Annunciata formazione Italia anti Galles

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

ruggerbugger

Messaggio da ruggerbugger »

non è questione di rugby stile.. è questione di numeri..

possibile che sia l'unico che vede questa squadra crescere di giorno in giorno e lottare alla pari con nazionali storicamente più forti di noi?
prima si perdeva con onore e basta oppure c'era qualche buona occasione sprecata.. ora mi pare (almeno dai numeri) che questa nazionale se la giochi alla pari con quasi tutti e perda per episodi.. come può avvenire in qualsiasi altra partita di rugby dove le squadre si equivalgono..

se giocassimo con costanza contro irlanda ed inghilterra (come fosse un campionato tra club) non credo che a perdere saremmo sempre noi..
prendiamo meno mete (o se le prendiamo le prendiamo da episodi), subiamo meno punizioni, storicamente un grosso problema che ci ha fatto prendere valangate di punti e perdere partite alla nostra portata (ricordo un italia-scozia di 3 anni fa al flaminio partita persa a 5 minuti dalla fine dove lo cicero fece un fallo di indisciplina tattica nella nostra metà campo e patterson ci punì, mi pare finì 15-12 per loro)..
guardiamo gli aspetti positivi ed aspettiamo che questo 6 nazioni sia finito prima di tirare le somme dell'era Mallet..
E questo va quotato!!
Oggi come oggi, credo che l'unica squadra veramente capace di distruggere l'Italia sia NZ...Credo che sia Sud Africa e Australia ci batterebbero, ma faccendo fatica, dovendo giocare veramente!!
alècavalieri

Messaggio da alècavalieri »

Ricordo per altro, che i successi di BBZ, sono naufragati in un mondiale vergognoso...
Quindi il vento Mallet l'ha preso di bolina!!! Ora sta a lui strambare e viaggiare col vento in poppa!
Se la metti così chiamiamo Cino Ricci in panchina... in bolina come lui nn c'è nessuno!!! :-]
rask

Messaggio da rask »

C'è chi si accontenta di perdere di poco.
C'è chi vuole vincere.

Il catenaccio applicato al rugby è una contraddizione in termini.

Per quanto riguarda gli "intoccabili" centri, si vede quanto è importante la cura dell'immagine per evitare le critiche delle prove sul campo.
centone64

Messaggio da centone64 »

pinghial ha scritto:non è questione di rugby stile.. è questione di numeri..

possibile che sia l'unico che vede questa squadra crescere di giorno in giorno e lottare alla pari con nazionali storicamente più forti di noi?
prima si perdeva con onore e basta oppure c'era qualche buona occasione sprecata.. ora mi pare (almeno dai numeri) che questa nazionale se la giochi alla pari con quasi tutti e perda per episodi.. come può avvenire in qualsiasi altra partita di rugby dove le squadre si equivalgono..

se giocassimo con costanza contro irlanda ed inghilterra (come fosse un campionato tra club) non credo che a perdere saremmo sempre noi..
prendiamo meno mete (o se le prendiamo le prendiamo da episodi), subiamo meno punizioni, storicamente un grosso problema che ci ha fatto prendere valangate di punti e perdere partite alla nostra portata (ricordo un italia-scozia di 3 anni fa al flaminio partita persa a 5 minuti dalla fine dove lo cicero fece un fallo di indisciplina tattica nella nostra metà campo e patterson ci punì, mi pare finì 15-12 per loro)..
guardiamo gli aspetti positivi ed aspettiamo che questo 6 nazioni sia finito prima di tirare le somme dell'era Mallet..
Che la squadra stia cambiando è evidente. Io interpreto i numeri in maniera diversa. Siamo molto più chiusi. Sono convinto che almeno in parte stiamo migliorando e questo miglioramento ha richiesto lo spostamento di Masi a MA. Come già detto adesso viene il difficile. Segnare punti. Solo così potremi dirci alla pari. Quando riusciremo a vincere con regolarità due o tre partite ( quelle in casa ! ) potremo dire di aver fatto un passo in avanti.
Per la partita con la Scozia giocata il 18 marzo 2006 fu una partita molto brutta. Non ci furono tante punizioni ( due una italiana e una scozese) . Tanto è vero che il risultato fu 10-13 con un inizio spumeggiante dell'italia poi assopitesi.
Comunque concordo : aspettiamo.
TRALLALLERO TRALLALLA'
Nohome

Messaggio da Nohome »

rask ha scritto:C'è chi si accontenta di perdere di poco.
C'è chi vuole vincere.

Per quanto riguarda gli "intoccabili" centri, si vede quanto è importante la cura dell'immagine per evitare le critiche delle prove sul campo.
Beh...prima si perdeva con una vagonata di punti, ora si perde onorevolmente...
Un passo avanti è stato fatto.
Il prossimo sarà vincere, piano piano, un passo alla volta.
Ma a me hanno sempre insegnato che se la palla ce l'ho io tu non segni.
E se io so difendere alla grande, tu non segni.
E se tu non segni io non posso perdere.

L'Australia vinse un mondiale rivoluzionando il sistema difensivo e distruggendo ogni tentativo di attacco.
Da allora sono passati molti anni e il rugby si è evoluto, ma questo principio mi sembra comunque valido
mauri59

Messaggio da mauri59 »

Monanilbarbaro ha scritto:Quanti buchi e quante belle azioni hanno costruito i due fenomeni di Canale e Mi. Bergamasco nelle ultime tre edizioni del 6N?
..purtroppo non posso che confermare... :cry: ..ultimamente dall'anno scorso, buchi se sne son visti pochi!!!! :cry:
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione contro quella che invece dichiara lo specchio ???
Fiume_di_Birra
Località: Completata installazione:Un italiano che vive a Bruxelles e lavora a Lille

Messaggio da Fiume_di_Birra »

Ho come l'impressione che per certi versi la discussione abbia radici calcistiche... ( quelle peggiori)...
Mi va benissimo che ognuno è libero di esprimere le proprie idee come vuole e quando vuole, ma, come diceva qcuno un po'di pagine fa (ciau Greg) aspettiamo lunedi prima di crocifiggerlo...
Credo ci sia una sottile differenza tra dire "non sono d'accordo con le scelte di NM perchè....." e dire " NM ha tirato a sorte su come schierare i 3/4".
Se andiamo un po' più a fondo penso siamo tutti d'accordo che il problema di fondo è la mancanza di un vivaio nazionale, e di un campionato di livello adeguato. La nazionale negli ultimi anni è cresciuta: verissimo. Infatti i giocatori di buon livello hanno iniziato a giocare in campionati nei quali potessero ulteriormente crescere, i vivai nei vari club sono aumentati ecc ecc.
Per il momento siamo ancora nella situazione che le scelte dei giocatori sono fatte in funzione di "chi meglio potrebbe adattarsi a" per mancanza di risorse, poco a poco arriverà anche il momento in cui l'allenatore della nazionale potrà permettersi di scegliere tra più aperture di livello,più centri di livello, più estremi di livello ecc ecc.

Spero di vedere presto quel momento e spero che allora le polemiche non vadano a vertere su arbitri ecc ecc
zorrykid

Messaggio da zorrykid »

sunriseboy ha scritto:
pulici ha scritto:
zorrykid ha scritto:[Non è la sagra della patata dove puoi fare gli esperimenti...
la sagra della patata e' il luogo meno indicato dove fare esperimenti... li si da' il meglio che si ha!

8-)
Con la patata non si scherza!!!!! 8-) 8-)
Ecco fatto. Trovato il logo dell'Italia, la Patata...

Una Nazione una Patata 8-)
Immagine Vado bene per Rialto?
Lillo65

Messaggio da Lillo65 »

Nohome ha scritto:
rask ha scritto:C'è chi si accontenta di perdere di poco.
C'è chi vuole vincere.

Beh...prima si perdeva con una vagonata di punti, ora si perde onorevolmente...
Un passo avanti è stato fatto.
Il prossimo sarà vincere, piano piano, un passo alla volta.
Ma a me hanno sempre insegnato che se la palla ce l'ho io tu non segni.
E se io so difendere alla grande, tu non segni.
E se tu non segni io non posso perdere.

L'Australia vinse un mondiale rivoluzionando il sistema difensivo e distruggendo ogni tentativo di attacco.
Da allora sono passati molti anni e il rugby si è evoluto, ma questo principio mi sembra comunque valido
Vero; nel Mondiale '99 subì una sola meta (dagli Stati Uniti!!!) e vinse basandosi principalmente su una difesa asfissiante
greg70
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Messaggio da greg70 »

OT @zorry... e la prinz dove la metti?
@fiume ciauz anche a te! fine OT
Flor
Contatta:

Messaggio da Flor »

alècavalieri ha scritto:
Ricordo per altro, che i successi di BBZ, sono naufragati in un mondiale vergognoso...
Quindi il vento Mallet l'ha preso di bolina!!! Ora sta a lui strambare e viaggiare col vento in poppa!
Se la metti così chiamiamo Cino Ricci in panchina... in bolina come lui nn c'è nessuno!!! :-]
Tanto gira che ti rigira sempre il Cecio ci becchiamo, vela e rugby c'e' sempre lui (e Francicanava).....

:roll: :roll: :roll: :roll:
zuffy

Messaggio da zuffy »

rispetto a quello che ho detto su canale: gonzalo è un ottimo giocatore..ma onestamente in NAZIONALE non l ho visto spesso in evidenza (magari mi sbaglio..)

se non è chiaro quello che voglio dire pensate un locicero all'aquila cosa faceva...
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

Credo che Mallett sia da apprezzare per indubbi miglioramenti della squadra. Le soluzioni emergenziali per ora hanno dimostrato che difendiamo meglio e la squadra è piu' quadrata (meno cali di tensione, applicazione e fisicità, piu' aiuti). Purtroppo se fino al mediano di mischia siamo ai livelli dei migliori, dietro, a parte i centri le scelte sono molto opinabili, ma non vedo evidenti errori o scelte troppo discutibili. Penso anche che se ci fosse Bortolussi o un altro piazzatore Marcato non giocherebbe estremo (magari Galon..) e non mi sento di criticare Mallett piu' di tanto. Piuttosto spero che la FIR si ponga il problema di non arrivare con gli esperimenti in corso al 2011 ma valorizzi i giovani italiani.
Mi spiace che non giochi Bortolami.
Forza Mallett! Forza azzurri! :oola:
pilonegrosso
spicci

Re: RE: Re: Annunciata formazione Italia anti Galles

Messaggio da spicci »

oldprussians ha scritto:
paga ha scritto:se questa formazione l'avesse pronosticata uno del forum avrei pensato che di Rugby questo non ne capisce un granche'
PS adesso vado per l'ennesima volta a vedere il curriculum di NM per cercare di tirarmi su'
Forse il curriculum e stato falsificato!! Che altra spiegazione abbiamo per queste Pazzie!!!!!

inviato solo una volta
una molto semplice: Mallet ne sa più di noi tutti
La nostra meta è la vita.
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Prima cosa: Bix va in m.na, mi hai fatto spanciare dalle risate!!! :-] :-] :-]
Seconda cosa: io trovo che il passo avanti fatto dalla nostra nazionale è che la rosa si sta allargando. Certo non ci sono i superfuoriclasse, ma all'entrata nel VI nazioni avevamo una squadra con sì e no 20 giocatori decenti, mentre adesso, sono una quarantina. Nella nazionale A ci sono 6 o 7 ragazzi che potrebbero tranquillamente non sfigurare in una partita del VI nazioni (penso a Patrizio, convocato, Buso, convocato, Cittadini, Aguero, ecc.). In più chi entra dalla panchina è, soprattutto davanti, un uomo di pari livello e non si indebolisce la squadra. Per me questo è un passo da gigante fatto dal movimento in questi anni!!!
La cosa interessante, inoltre, è che è tutta gente che arriva dal nostro schifoso super 10. Direi che non è una cosa da sottovalutare...
Vediamo come si comportano i vari Marcato, Sgarbi, ecc. al massimo livello, ma già il fatto che Mallet abbia dato loro fiducia, vuol dire che hanno le carte in regola per stare in campo con dignità.

Come sempre, credo che una visione globale sia più utile di una visione limitata che porta spesso a critiche sterili.
Rispondi