BASTA BORTOLUSSI

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
PiVi1962
Contatta:

Messaggio da PiVi1962 »

Percy88 ha scritto:
pinghial ha scritto:il giocatore di rugby in una partita deve fare tante di quelle cose che è veramente riduttivo giudicarlo per un solo aspetto del gioco..
con questo ovviamente non voglio dire che non si possa criticare un giocatore, però attenzione a come lo si fa.. bisogna guardare tutto il complesso e non decidere che per un erorre commesso o per un calcio sbagliato questo giocatore sia un brocco o meno..
il bello è che bortolussi è stato portato in nazionale solo x piazzare...

se poi non fa neanke quello.. allora si può pensare di avere fatto un errore...

e non dico di censurarlo dal rugby "italiano" (molto tra virgolette) ma di non considerarlo titolare o come molti hanno detto l'unico estremo disponibile....
Estremi schierati dall'Italia dal 2000 in poi e che ho visto giocare:
- Pilat (2000)
- Stoica e Scanavacca (2001)
- Mirco Bergamasco, Peens, Vaccari (2002)
- Mirco Bergamasco, Vaccari (2003)
- Robertson, Canale, De Marigny, Masi, Wakarua (2004)
- Galon, Peens, De Marigny (2005)
- Bortolussi, Peens, Stoica, Galon (2006)
- Bortolussi, De Marigny (2007)
Tra questi, a parte Stoica e Vaccari dei tempi d'oro, non mi sembra che gli altri siano poi oggi più forti di Bortolussi nel ruolo.

Vogliamo trovare dei difetti tecnici a Bortolussi?
Non è ambidestro, ma non mi risulta che l'Italia abbia un estremo ambidestro attualmente schierabile.
Ha un'azione di calcio un po' macchinosa (per questo non credo che a mediano d'apertura possa fare una figura migliore), ma non mi risulta che ci siano forti estremi dall'azione velocissima in circolazione.

Per il resto ha intelligenza tattica perché fa quasi sempre la scelta giusta con il pallone in mano nella triade calcio-passo-corro, sa inserirsi bene in attacco (basta ricordare i test match di novembre 2006) difendendo bene il possesso, ed anche in difesa di norma non crea mismatch come il doppio placcaggio Mauro Bergamasco-Canavosio sullo stesso uomo che libera il sostegno (e questo errore tattico e di lettura di gioco lo ricordo fatto da almeno un paio delle cosiddette alternative).
Turch

RE: Re: Possesso possesso possesso

Messaggio da Turch »

Vedi come lo asfaltano Marcato da 12...
lagisquet78-98

Re: RE: Re: Possesso possesso possesso

Messaggio da lagisquet78-98 »

Percy88 ha scritto:masi secondo me non si sporsa da 10 sopreattutto x il lavoro PAZZESCO in difesa e nelle situazioni difficili in attacco...

quando si ha un 10 diciamo così, poco tecnico si cenrca un secondo paymaker al 12...

noi non ce l'abbiamo...

allora dato che mallet è in vena di esperimenti (masi 10, completamente azzeccato secondo me)..

io domenica... sottolineo che è un'esperimento, magari da provare nel finale...

10 masi
11
12 marcato (playmaker in attacco e piazzatore)
13 canale
14 begamirco/robertson
15 begamirco/robertson

è un pò azzardato... ma secondo me si può provare...
...e cosi diciamo ADDIO alla "cerniera difensiva" dello Yedi!
Shye

RE: Re: RE: Re: Possesso possesso possesso

Messaggio da Shye »

Marcato come centro a questo livello non mi sembra davvero proponibile. Soprattutto visto che nell'Inghilterra gioca un certo Tindall.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
lagisquet78-98

RE: Re: RE: Re: Possesso possesso possesso

Messaggio da lagisquet78-98 »

15 BORTOLUSSI (Montpellier)
14 ROBERTSON (Viadana)
13 CANALE (Clermont-Auvergne)
12 BERGAMIRCO (Stade Francais)
11 PRATICHETTI (Calvisano)
10 Andrea MASI (Biarritz)

Questa è la probabile lista anti England.
Ke ne pensate?
Lia Capizzi ...che Donna!
yeti

Re: RE: Re: RE: Re: Possesso possesso possesso

Messaggio da yeti »

Shye ha scritto:Marcato come centro a questo livello non mi sembra davvero proponibile. Soprattutto visto che nell'Inghilterra gioca un certo Tindall.

Non domenica, per fortuna nostra e per sfortuna sua.

G.
Shye

Re: RE: Re: RE: Re: Possesso possesso possesso

Messaggio da Shye »

yeti ha scritto:
Shye ha scritto:Marcato come centro a questo livello non mi sembra davvero proponibile. Soprattutto visto che nell'Inghilterra gioca un certo Tindall.

Non domenica, per fortuna nostra e per sfortuna sua.

G.
Ah! Avevo letto di sì..
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Drumhammer

RE: Re: RE: Re: RE: Re: Possesso possesso possesso

Messaggio da Drumhammer »

la formazione domani alle 12
diddi

Messaggio da diddi »

Spero di non orripilarvi, ma ieri sera ho rivisto la partita e ho trovato che Bortolussi non ha mica giocato tanto male ! :shock:
Certo, l'ho rivista con l'atteggiamento di chi si aspettava un disastro. Ma quello che ho trovato mi ha sorpreso.

Calci sbagliati: in generale, ha avuto difficoltà a calciare, ma va anche detto che spesso è stato messo sotto grande pressione, soprattutto dal velocissimo Reddan. Ne ha sbagliato uno senza pressione in maniera clamorosa all'inizio del secondo tempo: in quella circostanza, sospetto che all'ultimo gli sia venuto il dubbio che stesse uscendo dai 22 a fine rincorsa, magari ha buttato l'occhio per terra per cercare la linea e lì ha perso il contatto visivo con la palla e l'ha svirgolata.
Per quanto riguarda gli up&under, ne ha fatti due nel primo tempo. Non è riuscito a recuperarli, però sul primo ha placcato subito il ricevitore, e sul secondo è avanzato (un po' lentamente, ma l'infortunio era recente) consentendo ai compagni di fermare il ricevitore con un guadagno territoriale esiguo. Se avete altri esempi, postateli.
Le punizioni sbagliate, invece, meritano un discorso a parte. Una era appena dentro la metà campo (non fuori, come avevo erroneamente scritto in precedenza, chiedo venia), l'altra (la trasformazione) era defilata. In ogni caso, sbagliare quei calci non significa essere scarsi. Va detto che David generalmente è un "regolarista": mette quelli facili e ha percentuali progressivamente inferiori su quelli più difficili. Questo lo penalizza agli occhi di un pubblico abituato alle mirabolanti performance di Dominguez o all'assoluta imprevedibilità del piede di Pez, capace di piazzare anche dalla linea di touche come di sbagliare dal centro dei 22.

Prese alte: la mia sorpresa maggiore. Sapete quante prese alte ha sbagliato? UNA! Quella nel primo tempo, su cui gli irlandesi erano partiti in fuori-gioco. Ho cercato col lanternino un'altra presa sbagliata, ma non ne ho trovate. Anzi, avreste mai pensato che Easterby s'è beccato il giallo per avergli strappato dalle mani da terra un pallone che proprio lui aveva appena afferrato in presa alta al volo in corsa?

Ripartenze: ne ha fatta una, riuscendo a eludere il primo difensore. Dopodiché ha tentato un off-load proprio mentre Robertson stava invece cercando di sostenerlo in un principio di maul, per cui l'ovale è finito in faccia a Kaine e da qui ai giocatori in verde. Ma, povero David, poteva mai pensare che un'ala piccola si mettesse a fare il Sansone?

Placcaggi: facciamo un confronto. L'azione su cui si è infortunato Bortolussi nasce da un gioco alla mano irlandese che ha liberato la terza linea Wallace sull'ala; Bortolussi lo ha affrontato e messo a terra senza aiuto, poi avversari e compagni in recupero gli sono piombati addosso, ferendolo.
Vediamo invece Marcato. Ha seguito bene l'azione al largo irlandese, che ha liberato un irlandese (non ricordo chi, forse Kearney), il quale, vistosi chiuso lungo la touche, ha cercato di scartare all'interno. Il nostro è stato bravo a non farsi fregare sull'interno e lo ha avvinto con decisione...al polpaccio :? . Ho il dubbio, magari infondato, che se non fosse intervenuto Canale a completare il "bilama", il 3/4 irlandese si sarebbe trascinato Andreino fino in meta, a mo' di reggicalzettoni. :-]
Ora vi chiedo: chi sembra essere il miglior placcatore?

Detto questo, buona parte della qualità di un estremo deriva dalla sicurezza che dà, dalla capacità di non sbagliare MAI (o quasi). Maci Battaglini, se non erro, sosteneva che l'estremo è colui cui affideresti tuo figlio per mandarlo all'asilo. Per il momento, preferisco accompagnarcelo io. Domani, chissà?
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Satiro

Messaggio da Satiro »

fiducia x bortolussi!!!!!!!!!
e no...marcato a primo centro no te prego...lo squartano!!!
a meno che a primo nn ci mettano flood...che magari nn lo squarta...
il problema è che se tenta un buco tra flood e wilko deve fare testamento(chiedere a pelous)
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"
yeti

Messaggio da yeti »

Una domanda mi sorge spontanea: ma perché spendere tutti quei soldi per pagare e strapagare allenatori stranieri, equiparati o peggio ancora oriundi, quando c'è Diddi?

DIDDI FOR TRAINER!!!

G.
Shye

Messaggio da Shye »

yeti ha scritto:Una domanda mi sorge spontanea: ma perché spendere tutti quei soldi per pagare e strapagare allenatori stranieri, equiparati o peggio ancora oriundi, quando c'è Diddi?

DIDDI FOR TRAINER!!!

G.
Lo sapevo..l'ennesimo oriundo, questo addirittura italo-tedesco..è uno scandalo!! ;-)
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
diddi

Messaggio da diddi »

yeti ha scritto:Una domanda mi sorge spontanea: ma perché spendere tutti quei soldi per pagare e strapagare allenatori stranieri, equiparati o peggio ancora oriundi, quando c'è Diddi?

DIDDI FOR TRAINER!!!

G.
Se non è una presa in giro bella e buona: detto da te, Giorgio, non è solo un apprezzamento, è un grande onore!!! :oops:
Peterino
diddi

Messaggio da diddi »

Shye, complimentoni per il millesimo post!!! :D :D :D
Peterino
mc_leuz

Messaggio da mc_leuz »

Mi unisco ai complimenti, continuando così forse riuscirai anche a farci credere che è stato uno dei migliori in campo ;)

Mi chiedo: quanti errori si devono fare per considerare negativa (purtroppo) una prestazione ?
A questi livelli, e nel sostanziale (deo gratias) equilibrio, spesso ne basta anche solo uno per determinare chi vince e chi perde.

A Montpellier quest'anno in Top14 ha giocato una partita su otto (per scelta tecnica).

Se gioca, massimo sostegno, ma valutare (fra appassionati) possibili alternative non mi sembra da demonizzare ...
Rispondi