BASTA BORTOLUSSI

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
silverfox

Messaggio da silverfox »

Percy88 ha scritto:wakarua è un buon estremo... nn bertolussi

Wakarua ? Si e' proprio un buon giocatore di touch rugby!
pinghial

Messaggio da pinghial »

io credo che qui si valuti un giocatore unicamente nella sua individualità senza minimamente pensare a quelli che sono gli schemi di una squadra, gli aspetti tattici, gli equilibri etc etc..

Mallet si è portato 2 soli calciatori ( e ci sono dei motivi.. Pez è rotto.. di Pepe, di Mazzariol, di Wakarua e del resto del mondo si è già detto e ridetto.. e bisogna cominciare a giocare coi giovani, non ripescare gente a fine carriera...) che più o meno rispecchiano quelle che sono le sue scelte di gioco:
Marcato giovane apertura da far crescere
Bortolussi abbastanza preciso al piede, non un fenomeno, ma nemmeno una chiavica mostruosa.
Con Masi all'apertura che fa da diga Bortolussi ha solo da prendere i calcioni a scalvalcare (e lo ha fatto) non deve ripartire perché non è necessario che lo faccia.. deve solo buttare fuori la palla in touche (e qui si.. potrebbe farlo meglio).. insomma.. nell'idea che ha Mallet della squadra vuole una diga insuperabile in campo, calcioni in touche e giù a cornate con la mischia..

insomma ogni scelta è ponderata per far funzionare la squadra..
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

ellis ha scritto: Se ad uno non piace il post sulle pagelle o il post contro Bortolussi ha due possibilità: o non lo legge (e ci fa un favore a tutti...) oppure interviene con argomenti tecnici per sostenere come secondo lui invece Bortolussi è un buon estremo.

Punto.

Non ne possiamo più di coloro che rompono le palle !!!

E non sono l'unico....

Anzi invito color che la pensano come me a dare un segno: parlare in Italia (non so nelle vostre nazioni....) è ancora democraticamente possibile

Quoto.

Bortolussi non viene giudicato (male) per una partita.
Ma per q.si tutte quelle che ha giocato finora.
Tolti i pochi matches disputati in precedenza ha disputato, imho, un mondiale negativo (inguardabile in alcune partite), eccezion fatta per il match con la scozia.

L'idea che mi sono fatto è che sia un po' fragile (caratterialemente) e quando commette un errore lo accusa pesantemente, e da lì in poi è finita...

Non mi sorprende vederleo piazzare da 50mt angolato in una partita con poche tensioni o in cui non ha toppato niente, sereno e tranquillo, perchè le capacità le ha.

Ma è più difficile vederlo calciar bene (e non solo) quando la pressione è maggiore.

Credo sia un problema, grosso, e non facilmente risolvibile.

Non abbiamo Cipriani in panchina, ma credo che o mallet riesce a 'trasformarlo' (cosa che peraltro non è riuscita a BBZ malgrado l'abbia sempre confermato) oppure non sarebbe male, valutare delle alternative.

Le qualità di un estremo dovrebbero essere: ricezione, calcio, piazzamento o sbaglio? Se sbaglia i calci, regala 40mt di avanzamento all'irlanda ciccando una presa non difficile e provocando un avanti e se bene o male contribuisce alla cattiva prestazione del triangolo è difficile non criticarlo....
jaco

Messaggio da jaco »

ellis ha scritto:Tornando alla questione tecnica:

un piazzatore ci serve.

Due giocatori poco affidabili su tutte le altre voci che non siano "piede", come Pez e Bortolussi in campo insieme erano davvero troppi, vedi ultimo mondiale.

Ma uno dei due, purtroppo, ci serve, stante il nostro attuale movimento rugbistico.

Per cui o mettiamo apertura Pez (o Marcato, magari, io non impazzisco per lui, tutt'altro ma abbiamo provato tutti possiamo dare una chance anche a lui...) e allora togliamo Bortolussi.

Oppure insistendo con Masi a numero 10, non ci rimane che giocare con David a estremo, sperando che migliori le sue prestazioni (e non di poco...).

Vi ricordate che nel pareggio di Cardiff di due anni fa giocammo una buonissima partita con Galon estremo?

Tra l'altro la linea difensiva fu molto testata, visti i primi 25 minuti di fuoco della loro linea arretrata (che aveva appena vinto un grande slam...).

Galon estremo e l'attuale linea dei 3/4 (magari con Pratichetti e Robertson alle ali) sarebbe la miglior soluzione ma rimarrebbe un enorme vuoto:
chi si incaricherebbe dei calci piazzati e delle trasformazioni?????
Un piazzatore ci serve... parti da qui e si arriva inevitabilmente a scoprire ciò che sappiamo da anni: la coperta è corta.
Ora, se NM vuole continuare (e continuerà, l'ha già detto) nell'opera di "conversione" di Masi è fuori discussione che dobbiamo avere qualcuno che si incarica di piazzare... ergo Bortolussi ci serve!
Soluzioni alternative: Wakarua? Pilat? Oppure un mediano di mischia alla Ellisalde (Mucelli del San Donà è un formidabile piazzatore!!! :D )

Nella partita di Cardiff 2006 c'era Pez che piazzava, ma Pez estremo... mmmh... non credo...

Teniamo conto poi che se David viene tagliato dopo una prestazione così significherebbe, probabilmente, perderlo del tutto (concordo con pier). Io ho fiducia in Mallet, come ne avevo in BBZ: se lo tiene e mostra fiducia lo può recuperare...

Però sono anche stufo di vedere che un giocatore viene definito imbarazzante sulle palle alte perchè sbaglia la prima presa (quante altre ne ha perse?) o penoso su altri fondamentali solo per un giudizio sommario spesso influenzato dal primo errore... ribadisco che con l'ingresso di Galon che ha saputo coprire molto meglio la sua zona rispetto a Canavosio (che mi risulta fosse già dolorante: fosse così ha sbagliato NM a rischiarlo) ha fatto giocare più tranquillamente anche Bortolussi...

Infine: chi dà certi tipi di giudizi così trancianti scrivendoli in un pubblico forum, deve anche saper accettare i giudizi che altri possono dare rispetto quanto afferma... cioè critica pure ma sappi accettare anche le critiche senza invocare l'intervento degli adm...

PS.: per solidarità con il nostro estremo da oggi il mio avatar cambia! :lol:
bassfish

RE: Re: RE: Re: RE: BASTA BORTOLUSSI

Messaggio da bassfish »

l'esprimento di masi al n. 10 e' un' ottima scelta, giovane e con notevoli margini di miglioramento, di sicuro non arrivera' ai livelli dei mostri sacri n 10 che ci sono in giro ma mi sembra di aver visto che da li non sono mai passati, dopo DOMINGUEZ, altri n. 10 che hanno giocato in nazionale con un po' di coraggio non ne ho visto, MASI, placca...poi se migliorera' anche con il gioco alla mano il problema apertura e' risolto.....DAVID a me non dispiace ma azzeccasse un calcio qualche volta..... fuori da quarti ai mondiali x i suoi eroori e sabato abbiammo perso nuovamente x i calci sbagliati, c'e' una soluzione diversa?
fainzeke
Contatta:

Messaggio da fainzeke »

Ok la butto li! SCANAVACCA ESTREMO!!!

ps naturalmente scherzo
corsaditartaruga

Messaggio da corsaditartaruga »

io penso che vi ricrederete...nelle prime partie dell'anno scorso,contro australia,argentina e co. eravamo tutti,tutti a lodarlo..poi s'e' fatto male...il mondiale lo abbiamo,tutti,giocato da schifo...ora cerchiamo di sostenerlo...tra un anno tiriamo le somme...
corsaditartaruga

arrivare a dire che wakarua estremo e' migliore di bortolussi vuol dire sparare nomi cosi',tanto x dire...
Fracasso

Messaggio da Fracasso »

jaco ha scritto:
ellis ha scritto:Tornando alla questione tecnica:

un piazzatore ci serve.

PS.: per solidarità con il nostro estremo da oggi il mio avatar cambia! :lol:
Quoto e dico, lasciamolo stare stò ragazzo.

Oggi per cusiosità mi son rivisto ben bene la partita, beh sabato non mi ero accorto, forse per la tensione, che il problema è stato proprio all'ala dove giocava Pablo, e mi sà tanto che è entrato pure già dolorante, e se ci avete fatto caso, anche il Borto era abbondantemente fasciato ad una mano, e si vedeva chiaramente che era in imbarazzo.

Detto questo, ha sbagliato qualche calcio in più, di quello che di solito è il suo standard, ma tantè, questo abbiamo e questo ci teniamo, xchè son convinto che se NM, riuscirà a "lavorarselo" un pò sul cervello (che considero il vero problema del ragazzo), forse qualche soddisfazione ce la potrà regalare.

Per il resto, mi sembra bene; da ripensare per domenica chi dovrà cercare di limitare il satanasso anglotongano, ho paura per Robertson.

Forza Azzurri.
diddi

Messaggio da diddi »

L'unica alternativa a Bortolussi nella rosa allestita da Mallett è Marcato.

Galon estremo mi piaceva e mi piace per il suo contributo offensivo, ma non piazza. E a chi si lamenta delle prese alte di Bortolussi e vorrebbe Ezio a numero 15, pregherei di rivedere una registrazione di Italia-Argentina TM 2005 a Genova, soffermandosi sulle TRE prese alte TRE nei nostri 22 mancate dal pur bravo Galon. Quanti se ne ricordavano? (magari dopo averlo crocifisso per questo motivo sul forum o altrove)

Bortolussi ha giocato male alcune partite con la Nazionale, bene altre. Certo, l'infortunio a metà primo tempo non deve avergli giovato gran che (a ben guardare, forse è anche per questo, oltreché per i chip centrali di O'Gara di poco prima, che sulla meta irlandese Canavosio era posizionato tanto al centro). Analogamente ha saltato il 6N scorso per infortunio, e anche ai Mondiali veniva da una prolungata inattività forzata.
Rivado con la memoria:
Italia-Argentina TM 2006 - buona prestazione
Italia-Canada TM 2006 - idem
Uruguay-Italia TM 2007 - niente di speciale, con l'aggravante di un calcio di liberazione intercettato
Argentina-Italia TM 2007 - non l'ho vista
Italia-Giappone TM 2007 - buoni calci, una meta è stata merito di una sua ripartenza dai nostri 22
Irlanda-Italia TM 2007 - prestazione discreta prima dell'infortunio al piede, con la "perla" di un drop da metà campo; poi zoppo manca una presa alta e manda gli irlandesi in meta prima di essere sostituito
Italia-NZ RWC - gli AB lo attaccano e lui, surclassato, affonda
Italia-Romania RWC - disastroso
Italia-Portogallo - non brilla, ma in qualche misura si risolleva
Italia-Scozia - dargli la colpa della sconfitta è ingiusto e ingeneroso. Gioca molto meglio delle partite precedenti, fa anche una bella presa alta in "traffico", non si fa sovrastare dalla marea montante dei 3/4 scozzesi. Sbaglia alcuni piazzati da posizione defilata in condizioni climatiche avverse. E allora?

Quest'ultima osservazione vale anche per sabato scorso. Ha mancato una punizione da dietro la metà campo e una conversione tra la linea dei 5 metri e quella dei quindici metri (meta su maul conseguente a una touch): e allora? O'Gara, ottimo calciatore, sabato ne ha sbagliata una peggio, per non parlare di tutte quelle che ha sbagliato l'anno scorso al Flaminio e che sono costate all'Irlanda il titolo del 6N.
E per quanto riguarda i calci tattici di spostamento? Ne ha sbagliati tanti, era evidente. Ma era anche evidente che gli irlandesi, sapendo che era l'unico terminale di calcio, lo puntavano con decisione, soprattutto il velocissimo Reddan, che era in giornata di grazia. Non mi sorprende se ha sbagliato più di un calcio, sarebbe stato difficile per tutti. Sono contento anzi se non lo hanno mai intercettato, anche se questo ha significato ridurre il guadagno territoriale (ma del resto nemmeno i calci nel box del pur ottimo Travagli ci facevano guadagnare gran che).
Se poi qualche volta i calci non uscivano, segnalerei che non sempre l'opzione è quella di mandare il pallone fuori: il tanto decantato, e giustamente, O'Gara spesso e volentieri non calciava per mandare fuori la palla, ma cercava semplicemente di ricacciare indietro i nostri, costringendoci ad avere tanto possesso in situazioni di campo sfavorevoli (da cui le statistiche di maggior possesso nostro e maggior stazionamento nella metà campo avversaria loro). Perché non avremmo dovuto farlo anche noi?

Resta il fatto che Bortolussi non ha giocato per niente bene. Magari l'infortunio lo ha condizionato. Però, se gioca così, potremmo anche inserire Marcato. Se gioca così: perché secondo me può giocare meglio!

P.S. Marcato placca? Gli capita, certo; ma non è un gran placcatore. Sabato ha fermato l'ala irlandese lanciata in meta, certo. Ma io mi ricordo che, in una situazione analoga (ala premuta contro la linea di touche da una difesa "a uscire"), nel 2006 Peens è riuscito a placcare TUQIRI! :shock:
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Shye

Messaggio da Shye »

diddi ha scritto:L'unica alternativa a Bortolussi nella rosa allestita da Mallett è Marcato.

Galon estremo mi piaceva e mi piace per il suo contributo offensivo, ma non piazza. E a chi si lamenta delle prese alte di Bortolussi e vorrebbe Ezio a numero 15, pregherei di rivedere una registrazione di Italia-Argentina TM 2005 a Genova, soffermandosi sulle TRE prese alte TRE nei nostri 22 mancate dal pur bravo Galon. Quanti se ne ricordavano? (magari dopo averlo crocifisso per questo motivo sul forum o altrove)

Bortolussi ha giocato male alcune partite con la Nazionale, bene altre. Certo, l'infortunio a metà primo tempo non deve avergli giovato gran che (a ben guardare, forse è anche per questo, oltreché per i chip centrali di O'Gara di poco prima, che sulla meta irlandese Canavosio era posizionato tanto al centro). Analogamente ha saltato il 6N scorso per infortunio, e anche ai Mondiali veniva da una prolungata inattività forzata.
Rivado con la memoria:
Italia-Argentina TM 2006 - buona prestazione
Italia-Canada TM 2006 - idem
Uruguay-Italia TM 2007 - niente di speciale, con l'aggravante di un calcio di liberazione intercettato
Argentina-Italia TM 2007 - non l'ho vista
Italia-Giappone TM 2007 - buoni calci, una meta è stata merito di una sua ripartenza dai nostri 22
Irlanda-Italia TM 2007 - prestazione discreta prima dell'infortunio al piede, con la "perla" di un drop da metà campo; poi zoppo manca una presa alta e manda gli irlandesi in meta prima di essere sostituito
Italia-NZ RWC - gli AB lo attaccano e lui, surclassato, affonda
Italia-Romania RWC - disastroso
Italia-Portogallo - non brilla, ma in qualche misura si risolleva
Italia-Scozia - dargli la colpa della sconfitta è ingiusto e ingeneroso. Gioca molto meglio delle partite precedenti, fa anche una bella presa alta in "traffico", non si fa sovrastare dalla marea montante dei 3/4 scozzesi. Sbaglia alcuni piazzati da posizione defilata in condizioni climatiche avverse. E allora?

Quest'ultima osservazione vale anche per sabato scorso. Ha mancato una punizione da dietro la metà campo e una conversione tra la linea dei 5 metri e quella dei quindici metri (meta su maul conseguente a una touch): e allora? O'Gara, ottimo calciatore, sabato ne ha sbagliata una peggio, per non parlare di tutte quelle che ha sbagliato l'anno scorso al Flaminio e che sono costate all'Irlanda il titolo del 6N.
E per quanto riguarda i calci tattici di spostamento? Ne ha sbagliati tanti, era evidente. Ma era anche evidente che gli irlandesi, sapendo che era l'unico terminale di calcio, lo puntavano con decisione, soprattutto il velocissimo Reddan, che era in giornata di grazia. Non mi sorprende se ha sbagliato più di un calcio, sarebbe stato difficile per tutti. Sono contento anzi se non lo hanno mai intercettato, anche se questo ha significato ridurre il guadagno territoriale (ma del resto nemmeno i calci nel box del pur ottimo Travagli ci facevano guadagnare gran che).
Se poi qualche volta i calci non uscivano, segnalerei che non sempre l'opzione è quella di mandare il pallone fuori: il tanto decantato, e giustamente, O'Gara spesso e volentieri non calciava per mandare fuori la palla, ma cercava semplicemente di ricacciare indietro i nostri, costringendoci ad avere tanto possesso in situazioni di campo sfavorevoli (da cui le statistiche di maggior possesso nostro e maggior stazionamento nella metà campo avversaria loro). Perché non avremmo dovuto farlo anche noi?

Resta il fatto che Bortolussi non ha giocato per niente bene. Magari l'infortunio lo ha condizionato. Però, se gioca così, potremmo anche inserire Marcato. Se gioca così: perché secondo me può giocare meglio!

P.S. Marcato placca? Gli capita, certo; ma non è un gran placcatore. Sabato ha fermato l'ala irlandese lanciata in meta, certo. Ma io mi ricordo che, in una situazione analoga (ala premuta contro la linea di touche da una difesa "a uscire"), nel 2006 Peens è riuscito a placcare TUQIRI! :shock:
Quoto ogni singola parola.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
corsaditartaruga

perfetto...disamina precisa...quindi diamogli tempo..questo c'e,su questo lavoriamo...e' giovane..ma vi ricordate le prime partite di parisse,giovanissimo,contro i variii mostri sacri tipo dllaglio...nn ditemi che giocava bene..eppure,poco alla volta si cresce..
charlievolano

Messaggio da charlievolano »

Mi unisco alla parziale difesa di bortolussi. E' fragile caratterialmente e deve assolutamente migliorare nella posizione e evitare di andare in gita da solo senza supporto nei nostri 22, ma le alternative ci danno comunque dei mismatch notevoli. Rimane il problema che adesso tutte le altre squadre lo andranno a esplolare il piu' possibile, speriamo che mallet gli metta in testa un po di sicurezza.
Shye

Messaggio da Shye »

corsaditartaruga ha scritto:perfetto...disamina precisa...quindi diamogli tempo..questo c'e,su questo lavoriamo...e' giovane..ma vi ricordate le prime partite di parisse,giovanissimo,contro i variii mostri sacri tipo dllaglio...nn ditemi che giocava bene..eppure,poco alla volta si cresce..
Beh, non farei di questi paragoni, però..Bortolussi è dell'81, ormai migliorerà ben poco.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
cicciopalla

Re: RE: Re: ...

Messaggio da cicciopalla »

Cane_di_Pavlov ha scritto:
corto77 ha scritto:
Turch ha scritto:Adesso non tiriamocela che con i piazzati di Bortolussi avremmo pareggiato, perchè se tutti avessero calciatori perfetti anche O'Gara avrebbe messo il piazzato finale.
Diciamo che O'Gara è sopra la media come calciatore e come capcità di gestire il gioco al piede; noi abbiamo calciatori sotto la media del livello 6N e abbiamo avuto scarsa capacità di giocare al piede.
E con 5 punti in più di Bortolussi si poteva pareggiare ;)
E se Dellapè, nella prima ed unica volta in cui siamo entrati nei loro 22 nel primo tempo, non avesse fatto la boiata di farsi cacciare e dare calcio contro, magari avremmo fatto altri 5 punti.

Poi se volete continuare a linciare Bortolussi, che tra l'altro era palesemente malconcio dopo una botta presa nei primi minuti, fate pure.

Mi sembra che ci sia la tendenza a valutare un giocatore solo su una singola partita: gioca male? E' da cacciare con infamia, gioca bene? è un fenomeno.

Ognuno può avere una giornata storta, i periodi di scarsa forma esistono per tutti, Bortolussi ha la sfortuna di non essere un fenomeno e di giocare in un ruolo "cruciale" per questa italietta, ma un pò di pacatezza in più nei giudizi non guasterebbe, secondo me.
Sono totalmente d'accordo.
Anziché BASTA BORTOLUSSI, intitolerei BASTA GIUDIZI AFFRETTATI

ciao
Rispondi