Espulsione per passaggio in avanti

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
pinghial

Messaggio da pinghial »

gli errori degli arbitri soprattutto quando sono alle prime armi ci stanno..
però mi chiedo una cosa..

quest'anno nella coppa italia femminile seven ci siamo trovati davanti ad un panorama di arbitri rappresentativo dal meglio al peggio..

abbiamo avuto arbitri di serie A che dovevano recuperare dagli infortuni e che hanno sempre arbitrato benissimo..
abbiamo avuto arbitri di serie B che con la B ferma son venuti da noi e devo dire che hanno arbitrato molto bene...
abbiamo avuto arbitri di serie C, alcuni discreti, alcuni meno..
poi abbiamo avuto anche dei ragazzini di 17 anni alle prime armi dai quali potevamo in effetti aspettarci errori..

insomma ho avuto la fortuna di vederne parecchi quest'anno di tanti livelli e mi chiedo...
nelle designazioni arbitrali dei week end, il comitato come si comporta?

si sa che nelle giovanili vanno gli arbitri meno esperti e con meno anni di "carriera" alle spalle, ma per le donne come funziona?
chi c'è libero mandano? oppure si predilige sempre mandare i meno esperti a farsi le ossa a meno che tutti gli altri campionati non siano fermi?

ma soprattutto sarà mai possibile avere un concentramento con un arbitraggio uguale al concentramento precedente? ogni volta scopro una regola nuova che non ho mai trovato nel regolamento.. mah.. :-D
ma se me lo porto dietro posso contestare?
IlVikingo

Messaggio da IlVikingo »

ecco me ne so ricordata un altra dell'arbitro di ieri :D
durante un azione riesco a rubare con uno schiaffetto il pallone dalla mano di un avanti del cosenza e calcio al volo, calciando però colpisco un mio compagno di squadra in traettoria hce fa sua la palla e parte in corsa in avanti finchè nn viene placcato o nn ricordo cosa succede e c'è una mischia...ovviamente il cosenza protesta perchè ci ha lasciato giocare in quanto era un passaggio in avanti netto ma l'arbitro si giustifica dicendo che il giocatore si trovava lì per caso e la palla non era in possesso di nessuno e nn agevolava nessuno...fatto sta che se nn stava davanti ai piedi il mio compagno avevo campo libero per seguire la palla e andarla a schiacciare in meta...nn l'ho capito si può fare così? tiro sui miei compagni davanti così possiamo giocare :D
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

no
pinghial

Messaggio da pinghial »

il vikingo.. questa risposta la sapevo anche io..
non so però se il no di alby fosse riferito anche al mio.. posso contestare regolamento alla mano?
so di non poterlo fare alby.. ma a volte ce ne sarebbe bisogno.. :-D

questo ovviamente senza polemiche di sorta.. i giocatori commettono i falli perché spesso sono inesperti e nemmeno sanno cosa hanno commesso come fallo.. e gli arbitri da qualche parte devono pur cominciare ad arbitrare e non si può certo pretendere che da subito siano infallibili..
BilloKenobi

Messaggio da BilloKenobi »

un calcio che finisce addosso a un mio compagno per sbaglio è fuorigioco involontario, ossia mischia per la squadra che era in difesa al momento del calcio

o no? :roll:
gcruta

Messaggio da gcruta »

Non esattamente. Se il tuo compagno di squadra è davanti a te che hai calciato, egli è in fuorigioco; se interviene per giocare il pallone, egli deve essere sanzionato; se non può evitare di essere colpito e la sua squadra non ne riceve vantaggio, il gioco continua, altrimenti c'è una mischia per l'altra squadra (reg. 11.6 (a)).
Kia haka
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Messaggio da greg70 »

pinghial ha scritto:il vikingo.. questa risposta la sapevo anche io..
non so però se il no di alby fosse riferito anche al mio.. posso contestare regolamento alla mano?

questo ovviamente senza polemiche di sorta.. i giocatori commettono i falli perché spesso sono inesperti e nemmeno sanno cosa hanno commesso come fallo.. e gli arbitri da qualche parte devono pur cominciare ad arbitrare e non si può certo pretendere che da subito siano infallibili..
da regolamento non si potrebbe pinghial ma... come tutto, bisogna usare una certa elasticità...
credo che difficilmente un arbitro inesperto si rifiuti di ascoltarti ALLA FINE della partita, ovviamente se non gli hai rotto le scatole per tutto l'incontro...
poi magari non ti darà ragione, a voce, ma stai sicuro che se il regolamento è dalla tua parte ne terrà conto in occasioni future... lo so, è poco consolante, ma cmq meglio di niente...
poi dipende dalla persona, chiaro, se si rifiuta di commentare fatti avvenuti durante la partita fa letteralmente quello che prevede il regolamento...
Nohome

Messaggio da Nohome »

pinghial ha scritto:il vikingo.. questa risposta la sapevo anche io..

Pinghial, mi piace la tua diplomazia.
Però un arbitro alle prime armi potrebbe essere graziato qualora non veda un fallo, o non sia nella posizione giusta in quel frangente...
Ma un arbitro non può non sapere regole così importanti.

Voglio dire, l'inesperienza può farti sbagliare la pratica, ma la teoria la devi sapere a menadito!
pinghial

Messaggio da pinghial »

purtroppo lo so.. la teoria dovrebbe saperla a mena dito..
alby
Contatta:

Messaggio da alby »

il "no" era riferito al vikingo, caro pinghial, per quanto riguarda il regolamento non vedo cosa ci sia di male se qualcuno mi fa notare una cazzata che ho fatto, e se insisto me la faccia leggere, non credo sia contestazione ma semplice dialetttica tra persone normali....

occhio nohome, magari il regolamento lo sai a menadito, ma quando sei sul campo e la decisione la prendi in una frazione di secondo, è lì che la cazzata è in agguato....
pinghial

Messaggio da pinghial »

magari il regolamento lo sai a menadito, ma quando sei sul campo e la decisione la prendi in una frazione di secondo, è lì che la cazzata è in agguato....
questo è proprio sacrosanto..
IlVikingo

Messaggio da IlVikingo »

gcruta ha scritto:Non esattamente. Se il tuo compagno di squadra è davanti a te che hai calciato, egli è in fuorigioco; se interviene per giocare il pallone, egli deve essere sanzionato; se non può evitare di essere colpito e la sua squadra non ne riceve vantaggio, il gioco continua, altrimenti c'è una mischia per l'altra squadra (reg. 11.6 (a)).
Kia haka
noi teoricamente ne traevamo vantaggio perchè il mio compagno aveva tutto lo spazio che voleva e si lasciava due avversari alle spalle, ma non era stato un intervento volontario infatti io avevo calciato d'istinto senza guardare dove tiravo
gcruta

Messaggio da gcruta »

Il problema non è tuo che hai calciato, è del giocatore in posizione di fuorigioco: è lui in posizione sbagliata, sta a lui non farsi sanzionare non intervenendo nel gioco. Tu puoi calciare come vuoi, i tuoi compagni in fuorigioco non debbono intervenire. Kia haka
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."
BilloKenobi

Messaggio da BilloKenobi »

ovvio che la volontà di intervenire sia passibile di calcio di punizione, ma se, concedetemi il pregio della cazzata, calciando becco un mio compagno di squadra che sta girato di spalle (quindi evidentemente coinvolto involontariamente) l'arbitro dovrebbe dare mischia a favore degli avversari se c'è la possibilità di un qualche vantaggio per la mia squadra
IlVikingo

Messaggio da IlVikingo »

eh l'ho detto lui s'è trovato involontariamente sulla traettoria e l'ha abbrancata iniziando poi a correre e venendo placcato
Rispondi