BASTA BORTOLUSSI

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
BixBeiderbecke
Messaggi: 3312
Iscritto il: 18 giu 2005, 0:00

Messaggio da BixBeiderbecke »

Confermo.

E se proprio vogliamo lasciar perdere i calci, ha anche fatto 15 mete negli ultimi due campionati. E' l'uomo che ha fatto più mete in Super 10, se si sommano i due ultimi campionati. (naturalmente non ho contato il "marziano" Williams che ne ha 29...)
yeti
Messaggi: 4197
Iscritto il: 1 apr 2003, 0:00
Località: Saarbruecken (Germania)

Re: Possesso possesso possesso

Messaggio da yeti »

lagisquet78-98 ha scritto: Non sono "molto giovane" ...e aggiungo: "Purtroppo", ma ti dico che
se proprio deve giovare Bortolossi ...xkè no all'apertura?
Visto ke Masi è un centro/ala e gioca FH;
Visto ke, nonostante tutto, Borto è il miglior realizzatore della sua squadra di club;
Visto che la sua squadra di club è ancora in corsa per la Challenge Cup;
SI è vero, in precedenza ho detto che è INGUARDABILE, ma pare che nn abbiamo soluzioni ...MI PIACEREBBE VEDERLO ALL'APERTURA!
Nick...DAI PROVALO COME FH!!!!!!!!!!!!
Quindi non hai nemmeno la scusa che sei molto giovane :wink: .
Perché non provarlo a numero 10? Una serie di ragioni secondo me:
- Per il semplice motivo che un numero 10 gioca con ancora piú pressione che un numero 15, ergo deduco che la sua resa sui calci tattici e di spostamento rischierebbe di essere ancora più deficitaria
- Non abbiamo nessuna garanzia sulla sua qualità del suo passaggio. Un mediano di apertura (così come un mediano di mischia) devono avere un passaggio efficace non solo sulla loro mano, ma anche sull'altra, quella che usano di meno. Masi sa passare, lo ha sempre saputo fare, e adesso che gioca in Francia ha imparato a farlo ancora meglio, visto che il gioco francese prevede una vitalità spropositata del pallone. Ma Bortolussi?
- Fatto più importante: Mallet vuole un tipo di giocatore come Masi in quel posto lì per il tipo di gioco che vuole dare all'Italia, gioco che, come avevo già detto in altro post, secondo me prevede una cerniera 10-13 molto abile e fisica in difesa per non lasciare buchi al centro e asfissiare la fonte del gioco degli avversari. Possiamo stare abbastanza tranquilli che con questa impostazione lí in mezzo non si passa. Ma con Bortolussi?

Perché non provare Bortolussi non è un argomento. Quella buon'anima di Fouroux sosteneva che Lo Cicero non era un pilone, era qualsiasi altra cosa, piuttosto un mediano di apertura, ma non un pilone. Ora, visto che a piloni stiamo bene, perché non provare Lo Cicero a mediano di apertura, allora?

G.
BixBeiderbecke
Messaggi: 3312
Iscritto il: 18 giu 2005, 0:00

Messaggio da BixBeiderbecke »

BixBeiderbecke ha scritto:Confermo.

E se proprio vogliamo lasciar perdere i calci, ha anche fatto 15 mete negli ultimi due campionati. E' l'uomo che ha fatto più mete in Super 10, se si sommano i due ultimi campionati. (naturalmente non ho contato il "marziano" Williams che ne ha 29...)
Il "confermo" era riferito alle qualità di Wakarua, che er la nazionale, per me, ha l'unico, grosso, difetto di non essere italiano.

Per il resto concordo con quello che ha scritto qualcuno prima.
Wakarua è certamente irritante, ma per gli avversari.
Per non andare troppo indietro nel tempo basterebbe citare la meta di Tahana contro Montauban. Un passaggio (con le mani) a palombella che ha bevuto due avversari ed ha smarcato Tahana. Da strozzarlo sul posto, se fossi stato uno di quei due.
Turch
Messaggi: 1947
Iscritto il: 14 dic 2003, 0:00
Località: Pordenone

Re: Possesso possesso possesso

Messaggio da Turch »

yeti ha scritto:Quella buon'anima di Fouroux sosteneva che Lo Cicero non era un pilone, era qualsiasi altra cosa, piuttosto un mediano di apertura, ma non un pilone. Ora, visto che a piloni stiamo bene, perché non provare Lo Cicero a mediano di apertura, allora?

G.
Questa non la sapevo, me la potresti spiegare?
Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3321
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Possesso possesso possesso

Messaggio da PiVi1962 »

lagisquet78-98 ha scritto:
yeti ha scritto:
lagisquet78-98 ha scritto:
PiVi1962 ha scritto:
lagisquet78-98 ha scritto:3/4 x l'England:
10 Bortolussi (a quanto pare, essendo l'unico calciatore: deve giocare)
11 Robertson
12 Canale
13 Bergamirko
14 Masi (contro la POTENTE ala inglese)
15 Galon
Non so se qualcuno lo ha già immaginato ma ke ne dite? :?
Cioè la stessa squadra che ha giocato in Irlanda, mi sembra di capire.
Già a Dublino, se si guarda bene, l'Italia giocava con tre centri, spesso nell'ordine Mirco Bergamasco-Canale-Masi, sia in attacco che in difesa.
La questione fondamentale è che il gioco di Mallett prevede di "restituire" poche volte il pallone alla squadra avversaria, e quindi pochi calci di spostamento.
Si è la stessa formazione (escluso Canavosio infortunato). E' ovvio che Bortolussi schierato come FH NON DEVE regalare la palla con i suoi approssimativi calci di spostamento ...si deve dedicare ai penalty/conv. e alla fase difensiva. Se non altro è un modo di tenere nei 15 un calciatore.
A tenere palla ci pensano i nostri tre "veri centri" Masi-Bergamir-Canale :idea:
Tu metteresti Bortolussi ad apertura? Devi essere molto giovane....

G.
Non sono "molto giovane" ...e aggiungo: "Purtroppo", ma ti dico che
se proprio deve giovare Bortolossi ...xkè no all'apertura?
Visto ke Masi è un centro/ala e gioca FH;
Visto ke, nonostante tutto, Borto è il miglior realizzatore della sua squadra di club;
Visto che la sua squadra di club è ancora in corsa per la Challenge Cup;
SI è vero, in precedenza ho detto che è INGUARDABILE, ma pare che nn abbiamo soluzioni ...MI PIACEREBBE VEDERLO ALL'APERTURA!
Nick...DAI PROVALO COME FH!!!!!!!!!!!!
Quello che intendevo è che, a Dublino, Bortolussi ha già fatto l'apertura "calciante". In tutte le situazioni in cui è stato possibile preparare un po' il calcio, il bersaglio del passaggio è stato lui e lui si trovava in posizione classica di mediano d'apertura.
L'apertura "passante" o "corrente" sono stati alternativamente Mirco Bergamasco e Masi.
Quindi, al di là dei numeri sulla schiena, e del fatto che magari io preferirei Pratichetti a Galon, questo schieramento lo abbiamo già visto all'opera.
lagisquet78-98
Messaggi: 90
Iscritto il: 4 feb 2008, 10:12
Località: indiabellarm

Messaggio da lagisquet78-98 »

Ma se la scelta è calciare poco, almeno in senso grabber e cross, allora è bene che centri, ali e terze si abituino a giocare almeno una decina di fasi.
E comunque, quando si deve andare a calciare, quei metri vanno presi: non sempre si può fare a capate per 80'.

E vero non si può fare a " capate per 80' ", cmq credo sia + facile per Masi fare grabber e cross piuttosto che fare calci di spostamento.
Si è vero "i metri vanni presi" anke con i calci...
ma come hai visto: O'Gara prende metri, Wilkinson prende metri, Parks prende metri!
MASI nn è uno di loro.
Per il resto della tua analisi sono perfettamente d'accordo.
luqa
Messaggi: 1908
Iscritto il: 26 lug 2006, 12:54

Messaggio da luqa »

Ed era l'unico èpossibile, visto che nessuno dei 3 centri ha , per ora, predisposizione al gioco al piede.
Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3321
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Possesso possesso possesso

Messaggio da PiVi1962 »

PiVi1962 ha scritto:Quindi, al di là dei numeri sulla schiena, e del fatto che magari io preferirei Pratichetti a Galon, questo schieramento lo abbiamo già visto all'opera.
per completare il pensiero:
... Pratichetti (o, meglio ancora, il purtroppo infortunato Stanojevic) ...
Percy88
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 set 2005, 0:00
Località: PARMA

Messaggio da Percy88 »

pier12345 ha scritto:
silverfox ha scritto:
Percy88 ha scritto:wakarua è un buon estremo... nn bertolussi

Wakarua ? Si e' proprio un buon giocatore di touch rugby!
ti sfido di dareci con FATTI un elenco di placcagi sbaglaito di Wakarua

perche dici le cazzate...

SEMPRE SI PARLA DELLE INCIDENTE EN ROMA CONTRA GLI AB'S ..DOVE TUTTI HANNO SBAGLIATO PLACCAGI..PERCHE NEL CANELE 8-9-10-12 GLI ABS MANDAVANNO ATTACHI INCESSANTI E C'ERANNO OFFLOADS OVUNQUE...

MA SMETTERE DI RIPETIRE CAZZATE!

LO AVETE FATTO LO STESSO CON WAKARUA
IDEM ORQUERA
AVETE CHIAMATE A VOSOWAI UN SCARSO SCIMIONE
IDEM PEZ, CON ATTACHI ISOLITI NELLA FRATERNITA DI RUGBY
AVETE EN TANTI GIRATI LE SPALLE A BORTOLAMI
METTETE SUGLI SCUDI CANNOVOSIO EN CARDIFF E POI SPUTATTE A LA SUA SCHIENA OGGI
STAVI EN TANTI SPERANDO PER MASSACRARE I FRATELLI BERGAMASCO
LO AVETE CONTINUALMENTE CON LO CICERO

E COSI VIA

CONCLUSIONE...
TUTTI QUELLI SOPRA, ANCHE DURMIENDO, HANNO PIU CASTA CHE CRETINI COME TU EN UN CAMPO DI TOUCHE.
non avrei mai pensato di darti ragione al 100%...
luqa
Messaggi: 1908
Iscritto il: 26 lug 2006, 12:54

Messaggio da luqa »

O comunque un'ala molto veloce e abbastanza fisica, o molto fisica e abbastanza veloce
Percy88
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 set 2005, 0:00
Località: PARMA

Messaggio da Percy88 »

pinghial ha scritto:il giocatore di rugby in una partita deve fare tante di quelle cose che è veramente riduttivo giudicarlo per un solo aspetto del gioco..
con questo ovviamente non voglio dire che non si possa criticare un giocatore, però attenzione a come lo si fa.. bisogna guardare tutto il complesso e non decidere che per un erorre commesso o per un calcio sbagliato questo giocatore sia un brocco o meno..
il bello è che bortolussi è stato portato in nazionale solo x piazzare...

se poi non fa neanke quello.. allora si può pensare di avere fatto un errore...

e non dico di censurarlo dal rugby "italiano" (molto tra virgolette) ma di non considerarlo titolare o come molti hanno detto l'unico estremo disponibile....
corto77
Messaggi: 105
Iscritto il: 19 nov 2006, 10:43

Messaggio da corto77 »

Alcuni pensieri:

-Bortolussi ha giocato male una partita in una squadra "nuova", non sarà il miglior estremo del mondo, ma, visto il rugby è uno sport di squadra, merita di vedersi giudicato in manieria più completa.
-Bortolussi è il nostro piazzatore e, fin'ora, non ha mai dato l'impressione di garantire quella sicurezza che altri piazzatori hanno. Peccato che nel suo ruolo gli errori si vedano in manieria più accentuata.
-Se ragioniamo sul lungo periodo, non è eretico pensare che si possono anche provare alcuni nomi diversi rispetto a quelli visti in campo con l'Irlanda, ma non mi sembra che abbiamo lasciato a casa qualcuno che possa fare davvero la differenza. Questo non vuol dire che Bortolussi sia il non plus ultra.
-Visto che Mallet è pagato per fare il CT ed io seguo il rugby per passione/divertimento, credo (e spero) che riesca a valutare meglio di me.
-Concordo che lo stile di gioco di Mallet sembra molto sudafricano :D Magari funziona....
BixBeiderbecke
Messaggi: 3312
Iscritto il: 18 giu 2005, 0:00

Messaggio da BixBeiderbecke »

Non ha giocato male UNA partita...
yeti
Messaggi: 4197
Iscritto il: 1 apr 2003, 0:00
Località: Saarbruecken (Germania)

Re: Possesso possesso possesso

Messaggio da yeti »

Turch ha scritto:
yeti ha scritto:Quella buon'anima di Fouroux sosteneva che Lo Cicero non era un pilone, era qualsiasi altra cosa, piuttosto un mediano di apertura, ma non un pilone. Ora, visto che a piloni stiamo bene, perché non provare Lo Cicero a mediano di apertura, allora?

G.
Questa non la sapevo, me la potresti spiegare?
Non sapevi cosa? La frase di Fouroux? Eppure all'epoca, quando all'Aquila c'era casino (ma c'è mai stato un periodo all'Aquila senza casino?) se ne parló molto.

G.
Percy88
Messaggi: 115
Iscritto il: 18 set 2005, 0:00
Località: PARMA

RE: Re: Possesso possesso possesso

Messaggio da Percy88 »

masi secondo me non si sporsa da 10 sopreattutto x il lavoro PAZZESCO in difesa e nelle situazioni difficili in attacco...

quando si ha un 10 diciamo così, poco tecnico si cenrca un secondo paymaker al 12...

noi non ce l'abbiamo...

allora dato che mallet è in vena di esperimenti (masi 10, completamente azzeccato secondo me)..

io domenica... sottolineo che è un'esperimento, magari da provare nel finale...

10 masi
11
12 marcato (playmaker in attacco e piazzatore)
13 canale
14 begamirco/robertson
15 begamirco/robertson


è un pò azzardato... ma secondo me si può provare...
Ultima modifica di Percy88 il 5 feb 2008, 17:00, modificato 1 volta in totale.
Rispondi