GiorgioXT ha scritto:Primo problema : 3 squadre da semifinale di HC costano fra i 3 e i 4,5 milioni di euro ciascuna.saccottino ha scritto: Io direi di farne 3: una in Veneto (per la sede sarà dura decidere, ma una soluzione itinerante mi sembra adeguata), una a Piacenza (visto che a Parma c'è il problema stadio ed è anche più vicino a Milano) che raccolga le forze dell'Emilia e del Nord Ovest, una a Roma dove confluirebbe il centro sud da Firenze in giù.
Sarebbero 75 giocatori, di cui 40-45 tra Nazionale e Nazionale A, 21 stranieri forti (7 x squadra, da ridurre a 6 e poi 5 negli anni successivi), 10 under 21 o dalle Accademie.
.
Secondo problema : i nazionali che giocano all'estero hanno contratti pluriennali , come si fa a convincerli a tornare?
Terzo problema : ed è il più grosso ... chi comanda ?
Paga la FIR e comanda la FIR ? ... non mi entusiasma per nulla ...
Paga la FIR e comandano i Club ? ... anche ammesso che si riesca a metterli d'accordo , perchè dovremmo pagare tutti per pochi?
Pagano i club ? e perchè dovrebbero investire su qualcosa che non è loro e che non darà ritorni al loro territorio?
Per il secondo problema: si può pensare anche al prestito o all'acquisto; è chiaro che si può provare soprattutto con quelli che trovano poco spazio nei rispettivi club
Per il terzo problema: credo che possa farlo solo la FIR dietro accordi con i club (es. spartizione introiti, bonus economici per ogni giocatore dato alle selezioni, ecc...) anche perchè non so se quelli della Magners league permettano l'iscrizione a squadre non federali e inoltre perchè è stata la Federazione ad essere invitata dalle altre federazioni a partecipare alla ML.