle convocazioni, sembrerebbe aver imboccato la strada giusta.
ma va la tattica di mallet e...convoco i giovani, faccio vedere che sono abbastanza buoni, anche se un po acerbi, poi l'anno prossimo vanno tutti in francia e england e nel 2009 vinciamo il 6 nazioni con giocatori cresciuti....
rask

Messaggio da rask »

Convocazioni, tutto sommato gradite.

Prova a innescare un cambiamento generazionale e di rappresentatività italiana, senza distruggere l'ossatura della nazionale. Cosa ragionevole e indispensabile. Per me manca Buso, non per giocare, ma per fargli respirare l'atmosfera internazionale.

Pez. Già, Pez. Non sono daccordo con chi dice che è un male inevitabile. E' evitabilissimo. Marcato gioca male, si spaventa, ma Pilat no. Ha i suoi anni e una discreta esperienza all'estero. Pilat titolare con Marcato e Buso pronti a subentrare.
yeti

Messaggio da yeti »

rask ha scritto:Convocazioni, tutto sommato gradite.

Prova a innescare un cambiamento generazionale e di rappresentatività italiana, senza distruggere l'ossatura della nazionale. Cosa ragionevole e indispensabile. Per me manca Buso, non per giocare, ma per fargli respirare l'atmosfera internazionale.

Pez. Già, Pez. Non sono daccordo con chi dice che è un male inevitabile. E' evitabilissimo. Marcato gioca male, si spaventa, ma Pilat no. Ha i suoi anni e una discreta esperienza all'estero. Pilat titolare con Marcato e Buso pronti a subentrare.
Come giustamente hai detto, Pilat ha i suoi anni: infatti è del 1974, quindi, a paritá di vecchietti piuttosto convocherei Scanavacca ( ebbene si, l'ho detto!! :cry: ). Comunque è sempre la solita storia: ci sono pochi 10 e sono quello che sono: buoni, buonini, cosí così, mediocri. Adatti per giocare in Italia, meno ad un livello internazionale. Come tutti, Pilat avrà fatto grandi partite, partite normali e partite inguardabili. Io ne ho vista una sola (Coppa Italia contro l'Aquila al Fattori nel 2004) ed è stata purtroppo una di quelle inguardabili: si fece fare una meta sotto il naso in area di meta da Mariani perché si era sbagliato di linea e credeva che la palla fosse uscita. Inoltre ebbe percentuali disastrose al piede, culminate con la perla rara di un calcio di punizione rasoterra.
In ogni caso eviterei.

G.
mc_leuz

Re: RE: Questa nn posso farla passare...

Messaggio da mc_leuz »

paga ha scritto: 1 che MASI vada bene all'apertura non lo sa' nemmeno lui visto che non ci gioca da anni
2 riguardati l'ultima partita in irlanda e forse capirai l'importanza tattica di ROBERTSON
3 DALLAN buono in copertura mi fa' pensare che non hai avuto l'occasione di vederlo ultimamente altrimenti devo pensare che dai giudizi basandoti su cose che hai sentito dire 3 o 4 anni fa'

Quoto tutti e 3 i punti.
Aggiungo:
Robertson per me INAMOVIBILE.
Masi all'ala? No grazie. Al centro.
gando
Contatta:

RE: Re: RE: Questa nn posso farla passare...

Messaggio da gando »

Masi centro e straquoto!
rask

Messaggio da rask »

yeti ha scritto:
rask ha scritto:Convocazioni, tutto sommato gradite.

Come giustamente hai detto, Pilat ha i suoi anni: infatti è del 1974, quindi, a paritá di vecchietti piuttosto convocherei Scanavacca ( ebbene si, l'ho detto!! :cry: ). Comunque è sempre la solita storia: ci sono pochi 10 e sono quello che sono: buoni, buonini, cosí così, mediocri. Adatti per giocare in Italia, meno ad un livello internazionale. Come tutti, Pilat avrà fatto grandi partite, partite normali e partite inguardabili. Io ne ho vista una sola (Coppa Italia contro l'Aquila al Fattori nel 2004) ed è stata purtroppo una di quelle inguardabili: si fece fare una meta sotto il naso in area di meta da Mariani perché si era sbagliato di linea e credeva che la palla fosse uscita. Inoltre ebbe percentuali disastrose al piede, culminate con la perla rara di un calcio di punizione rasoterra.
In ogni caso eviterei.

G.
Certo, quello che passa il convento non è un pranzo regale.

Tra Pilat e Scanavacca, anche per me meglio il secondo, ma dopo l'estromissione del mondiale, non è neanche pensabile un suo ritorno.

Io ricordo alcune partite di Pilat con la nazionale nel ruolo di estremo e mi impressionò negativamente. Tuttavia, l'anno scorso l'hanno rimesso a n. 10, ha rubato il posto a Howarth ed è arrivato in finale con la sua squadra giocando egregiamente con ottime prestazioni al piede. Ci sono giocatori ai quali la maturità fa bene...

...ed altri che provocano malattie epatiche... :?
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

L3gs ha scritto:
zorrykid ha scritto:
inollum ha scritto:Interessanti queste convocazioni, nel senso che, è aumentato significativamente il numero di atleti che militano nel ns campionato e quelli di formazione italiana.
In altre parole, tutti i nuovi inserimenti sono ragazzi espressione del ns movimento e giovani.
Volendo fare un po' di dietrologia, ma in termini positivi, intravedrei un intento condiviso tra CT e federazione di rappresentare maggiormante con la Nazionale un movimento italiano (al di là di discorsi sull'italianità dei singoli, che sarebbero fuori luogo).
Sarebbe una risposta significativa alla richiesta di maggiore italianità e di spazio per i giovani.
Mallet era, secondo me, "costretto" a partire subito con questa filosofia, avendo la possibilità di sfruttare il telaio di una nazionale già collaudata ed esperta.
Rispondendo a Riccio ed altri: in questo senso, ad esempio, un Marcato è stato preferito ai vari Orquera e Di Bernardo.
Non mi sembra che ci siano ste grandi variazioni rispetto alla Coppa del Mondo. Alla fin fine cambia solo la mediana Griffen per Picone, Travagli per Tronky e Marcato per De Marigny.
Nitoglia, Patrizio, A. Pavanello, Reato, Sgarbi.
Anche BBZ ha fatto provare mille persone, ma poi vedrai che quelli che disputeranno il 6 Nazioni saranno i soliti :wink:
Immagine Vado bene per Rialto?
pullo

Messaggio da pullo »

Asriel, guard che Galon è molto forte, peccato che è sempre stato sottovalutato: fisicamente è grosso, ha un calcio potente, è abbastanza veloce e rompe i placcaggi..
bepperugby

Re: RE: Re: RE: Questa nn posso farla passare...

Messaggio da bepperugby »

gando ha scritto:Masi centro e straquoto!
si, ma essendoci anche mirco e gonzo tra i 3 è quello che si adatta meglio all'ala...comunque le prime 2 partite canale probabilmete le salta...
Shye

Messaggio da Shye »

bepperugby ha scritto:
si, ma essendoci anche mirco e gonzo tra i 3 è quello che si adatta meglio all'ala...comunque le prime 2 partite canale probabilmete le salta...
Se Canale gioca come nell'ultimo anno è quello che si adatta meglio alla panchina..e pure Bergamirco non scherza. Masi mi sembra l'unico centro da non levare mai nemmeno per scherzo.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
VELENO80

Messaggio da VELENO80 »

Shye ha scritto:
bepperugby ha scritto:
Se Canale gioca come nell'ultimo anno è quello che si adatta meglio alla panchina..e pure Bergamirco non scherza. Masi mi sembra l'unico centro da non levare mai nemmeno per scherzo.
Quoto alla grande, anche se Mirco l'ho visto molto vivo in Top14...
tafano
Contatta:

Messaggio da tafano »

pullo ha scritto:Asriel, guard che Galon è molto forte, peccato che è sempre stato sottovalutato: fisicamente è grosso, ha un calcio potente, è abbastanza veloce e rompe i placcaggi..
chiedetelo a Peel....
un utility back per tutte le stagioni come lui fa sempre comodo in panchina.
Mai eccelso, ma non sfigura ( a parte il secondo tempo contro Ireland lo scorso 6nations...).
E' un buon interprete della "difesa piavesca" quando gli avversari aprono ai trequarti a un metro dalla meta.
bepperugby

Messaggio da bepperugby »

VELENO80 ha scritto:
Shye ha scritto:
bepperugby ha scritto:
Quoto alla grande, anche se Mirco l'ho visto molto vivo in Top14...
si è vero il 2007 x canale non è stato un gran che (nel mondiale poi 'na schifezza....) però nel clermont, quando non è infortunato, gioca... comunque intendo dire che se tutti e 3 sono in forma e meritano di giocare, colui che si sacrifica all'ala è masi..anche se come centro è meglio
Rispondi