ITALIA-FRANCIA

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

lagisquet78-98

Messaggio da lagisquet78-98 »

Tutto sommato non sono dispiaciuto dell gara di ieri.
Certo è che era una buonissima occasione per vincere (quando ci ricapità?).
2 episodi ci hanno condannato:
1. L' "in avanti" di Canale;
2. La pessima difesa sulla meta di Rougerie.
Su quest'ultima ci passerei sopra ...perchè nell'arco di una gara può accadere (all'Italia!);
Su Gonzo ...che dire?
Basta Gonzo ...Basta! :evil:
Sei recidivo Gonzo!
Ti dice bene xchè non ti può sostituire nessuno (...e su questo ha qualche dubbio) altrimenti con la Scozia staresti cicino al Cecio (ke tortura!)

Ammesso che il passaggio di Ghiraldini non sia stato "precisissimo" (come dice NM) ma tu devi, DEVI, DEVI, prendere quella palla!!!
Vedendo quello che ha fatto iero non sembratanto un giocatore del Top14 francese!

Per il resto grande Toto, Stratosferico Castro, bene Galon e Marcato.
Lia Capizzi ...che Donna!
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 »

Bigio ha scritto:
TommyHowlett ha scritto: Purtroppo, la solita cronica caca...la degli ultimi dieci minuti (touche e mischia decisive, anche solo per accorciare il risultato, sbagliate), errori di posizionamento (ultime due mete francesi), calci non in touche. Sono difetti che ahimé dipendono essenzialmente dal fatto che il nostro campionato (il Medio10) non permetta, col livello fisico-tecnico che lo caratterizza, di lavorarci su.
In Francia invece i giovani buoni a 20 anni già ci giocano da un paio di stagioni. Ed è detto tutto.
Straquoto
Anch'io!

A proposito dei ventenni... Leggevo su La Meta (ed è una cosa che non sapevo) che un paio dei nostri nazionali U20 di maggior talento sono tornati di corsa da mammina con la coda tra le gambe per la nostalgia dopo tentativi di esperienze all'estero, di cui uno (ma forse anche un altro: non ricordo esattamente) a Biarritz: così di strada non se ne fa tanta...
L'unico azzurrino che invece in Francia c'è andato e ci è rimasto sta facendo passi da gigante (non ricordo il nome, comunque quello che è a Mont-de-Marsan).
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)
milesgersen

Messaggio da milesgersen »

e cosi dico la mia:
n°10 ...non abbiamo in nessun campionato un nazionabile che possa fare la differenza, al massimo degli onesti giocatori, quindi rimango fedele alla scelta di mallet
le possibilità di variazione in attacco le danno i giocatori, non abbiamo centri che sappiamo creare buchi e breack tali da spezzare il gioco ma sopratutto abbiamo delle ali che pagano in maniera sin troppo pesante, a livello internazionale, un gap fisico/tecnico impressionante...e trovo i paragoni con williams deleteri, quello è u fuoriclasse e infatti si cita solo lui, se non si è cosi essere leggerini serve solo a rimbalzare alla grande contro gli avversari.
concetto base della difesa è fernare gli attaccanti in partenza, è inutile avere un bravo estremo se nessuno ferma o almeno rallenta gli attacchi avversari, quindi meglio masi 10 e marcato 15

dopotutto con tanti pirla che dicono la loro non posso dirla io?!??!
lupobravi

Messaggio da lupobravi »

L'italia mi è piaciuta, purtroppo abbiamo perso ancora una volta per errori individuali.su questo forum c'è ancora qualcuno che insiste a far ricadere le colpe delle sconfitte sulla scelta di Mallett riguardo ai ruoli, mi pare che gli errori non sono venuti da loro ma da giocatori pienamente nel loro ruolo, Canale e Bergamirko. mallett ha sottolineato che i francesi facevano calci da 70 metri noi da 30, i nostri calciatori erano Marcato,Masi,Galon. E' ancora colpa dell'inversione dei ruoli? Penso che se negli ultimi 10 minuti in occasione di quella azione prolungata nei 5 metri avversari Travagli invece di distaccarsi dal pacchetto e dare la palla a Zanni avesse continuato li nella mischia saremmo andati in meta, la forza e l'orogoglio c'erano, e gli avanti sono sempre un punto su cui contare. E' andata così, contro la scozia ci aspetta una grande battaglia, sicuramente più brutta per il gioco perchè gli scozzesi hanno un non gioco, ma bisogna portarla a casa questa vittoria.
ILCINO

Messaggio da ILCINO »

lagisquet78-98 ha scritto:Tutto sommato non sono dispiaciuto dell gara di ieri.
Certo è che era una buonissima occasione per vincere (quando ci ricapità?).
2 episodi ci hanno condannato:
1. L' "in avanti" di Canale;
2. La pessima difesa sulla meta di Rougerie.
Su quest'ultima ci passerei sopra ...perchè nell'arco di una gara può accadere (all'Italia!);
Su Gonzo ...che dire?
Basta Gonzo ...Basta! :evil:
Sei recidivo Gonzo!
Ti dice bene xchè non ti può sostituire nessuno (...e su questo ha qualche dubbio) altrimenti con la Scozia staresti cicino al Cecio (ke tortura!)

Ammesso che il passaggio di Ghiraldini non sia stato "precisissimo" (come dice NM) ma tu devi, DEVI, DEVI, prendere quella palla!!!
Vedendo quello che ha fatto iero non sembratanto un giocatore del Top14 francese!

Per il resto grande Toto, Stratosferico Castro, bene Galon e Marcato.

Scusate ma state massacrando Canale. Capisco a Cardiff, ma ieri il passaggio di Ghiraldini era imprendibile, siamo onesti. Che poi non placchi è un'altra cosa, ma non è il solo.

Quoto stratosfericamente invece chi dice che siamo lenti dopo la fase di mischia o comunque contesa a terra. E vero facciamo riposizionare anche le riseve dell'avversario quindi i 3/4.....
franky52

Video di Francia Italia

Messaggio da franky52 »

Sono alla disperata ricerca del video di Francia Ialia di ieri.
Ho una buona connessione dove posso trovarlo? ... chi mi mette su un torrent?
Goofus bird: un uccello che vola all'indietro, perché non gli interessa sapere dove va, ma da dove viene.(Borges - Manuale di zoologia fantastica)
Alucard

RE: Video di Francia Italia

Messaggio da Alucard »

rispondendo a qualche post.

-stanojevic è veloce ma cmq di fisico sta abbastanza carico, pratico però nn mi potete dire che è piccolo! cavolo!
-propio come avevo previsto tutti(o quasi) a difendere picone che è meglio di travagli, ancora nn avete capito che nn è colpa loro, ma di quel bruttissimo gioco che gli impongono di giocare, come torno a dire, LE MAUL!. poi rispondendo a qualcun'altro, giustificavate che la velocità di travagli era dettata dal fatto che il tempo scorreva, però quando abbiamo giocato contro l'inghilterra nessuno a detto la stessa cosa quando è entrato picone, dicendo invece"vedi come picone gioca più veloce! e travagli più lento" però nessuno oggi dice"vedi travagli come gioca più veloce! e icone più lento"...continuo a dire, tutte e due sono buoni giocatori, molto simili come attitudine fisica e mentale, ma vengono inglobbati dal gioco che gli viene dettato e durante la partita si annebbiano e fanno solo quello, ANCHE SE STA FINENDO IL TEMPO, poi invece chi entra più riposato riesce a fare(e a capire di fare) un gioco diverso...
Nohome

Messaggio da Nohome »

milesgersen ha scritto:e cosi dico la mia:
n°10 ...non abbiamo in nessun campionato un nazionabile che possa fare la differenza, al massimo degli onesti giocatori, quindi rimango fedele alla scelta di mallet
le possibilità di variazione in attacco le danno i giocatori, non abbiamo centri che sappiamo creare buchi e breack tali da spezzare il gioco ma sopratutto abbiamo delle ali che pagano in maniera sin troppo pesante, a livello internazionale, un gap fisico/tecnico impressionante...e trovo i paragoni con williams deleteri, quello è u fuoriclasse e infatti si cita solo lui, se non si è cosi essere leggerini serve solo a rimbalzare alla grande contro gli avversari.
concetto base della difesa è fernare gli attaccanti in partenza, è inutile avere un bravo estremo se nessuno ferma o almeno rallenta gli attacchi avversari, quindi meglio masi 10 e marcato 15

dopotutto con tanti pirla che dicono la loro non posso dirla io?!??!
Beh, io condivido pienamente questa analisi.
Se non abbiamo alternative in attacco, la colpa non è solo dell'apertura, buoni centri e buone ali, spesso e volentieri con linee di corsa improvvise, cambi d'angolo e quant'altro riescono ad attaccare intervalli meno difendibili, facendo perdere punti di riferimento alla linea avversaria (così come ha fatto Traille in occasione della meta in prima fase, riuscendo a prendere l'intervallo tra Masi e Bergamasco, e scaricando un fantastico pallone, che raugerie non ha fatto altro che prndere e depositare in meta)

Inoltre, io concordo con Mallet che noi non abbiamo ali. Non è questione di altezza di fisico o quant'altro. Galon ci da buona copertura, ma in fase di attacco, non ha gambe. Robertson... ragazzi per me Robertson qui non ci deve proprio stare!
Volete davvero paragonarlo a Shane Williams? Shane Williams non è solo veloce, ha una capaicità di cambiare direzione, di fermarsi e ripartire che forse giusto Robinson lo ugagliava.
Robertson, può fare solo le mete come quelle che gli sono uscite per fortuna col galles lo scorso anno, palla lunga e gara di corsa, con qualcuno davanti, non sa fare nulla.
E ieri io ho visto Robertson battuto spesso in velocità.

I nostri problemi non sono solo 9-10 per quanto riguarda l'attacco, è proprio la mancanza di qualcuno che sappia dare la stoccata finale.
Fuori Canale.. ma ieri la colpa non è solo sua, se Ghiraldini avesse passato poco meglio! porca miseria!!!
milesgersen

Messaggio da milesgersen »

ciao nohome
la pensiamo proprio uguale
sopratutto su robertson...che se dalla nz lo hanno mandato qui...
su canale , come in tutti gli sport che richiedono fisico adeguato e preparazione in linea allo sforzo richiesto, non propendo per l'impiccagione come alcuni, solo un periodo di stop e ricondizionamento....ma se non abbiamo ricambi che assicurino almeno lo stesso (basso) attuale rendimento non usciamocene che è colpa di NM!!
Nohome

Messaggio da Nohome »

[quote="milesgersen"]ciao nohome
la pensiamo proprio uguale[quote]
Si ma non vale perchè noi siamo due pirla... :lol:
lagisquet78-98

Messaggio da lagisquet78-98 »

ILCINO ha scritto:Scusate ma state massacrando Canale. Capisco a Cardiff, ma ieri il passaggio di Ghiraldini era imprendibile, siamo onesti. Che poi non placchi è un'altra cosa, ma non è il solo.
Era imprendibile?
Ma dai....!!! Bisogna crederci in quelle palle!
Anche i giocatori mediocri le prendono eccome! (e ho detto solo Mediocri e non "buoni").
Secondo me - e non esagero - Gonzo quantomeno doveva aspettarselo che uno di mischia (Ghiraldini) non è così "elastico" nei passaggi!!!!
...e poi dopo l' "in avanti" nalla partita con il Galles...ove sicuramente non c'avra dorminto su per una settimana...
Lia Capizzi ...che Donna!
Bigio

Re: RE: Video di Francia Italia

Messaggio da Bigio »

Alucard ha scritto:rispondendo a qualche post.

-stanojevic è veloce ma cmq di fisico sta abbastanza carico, pratico però nn mi potete dire che è piccolo! cavolo!
-propio come avevo previsto tutti(o quasi) a difendere picone che è meglio di travagli, ancora nn avete capito che nn è colpa loro, ma di quel bruttissimo gioco che gli impongono di giocare, come torno a dire, LE MAUL!. poi rispondendo a qualcun'altro, giustificavate che la velocità di travagli era dettata dal fatto che il tempo scorreva, però quando abbiamo giocato contro l'inghilterra nessuno a detto la stessa cosa quando è entrato picone, dicendo invece"vedi come picone gioca più veloce! e travagli più lento" però nessuno oggi dice"vedi travagli come gioca più veloce! e icone più lento"...continuo a dire, tutte e due sono buoni giocatori, molto simili come attitudine fisica e mentale, ma vengono inglobbati dal gioco che gli viene dettato e durante la partita si annebbiano e fanno solo quello, ANCHE SE STA FINENDO IL TEMPO, poi invece chi entra più riposato riesce a fare(e a capire di fare) un gioco diverso...
Quoto alla grande..aggiungendo che i due giocano in Italia, che non sono abituati a confrontarsi con un grande campionato, e che Picone purtoppo è quello che ha giocato meno di tutti per l'infortunio e che irei davanti aveva un certo Yashily...
Bigio
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)
herrsimo

Messaggio da herrsimo »

Il_killer_delle_lattine ha scritto:
BixBeiderbecke ha scritto:Hanno visto tutti com'è andata e nessuno, credo, ha protestato.
Naturalmente qui, invece, interverrà qualcuno che, per "fare lo sportivo", dirà che ai francesi è stata annullata una meta sacrosanta e cose del genere...

se leggi i post precedenti lo "sportivo" ad ogni costo si è già espresso..... :?

...devo fare ammenda...
"lo sportivo" si corregge. avete ragione, la meta non era valida peche' viziata da una punizione calciata male in partenza...
rimane il dubbio che una cosa del genere si vede bene solo al rallentatore. Che l'arbitro avesse la moviola incorporata???? Bravo lui a vederla!
Nohome

Messaggio da Nohome »

herrsimo ha scritto:
Il_killer_delle_lattine ha scritto:
BixBeiderbecke ha scritto:Hanno visto tutti com'è andata e nessuno, credo, ha protestato.
Naturalmente qui, invece, interverrà qualcuno che, per "fare lo sportivo", dirà che ai francesi è stata annullata una meta sacrosanta e cose del genere...

se leggi i post precedenti lo "sportivo" ad ogni costo si è già espresso..... :?

...devo fare ammenda...
"lo sportivo" si corregge. avete ragione, la meta non era valida peche' viziata da una punizione calciata male in partenza...
rimane il dubbio che una cosa del genere si vede bene solo al rallentatore. Che l'arbitro avesse la moviola incorporata???? Bravo lui a vederla!
Lo insegnano nel minirugby, la palla va toccata e deve stare quell'istante giocabile per entrambe le squadre (in linea teorica).
Si è visto chiaramente (non credo fosse così difficile da vedere) che la palla rimane nelle mani di Nallet. Sacrosanta decisione...
herrsimo

Messaggio da herrsimo »

supermax ha scritto:La vera delusione con la Francia per me è stato Picone, nel quale credo. Tutti quelli che hanno giocato a mediano di mischia sanno che avere una mischia dominante ed avanzante è la condizione migliore per far fare al mediano una bella figura anche se non è in grande giornata. Picone invece che fa? Chiacchiera, parla, organizza dei veri e propri comizi, come faceva troncon nella sua fase peggiore, invece di velocizzare il gioco facendo uscire subito la palla dopo un avanzamento, che è la condizione peggiore per chi difende. Non è ripartito mai palla in mano dopo 2-3 fasi di avanzamento, situazione in cui un mm è più pericoloso in assoluto (visto Phillips con il Galles?). Chiaro che poi è difficile avanzare con i 3/4 se la difesa è di nuovo schierata dopo che il MM ha fatto il vigile urbano indicando ai propri avanti dove andare per almeno 5-6 secondi. Non mi convince il discorso di Mallett sull'ala di 1,90 e veloce. La Scozia ce l'ha e non segna mai. Se poi pensa all'ala come uno che con l'Italia serve solo a difendere è un'altro discorso. Allora metti subito Sgarbi dentro e basta! Il gioco moderno ha snaturato alcuni ruoli e l'ala è uno di questi. Troppi bestioni e allora viva Shane Williams, Robinson e Dominici, ma anche Rico Gear e Willemse, capaci di "creare" azioniu da meta anche in spazi infinitesimali. Stesso discorso per i piloni. Adesso vanno di moda quelli da 1,90-1,96 (Inghilterra e Irlanda) ma non mi sembra che l'efficacia sia la stessa (Sheridan secondo me è un monumento alla postura fallosa che andrebbe sanzionato molto più spesso). E poi basta con il discorso di non bruciare i giovani. Gli unici che giocano ad altissimo livello sono proprio quelli che abbiamo fatto esordire giovanissimi. Se penso al tempo sprecato con Marcato......
straquoto su tutto e porto due esempi agli estremi:

Shane Williams (miglior giocatore del torneo secondo dopo 4 giornate secondo me, secondo classificato Castrogiovanni)

Leslie Wainikolo (il peggiore..., II classificato non lo dico perche' gia' lo state massacrando un po' troppo...)
Rispondi