riflessioni arbitraggio quarta giornata 6 nazioni 2008

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

JerryCollins

riflessioni arbitraggio quarta giornata 6 nazioni 2008

Messaggio da JerryCollins »

senza dietrologie, demagogie, pedagogie, pedologie ecc :D

1. barnes perfetto. assolutamente perfetto in tutto.

2. kaplan (irlanda - italia ) ne ha sbagliate un sacco ma per fortuna non ha compromesso il risultato. quanto ha toppato in mischia? troppo. quale squadra nel dubbio tendeva ad avantaggiare in questa situazione di gioco non così facile da amministrare? è evidente. e non lo dico io, lo dice un certo ciccio De Carli (riguardo gli errori nel giudicare questa fase statica) che qualcosa di mischie ne sa. e io sono d'accordo con lui. e lo stesso, coadiuvato da Barca, ha sostenuto la tesi che essendo un arbitro sudafricano, visto l'avvento delle regole in via di sperimentazione nel super 14 e nei campionati sudafricani, potesse avere un attimo di confusione nel dirigere la partita. potrebbe essere questo. io ho solo notato una differenza abissale di qualità di arbitraggio tra i 2 direttori di gara.

questo mi porta però a fare un'altra riflessione. la scozia è superiore (con più esperienza più cinismo più tradizione o quello che volete) all'italia perchè pur non avendo a disposizione un arbitro che riesca a dirigere con qualità obiettiva, gli scozzesi riescono a portare a casa la partita in questione.
riflessione nella riflessione: la scozia avrebbe potuto vincere anche con più scarto perchè se kaplan avesse forse (e in questo caso parlo di decisioni 50 e 50) deciso inversamente per certi calci di punizione il punteggio sarebbe stato più importante. infatti secondo me oggi gli scozzesi sono stati nettamente superiori agli inglesi.
e quando invece la differenza è minima? ho paura che in questi casi la situazione si potrebbe fare più delicata.

certo che avere un paterson in squadra spazza via qualsiasi tipo di problema :D
tonione

Messaggio da tonione »

e se Paterson ha la gambina stanca calcia Parks...

siceramente Jerry questo gioco della Scozia mi fa schifo. sono anche abbastanza invidioso della capacità di rinnovare gli uomini in mischia trovando sempre dei Cubi di cemento combattenti come sostituti.

mi fa un nervoso Hadden con il suo sorrisino che quasi l'arbitro non l'ho visto!
Pakeha_70

Re: riflessioni arbitraggio quarta giornata 6 nazioni 2008

Messaggio da Pakeha_70 »

JerryCollins ha scritto:senza dietrologie, demagogie, pedagogie, pedologie ecc :D

1. barnes perfetto. assolutamente perfetto in tutto.

2. kaplan (irlanda - italia ) ne ha sbagliate un sacco ma per fortuna non ha compromesso il risultato. quanto ha toppato in mischia? troppo. quale squadra nel dubbio tendeva ad avantaggiare in questa situazione di gioco non così facile da amministrare? è evidente. e non lo dico io, lo dice un certo ciccio De Carli (riguardo gli errori nel giudicare questa fase statica) che qualcosa di mischie ne sa. e io sono d'accordo con lui. e lo stesso, coadiuvato da Barca, ha sostenuto la tesi che essendo un arbitro sudafricano, visto l'avvento delle regole in via di sperimentazione nel super 14 e nei campionati sudafricani, potesse avere un attimo di confusione nel dirigere la partita. potrebbe essere questo. io ho solo notato una differenza abissale di qualità di arbitraggio tra i 2 direttori di gara.

questo mi porta però a fare un'altra riflessione. la scozia è superiore (con più esperienza più cinismo più tradizione o quello che volete) all'italia perchè pur non avendo a disposizione un arbitro che riesca a dirigere con qualità obiettiva, gli scozzesi riescono a portare a casa la partita in questione.
riflessione nella riflessione: la scozia avrebbe potuto vincere anche con più scarto perchè se kaplan avesse forse (e in questo caso parlo di decisioni 50 e 50) deciso inversamente per certi calci di punizione il punteggio sarebbe stato più importante. infatti secondo me oggi gli scozzesi sono stati nettamente superiori agli inglesi.
e quando invece la differenza è minima? ho paura che in questi casi la situazione si potrebbe fare più delicata.

certo che avere un paterson in squadra spazza via qualsiasi tipo di problema :D
Kaplan è un danno a prescindere sia che arbitri nell'emisfero nord che nell'emisfero sud.

Una cosa è certa.
La Scozia fa una fatica bestiale a segnare mete.
Il loro gioco sabato prossimo non sarà diverso da quello di oggi.
Siccome segnano praticamente su ogni punizione la disciplina sarà fondamentale
JerryCollins

tonione ha scritto:e se Paterson ha la gambina stanca calcia Parks...

siceramente Jerry questo gioco della Scozia mi fa schifo. sono anche abbastanza invidioso della capacità di rinnovare gli uomini in mischia trovando sempre dei Cubi di cemento combattenti come sostituti.

mi fa un nervoso Hadden con il suo sorrisino che quasi l'arbitro non l'ho visto!
qualcosa mi dice che non ti sta simpatica la scozia :D

nemmeno a me fa impazzire il suo gioco ma apprezzo il grande cuore che ci mettono.

concordo con Pakeha_70 riguardo kaplan (non volevo esagerare nel giudicarlo :D ) e la disciplina da adottare contro gli scozzesi.
tonione

Messaggio da tonione »

ma quale disciplina! essi hanno battuto gli inglesi sulla disciplina. e hanno battuto anche noi giocando come oggi.
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

tonione ha scritto:ma quale disciplina! essi hanno battuto gli inglesi sulla disciplina. e hanno battuto anche noi giocando come oggi.
esatto.
e proprio per quello ci hanno battuto.
disciplina=non concedere calci di punizione per falli stupidi tipo non rotolare via, fuorigioco ecc.
JerryCollins

mmm.. vabè il non rotolare via non lo si fa per stupidità ma per rallentare e sporcare le palle avversarie. certo che vanno usati in maniera intelligente come non tutti sanno fare (mi vengono in mente "nomi irrilevanti" tipo mccaw o george smith). falli stupidi per me sono quelli commessi da phillips o jackman.

riguardo le mie riflessioni, vi trovate d'accordo?
Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 »

JerryCollins ha scritto:mmm.. vabè il non rotolare via non lo si fa per stupidità ma per rallentare e sporcare le palle avversarie. certo che vanno usati in maniera intelligente come non tutti sanno fare (mi vengono in mente "nomi irrilevanti" tipo mccaw o george smith). falli stupidi per me sono quelli commessi da phillips o jackman.
Si lo so....
ma visto che non sono esattamente gli AB nel riaprire il gioco al largo forse conviene giocare un po'più pulito ed evitare il rischi dei tre punti
Drumhammer

Messaggio da Drumhammer »

gli arbitraggi di oggi mi sono sembrati molto buoni(kaplan abbassa la media),speriamo bene per domani
tonione

Messaggio da tonione »

Jerry, Ciccio De Carli lo sai che ha giocato anche numero 8? lo so che di mischia ne sà una più del diavolo ma secondo me il numero 1 scozzese tirava in giù con il braccio, voglio dire che non si limitava a stare legato, non reggeva il 3 inglese e per questo lo tirava giù.
balucio

Messaggio da balucio »

Domanda, visto che Bergamasco è stato squalificato (giustamente) x 13 settimane (eccessive) per un dito nell'occhio, visto con una simil prova televisiva. Allora dico io al tallonatore Jackman che con Ryan Jones seduto e fori dall'azione con le braccia alzate, e quell'energumeno che gli interviene da dietro in quel modo che si fà? gatland provoca dicendo che gli altri giocano sporco....e i suoi...! Ieri han subito 2 gialli, per falli che chiamare stupidi è un eufemismo, Martin poi che interviene come un calciatore mah...! La domanda ma non pensate che gli arbitri prendano decisioni in base a chi hanno di fronte, a chi stanno arbitrando? Magari poi chi si riunirà per decidere prenderà provvedimenti, anche se son molto dubbioso...!
Daddy

Messaggio da Daddy »

Spero di no, ma se insinui il dubbio sarà la fine di tutta una bella storia, certo certi gialli/rossi non dati, squalifiche date dopo perchè il fallo non è stato sanzionato con un calcio in campo, danno adito a discussioni tra pro e contro però da questo ad infangare la categoria degli arbitri di rugby ce ne vuole! Io credo sempre nell'errore in buona fede o nel diverso modo di interpretare un regolamento vasto e magari adeguato come valutazione ai vari campionati dove arbitrano durante l'anno.
BixBeiderbecke

Messaggio da BixBeiderbecke »

Se è per questo è un "errore in buona fede" anche quello che deriva dalla cosiddetta "sudditanza psicologica".

Quando hai di fronte un "mostro sacro", sia esso un giocatore o un'intera squadra che affronta un bocia, ci vuole una personalità al di sopra della media per giudicare con obbiettività.
JerryCollins

anche se abbiamo perso (frecciatina ai maligni) per me Lewis ha diretto in maniera equa e positiva la partita, con poche sbavature. arbitro che mi è sempre piaciuto, ha dimostrato ancora una volta di avere qualità e di non avare smanie di protagonismo.
dg

Messaggio da dg »

JerryCollins ha scritto:anche se abbiamo perso (frecciatina ai maligni) per me Lewis ha diretto in maniera equa e positiva la partita, con poche sbavature. arbitro che mi è sempre piaciuto, ha dimostrato ancora una volta di avere qualità e di non avare smanie di protagonismo.
condivido. solo una cosa.
la gestione della mischia ordinata: nel primo tempo i francesi si stappavano praticamente sempre sul lato di castro.
cosa si deve fare in tal caso? smettere di spingere perché il pilone sinistro avversario non tiene?

nella media forse l'arbitraggio migliore che abbiamo avuto.
però, vorrei non dovermi accontentare del meno peggio.
Rispondi