L'ITALIA CANDIDATA AI MONDIALI 2015

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
ilgrongo
Messaggi: 265
Iscritto il: 20 feb 2007, 11:44
Località: Angri (SA)

Re: L'ITALIA CANDIDATA AI MONDIALI 2015

Messaggio da ilgrongo »

Almeno 5-6 stadi da costruire ex-novo boohh...
Anche se, dopo la delusione per la mancata assegnazione degli europei di calcio (delusione tutta loro), ai politici nostrani non sembrerebbe vero
di poter spartire tra loro e le imprese a loro amiche, una torta così bella e ghiotta.
Perciò boohhh.....
Avatar utente
milesgersenroma
Messaggi: 793
Iscritto il: 4 giu 2008, 9:24

Re: L'ITALIA CANDIDATA AI MONDIALI 2015

Messaggio da milesgersenroma »

perchè costruire 4/5 stadi nuovi ??
user234483
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 2850
Iscritto il: 27 mag 2004, 0:00

Re: L'ITALIA CANDIDATA AI MONDIALI 2015

Messaggio da user234483 »

morning_star ha scritto:senza contare che l'italiana Iveco è sponsor degli All Blacks, e quindi un altro voto ci arriverà da lì!
EH? non ho capito questo passaggio, come mai il fatto che Iveco sia sponsor degli All Blacks implica che la Federazione NZL dovrebbe appoggiare la candidatura italiana? :shock:

Per il resto, temo che saremmo in grado di fare una figura meschina, a pagare fior di quattrini squadre di calcio per farsi prestare per qualche partita lo stadio (e poi bisognerebbe pure pagare il rifacimento del campo)
andando indietro nell'avanti altrove, seminando la fecola al di sopra della pietanza, nulla stringe!

Tessera A.P.A. #0 (honoris causa); // Geneticamente m[OT]ificato.
morning_star
Messaggi: 411
Iscritto il: 20 lug 2006, 21:11

Re: L'ITALIA CANDIDATA AI MONDIALI 2015

Messaggio da morning_star »

Infatti a quanto ho capito ci sarebbe l'aiuto del Governo, aiuto finanziario e logistico, altrimenti sarebbe impossibile. Ma francamente non mi scandalizza la cosa, l'importante è il servizio che offri alla gente e se per farlo bene ti accorre aiuto, ben venga. Gli stessi aiuti il Governo francese li ha concessi alla federazione rugby francese per il mondiale dell'anno scorso, ed è stata la migliore edizione di sempre, sia come spettacolo (non solo in campo ma anche di pubblico), sia come incassi, i migliori di sempre. Hanno preventivato incassi molto inferiori per il mondiale 2011 in Nuova Zelanda e sarebbero intenzionati a rifarsi di questo deficit con l'edizione 2015.
morning_star
Messaggi: 411
Iscritto il: 20 lug 2006, 21:11

Re: L'ITALIA CANDIDATA AI MONDIALI 2015

Messaggio da morning_star »

user234483 ha scritto:EH? non ho capito questo passaggio, come mai il fatto che Iveco sia sponsor degli All Blacks implica che la Federazione NZL dovrebbe appoggiare la candidatura italiana?
Perchè i soldi alla loro nazionale e quindi alla loro federazione arrivano dall'Italia. Non sottovalutare la potenza economica e quindi politica di uno sponsor. Senza contare che l'Italia ha dato un voto decisivo alla Nuova Zelanda anzichè al Giappone per l'assegnazione dell'edizione 2011 e ci si aspetta che ora rendano il favore. Anche questi sono i giochi della politica.
user234483 ha scritto:Per il resto, temo che saremmo in grado di fare una figura meschina, a pagare fior di quattrini squadre di calcio per farsi prestare per qualche partita lo stadio (e poi bisognerebbe pure pagare il rifacimento del campo)
Scusa ma perchè in Francia si può farlo e da noi no? Mettere a disposizione stadi come il Velodrome di Marsiglia, il Gerland di Lione, il Parco dei principi e lo Stade de France di Parigi, e quindi bloccare squadre come l'Olimpique Marsiglia, il Lione, il Paris Saint Germain, ecc. che sono alcune delle squadre più forti e potenti del campionato francese!! Loro si e noi no??
Mi sembra che in Italia non siamo mai contenti, si riesce solo a fare del disfattismo!
Gotrek
Messaggi: 292
Iscritto il: 5 apr 2004, 0:00

Re: L'ITALIA CANDIDATA AI MONDIALI 2015

Messaggio da Gotrek »

Va beh, allafine ci tocca aspettare e sperare...se nella FIR c'è qualche degno erede di Macchiavelli capace di lavorare nell'ombra in modo proficuo e vendendosi anche l'anima può essere che avremo i mondiali in Italia...per gli stadi credo cosa molto più realistica che vengano chiesti in prestito che la ristrutturazione e l'ampliamento di eventuali stadi già esistenti...però sai che brutto vedere la partita a 80 metri dal campo con visuale distorta da vetri blindati, fil di ferro, grate, fossati ecc :(
IlVermicida
Messaggi: 1532
Iscritto il: 30 nov 2007, 18:35

Re: L'ITALIA CANDIDATA AI MONDIALI 2015

Messaggio da IlVermicida »

morning_star ha scritto:
old.e.sagg ha scritto:E le strutture? Non credo che il calcio si privi per la durata di un mondiale dei propri campi e non credo che i minimi che l'I.R.B. chiede per queste manifestazioni siano compatibili con gli stadi di Treviso, Padova ecc. ecc.. La finale poi dove al Flaminio? con 30.000 spettatori. Ma andiamo, mi sa tanto che alla fine si parlerà si di mondiale ma in termini di bufale.
Per quanto riguarda la comunicazione ormai la FIR non stupisce più.
Scusa ma non sono d'accordo con questo tuo pessimismo atavico. Se ci fai caso gli stadi che ospiteranno i mondiali del 2011 in Nuova Zelanda hanno tutti (tranne un paio di stadi) una capienza che va dai 20.000 ai 30.000 posti. Parecchie società di calcio che militano in serie B e anche in serie C hanno stadi così capienti (e se non ci credi ti faccio anche i nomi), non credo sarà un problema irrisolvibile. Si sta parlando di un mondiale di rugby, terza manifestazione sportiva al mondo dopo le olimpiadi e i mondiali di calcio. Sai quanti interessi economici ci sono sotto? Quanti incassi e quanta visibilità internazionale comporta? Sono sicuro che per una finale dei mondiali non ci dovrebbero essere problemi ad ottenere uno stadio Meazza piuttosto che uno stadio Olimpico. Calcola poi che parecchie partite verrebbero anche giocate in Francia, in Inghilterra, in Galles, in Scozia, per cui non ci servirebbero 30 stadi ma ne basterebbero 6 o 7. Per quanto riguarda le strutture ricettive per il turismo (hotel, ristoranti, ecc.) in Italia non abbiamo rivali nel mondo. Io la vedo molto fattibile, se effettuata in sinergia con i vicini stati europei avremmo tutti i loro voti, senza contare che l'italiana Iveco è sponsor degli All Blacks, e quindi un altro voto ci arriverà da lì! Il punto è un altro: su che tipo di appoggi può contare il Giappone? Qualcuno è informato a riguardo?
Non è pessimismo, è realismo. Non mi risulta che la candidatura sia condivisa con tutto il 6N per cui gli stadi li devi trovare, se vuoi ospitare la Coppa, in Italia; poi dando uno sguardo ai calendari dei vari campionati arrivi ad determinare che il periodo scelto per il mondiale francese è il migliore (solo il 3N verrebbe decisamente anticipato), però in quella data sono partiti tutti i campionati di calcio e le coppe europee e non credo che FGCI e UEFA siano tanto disponibili, per di più gli stadi maggiori, Roma, Milano, Genova, Torino sono gia condivisi tra più squadre e quindi non si possono sfruttare nemmeno i turni in trasferta. L'unica speranza, come recita il grongo, è la politica e qui ognuno faccia i conti con la propria morale.
morning_star
Messaggi: 411
Iscritto il: 20 lug 2006, 21:11

Re: L'ITALIA CANDIDATA AI MONDIALI 2015

Messaggio da morning_star »

Ritengo scontato che alcune (numerose) partite si svolgano all'estero. Nel 1991 si sono svolte in tutti e 5 i Paesi dell'allora 5 nations, nel 1999 idem. Nel 2007 partite giocate in Francia, in Galles e in Scozia. Non ritengo possibile nè saggio che l'Italia possa ospitare un mondiale da sola. Gli stadi sono di proprietà dei comuni e vengono affidati in gestione alle società di calcio. Ora, se i comuni e il Governo (che caccia i soldi assieme alla Fir) dicessero: noi paghiamo i lavori, rimoderniamo, ristrutturiamo e ampliamo gli stadi di cui voi beneficerete in futuro, ma dovete concederli per 1 o 2 partite nel 2015 per i mondiali di rugby, non credo capiterebbero questi apocalittici scenari da voi prospettati. Ovvio che se l'Italia avesse la presunzione di voler ospitare il mondiale da sola rinunciando all'appoggio politico degli altri Paesi e ai loro stadi, e se il Governo si profili non interessato all'evento e a finanziare il progetto allora tutti i sogni di gloria cadono ed è anche inutile star qui a discuterne.
ilgrongo
Messaggi: 265
Iscritto il: 20 feb 2007, 11:44
Località: Angri (SA)

Re: L'ITALIA CANDIDATA AI MONDIALI 2015

Messaggio da ilgrongo »

milesgersenroma ha scritto:perchè costruire 4/5 stadi nuovi ??
Il mondiale a mio parere si dovrebbe svolgere a Roma, Milano, Napoli, Firenze ecc....

Non ricordo strutture idonee in queste città, quindi....
rebel
Messaggi: 456
Iscritto il: 21 mar 2004, 0:00

Re: L'ITALIA CANDIDATA AI MONDIALI 2015

Messaggio da rebel »

Certo che questa discussione è un trionfo di ottimismo!!!! Una soluzione c'è: non proviamoci neppure a organizzare qualcosa in Italia, magari nemmeno più il carnevale! :(
Avatar utente
milesgersenroma
Messaggi: 793
Iscritto il: 4 giu 2008, 9:24

Re: L'ITALIA CANDIDATA AI MONDIALI 2015

Messaggio da milesgersenroma »

ilgrongo ha scritto:
milesgersenroma ha scritto:perchè costruire 4/5 stadi nuovi ??
Il mondiale a mio parere si dovrebbe svolgere a Roma, Milano, Napoli, Firenze ecc....

Non ricordo strutture idonee in queste città, quindi....

beh
allora siamo d'accordo nell'essere in disaccordo!! hehehe

che si debba giocare in queste citta e per forza in stadi nuovi è una opinione, bisogna vedere se gli organizzatori la pensano uguale.

un mondiale di rugby è un evento particolare, ma sempre di rugby si tratta
non vedo proprio il bisogno, tanto per dire , di giocare a napoli invece che a treviso.
come è stato fatto notare , molte partite verebbero giocate fuori sede (per esempio sarebbe interessante vedere l'interesse austriaco/svizzero/tedesco per trovare nuovi mercati)
le sedi in italia potrebbero essere sei
e gli stadi di torino/trviso/bologna/genova/catania/bari etc
potrebbero bastare
firenze andrebbe gia bene cosi come genova e torino...insomma non vedo proprio l'esigenza di costruire in italia 6 stadi poer il solo rugby exnovo.

altra storia se si coinvolgesse squadre di calcio interessate a farsi uno stadio proprio (tipo roma/lazio) da non più di 30000/40000 spettatori.
Turch
Messaggi: 1947
Iscritto il: 14 dic 2003, 0:00
Località: Pordenone

Re: L'ITALIA CANDIDATA AI MONDIALI 2015

Messaggio da Turch »

ilgrongo ha scritto:
milesgersenroma ha scritto:perchè costruire 4/5 stadi nuovi ??
Il mondiale a mio parere si dovrebbe svolgere a Roma, Milano, Napoli, Firenze ecc....

Non ricordo strutture idonee in queste città, quindi....

Di stadi costruiti appositamente non se ne è parlato neppure per la candidatura dell'Italia per gli europei di calcio (e sappiamo quanta più importanza è data politicamente al calcio) quindi non se ne parlerebbe (giustamente) neppure per il rugby.
Fare una costruzione da decine e decine di milioni di euro solo per utilizzarla 2 volte è uno stupido sperpero di denaro e visto che lo abbiamo già fatto nei mondiali '90 spero proprio che non lo si faccia più.
Nel nostro Paese c'è già un progetto per ammodernare le strutture esistenti o costruirne ex-novo con la partecipazione dei privati, quindi per l'ipotetico mondiale è a quelle strutture che ci si deve rivolgere.
Per fare alcuni esempi, La Juventus è a metà lavori di ammodernamento del Delle Alpi,La Lazio vuole costruirsi il suo stadio, l'Udinese ha già il progetto di acquisizione e di ammodernamento approvato, tanti altri hanno questi propositi ma ora non me li ricordo tutti, questo per dire che tra 7 o meglio ancora 11 anni di strutture idonee ce ne saranno.

Per chi dice che il calcio non presterebbe mai i propri stadi al mondiale di rugby io vi dico che:
1- in Francia molte partite si sono giocate in stadi di squadre di calcio
2- Non si tratta di prestare, ma visto che in quel periodo molti stadi saranno già di proprietà delle società di calcio si tratterebbe di affittare, cosa molto più semplice.
morning_star
Messaggi: 411
Iscritto il: 20 lug 2006, 21:11

Re: L'ITALIA CANDIDATA AI MONDIALI 2015

Messaggio da morning_star »

Turch ha scritto:Di stadi costruiti appositamente non se ne è parlato neppure per la candidatura dell'Italia per gli europei di calcio (e sappiamo quanta più importanza è data politicamente al calcio) quindi non se ne parlerebbe (giustamente) neppure per il rugby.
Fare una costruzione da decine e decine di milioni di euro solo per utilizzarla 2 volte è uno stupido sperpero di denaro e visto che lo abbiamo già fatto nei mondiali '90 spero proprio che non lo si faccia più.
Nel nostro Paese c'è già un progetto per ammodernare le strutture esistenti o costruirne ex-novo con la partecipazione dei privati, quindi per l'ipotetico mondiale è a quelle strutture che ci si deve rivolgere.
Per fare alcuni esempi, La Juventus è a metà lavori di ammodernamento del Delle Alpi,La Lazio vuole costruirsi il suo stadio, l'Udinese ha già il progetto di acquisizione e di ammodernamento approvato, tanti altri hanno questi propositi ma ora non me li ricordo tutti, questo per dire che tra 7 o meglio ancora 11 anni di strutture idonee ce ne saranno.

Per chi dice che il calcio non presterebbe mai i propri stadi al mondiale di rugby io vi dico che:
1- in Francia molte partite si sono giocate in stadi di squadre di calcio
2- Non si tratta di prestare, ma visto che in quel periodo molti stadi saranno già di proprietà delle società di calcio si tratterebbe di affittare, cosa molto più semplice.
Quoto. Anche a Brescia stanno costruendo uno stadio nuovo di 30.000 posti tutti seduti e per gran parte al coperto. I soldi investiti sono di privati e il proprietario diventerà la società Brescia Calcio, che attualmente milita in serie B. Sono sicuro che non ci dovrebbero essere problemi per l'affitto dello stadio di una o due partite. In caso contrario comunque, giocando la squadra lì, si libererebbe lo stadio Mario Rigamonti di 28.000 posti, di proprietà comunale e in futuro inutilizzato. Sono sicuro che la medesima situazione è in atto anche in altre città.
Avatar utente
Tanu
Messaggi: 3128
Iscritto il: 8 gen 2003, 0:00
Località: Monza
Contatta:

Re: L'ITALIA CANDIDATA AI MONDIALI 2015

Messaggio da Tanu »

rebel ha scritto:Certo che questa discussione è un trionfo di ottimismo!!!! Una soluzione c'è: non proviamoci neppure a organizzare qualcosa in Italia, magari nemmeno più il carnevale! :(
beh, basti vedere le difficoltà per trovare città disponibili a organizzare i TM ....
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash
dinozocc
Messaggi: 1309
Iscritto il: 29 gen 2003, 0:00

Re: L'ITALIA CANDIDATA AI MONDIALI 2015

Messaggio da dinozocc »

sbaglio o il 2015 è l'anno dell'esposizione? Sarebbe un po' come olimpiadi a torino e l'anno successivo universiadi...a livello logistico dovremmo essere pronti a recepire milioni di visitatori senza nessun problema. Le ferrovie con alitalia saranno già fallite da un po' e montezemolo coi treni e chissà Dio con gli aerei forniranno un servizio accettabile. Altrimenti al fallimento dell'esposizione si aggiungerebbe anche questo.
Gli stadi si trovano
Noi siamo realisti, esigiamo l'impossibile
Rispondi