Mozione per campionato di Rugby 80 kg anche in Italia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4520
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: RE: mozione per campionato di RUGBY 80 k

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Cicca ha scritto:Non capisco il perchè di tanta ostinazione.....va bene tutto....che siamo in espansione, democratici e amici di tutti.... ma non è che tutti adesso debbano per forza giocare a rugby......:roll:
Ci sono determinati fisici che sono adeguati a determinati sport...altri ad altri.... uno come me, il fantino o il centometrista, non avrebbe mai potuto farlo..... amen.... :-]

Magari mi sarebbe piaciuto giocare a pallavolo.... cosa faccio....?! Una mozione alla Federazione, per chiedere un campionato con la rete abbassata di 40 cm, x favorire quelli bassi e quelli pesanti, che non saltano alti come quelli di 2 mt...?! Non credo...:roll:....semplicemente, non gioco a pallavolo....
Credo che la frase in grassetto impedisca di mettere d'accordo due visioni antitetiche: c'è chi pensa che si debba permettere a tutti di giocare, c'è chi invece dice "non tutti debbono giocare per forza a rugby".

C'è chi vede solo il rugby per "duri e puri" e c'è chi pensa che forme più soft possano permettere a più persone di fare una attività che li diverte.

Se un ragazzo di 1,60x65 vuole giocare a rugby 80, che fastidio vi da? Toglie qualcosa al rugby "vero"? No. E allora che problema c'è?

P.s. la pallavolo ha introdotto il libero. Non sono espertissimo di volley, ma mi sembra che sia stata una modifica che ha permesso di far primeggiare anche giocatori non esattamente "stanghe".

p.p.s. gli sport di "combattimento" in genere sono divisi per categorie, e non solo: a Pechino 2008 vedrai, ad esempio, il canottaggio "pesi leggeri", disciplina OLIMPICA da un bel pò.

Se non toglie spazio al rugby "vero", ben venga tutto ciò che può AUMENTARE il numero dei praticanti. A meno che naturalmente, come spesso accade in Italia per gli sport di nicchia, non stiate bene in pochi, con la puzza sotto al naso ;)
pulici
Messaggi: 4540
Iscritto il: 16 mar 2005, 0:00
Località: torino
Contatta:

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: mozione per campionato di RUGBY

Messaggio da pulici »

e chi e' sotto gli 80kg di molto? un campionato a rugby 60?
o uno di basket per chi e' alto 1,70?

io penso che se uno non ha un fisico pazzesco e delle doti innate possa provare a giocare nelle serie minori o con amici a livello amatoriale.
Avatar utente
Ermanna
Messaggi: 562
Iscritto il: 7 feb 2005, 0:00
Località: ...vissin l'osteria del Bottegon e piassa del gran
Contatta:

Messaggio da Ermanna »

scusate ma allora perchè non facciamo un campionato di basket e di pallavolo per chi è al massimo 1:70? Perchè uno alto 1:65 non può aspirare a giocare i mondiali di pallavolo?
allora facciamo i 100 metri per i lenti, perchè anche chi come me corre i 100 metri in 20 secondi non può gareggiare a qualche olimpiade?perchè devono essermi precluse le possibilità e devo per forza essere come quei neri ipermuscolosi le cui scarpine si mangiano il terreno sotto di loro?
scusate ma non vedo il punto del discorso.
E quoto pulici comunque perchè forza Toro.
Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4520
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Il punto del discorso per me è molto semplice: se 400 giocatori che pesano massimo 80 chili e che non hanno voglia di prendersi delle mazzate da gente che ne pesa 120 hanno voglia di organizzare un campionato con regole particolari, sono assoutamente liberi di farlo.

Così come 400 vecchietti di età superiore ai 35 anni possono organizzarsi il loro torneo old: a 35 anni puoi ancora giocare a rugby vero, allora perchè ti metti a giocare un non-rugby in cui non c'è manco la spinta in mischia? Adattati a giocare in serie C con le regole vere o altrimenti gioca il tuo torneino amatoriale con gli amici... ;)
luqa
Messaggi: 1908
Iscritto il: 26 lug 2006, 12:54

Messaggio da luqa »

Io sono favorevole al progetto "rugby pesi leggeri".

Per i motivi esposti da hakalabria e da Cynopavlovic.

E' vero che in C il peso non è unproblema, anche se di prime linee e seconde sotto gli 80 ne vedo poche.

Ma la relatà dei fatti è che nel rugby la professionalizzazione ha portato sempre più a "ingrossare" le taglie. E questo a cascata nelle categorie inferiori.

Ed il fatto che prolifichino le varietà touch e tag, la dice lunga sul fatto che c'è una "epurazione" dei piccoletti.

La pallavolo ha creato il "libero" proprio per dare spazio ai piccoli.

La realtà dei fatti è che un bimbo inizia a giocare non solo se si sidverte, non solio per sport, ma anche inseguendo un sogno, quello di diventare come i suoi campioni.

Io preferirei il rugby dove anche nella massima serie ci sono giocatori di 1.70 e di 2m, di 75 e di 120 kg.

Il problema è che con un certo allenamento diventa difficile il fronteggiare fisicamente nel contatto l'avversario molto più grande di te.

Non volete il rugby 80 (che inAustralie e Nuova Zelanda è praticato.
Poi dite che fla e touch nonsono rugby (almassimo league-light)...

Facciamo allora un campionato di rugby a 7 o a 10. Che forse per i più piccoli hanno più possibilità.
Samu
Messaggi: 1964
Iscritto il: 15 mar 2004, 0:00
Località: Arezzo
Contatta:

Messaggio da Samu »

ah, beh, allora vorrà dire chiederemo alla pallavolo se fanno anche un campionato per quelli meno di 185 così posso giocare anche io...sapete questa cosa del non poter giocare a pallavolo m'ha portato scompensi nel crescere...
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
alegui
Messaggi: 815
Iscritto il: 23 mag 2005, 0:00
Località: arezzo
Contatta:

Messaggio da alegui »

a me samu sarebbe piacuto giocare a basket ma sono basso e grasso e non mi hanno voluto...............non mi volevano fare rafting perchè eri trippo grosso sopra 100 kg. e poi l'hanno fatto fare ai belli della nazionale che pesano quanto me,ma sono tutto muscoli.Torniamo all'indovilnello che pes più 1 kg di piombo o un 1 kg di paglia............il rugby è stato sempre dipinto come uno sport aggregante per TUTTI e adesso c'è chi vuole fare lo scissionista.
Per me c'è qualcuno che non c'ha capito niente o forse sono io che sono antiquato,comunque se passate da Arezzo potrete constatare che ci sono pilono di 90 kg che giocano in serie B e giocatori che non arrivano ha 75 kg che hanno sfidato i colossi del Viadana senza morire.
Io credo che con la volontà si possa tutto.............basta volerlo,sennò ognuno si crea il suo giardinetto e visto che il pallone lo porto io,gioca chi dico io e le regolo le faccio io..............thie
Avatar utente
megan
Messaggi: 1882
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00

Messaggio da megan »

ho iniziato a giocare che pesavo 76 kg....e mi sfottevano, sono arrivato in B a 101 dopo anni di palestra e bistecche....e mi sfottevano, sto ricominciando a giocare che ne peso 85....e mi sfottono!!
secondo voi ho sbagliato sport???
megan kaput mundi
Avatar utente
milesgersen
Messaggi: 114
Iscritto il: 9 ott 2007, 9:04

Messaggio da milesgersen »

in realtà negli usa si è provato a fare un campionato di basket per i "tappi"
l'altezza massima doveva essere 195....(non ricordo bene ma intorno a questa misura)
risultato?
tutti i 12 giocatori erano alti 195!!!!
cosi nessun vero nano (cioè tizi di 160/170) ha mai potuto giocare...e dopo qualche tempo il tutto è fallito

la possibilità di giocare per chi non ha un fisico adatto è sentita in tutti gli sport che richiedono "particolari" qualità fisiche
se ci pensate bene anche a calcetto il problema si presenterebbe: si dovrebbe fare un campionato per tutti quelli che pesano più di 100kg!!

solo sport particolari come il pugilato o il canotaggio se lo possono permettere ..anche noi del FA avevamo lo stesso problema (ora basta che respiri , il posto è assicurato) ..ma grazie al rooster profondo, agli special team e ai ruoli particolari ..potevamo essere più aperti.
Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4520
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov »

Pesi 75 kg e vuoi giocare con quelli che pesano 120 chili? Ok, fallo.

Se un tuo simile che pesa 75 kg invece preferisce giocare con altra gente che pesa 75 kg, a te che cambia?

Tu scegli una strada, lui ne sceglie un'altra, ognuno faccia quel c4$$o che gli pare, insomma.
Samu
Messaggi: 1964
Iscritto il: 15 mar 2004, 0:00
Località: Arezzo
Contatta:

Messaggio da Samu »

Cane_di_Pavlov ha scritto:Pesi 75 kg e vuoi giocare con quelli che pesano 120 chili? Ok, fallo.

Se un tuo simile che pesa 75 kg invece preferisce giocare con altra gente che pesa 75 kg, a te che cambia?

Tu scegli una strada, lui ne sceglie un'altra, ognuno faccia quel c4$$o che gli pare, insomma.
si, in pratica cambiare tutto per non cambiare nulla :D
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
tonione
Messaggi: 5981
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Messaggio da tonione »

Io penso che uno degli obbiettivi delle variazioni al regolamento su cui tra un po' deciderà l'IRB sia consentire il rugby al maggior numero di fenotipi fisici possibile. L'intenzione sarebbe quella di rendere il rugby praticabile anche a chi può far valere altre caratteristiche oltre quelle dello sfondamento fisico delle linee difensive e della strapotenza fisica.

E' un tentativo, maldestro o meno, lo decideranno i fatti.

Ravagnani ha scritto che il rugby non muta nonostante le modifiche regolamentari. Ho meglio, ha scritto che fino ad ora non è mutato ma che questo accanimento terapeutico regolamentare potrebbe finire per stravolgerne l'essenza. Che è fatta di mischie e gioco al piede, da sempre.
Ale_86
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24 set 2006, 20:29
Località: Copenhagen/Boston

Messaggio da Ale_86 »

Mah, mi permetto di "attaccare" una contro-obiezione letta sopra. Cioè che in fondo uno dei principi del rugby è che tutti debbano giocare, con qualsiasi fisico.. Ed in effetti la possibilità c'è! Certo non si potrà andare in nazionale, e che me ne frega?
Quel che m'importa è giocare coi miei 72 chili scarsi, la serie non m'importa, fin li posso arrivare. Mai e poi mai pretenderò di giocare in Super10..

Poi, sinceramente.. Una delle più grandi soddisfazioni di questo sport, per quanto mi riguarda, è placcare bestioni grossi il doppio di me, non potrei mai giocare in un rugby "under 80".
Anzi, la cosa per cui mi vanterò logorroicamente e stressantemente a vita non è certo una "schivanea" o una particolare (rara) prodezza tecnicha, ma esser riuscito a placcare secco il bestione di Alonso quando giocava a Venezia, in un allenamento tra giovanile e prima squadra.. Son queste le soddisfazioni della vita! :D
Radagast
Messaggi: 2184
Iscritto il: 23 ott 2003, 0:00
Località: Altrove

Messaggio da Radagast »

Cane_di_Pavlov ha scritto:....Così come 400 vecchietti di età superiore ai 35 anni possono organizzarsi il loro torneo old: a 35 anni puoi ancora giocare a rugby vero, allora perchè ti metti a giocare un non-rugby in cui non c'è manco la spinta in mischia? Adattati a giocare in serie C con le regole vere o altrimenti gioca il tuo torneino amatoriale con gli amici... ;)
Attento amico stai camminando su un campo minato..ATTENTO!..a volte basta pochissimo
Avatar utente
esseapostrofo
Messaggi: 2554
Iscritto il: 28 lug 2004, 0:00
Località: Bo

Re: RE: Re: RE: mozione per campionato di RUGBY 80 kg anche

Messaggio da esseapostrofo »

hakalabria ha scritto:
Allora non diciamo cazzate io avevo un ragazzo altoun metro e sessanta che a 14 anni faceva i 30 metri in 3,9 4 secondi. un campione.
RIsposta da parte del selezionatore:
é troppo basso anche se è un ira di dio in campo.
Vedi, capita spesso tra gli U14-15 di vedere piccoletti che sono irediddio.. corrono il doppio degli altri, sono velocisssimi e difficoltosi da placcare...
Poi passi alla U.17 dove spesso il gioco è più organizzato e scopri che questi, abituati a non passare la palla, ma correre x il campo in lungo e in largo, quando hanno una linea di avversari anzichè una serie di birilli, diventano inefficaci e spesso smettono di giocare.

A noi è capitato con 2 giocatori solo quest'anno ed a quanto sento anche ad altre squadre.
Spesso fa comodo avere questi "fenomeni" nelle giovanili e ci si dimentica di educarli rugbysticamente a giocare con la squadra, convincendoli di essere determinanti, prima che sia troppo tardi e si deprimano...per poi smettere.
...non riuscirete mai a farmi dire cose serie.....neppure sotto tortura... http://www.bolognarugby1928.it
Rispondi