L'ITALIA CANDIDATA AI MONDIALI 2015

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Tanu
Contatta:

Re: L'ITALIA CANDIDATA AI MONDIALI 2015

Messaggio da Tanu »

Laporte ha scritto: Monza
Il Brianteo verrà sottoposto a lavori di ristrutturazione ed ampliamento che dovrebbero portare la capienza a 28/30.000 posti.
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

Laporte ha scritto:
BilloKenobi ha scritto:come in francia per i mondiali, come in inghilterra per i campionati (mi pare, non vorrei dire inesattezze, il Bristol giochi su un campo anche da calcio), come in Australia col football australiano, etc...

Il problema sono le misure dei campi.
Lo stade de France, come Parco dei Principi, lo stadio di Tolosa e il velodrome NON sono stadi costruiti (o ricostruiti) per il calcio e poi adatattati. Ma sono stadi costruiti anche per il rugby (che ha bisogno di un campo più lungo: 120 mt contro i 105 del calcio). Quando fu progettato il nuovo parco dei principi (fine anni 60) si tenne conto che avrebbe dovuto ospitare anche le partie della Francia di rugby al posto del vetusto Olimpico "Yves de Monir" , noto come "Colombes".

Adattare un campo da Rugby al Calcio è facile (il campo da calcio è più piccolo) , vedi Millenium , il contrario meno (vedi Marassi con le protezioni in gomma sulle ringhiere delle aree di meta)
mt e larghi 80 o 90... dunque facilissmo adattarli

Quanto al football australiano che usa gli stessi campi del cricket ha campi lunghi 180
Occorre capire: quali stadi hanno un parto verde di 120 mt di lunghezza e almeno altri 5 metri per parte tar esso e le recinzioni (dico 5 metri, ma 10 è meglio , visto che magari i cartelloni pubblicitari farebbero comodo alle finanze). Dunque un prato di almeno 130-140 metri

FACCIAMO UNA VELOCE ANALISI SUGLI STADI iTALIANI (tenete conto che per i TM sono state date molte deroghe, non pensabili per i mondiali)

CRITICI:
San Siro Milano: ha una distanza tra recinzione e linea di porta di 10 metri (si vede bene anche su googlemaps. Cosniderando che il camapo e di 105 fanno 125 metri... un po pochini
Marassi peggio ancora: una deroga per i TM te la danno per i mondiali no

RISOLVIBILI
Olimpico di Roma: lo spazio verde oggi è appena di 114 metri (si vede bene anche su googlemaps), ma si puù recuperare spazio smontando e poi ripristinando parte della pista di atrletica.
Euganeo Padova: idem
Bentegodi Verona: idem
Napoli: idem
Bologna :idem

ok
torino: avendo eliminato la pista, c'è spazio a volontà
Firenze: idem
Flaminio: non dovrebbero esserci problemi (anche se avevos sentito che era in deroga per la larghezza)
Monza
Aggiungo un problemino: in Francia TUTTI i campi da gioco del mondiale sono stati riportati alle STESSE precise dimensioni: in particolare lunghezza e larghezza del campo e dell'area di meta erano esattamente le stesse ovunque (a St.Denis si notava infatti l'area di meta più corta di quanto visto solitamente nel 6 nazioni...); non so se in NZ si stia facendo lo stesso, e se ciò sia stato fatto su richiesta dell'IRB o se fosse una decisione del comitato organizzatore...

Cmq le misure internazionali sono minimo 66x119... quindi per San Siro non vedo problemi, per Genova chissà, nel 2019 ci dovrebbe essere il nuovo stadio!
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
DVD
Contatta:

Messaggio da DVD »

Vorrei solo riportare cio' che ho letto sul'Herlad Sun di Melbourne (giornale di MErdoch...per cui magari non cosi' attendibile),
un giornalista scriveva che proprio dai mondiali 2015 in poi le nazioni che vorranno organizzare un mondiale dovranno pagare all'IRB una tassa di (mi dispiace ma non mi ricordo piu' la somma)....ma pare che poi sia destinata ad aumentare il 2019 e cosi' via, e questo per via degli introiti economici che il mondiale di rugby sta comincindo a generare....
ma il giornalista si chiedeva come sara' possibile alle nazione piu' povere ecomicamante di organizzare un mondiale di rugby se poi i loro profitti sono erosi da questa "tassa" che peraltre deve essere pagata prima dei mondiali.... Per cui il giornalista concludeva che se questa mozione passa in seno all'IRB saranno sempre gli stessi paesi paesi ad organizzare la RWC.

mi potete confermare questa voce!?

Thanks!
Laporte

Messaggio da Laporte »

ATHLONE ha scritto:
Laporte ha scritto:
BilloKenobi ha scritto:come in francia per i mondiali, come in inghilterra per i campionati (mi pare, non vorrei dire inesattezze, il Bristol giochi su un campo anche da calcio), come in Australia col football australiano, etc...

Il problema sono le misure dei campi.
Lo stade de France, come Parco dei Principi, lo stadio di Tolosa e il velodrome NON sono stadi costruiti (o ricostruiti) per il calcio e poi adatattati. Ma sono stadi costruiti anche per il rugby (che ha bisogno di un campo più lungo: 120 mt contro i 105 del calcio). Quando fu progettato il nuovo parco dei principi (fine anni 60) si tenne conto che avrebbe dovuto ospitare anche le partie della Francia di rugby al posto del vetusto Olimpico "Yves de Monir" , noto come "Colombes".

Adattare un campo da Rugby al Calcio è facile (il campo da calcio è più piccolo) , vedi Millenium , il contrario meno (vedi Marassi con le protezioni in gomma sulle ringhiere delle aree di meta)
mt e larghi 80 o 90... dunque facilissmo adattarli

Quanto al football australiano che usa gli stessi campi del cricket ha campi lunghi 180
Occorre capire: quali stadi hanno un parto verde di 120 mt di lunghezza e almeno altri 5 metri per parte tar esso e le recinzioni (dico 5 metri, ma 10 è meglio , visto che magari i cartelloni pubblicitari farebbero comodo alle finanze). Dunque un prato di almeno 130-140 metri

FACCIAMO UNA VELOCE ANALISI SUGLI STADI iTALIANI (tenete conto che per i TM sono state date molte deroghe, non pensabili per i mondiali)

CRITICI:
San Siro Milano: ha una distanza tra recinzione e linea di porta di 10 metri (si vede bene anche su googlemaps. Cosniderando che il camapo e di 105 fanno 125 metri... un po pochini
Marassi peggio ancora: una deroga per i TM te la danno per i mondiali no

RISOLVIBILI
Olimpico di Roma: lo spazio verde oggi è appena di 114 metri (si vede bene anche su googlemaps), ma si puù recuperare spazio smontando e poi ripristinando parte della pista di atrletica.
Euganeo Padova: idem
Bentegodi Verona: idem
Napoli: idem
Bologna :idem

ok
torino: avendo eliminato la pista, c'è spazio a volontà
Firenze: idem
Flaminio: non dovrebbero esserci problemi (anche se avevos sentito che era in deroga per la larghezza)
Monza
Aggiungo un problemino: in Francia TUTTI i campi da gioco del mondiale sono stati riportati alle STESSE precise dimensioni: in particolare lunghezza e larghezza del campo e dell'area di meta erano esattamente le stesse ovunque (a St.Denis si notava infatti l'area di meta più corta di quanto visto solitamente nel 6 nazioni...); non so se in NZ si stia facendo lo stesso, e se ciò sia stato fatto su richiesta dell'IRB o se fosse una decisione del comitato organizzatore...

Cmq le misure internazionali sono minimo 66x119... quindi per San Siro non vedo problemi, per Genova chissà, nel 2019 ci dovrebbe essere il nuovo stadio!
119 il prato ma non puoi avere le ringhuere a 3 metri... a San Siro sarebbe così
Laporte

Messaggio da Laporte »

yary ha scritto:
Emy77 ha scritto:Non voglio passare per una che non vuole il mondiale in italia, ci mancherebbe! Semplicemente se ci penso e vado oltre l'euforia della cosa in sè, vedo tanti (troppi) ostacoli, di vario genere. Tutto qui.
Emy cara, ho letto solo pochi interventi di questo forum e mi sembra d'aver capito che non hai troppa stima del popolo italiano, vero?
Non dimenticare che in Italia sono stai organizzati eventi sportivi di grandissima importanza e a breve un mondiale del nuoto (a Roma) per il quale l'impiantistica principale (progetto Calatrava) è ancora a "carissimo amico", aggiungo che su un giornale locale leggo che 63 milioni di euro dapprima destinati alla costruzione della metro C sono stati dapprima dirottati sul progetto mondiali nuot e poi di nuovo riassegnati alla metro C. Comunque i mondiali di nuoto si faranno il prossimo anno a Roma, non ci piove.
E' stata una citazione per farti capire che non mi starei tanto a fasciarmi la testa prima di essermela rotta.
Non mi starei a preoccupare di riempire gli stadi, se ci siamo sempre lamentati del fatto che i biglietti per il 6N non si trovano perchè la maggior parte vengono "assorbiti" dagli spettatori stranieri, non mi starei a preoccupare degli stadi proprio perchè fortunatamente (o sfortunatamente) i nostri sono figli di quelli da calcio....lo sai che per i mondiali di Francia è stato emanato un regolamento che prevedeva che l'area di meta fosse, per tutti gli stadi dove venivano organizzate le partite, portata a 10 metri? E questo sai perchè? perchè molti degli impianti erano quelli di calcio, vedi Marsiglia, ......ed eravamo in Francia!!!! Aggiungo che il parere generale, in FIR, è che per il 2015 non ci si faccia ad ottenerli ma possibilità che si possano avere per il 2019 sono alte, è una strategia, per quella data ci sarà la possibilità di poterli organizzare , vedrai.
Y
la questione delle aree di meta in Francia era nota: ma attenti che molti stadi in Italia non rispettrebero neppure quelle misure minime
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

basterebbe togliere le recinzioni per il pubblico... che secondo me sono il vero motivo per il quale da noi non si disputano praticamente più grandi eventi: all'estero non hai vetri fossati e reti a separarti dal campo!!!
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)
morning_star

Messaggio da morning_star »

yary ha scritto:Aggiungo che il parere generale, in FIR, è che per il 2015 non ci si faccia ad ottenerli ma possibilità che si possano avere per il 2019 sono alte, è una strategia, per quella data ci sarà la possibilità di poterli organizzare , vedrai.
Ora, io francamente non capisco, è dalla prima pagina che ho posto il quesito e finora nessuno mi ha risposto. Dando per scontato che vige la regola dell'alternanza degli emisferi, mi spiegate come fa l'Italia ad organizzare il mondiale nel 2019? Se andasse buca per il 2015 la prossima possibilità sarebbe nel 2023, come fa l'Italia a essere candidata anche per il 2019???? :shock:
ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends »

morning_star ha scritto:
yary ha scritto:Aggiungo che il parere generale, in FIR, è che per il 2015 non ci si faccia ad ottenerli ma possibilità che si possano avere per il 2019 sono alte, è una strategia, per quella data ci sarà la possibilità di poterli organizzare , vedrai.
Ora, io francamente non capisco, è dalla prima pagina che ho posto il quesito e finora nessuno mi ha risposto. Dando per scontato che vige la regola dell'alternanza degli emisferi, mi spiegate come fa l'Italia ad organizzare il mondiale nel 2019? Se andasse buca per il 2015 la prossima possibilità sarebbe nel 2023, come fa l'Italia a essere candidata anche per il 2019???? :shock:
La regola dell'alternanza non è una regola scritta, ma semplicemente l'ovvio alternarsi tra Europa (non emisfero nord) e SANZAR (non emisfero sud). Se, come probabile, nel 2015 si disputeranno in Giappone, allora l'Europa pretenderà il mondiale successivo vicino a casa, visto che, se no, dobbiamo aspettare "solo" 16 anni per avere un mondiale in casa. Quindi: Francia-Nuova Zelanda-Giappone-Europa-Emisfero Sud, con le nazioni dello SANZAR che perdono, in teoria, quattro anni rispetto alla tradizionale alternanza. Se, invece, facessimo: Fr-NZ-GI-ES-Europa, avremmo, appunto, tre mondiali lontani dall'Europa prima di rivedere il rugby mondiale da noi.
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/
118
Contatta:

Messaggio da 118 »

Io ritengo molto più possibille l'assegnazione europea del mondiale 2015 che 2019, semplicemnete per motivi di viaggio dei tifosi e afecionados europei che dovrebbero farsi il 2011 in nuova zelanda e 2015 in giappone, e per quelli che non viggiano il problema grosso rimane il fuso orario + che l'emisfero. potrebbere essere fattibile in questo caso un appoggio sudafricano per una delle candidate europee per il 2015, proprio per motivi televisivi...
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

Da quello che si legge comunemente sui mass media, il 2015 è già nelle mani del Giappone: penso che la nostra candidatura sia propedeutica a quella 2019... Come dire, non vorrete mica snobbarci per due edizioni di fila??? (un pò come spesso succede in sede CIO per l'assegnazione delle Olimpiadi)

Quanto ai fusi orari, per lo stesso motivo l'Australia appoggerà il Giappone... (e probabilmente anche NZ, le ore di differenza sono solo 3, con l'Australia si va da -1 a +1)

e poi, francamente, noi da qui al 2015 non siamo in grado di organizzare un mondiale, e non intendo la FIR quanto il sistema paese: nel 2015 c'è l'Expo a Milano e le quattro palanche che si possono spendere finiranno tutte lì (su 17 membri 12 sono ministri del governo in carica, segno evidente dell'importanza assegnata all'evento!)

visto anche il precedente di Torino 2006, per organizzare decentemente un evento di quella portata è necessaria una mobilitazione finanziaria, infrastrutturale e massmediologa dell'intero paese, altrimenti si fa la figura dei cugini poveri (mai chiesti perchè l'Irlanda non ha mai organizzato una RWC?): solo un piano decente per gli stadi, magari in collaborazione con qualche candidatura FIGC tipo per gli europei di calcio, richiederebbe i 10 anni che abbiamo davanti...

ilgrongo

Messaggio da ilgrongo »

ATHLONE ha scritto:Da quello che si legge comunemente sui mass media, il 2015 è già nelle mani del Giappone: penso che la nostra candidatura sia propedeutica a quella 2019... Come dire, non vorrete mica snobbarci per due edizioni di fila??? (un pò come spesso succede in sede CIO per l'assegnazione delle Olimpiadi)

Quanto ai fusi orari, per lo stesso motivo l'Australia appoggerà il Giappone... (e probabilmente anche NZ, le ore di differenza sono solo 3, con l'Australia si va da -1 a +1)

e poi, francamente, noi da qui al 2015 non siamo in grado di organizzare un mondiale, e non intendo la FIR quanto il sistema paese: nel 2015 c'è l'Expo a Milano e le quattro palanche che si possono spendere finiranno tutte lì (su 17 membri 12 sono ministri del governo in carica, segno evidente dell'importanza assegnata all'evento!)

visto anche il precedente di Torino 2006, per organizzare decentemente un evento di quella portata è necessaria una mobilitazione finanziaria, infrastrutturale e massmediologa dell'intero paese, altrimenti si fa la figura dei cugini poveri (mai chiesti perchè l'Irlanda non ha mai organizzato una RWC?): solo un piano decente per gli stadi, magari in collaborazione con qualche candidatura FIGC tipo per gli europei di calcio, richiederebbe i 10 anni che abbiamo davanti...
Ti quoto a 100 %
Tra l'altro....
Vabbene i sogni dei tifosi e la buona volontà della federazione, ma i nostri governanti hanno più volte dimostrato che sono capaci di fare solo belle figure quando c'è qualche soldo da spendere per spenderlo male (vedi Italia 90 di calcio) oppure quando i soldi non ci sono e dovrebbero fare in modo che escano.
Tipico esempio il Flaminio. Che se ne frega che ogni anno vengono qualche bella 10ina di migliaia di tifosi/turisti a visitare Roma e magari anche qualche altro posto del nostro bel paese. Non ci sono i soldi pazienza....

Non so se siamo nel primo o nel secondo caso, in ogni modo non la vedo bene.

P.S. Athlone...ma vivi proprio nella ridente cittadine al centro della verde Irlanda ? Ho avuto il piacere (???) di passarvi un bell'annetto
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

Perchè dici così, non ti è piaciuta?

Non vivo più lì ormai da anni, ma è lì che ho perso la mia verginità... rugbystica! :lol:

morning_star

Messaggio da morning_star »

ATHLONE ha scritto:Da quello che si legge comunemente sui mass media, il 2015 è già nelle mani del Giappone:
Già nelle mani del Giappone c'era anche l'edizione 2011 se vi ricordate. Poi si è visto com'è andata a finire. Se fossi in voi io sarei più cauto e non la darei già così per scontata.
ATHLONE ha scritto:per organizzare decentemente un evento di quella portata è necessaria una mobilitazione finanziaria, infrastrutturale e massmediologa dell'intero paese,
Infatti ti riporto un'intervista di Dondi uscita ieri su Repubblica.it:
RUGBY, DONDI: PER MONDIALI IN ITALIA SERVE SOSTEGNO GOVERNO
"Per portare in Italia l'organizzazione della Coppa del mondo di rugby abbiamo bisogno dell'appoggio del governo". Lo ha detto il presidente della Fir, Giancarlo Dondi, durante una conferenza stampa che si è tenuta oggi a Prè-Saint-Didier (Aosta). L'Italia si è candidata a ospitare i Mondiali nel 2015 o nel 2019. Entro il 30 settembre, dovrà ufficializzare la candidatura. "In queste settimane vogliamo cercare un dialogo con il governo - ha aggiunto Dondi - perché da soli non ce la faremo mai". Quanto agli obiettivi sportivi della nazionale, "dobbiamo entrare nei primi otto del ranking mondiale - dice Dondi -, non ci basta stare nella top ten". Attualmente l'Italia è al decimo posto della classifica dopo la vittoria sull'Argentina dello scorso 28 giugno. Il primo appuntamento della stagione 2008/2009 sarà a novembre, test match contro l'Australia. (30/07/2008) Spr
ATHLONE

Messaggio da ATHLONE »

morning_star ha scritto:
ATHLONE ha scritto:Da quello che si legge comunemente sui mass media, il 2015 è già nelle mani del Giappone:
Già nelle mani del Giappone c'era anche l'edizione 2011 se vi ricordate. Poi si è visto com'è andata a finire. Se fossi in voi io sarei più cauto e non la darei già così per scontata.
Per me sarebbe assurdo che l'IRB punisse in maniera così plateale il Giappone, negando per due edizioni consecutive la RWC... si tratta di un mercato particolarmente appetibile, è l'unico paese asiatico rappresentato nel Board e membro, e pur essendo solo 16° nel ranking è la prima nazione asiatica...

supermax

Messaggio da supermax »

Per me, se uscirà dalle secche della crisi economica come sembra stia facendo il Brasile, l'unica vera candidata, sul piano tecnico, per organizzare i mondiali 2015 o 2019 resta l'Argentina. Il Giappone è carissimo e i turisti da mondiale sarebbero limitati. Certo, riuscirebbero a riempire gli stadi di spettatori neutrali e non molto competenti, ma non credo che sarebbe l'atmosfera ideale. Sul piano dell'organizzazione e dei soldi a disposizione il Giappone non si discute, ma per il resto.... Quanto all'Italia, credo che sarà determinante l'evoluzione dei prossimi 3-4 anni. Al board occorrerà dare garanzie su stadi e riempimento degli stessi. Una finale al Flaminio è improponibile per la scarsa capienza, all'Olimpico ho visto tanti anni fa l'Australia e francamente la visibilità è quella che è. Certo, si potrebbe utilizzare lo stadio di qualunque altra grande città italiana, ma esiste al momento un impianto da almeno 60.000 posti con tutte le caratteristiche tecniche per ospitare una finale mondiale di rugby?
Rispondi