Tour estivo - I convocati da Mallett

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
pilonegrosso

Re: Tour estivo - I convocati da Mallett

Messaggio da pilonegrosso »

Giorgio8 ha scritto:
pilonegrosso ha scritto:
zorrykid ha scritto:Forse, abbiamo bisogno di aperture moderne, che non siano legate a vecchi schemi di gioco, usati in top 10. Per avere giocatori con queste caratteristiche è saggio rivolgersi a chi sta in panca o gioca in ruoli diversi.... :?
In effetti non si puo' dire che Mallett non sia coerente. Cercando di ricavare l'identikit della sua apertura ideale mi è sempre venuto in mente Skrela (alto, abbastanza grosso, buon piede ma ottimo placcatore, buono smistatore e generoso negli aiuti). Guardando Mc lean trovo che ricorda abbastanza lo Skrela di 4-5 anni fa.
pilonegrosso
Non credo che sia esattamente un complimento... :roll: :-]
Skrela fu acquistato dallo Stade nel 2003. In questi anni, nonostante numerosi infortuni, è stato spesso chiamato in nazionale e se quest'anno, dopo un anno non proprio fortunato, ha comunque suscitato l'interesse di Tolosa credo sia da ritenere un signor giocatore.
pilonegrosso
bajun

Messaggio da bajun »

mc_leuz ha scritto:
gabric ha scritto: Si ma Goosen non gioca in nazionale quindi il nostro MA più forte ora è Marcato quindi gioca lui....poi se vogliono far giocare McLean fuori ruolo visto che lo fanno giocare estremo nel S10 che per tutti voi è legge lo facciano pure so già come andrà a finire.....
1 - Se Marcato avesse fornito delle prove convincenti ad apertura, a Treviso avrebbero fatto giocare lui apertura e Goosen centro. Se non è stato così un motivo ci sarà non credi?
Fra l'altro a Treviso Marcato è chiuso nel ruolo di estremo da Williams, il risultato è che fa panchina.
Se Mallet lo dovesse far giocare (cosa che visto i convocati è CERTA) credo non debba far altro che RINGRAZIARE , a prescindere dal ruolo in cui verrà impiegato, quindi le polemiche su Marcato e la nazionale mi sembrano davvero fuori luogo...

2 - Il fatto che McLean nel Calvisano giochi estremo non significa che all'apertura è fuori ruolo. Williams all'ala ti sembrerebbe fuori ruolo? McLean all'apertura ha già giocato e se non mi sbaglio vi ha pure vinto un mondiale juniores.
Poi se ti sta sulle balle chi ha il passaporto italiano senza essere nato in Italia, è un altro discorso.
Il punto è proprio questo: come vengono giudicate le prestazioni dagli allenatori e dalle società del S10?
Prendo ad esempio il caso di Marcato, ma questo discorso vale per la maggior parte delle società e sono molti i giocatori italiani (eslusi i fuoriclasse) che ne hanno fatto le spese. Quindi domandiamoci, quali colpe ha Marcato per essersi meritato la panchina nelle ultime 7 partite?
Eccole, le colpe. 14a giornata Calvisano-Treviso. Il Benetton, con Marcato apertura e Goosen primo centro, parte malissimo. Marcato commette qualche errore di troppo, al pari di quasi tutti i suoi compagni. Smith lo toglie dal campo al 36' (mette in campo Mauger) e, da quel momento, Marcato rivedrà il campo solo due volte (30 minuti in tutto). Alla faccia de "a rugby si gioca in 15"! Marcato paga per tutti. Nei paly off Smith preferisce addirittura spostare De Jager a secondo centro e schierare Mulieri all'ala (dopo averlo lasciato nella seconda squadra per metà stagione), ma Marcato, in campo, "no grazie".
Questo accade spessimo: una partita storta e sei fuori. Ecco un elenco di ciò che si dice in queste circostanze: "non regge alla pressione nelle partite importanti", "non è abituato ai ritmi di gioco elevati", "non ha l'esperienza necessaria"... Ma queste obiezioni si fanno anche nei confronti degli stranieri? Magari dopo averli spacciati come grandi acquisti? Dopo aver spergiurato che sono dei potenziali campioni? Dopo aver speso soldi ed energie per dargli un'ultima chance nel peggior campionato del mondo rugbistico? E come dovrebbe fare un giovane giocatore ad abituarsi agli alti ritmi, se non gioca? Se alla prima occasione lo si rispedisce in panchina?
Resto all'esempio del Benetton, solo per comodità. Munari sostiene (e lo ripete di continuo durante le telecronache) che i grandi giocatori trovano sempre un posto, anche in squadre zeppe di stranieri. Ha ragione, e accade anche da noi, a volte. Ma questi giocatori costituiscono l'eccellenza del nostro rugby, al quale, invece, manca profondità. In Italia abbiamo 20 giocatori di alto livello, ma ce ne mancano altri 40 per dare profondità al movimento. Questi 40 sono giocatori da costruire, che non esplodono da soli. E si costruiscono solo facendoli giocare e dandogli fiducia.
A questo proposito, una statistica apparsa su Rugby! afferma che gli allenatori italiani fanno giocare molti più giocatori di formazione italiana rispetto ai loro colleghi stranieri. Credo che le motivazioni siano molteplici, ma, allo stesso modo, credo anche che esistano molti pregiudizi nei confronti dei giocatori italiani. Gli stessi pregiudizi che, spesso, alimentiamo anche noi.

P.S. è vero che Goosen fa giocare meglio i tre quarti, infatti a Marcato veniva sempre affincato il buon Marius. Ma Marcato è stato lasciato fuori solo per qualche episodio negativo. Quando, però, è entrato in campo nel ritorno della semifinale, ha realizzato un 100% al piede (con un Goosen piuttosto impreciso, quel giorno) e, sotto la sua regia, Treviso ha segnato la meta della vittoria. Questi episodi positivi hanno forse avuto lo stesso impatto di quelli negativi, sul guidizio complessivo del giocatore? Cosa avrebbe dovuto fare Marcato per riconquistarsi il posto per la finale?
Giorgio8
Contatta:

Messaggio da Giorgio8 »

pilonegrosso ha scritto:
Giorgio8 ha scritto:
pilonegrosso ha scritto:
zorrykid ha scritto:Forse, abbiamo bisogno di aperture moderne, che non siano legate a vecchi schemi di gioco, usati in top 10. Per avere giocatori con queste caratteristiche è saggio rivolgersi a chi sta in panca o gioca in ruoli diversi.... :?
In effetti non si puo' dire che Mallett non sia coerente. Cercando di ricavare l'identikit della sua apertura ideale mi è sempre venuto in mente Skrela (alto, abbastanza grosso, buon piede ma ottimo placcatore, buono smistatore e generoso negli aiuti). Guardando Mc lean trovo che ricorda abbastanza lo Skrela di 4-5 anni fa.
pilonegrosso
Non credo che sia esattamente un complimento... :roll: :-]
Skrela fu acquistato dallo Stade nel 2003. In questi anni, nonostante numerosi infortuni, è stato spesso chiamato in nazionale e se quest'anno, dopo un anno non proprio fortunato, ha comunque suscitato l'interesse di Tolosa credo sia da ritenere un signor giocatore.
pilonegrosso
Io sapevo che Skrela prima di venire richiamato da Laporte, mi pare fosse il 2007, aveva conquistato un solo cap con i blues nel 2001. Poi potrò sbagliarmi eh...

Non metto in dubbio che sia migliorato parecchio, sicuramente non è più quel lumacone di legno che era 5 anni fa... (averceli noi di lumaconi così... :( )
pilonegrosso

Messaggio da pilonegrosso »

Giorgio8 ha scritto di Skrela:Non metto in dubbio che sia migliorato parecchio, sicuramente non è più quel lumacone di legno che era 5 anni fa... (averceli noi di lumaconi così... )
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
BilloKenobi

Messaggio da BilloKenobi »

è fatta!!! :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-] :-]

Dopo Torino e Padova, l'Italia giocherà l'amichevole del 22 novembre contro le Pacific Islands al Del Duca di Ascoli Piceno!!! più o meno un chilometro in linea d'aria da casa... nel mio quartiere!!! :!: nn penso capiti tutti i giorni, ci andrò anche con 50 di febbre se dovesse essere

un complimento al vecchio old.e.sagg per la magnifica idea, e per averci provato!!! :oola:
regi

Messaggio da regi »

ecco l'ennesimo scandalo firmato Mallet:

INFORTUNATO COSTANZO, MALLETT SELEZIONA IL 36ENNE DEI LEICESTER TIGERS
Roma – Ennesimo forfait in prima linea per Nick Mallett, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby che domani pomeriggio si radunerà al Park Hotel “La Borghesiana” di Roma per preparare il tour estivo in Sudafrica (test-match a Cape Town il 21 giugno, diretta Sky Sport Italia) e Argentina (test-match il 28 giugno a Cordoba).

Già privo di tutti i piloni titolari nell’ultimo RBS 6 Nazioni, indisponibili per infortunio o perché ancora in campo con i propri club di appartenenza nel Top14 e nel ProD2 transalpini, il CT degli Azzurri dovrà fare a meno per il doppio impegno nell’Emisfero Sud anche di Salvatore Costanzo (4 caps), prima linea della Benetton Treviso, infortunatosi sabato al Brianteo di Monza nella finale-scudetto persa dal club biancoverde contro il Cammi Calvisano.

In sua sostituzione è stato convocato Alejandro Moreno, 36 anni, attualmente in forza ai Leicester Tigers con cui, nella passata stagione, ha conquistato la vittoria nella Premiership d’Oltremanica. Con la Nazionale Italiana Moreno vanta quattro presenze, collezionate ai Mondiali del 1999 in Galles e Inghilterra: ha esordito proprio a Leicester contro Tonga e quattro giorni dopo, ad Huddersfield, è tornato in campo contro la Nuova Zelanda.
Successivamente, è tornato in Azzurro in occasione del 6 Nazioni 2002, nel corso del quale ha affrontato il test contro la Francia e quello contro la Scozia che rappresenta, ad oggi, la sua ultima apparizione con la maglia della Nazionale.
turni

Messaggio da turni »

[quote="regi"]ecco l'ennesimo scandalo firmato Mallet:

INFORTUNATO COSTANZO, MALLETT SELEZIONA IL 36ENNE DEI LEICESTER TIGERS [quote]

Scandalo... :? ennesimo... :shock: :shock: :shock:

Chi poteva/doveva convocare secondo te?
Evidentemente, piuttosto che chiamare Sciamanna dalla A per tenerlo in panchina con la maggiore, ha preferito un giocatore d'esperienza.
Senza dubbio la convocazione di Moreno ha sorpreso anche me. Poi ho provato a capire chi avrebbe potuto convocare e le ragioni di tale selezione. Se Mallett ha ritenuto imprescindibile un giocatore d'esperienza, tra chi poteva scegliere? A me vengono in mente Moreno,Paoletti, Matteralia, Sclosa,Boccalon,Fantoni in questo momento...
regi

Messaggio da regi »

perchè Sciamanna che ha in meno di Cittadini??
Lorenzo non venne chiamato durante lo scorso 6 nazioni al posto di Nieto?

è fuori dal giro azzurro da ben 6 anni... ai Tigers sarà il 4/5 pilone....boh..se per voi va bene non dico nulla , ma a me no. semplice considerazione personale!!!
gabric

Messaggio da gabric »

Il punto è proprio questo: come vengono giudicate le prestazioni dagli allenatori e dalle società del S10?
Prendo ad esempio il caso di Marcato, ma questo discorso vale per la maggior parte delle società e sono molti i giocatori italiani (eslusi i fuoriclasse) che ne hanno fatto le spese. Quindi domandiamoci, quali colpe ha Marcato per essersi meritato la panchina nelle ultime 7 partite?
Eccole, le colpe. 14a giornata Calvisano-Treviso. Il Benetton, con Marcato apertura e Goosen primo centro, parte malissimo. Marcato commette qualche errore di troppo, al pari di quasi tutti i suoi compagni. Smith lo toglie dal campo al 36' (mette in campo Mauger) e, da quel momento, Marcato rivedrà il campo solo due volte (30 minuti in tutto). Alla faccia de "a rugby si gioca in 15"! Marcato paga per tutti. Nei paly off Smith preferisce addirittura spostare De Jager a secondo centro e schierare Mulieri all'ala (dopo averlo lasciato nella seconda squadra per metà stagione), ma Marcato, in campo, "no grazie".
Questo accade spessimo: una partita storta e sei fuori. Ecco un elenco di ciò che si dice in queste circostanze: "non regge alla pressione nelle partite importanti", "non è abituato ai ritmi di gioco elevati", "non ha l'esperienza necessaria"... Ma queste obiezioni si fanno anche nei confronti degli stranieri? Magari dopo averli spacciati come grandi acquisti? Dopo aver spergiurato che sono dei potenziali campioni? Dopo aver speso soldi ed energie per dargli un'ultima chance nel peggior campionato del mondo rugbistico? E come dovrebbe fare un giovane giocatore ad abituarsi agli alti ritmi, se non gioca? Se alla prima occasione lo si rispedisce in panchina?
Resto all'esempio del Benetton, solo per comodità. Munari sostiene (e lo ripete di continuo durante le telecronache) che i grandi giocatori trovano sempre un posto, anche in squadre zeppe di stranieri. Ha ragione, e accade anche da noi, a volte. Ma questi giocatori costituiscono l'eccellenza del nostro rugby, al quale, invece, manca profondità. In Italia abbiamo 20 giocatori di alto livello, ma ce ne mancano altri 40 per dare profondità al movimento. Questi 40 sono giocatori da costruire, che non esplodono da soli. E si costruiscono solo facendoli giocare e dandogli fiducia.
A questo proposito, una statistica apparsa su Rugby! afferma che gli allenatori italiani fanno giocare molti più giocatori di formazione italiana rispetto ai loro colleghi stranieri. Credo che le motivazioni siano molteplici, ma, allo stesso modo, credo anche che esistano molti pregiudizi nei confronti dei giocatori italiani. Gli stessi pregiudizi che, spesso, alimentiamo anche noi.

P.S. è vero che Goosen fa giocare meglio i tre quarti, infatti a Marcato veniva sempre affincato il buon Marius. Ma Marcato è stato lasciato fuori solo per qualche episodio negativo. Quando, però, è entrato in campo nel ritorno della semifinale, ha realizzato un 100% al piede (con un Goosen piuttosto impreciso, quel giorno) e, sotto la sua regia, Treviso ha segnato la meta della vittoria. Questi episodi positivi hanno forse avuto lo stesso impatto di quelli negativi, sul guidizio complessivo del giocatore? Cosa avrebbe dovuto fare Marcato per riconquistarsi il posto per la finale?[/quote]

Grazie per aver dato profondità alle mie opinioni...
gabric

Messaggio da gabric »

regi ha scritto:perchè Sciamanna che ha in meno di Cittadini??
Lorenzo non venne chiamato durante lo scorso 6 nazioni al posto di Nieto?

è fuori dal giro azzurro da ben 6 anni... ai Tigers sarà il 4/5 pilone....boh..se per voi va bene non dico nulla , ma a me no. semplice considerazione personale!!!
E' evidente che le convocazioni non le fa Mallet...almeno in parte certe scelte sono fatte da checchinato...è una mia impressione...voi che dite?
ABBA71

Messaggio da ABBA71 »

diddi ha scritto:
gabric ha scritto:....poi se vogliono far giocare McLean fuori ruolo visto che lo fanno giocare estremo nel S10 che per tutti voi è legge lo facciano pure so già come andrà a finire.....
Tanto per essere chiari: andremo a giocare in casa dei campioni del mondo e primi del ranking mondiali, nonché dei semifinalisti mondiali e terzi del ranking (allo stato attuale). Credi che se perderemo, anche di tanto, la colpa sarebbe di McLean (eventuale) apertura?
Personalmente, dal momento che dall'altra parte ci sarà Butch James, non vedrei male la riproposizione di Masi, anche se credo che Mallett abbia abbandonato il proposito. Non mi dispiacerebbe se giocasse Marcato, ma non ne farei un dramma se si provasse McLean.
In fondo, se Marcato è stato accantonato da Berbizier (che gli ha preferito Pez zoppo e piuttosto ha convocato Scanavacca, che pareva stargli riccamente sugli zebedei), da Mallett (almeno come apertura, utilizzato solo in caso di infortunio di Masi) e da Franco Smith (che pure all'inizio della stagione scorsa lo aveva messo titolare spostando Goosen a primo centro, ma è tornato sui suoi passi dopo due o tre partite), un motivo ci sarà...
diddi,a parte condividere cio' che hai scritto,ti rendi conto cosa hai combinato?:in un unico post hai ritirato fuori Scanavacca e Pez......sssssssssss....per ora nessun se ne accorto......ssssssssss :shock: :lol: :shock: :lol: :shock: :lol:
Member of Saint Etienne Express

- lei e' allergico alla cocamidopropyl betaine
- ha qualcosa a che fare con malti e luppoli?
Giorgio8
Contatta:

Messaggio da Giorgio8 »

pilonegrosso ha scritto:Giorgio8 ha scritto di Skrela:Non metto in dubbio che sia migliorato parecchio, sicuramente non è più quel lumacone di legno che era 5 anni fa... (averceli noi di lumaconi così... )
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Malizioso... :P

D'ora in poi a scanso di equivoci bando agli ossimori... :-]
dg

Messaggio da dg »

turni ha scritto:
regi ha scritto:ecco l'ennesimo scandalo firmato Mallet:

INFORTUNATO COSTANZO, MALLETT SELEZIONA IL 36ENNE DEI LEICESTER TIGERS

Scandalo... :? ennesimo... :shock: :shock: :shock:

Chi poteva/doveva convocare secondo te?
Evidentemente, piuttosto che chiamare Sciamanna dalla A per tenerlo in panchina con la maggiore, ha preferito un giocatore d'esperienza.
Senza dubbio la convocazione di Moreno ha sorpreso anche me. Poi ho provato a capire chi avrebbe potuto convocare e le ragioni di tale selezione. Se Mallett ha ritenuto imprescindibile un giocatore d'esperienza, tra chi poteva scegliere? A me vengono in mente Moreno,Paoletti, Matteralia, Sclosa,Boccalon,Fantoni in questo momento...
A conferma di quel che dicevo qualche post fa sul fatto di dover re-inventare la nostra prima linea, p ermotivi di età, in vista del 2011.
poi è vero che c'è contemporaneamente un impegno per la nazionale A e per l'under 20.
questa cosa, inoltre dimostra la vera pochezza del nostro movimento purtroppo.
se ci salta qualche titolare, per svariati motivi, siamo fritti.

peccato per staibano

cu chi fa le convocazioni: secondo me è molto probabileche mallet, da un certo punto in poi, sia condizionato. mi spiego:
mallet individua i suoi titoalri, ma poi nell'emergenza non può avere quella conoscenza profonda di tutti gli azzurrabili, per cui il nome di moreno glielo avrà suggerito qualcuno
non credo che gli abbia fatto dei test, come invece è stato per qualcun'altro.

da diverso tempo pare che l'appuntamento estivo per i test match sia veramente privo di interesse:
andiamo ad affrontare i campioni del mondo e gli argentini con gente che, con tutto il rispetto, in normali condizioni dovrebbe faticare per trovare posto nella A
marcorpd

Messaggio da marcorpd »

Scusatemi tutti, mi sono perso un pai odi puntate
Garcia, alla fine, gioca con l'italia o con l'Argentina A?
Nel sito della Churchill cup è ancora inserito nella squadra dei Pumas, in quello della federugby tra i convocati per la tournee in SAF
Qualcuno mi chiarisce la cosa? Grazie
Samu
Contatta:

Messaggio da Samu »

dovrebbe giocare con noi
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai
Rispondi