1. barnes perfetto. assolutamente perfetto in tutto.
2. kaplan (irlanda - italia ) ne ha sbagliate un sacco ma per fortuna non ha compromesso il risultato. quanto ha toppato in mischia? troppo. quale squadra nel dubbio tendeva ad avantaggiare in questa situazione di gioco non così facile da amministrare? è evidente. e non lo dico io, lo dice un certo ciccio De Carli (riguardo gli errori nel giudicare questa fase statica) che qualcosa di mischie ne sa. e io sono d'accordo con lui. e lo stesso, coadiuvato da Barca, ha sostenuto la tesi che essendo un arbitro sudafricano, visto l'avvento delle regole in via di sperimentazione nel super 14 e nei campionati sudafricani, potesse avere un attimo di confusione nel dirigere la partita. potrebbe essere questo. io ho solo notato una differenza abissale di qualità di arbitraggio tra i 2 direttori di gara.
questo mi porta però a fare un'altra riflessione. la scozia è superiore (con più esperienza più cinismo più tradizione o quello che volete) all'italia perchè pur non avendo a disposizione un arbitro che riesca a dirigere con qualità obiettiva, gli scozzesi riescono a portare a casa la partita in questione.
riflessione nella riflessione: la scozia avrebbe potuto vincere anche con più scarto perchè se kaplan avesse forse (e in questo caso parlo di decisioni 50 e 50) deciso inversamente per certi calci di punizione il punteggio sarebbe stato più importante. infatti secondo me oggi gli scozzesi sono stati nettamente superiori agli inglesi.
e quando invece la differenza è minima? ho paura che in questi casi la situazione si potrebbe fare più delicata.
certo che avere un paterson in squadra spazza via qualsiasi tipo di problema