ITALIA-IRLANDA (ne parliamo?)

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

giannic

Messaggio da giannic »

Ragazzi, calma! Ha pienamente ragione Yeti!!! (splendida e sottoscrivibile la tua disamina della partita del Landsowne Road, che se non ci fosse stato il \"fattaccio\" forse avremmo vinto!).
<BR>Ed egli stesso chiede: quale potrebbe essere l\'imprevisto? Secondo me, solo condizioni metereologiche estreme. Diluvio, che a Roma non è infrequente (ricordo un Italia-Francia con campo pesantissimo dove perdemmo di pocopoco, rimanendo in gara fino a 10\' dalla fine) o neve. O uno dei due mediani loro che si stira dopo 5 minuti. Forza streghette, fatevi avanti!
yeti

Messaggio da yeti »

Diluvio? Il Flaminio non ha i posti tutti coperti e io sono in curva.
<BR>Arduo dilemma: bagnarsi come un pulcino sperando di vincere per pallone scivoloso o restare asciuttti ma perdere quasi certamente?
<BR>
<BR>G.
Turch

Messaggio da Turch »

Non credete che gli irlandesi siano più abituati di noi a giocare con la pioggia?
Mero

Messaggio da Mero »

I 3/4 irlandesi e l\'estremo Murphy sono eccezzionali, inoltre con un campo pesante questi hanno vinto a Twickenham l\'anno scorso, come possiamo pensare di arginarli? Dovrebbero \"stirarsi\" tutti quanti! Inoltre BOD con l\'Italia è sempre andato a nozze!
<BR>
<BR>Meglio cercare di limitare il passivo e segnare qualche meta và! E concentrarsi su Scozia e Galles!
Dawnlight

Messaggio da Dawnlight »

Facendo un\'analisi STRETTAMENTE NUMERICA dell\'incontro tra Irlanda e Italia del 2004 ho ottenuto questi risultati:
<BR>1) Eravamo forti almeno quanto loro in mischia ordinata
<BR>2) Ci hanno bucato parecchio ma non eccessivamente
<BR>3) Nelle ruck e nelle maul ci hanno steso ad asciugare al sole
<BR>4) In campo aperto ci hanno ucciso alla grande
<BR>5) Noi abbiamo placcato più di loro e nello stesso tempo abbiamo mancato più placcaggi di loro (i numeri dicono questo, ovvero che siamo dei grandi placcatori, in realtà abbiamo un numero maggiore di placcaggi perchè ci stavano facendo un c... così)
<BR>6) Abbiamo fatto un numero maggiore di errori, ma anche loro non scherzavano
<BR>7) Nel gioco alla mano abbiamo fatto abbastanza pena
<BR>
<BR>Per il resto più o meno eravamo allo stesso livello...aspetto le vostre conclusioni tecniche da questa fredda analisi numerica...
<BR>
Rino

Messaggio da Rino »

Eh ragazzi di idee ne sono venute fuori tante e devo dire che se non si parla di JK quasi sempre mi trovo d\'accordo con Luighi.
<BR>
<BR>Qualcuno di voi accennava alla possibilità che Gli azzurri decidessero deliberatamente di non calciare fuori non per incapacità,bensì per scelta tattica: avrei qualche dubbio al riguardo! Se coosì fosse stato avremmo visto ali e 3/4 fiondarsi sul possibile ricevitore del pallone a costruirgli intorno una bella gabbia in cui imprigionarlo ed io purtroppo di gabbie ne ricordo poche. Sintomo secondo me di calci affannosi ed imprecisi.
<BR>
<BR>Traendo spunto da questa considerazione però potremmo analizzare la possibilità di attaccare la loro linea difensiva giocando al piede ma non per la touche bensì per tenere la palla in campoi al limite della loro linea dei 22 proiettando avanti le nostre frecce (Nitogli Masi, robertson e canale) facendo prigioniero immediatamente il loro ricevitore costringendoli a giocare lontano dalla nostra linea di meta. Che ne pensate?
<BR>
<BR>Bacioci comprendo la tua perplessità su un prolungato possesso da parte nostra,ma l\'evidenza dice che se la palla è in mano nostra loro non possono segnare. Sono d\'accordo con te che i nonstri non hanno una particolare attitudine a fasi di gioco molto prolungate, ma d\'altra parte giocheremo con una delle candidate alla vittoria finale di questo 6N e qualcosa dovremo pur rischiare.
<BR>E allora piuttosto che vedrli sfrecciare in giro per il campo li preferisco in terra a cercare di portarci via il pallone e magari con un arbitro onesto a guadagnare qualche calcio.
<BR>
<BR>Credo che il Berga potrà fare una gran partita, ma immagino che se o\' gara dovesse sentire troppo la pressione decideranno,all\'uscita dalla mischia ordinata, di portar palla con il numero 8 fino ad incocciare il nostro Mauro per poi scaricare su o\'gara e consentirgli una gestione del pallone affannosa.
<BR>
<BR>Se dovessimo impostare una partita in chiave esclusivamente difensiva( della serie perdiamo cerchiamo di contenere il punteggio e poi vantiamoci di aver perso con onore mettendo in mostra una grande difesa) allora sono d\'accordo dentro Pozzebon e Cnale all\'ala e Masi e Stoica( ammesso che ci sia) centri.
<BR>ma io preferirei giocarmela differentemente.....li attaccherei gli porterei sempre pressione con i nostri velocisti, leggerini in fase di placcaggio,ma possono essere devastanti se innescati lungo l\'out.
<BR>
<BR>In conclusione se proprio dobbiamo perdere(come ahimè sembra probabile) che almeno i verdi tornino a casa bestemmiando di sentirsi con le ossa rotte!!!
<BR>
<BR>Saluti
<BR>
<BR>Rino
bear8

Messaggio da bear8 »

rino quando dici \"leggerini\",penso che tù ti riferisca alle nostre ali.
<BR>ti posso ricordare che il \"leggerino\" nitoglia a giocato contro gli ab e di fronte si trovava un \"leggerino\" di nome rocokoko e costui non è riuscito a fare quello che voleva propio perchè il nostro gli a fatto il c..o?
<BR>poi per quel che riguarda robertson,se fosse così \"leggerino\" penso che non sarebbe stato schierato estremo e il tutto senza particolari difficoltà da parte dello stesso(anche se altre campane direbbero il contrario...ma non la mia!)!
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>ciaooo
Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi »

Forse sono stato frainteso ma secondo me Pozzebon è importante nel ruolo di centro soprattutto in fase offensiva.
<BR>
<BR>Grazie Rhino, anche io condivido buona parte di quello che hai scritto (STOICAPPARTE)
<BR>Luighi.
<BR>
<BR>Ps.Bear8 bevi meno se devi scrivere, con simpatia.
THINK GLOBALLY BYKE LOCALLY
THE REVOLUTION WILL NOT BE MOTORIZED.
NO OIL PLAY RUGBY
(pensa globalmente,pedala localmente; La rivoluzione non sarà motorizzata;Stai Senza Benza: Gioca a Rugby).
fausto

Messaggio da fausto »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 01-02-2005 alle ore 14:53, Mero wrote:
<BR>I 3/4 irlandesi e l\'estremo Murphy sono eccezzionali, inoltre con un campo pesante questi hanno vinto a Twickenham l\'anno scorso, come possiamo pensare di arginarli? Dovrebbero \"stirarsi\" tutti quanti! Inoltre BOD con l\'Italia è sempre andato a nozze!
<BR>
<BR>Meglio cercare di limitare il passivo e segnare qualche meta và! E concentrarsi su Scozia e Galles!
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>A Rugby se pensi di limitare il passivo ti fanno un culo come un secchio.
<BR>Se DEVE scendere in campo per vincere.
<BR>Anche noi tifosi ci dobbiamo credere (sognare non costa nulla)
halfback

Messaggio da halfback »

Brevemente sull\'analisi di Yeti sul 2004: non sono d\'accordo, perchè anche il forte vento alle spalle (come nel primo tempo per loro, eccezionale anche per Dublino) mette seriamente a rischio il gioco tattico al piede. Se O\'Gara, che conosce Lansdowne Road come le sue saccocce, ha deciso di aprire è solo perchè era meno rischioso fare un avanti portato dal vento (o, se il recapito avveniva, scatenare i 3/4 come da programma) piuttosto che non sapere dove sarebbe andato a finire il pallone calciandolo.
<BR>Le condizioni normali sono quelle nelle quali gli irlandesi - chissà come - riescono sempre a scegliere la metà campo migliore, con una brezza robusta ma non devastante a favore nel primo tempo, che nel secondo tempo cala abbastanza per non dare il vantaggio opposto agli avversari. Ma non erano quelle dell\'anno scorso.
<BR>Quanto all\'auspicato diluvio qui a Roma, le previsioni danno bello stabile e leggero rialzo della temperatura. Secondo me pomeriggio gradevole (climaticamente parlando): il che significa che per noi ci sono pochissime speranze.
Bacioci

Messaggio da Bacioci »

Per Rino:
<BR>il mio discorso sul possesso prolungato voleva arrivare ad un altro punto: è chiaro che in linea generale è correttissimo quello che dici tu, cioè che se tu hai la palla, gli altri non possono segnare. Il problema è che noi non siamo, a mio parere, in grado di tenere il pallone per troppe fasi perchè non abbiamo le capacità tecniche e perchè dopo qualche fase c\'è sempre qualcuno che si isola da sostegno. Proprio per questo, paradossalmente, l\'Irlanda ci potrebbe cacciare 50 punti anche senza avere un grande possesso: lasciare palloni di recupero a loro vuol dire quasi sempre (sottolineo il quasi) una meta, perchè i loro 3/4 sono tecnicamente e fisicamente superiori. In più azioni prolungate (che per noi sono spesso sterili) portano solo ad un grande dispendio di energie che ha la conseguenza di un crollo fisico nell\'ultimo quarto di partita. Visto che il rugby è un gioco intelligente, secondo me bisogna sapersi adattare al tipo di avversario che si ha davanti. Allora, riduciamo gli sforzi al minimo, facciamoli partire dal punto più distante alla nostra area di meta e cacciamoli in giro per il campo come dei frosennati nella speranza di un loro errore. Poi se loro sono così bravi da segnarci (e purtroppo lo sono), bravi loro.
<BR>Non so se sia la ricetta giusta, ma questa è l\'unica possibilità che io vedo per stare lì con loro fino alla fine.
<BR>
<BR>p.s. non vorrei pesare quanto pesa Robertson e giocare contro Horgan...
<BR>
giannic

Messaggio da giannic »

Non per aggiungere brutte notizie a quelle pessime, ma pare che Murphy giochi estremo e rimanga fuori Dempsey, oltre al tempo bello stabile. Pare che giocherà Maggs. Sapete che vi dico? OK alle tattiche, questi vinceranno il 6N ma noi siamo in casa nostra e se vorranno vincere gli faremo sputare l\'anima. The spirit of the game.
yeti

Messaggio da yeti »

Halfback, avevo pensato anche al fatto dell\'ingestibilità dei calci in quelle condizioni, ed in effetti è un problema pure quello. Però mi viene da pensare che come in Irlanda sono abituati a giocare con la pioggia, così lo sono anche col vento. Poi c\'è calcio e calcio secondo me. Il rischio, se intendo bene, sarebbe quello di calciare fuori dai 22 per trovare una touche, e il vento ti allunga la traiettoria spedendola direttamente fuori. Touche diretta per gli avversari dal punto di calcio. Ma io non ricordo nemmeno un calcio di spostamento tattico a 15-20 metri dalla linea laterale per costringere gli italiani ad arretrare e a ricalciare (l\'unica volta che mi ricordo è una svirgolata di DeMarigny con guadagno di terreno di 10 metri scarsi) o a ripartire alla mano con un muro di vento davanti.
<BR>Io qualche calcetto in più, magari abbastanza centrale, e bello profondo, l\'avrei tentato. Almeno dopo mezz\'ora che non si era riusciti a combinare nulla, si era ancora sullo 0-0 e l\'Italia non si può certo dire che si sia trovata in ambascie sotto gli attacchi irlandesi.
<BR>Sai, poi ognuno la vede a modo suo, e qualcuno la vede come può.
<BR>
<BR>G.
yeti

Messaggio da yeti »

Grande idea!!! Per ricreare le stesse condizioni atmosferiche dell\'anno scorso a Dublino che, per meriti o demeriti nostri o dei nostri avversari tanto ci hanno favorito, e siccome non possiamo contare sull\'appoggio di Dio, preoccupato per le condizioni di salute del suo Papa.....italiani delle curve!!! SOFFIATE!!!!!!
<BR>
<BR>G.
Rispondi