Verdetto sull L'Italia di mallet

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

corto77
Messaggi: 105
Iscritto il: 19 nov 2006, 10:43

Messaggio da corto77 »

Opinioni in libertà:
vista la situazione (una sola settimana di allenamento insieme) abbiamo giocato discretamente;
abbiamo sofferto troppo i primi 20 minuti, poi ci siamo assestati, peccato che in quei 20 minuti abbiamo preso i 10 punti decisivi;
ci manca un giocatore che sappia calciare (sia le punzioni, sia aprire il gioco). Ovviamente giocare senza un calciatore più che dignitoso, mi sembra un grosso problema.
Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3321
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Io credo che la partita abbia dato un solo verdetto sui singoli: Canavosio non può giocare ala.

Non ne ha né gli automatismi difensivi né la velocità di base necessari.
Ora che l'Irlanda ha mostrato come isolarlo ed attaccarlo, ogni squadra avversaria farebbe lo stesso.
Ovviamente Stanojevic e Pratichetti lo avrebbero tenuto fuori squadra anche prima di ieri, ma ora è necessario tappare il buco, anche se Galon se l'è già cavata meglio.

Per il resto voto al cuore della squadra: 10... ma è quasi normale.
Si attendono miglioramenti ulteriori.
Camberabero
Messaggi: 180
Iscritto il: 8 gen 2008, 3:10
Località: Torino

Messaggio da Camberabero »

C'è molto su cui riflettere dopo la sconfitta di ieri pomeriggio.
Il Rugby secondo Mallet è quello che abbiamo visto ieri, più o meno, o poco di più.

Moltissima aggressività, forward domination, rimesse laterali a livelli eccellenti (come mai fino ad ora - gli irlandesi sono rimastri sorpresi dal nostro workrate di seconde e terze linee), ottima difesa al centro. Questi i fattori davvero positivi. Purtroppo non bastano ancora.

Masi mi ha impressionato, ha rotto l'ulna al povero D'Arcy, ha difeso molto bene, ha attaccato la linea verde, ha giocato tutti i palloni alla mano cercando di fissare il gioco in modo da servire i centri negli intervalli interni.

Cosa non ha saputo fare?
Non ha saputo diversificare il gioco offensivo.

La strategia di Mallet è stata troppo prevedibile, giocate di "miss pass" una dopo l'altra. Mai un salto di uomo o un reverse pass.
Non parliamo poi del gioco offensivo al piede. Nessun grabber ad esplorare la linea arretrata irlandese. Nessun cross kick per le ali. Nessun tentativo di drop.
Insomma, le nostre soluzioni offensive erano poche e purtroppo per noi troppo semplici da interpretare per la difesa verde.

Il gioco di spostamento al piede non si è visto. Peccato !
Con una touche così forte, con degli avanti che sembravano carri armati nel conquistare terreno e palloni, ci sarebbe servito un po' di territorio in più per centrare la vittoria.
Anche lo stesso Mallet nel dopo gara ha dichiarato : "Abbiamo giocato troppo poco nella loro metà campo." Ha ragione, eccome !

Ci siamo sfiancati per conquistare terreno e mantenere possesso. Ogni tanto provavamo la solita giocata, Masi passa a Canale con BergaMirko che va in avanti in situazione di screen...poi magari un bel loop, o un pivot ancora su Masi e...GIU' LA TESTA !!!

I nostri 3/4 non sono nè John Daws nè Tana Umaga....ci mettono l'anima, il cuore, come del resto tutta la squadra. Non basta, ancora purtroppo non basta e non basterà. Sanno di essere il punto debole del XV.

Comunque, credo sia fondamentale un calciatore affidabile, capace di droppare, anche sotto pressione. Io credo che Pez sia l'unico che lo sappia fare. Certo i suoi limiti difensivi sono palesi, ma le sue doti al piede (grabber, drop, e CP) sono note a tutti.

Masi 2o centro, Pez apertura, Canale estremo adattato. Potrebbe essere una soluzione di compromesso.

Nota Bortolussi : il ragazzo ha talento, chi lo ha visto in allenamento (io ad esempio la scorsa estate in valle d'aosta) sa di cosa è capace. Drop da 35 metri, punizioni da 50. Calci di spostamento da 22 a 22. In partita però non riesce ad esprimersi. E' un "pochino" debole dal punto di vista mentale. Immaginiamoci sto figliolo, francese di nascita, francese in tutto e per tutto. Nato da italiani, non parla italiano. Gicoca per l'Italia, e a causa della sua debolezza nervosa, prende una serie di critiche da ogni parte, gazzetta dello sport in primis, e persino dal coach. Chi di voi si ricorda quante prese al volo ha mancato contro la Scozia ? 1 sola. I calci però tutti se li ricordano. Ieri quante prese a mancato David ? 3. E i calci? 2 (punizioni).
Se avessimo avuto R De Marigny, come sarebbe andata? Non saprei, ma sicuramente il piede di D Bortolussi è un attimo più delicato di quello di "Rolando De Marigny" (Cecio 6 sempre un bischero!).

Chiudo dicendo che i ragazzi hanno molto cuore, tutti quanti. L'allenatore ha delle fisse un po' inspiegabili, ma li sta portando sulla strada giusta. Forse dopo una futura sconfitta determinata dalla mancanza di alternative nel nostro gioco offensivo, riuscirà a capire che qualcosa deve cambiare.

Con Berbizier abbiamo scoperto il nostro gioco: forward domination, possesso, territorio e provare la giocata...se non ci riesce peccato, prendiamo meta in contropiede ma almeno le giocate erano diverse una dall'altra : grabber, chip, cross kick, miss pass, drop (generate sempre da un drive dei "ciccioni" ).

Con Mallet, qual ' è il nostro gioco?
Dopo il drive o la ruck palla a Masi e GIU' LA TESTA ?

Mi auguro che Nick Mallet sappia stupirmi, mi faccia comprendere quanto davvero lui sia un GURU del Rugby.

FORZA AZZURRI, DOMENICA GLI INGLESI LI ASFALTIAMO !!!
"if the greatest writer, of the written word, would have written that story...no one would have belived it...that really was something!"

ITALIA CON ONORE OLTRE L'OSTACOLO COL CUORE !!!
Pukana
Messaggi: 1063
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Devonport - North Shore - NZL
Contatta:

Messaggio da Pukana »

Vorrei fare una osservazione e mi scuso se debba risultare OT.

Nel mondiale 2003 dopo la partita di apertura contro gli ABs, tutti dissero che era scandaloso aver portato Wakarua che non era un 10 di livello internazionale. Dopo 4 anni durante la coppa del mondo in Francia sempre contro gli ABs il numero 10 in questione e' stato Pez che fu criticato aspramente anche durante i 6 nazioni precedenti al 2003. Nel mezzo una lista di giocatori italiani o stranieri dal dubbioso talento

La mia semplicissima domanda e': se la nostra federazione in ben 8 lunghi anni non e' riuscuta, in un modo o nell'altro, a tirar fuori una decente apertura chi ci puo' garantire che ne verra' trovata una per il mondiale 2011? putroppo quello che offre il mercato domestico o estero e' questo, e secondo me scandalosa non e' la scelta di questo o quel giocatore ma piu' che altro il fatto che la i nostri amministratori federali non sono riusciti a trovare (o pensare di trovare) nel 2000 (quando il buon Dominguez era sull'orlo del ritiro) un 12enne talentuoso che oggi a 20 anni sarebbe capace di buttarla tra i pali, di placcare e avere un visione di gioco da apertura di una nazionale del 6N.

Non si puo' negare che se si vuol vincere bisogna inanzitutto avere una apertura di classe internazionale. Spero solo che Nick Mallet che di classe ne ha gia' da vendere a confronto dei precendenti allenatori, riesca ad aiutare la FIR (in un momento di incredibile aumento di tesserati) a costruire una struttura o programma per identificare giovani giocatori con reali opportunita' internazionali.
Avatar utente
Willimoski
Messaggi: 2444
Iscritto il: 9 lug 2003, 0:00
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Willimoski »

Pukana ha scritto:Vorrei fare una osservazione e mi scuso se debba risultare OT.

Nel mondiale 2003 dopo la partita di apertura contro gli ABs, tutti dissero che era scandaloso aver portato Wakarua che non era un 10 di livello internazionale. Dopo 4 anni durante la coppa del mondo in Francia sempre contro gli ABs il numero 10 in questione e' stato Pez che fu criticato aspramente anche durante i 6 nazioni precedenti al 2003. Nel mezzo una lista di giocatori italiani o stranieri dal dubbioso talento

L
Forse dovresti andare da uno specialista in memoria: contro gli All Blacks nel 2003 NON giocò WAKARUA...... come facevano a criticare ?

Infatti JK schiero 14 riserve su 15 e a numero 10 mise un certo Mazzariol.... Wakarua-Noema andò in panca ma non scese in campo ed esordì direttamente (abbastanze bene, peraltro) contro le modeste isole Tonga

Quella fu la formazione 15 Gert Peens, 14 Mirco Bergamasco, 13 Andrea Masi, 12 Matteo Barbini, 11 Nicola Mazzucato, 10 Francesco Mazzariol, 9 Matteo Mazzantin, 8 Matthew Phillips, 7 Mauro Bergamasco, 6 Scott Palmer; 5 Cristian Bezzi, 4 Carlo Checchinato (captain), 3 Ramiro Martinez, 2 Carlo Festuccia, 1 Salvatore Perugini.
.
Advance Australian Fair !
Pukana
Messaggi: 1063
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Devonport - North Shore - NZL
Contatta:

Messaggio da Pukana »

Willi, scusami, hai pure riportato il mio stranscript: non mi pare di aver scritto che WAKARUA ha giocato, ho detto che dalla prima partita in poi tutti si lamentarono che WAKARUA fu portato in nazionale perche' non era all'altezza. Lascio volentieri il posto presso lo specialista a te....
Avatar utente
vale81
Messaggi: 611
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Roncade (Tv)

RE: Re: Verdetto sull L

Messaggio da vale81 »

Ragazzi, i calci devono entrare... ci hanno fatto perdere la partita e hanno reso vano il lavoro di una mischia eccellente
Avatar utente
vale81
Messaggi: 611
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Roncade (Tv)

RE: Re: Verdetto sull L

Messaggio da vale81 »

canavosio non appropiato per usare un termine morbido.
I fratelli berga eccellenti... prima linea sublime. (e lo dice un 3/4)!



Chi mi sa dire il perchè di quel giallo a 2 metri dalla meta?


in attacco mi sembra che siamo abbastanza sterili sui 3/4.... mentre difendiamo bene. ma vince chi attacca non chi difende per 70 minuti...
Avatar utente
vale81
Messaggi: 611
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Roncade (Tv)

RE: Re: Verdetto sull L

Messaggio da vale81 »

canavosio non appropiato per usare un termine morbido.
I fratelli berga eccellenti... prima linea sublime. (e lo dice un 3/4)!



Chi mi sa dire il perchè di quel giallo a 2 metri dalla meta?


in attacco mi sembra che siamo abbastanza sterili sui 3/4.... mentre difendiamo bene. ma vince chi attacca non chi difende per 70 minuti...
pinghial
Messaggi: 4273
Iscritto il: 22 nov 2005, 0:00
Località: Modena

Messaggio da pinghial »

non volevo fare commenti sulla partita.. ci ho provato ma è più forte di me..
devo farli..
ho visto che ci sono già 3000 topic di commenti..
li ho letti un pò tutti e sinceramente resto sconcertato dalle tante proposte che vengono fatte..
ad ogni modo..

quello che ho visto io è stata un'italia che finalmente ha giocato alla pari.. poi sinceramente che loro siano dati come i più deboli insieme a noi in questo 6 nazioni non lo so.. ho visto anche le altre partite e non c'è una favorita.. tutto può succedere.. mi sembra ci sia un'enorme equilibrio.

Esperimento Masi all'apertura: perfetto. Era quello che ci serviva.. Da lì non si passava e le giocate che hanno fatto sono state splendide.. non sa calciare? chissene, intanto evitiamo di prendere le solite mete che si prendevano li in mezzo.. e poi quando era necessario il calcio si inseriva Bortulussi. Tutto fila.

Esperimento ali leggere: Canavosio su tutti.. giocato malissimo e secondo me il cambio è stato tattico e non perché il buon Pablo si è fatto male.
Con Galon è stata tutta un'altra partita..
Vorrei ricordare che i calcetti all'ala sono stati fatti tutti su Canavosio, ed in 20 minuti passavano sempre o solo da quella parte.. attendo fiducioso il ritorno di Pratichetti.

Estremo: è effettivamente un problema. Si potrebbe provare Marcato (per piazzare) oppure Pez (ma non farebbe una ripartenza nemmeno a pagarlo) oppure ci si sposta Robertson, ma resta il problema del piazzatore... vedo grossi grattacapi per Mallet.. Aggiustando il problema estremo (o comunque piazzatore) diventiamo davvero pretendenti al 6Nazioni.

falli: più disciplinati rispetto all'era BBZ, ma ci sono ancora giocatori troppo fallosi ed ad un livello così alto dove davanti hai piazzatori micidiali non te lo puoi permettere.
bosch
Messaggi: 382
Iscritto il: 10 feb 2003, 0:00
Località: genova

Messaggio da bosch »

premetto che non sopporto i discorsi su equiparati & C. ma gli ultimi minuti della partita avevamo in campo una bella serie di giovani - esordienti - italiani
per la crescita loro, e del nostro movimento non mi sembra poco..
wildwind
Messaggi: 50
Iscritto il: 9 set 2003, 0:00

Messaggio da wildwind »

Il giallo a Dellapè sembra sia stato dato per un pugno rifilato nella ruck.....credo che quelle di Santiago siano state le uniche note stonate in una partita perfetta per quanto riguarda la disciplina.... ma fantastica l'Italia a non scoraggiarsi e incrementare il proprio punteggio in inferiorità numerica. Veramente peccato aver perso questa partita ....
Credo cmq che domenica prossima sarà molto più dura per quanto fatto vedere dall'Inghilterra nel primo tempo, un pacchetto veramente forte ed un possesso del pallone incredibile.
Avatar utente
Willimoski
Messaggi: 2444
Iscritto il: 9 lug 2003, 0:00
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Willimoski »

Pukana ha scritto:Willi, scusami, hai pure riportato il mio stranscript: non mi pare di aver scritto che WAKARUA ha giocato, ho detto che dalla prima partita in poi tutti si lamentarono che WAKARUA fu portato in nazionale perche' non era all'altezza. Lascio volentieri il posto presso lo specialista a te....
Non critico nessuno. Se lo fecero lo fecero a prescindere di quella partita. la tu afrase diceva "dopo partita con..." quindi.,...
Advance Australian Fair !
corto77
Messaggi: 105
Iscritto il: 19 nov 2006, 10:43

Messaggio da corto77 »

pinghial ha scritto:non volevo fare commenti sulla partita.. ci ho provato ma è più forte di me..
devo farli..
ho visto che ci sono già 3000 topic di commenti..
li ho letti un pò tutti e sinceramente resto sconcertato dalle tante proposte che vengono fatte..
ad ogni modo..

quello che ho visto io è stata un'italia che finalmente ha giocato alla pari.. poi sinceramente che loro siano dati come i più deboli insieme a noi in questo 6 nazioni non lo so.. ho visto anche le altre partite e non c'è una favorita.. tutto può succedere.. mi sembra ci sia un'enorme equilibrio.

Esperimento Masi all'apertura: perfetto. Era quello che ci serviva.. Da lì non si passava e le giocate che hanno fatto sono state splendide.. non sa calciare? chissene, intanto evitiamo di prendere le solite mete che si prendevano li in mezzo.. e poi quando era necessario il calcio si inseriva Bortulussi. Tutto fila.

Esperimento ali leggere: Canavosio su tutti.. giocato malissimo e secondo me il cambio è stato tattico e non perché il buon Pablo si è fatto male.
Con Galon è stata tutta un'altra partita..
Vorrei ricordare che i calcetti all'ala sono stati fatti tutti su Canavosio, ed in 20 minuti passavano sempre o solo da quella parte.. attendo fiducioso il ritorno di Pratichetti.

Estremo: è effettivamente un problema. Si potrebbe provare Marcato (per piazzare) oppure Pez (ma non farebbe una ripartenza nemmeno a pagarlo) oppure ci si sposta Robertson, ma resta il problema del piazzatore... vedo grossi grattacapi per Mallet.. Aggiustando il problema estremo (o comunque piazzatore) diventiamo davvero pretendenti al 6Nazioni.

falli: più disciplinati rispetto all'era BBZ, ma ci sono ancora giocatori troppo fallosi ed ad un livello così alto dove davanti hai piazzatori micidiali non te lo puoi permettere.
Seguo te, visti in tv mi siamo sembrati all'altezza dell'Irlanda in casa loro. Non male rispetto ad un mondiale da cui eravbamo usciti delusi. Inoltre con una squadra abbastanza nuova e con poca preparazione insieme.
Tolti i singoli errori, la cosa più evidente è che ci manca un calciatore: con 2 calci dentro in più avremmo potuto pareggiare/vincere la partita. Sicuramente è un bel gap perchè ci costringe ad un gioco più ovvio e più difendibile.
La mia impressione è che pur cambiando qualche nome, alla fine il risultato rimanga più o meno questo perchè non mi sembra di vedere in giro dei rilievi in grado di fare la differenza rispetto ai giocatori in campo a Dublino.
Probabilmente dovremo dare tempo a questa nazionale di "crescere" e magari sperare di tirar fuori dal cilindro quel calciatore che ci manca.
Felix91
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 feb 2008, 17:14

Messaggio da Felix91 »

Vorrei ricordare che i calcetti all'ala sono stati fatti tutti su Canavosio, ed in 20 minuti passavano sempre o solo da quella parte.. attendo fiducioso il ritorno di Pratichetti
Robertson ha sbagliato la presa su di un cross kick di O'Gara che ha spianato la strada della meta a Murphy salvo che poi l'ala irlandese abbia sbagliato un facile due contro uno davanti a Bortolussi con in sostegno Dempsey
Rispondi