I peggiori azzurri degli ultimi 10 anni

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

NeilBeck85

Re: I peggiori azzurri degli ultimi 10 anni

Messaggio da NeilBeck85 »

gialula ha scritto:

Castro 190?

Va bè dai,188cm a essere precisi! http://www.leicestertigers.com/11506_11 ... ef=dynamic

Non mi farai le pulci per due citti? :-]
"Cantare l'inno non è solo folclore,cè gente che è morta cantando la marsigliese..oggi venderemo cara la pelle!"

"Io metto la faccia dove gli altri non metteno neanche i piedi"

- Jean Pierre Rives -
gialula

Messaggio da gialula »

NeilBeck85 ha scritto:
gialula ha scritto:

Castro 190?

Va bè dai,188cm a essere precisi! http://www.leicestertigers.com/11506_11 ... ef=dynamic

Non mi farai le pulci per due citti? :-]
Ci mancherebbe,è che pensavo fosse più basso,diciamo 184,185...
NeilBeck85

[quote="gialula

Ci mancherebbe,è che pensavo fosse più basso,diciamo 184,185...[/quote]

Oltretutto,scopro con grande piacere che si è fatto ricrescere in modo serio barba e capelli!

Altro che Hayman e Chabal..il vero uomo delle caverne è a casa nostra!
"Cantare l'inno non è solo folclore,cè gente che è morta cantando la marsigliese..oggi venderemo cara la pelle!"

- Jean Pierre Rives -
jaco

Messaggio da jaco »

NeilBeck85 ha scritto:
brodo07 ha scritto:Chi era Castellazzi?

Castellani o Castellazzi,ma mi sa che mi ero sbagliato,era castellani,pilone,se non ricordo male del treviso,ha fatto qualche comparsata ahime da dimenticare in nazionale nel 99.
Gran fisico,era 191cm per piu di 110kg,purtroppo,le sue performance in nazionale,(ricordo in particolare col Galles ,Treviso nel 99 e sempre quell'anno con la Francia a Genova)sono da dimenticare:in gioco aperto non era malaccio,ma in mischia chiusa era un disastro.
All'epoca,ricordo si diceva che il problema era l'altezza,troppo alto per giocare pilone (all'epoca un pilone di 191cm era considerato alto),ma i piloni dei giorni nostri ci smentiscono:alcuni fra i migliori in quel ruolo al mondo sono infatti su i 190cm,vedi Sheridan,Castro e Hayman.
Se qualcuno si ricorda altro ben venga:sono passati quasi 10anni e i ricordi latitano.
...veramente Castellani ha fatto più di "qualche comparsata": 19 presenze tra il 1994 (mi rendo conto che probabilmente eri troppo giovane) e il 1999. Non ne ha fatte di più semplicemente perchè davanti a lui aveva l'inarrivabile Kino!
Evidentemente per te la partita contro il Galles del 1999 è stata un trauma, ma Castellani c'era anche nella vittoriosa partita di Treviso contro la Scozia (1998), in Galles nel 1996 quando sfiorammo l'impresa e in molte altre partite a dimostrare di saper giocare (per quel che mi riguarda).
Non giocò a Treviso ma a L'Aquila (prodotto del vivaio) e a Roma e in entrambe le occasioni fu decisivo nella vittoria di storici scudetti (1994 e 2000)... sicuramente wakea (o altri amici aquilani) sapranno dirti di più...
Maxcada

Messaggio da Maxcada »

mi spiace Jaco, ma devo contraddirti, giocò a TV almeno 2 anni: l'anno dell'ultima finale vinta da TV contro il Milan (97/98?) e l'anno dopo, poi si è trasferito alla Roma
NeilBeck85

Chiedo perdono a Jaco,ho errato e chiedo venia!

Non ricordavo assolutamente della sua presenza contro la Scozia nel 98,(la prima partita di rugby della mia vita!)e sicuramente avere davanti il prop di quel periodo non era poco..
Comunque hai ragione,il trauma galles me lo porto ancora dietro dopo 9anni,ancora adesso quando sento i nomi charvis,quinnel,jenkins sono colpito da attacchi di mal di pancia!
Però non ricordavo male,avevo questo flash di lui con la maglia biancoverde..
Cmq grazie delle info,hai colamto una lacuna che avevo :D

- Jean Pierre Rives -
jaco

Messaggio da jaco »

Maxcada ha scritto:mi spiace Jaco, ma devo contraddirti, giocò a TV almeno 2 anni: l'anno dell'ultima finale vinta da TV contro il Milan (97/98?) e l'anno dopo, poi si è trasferito alla Roma
Probabilmente ricordi meglio di me, però mi risulta che Castellani rimase a L'Aquila fino al 1997/98 per poi passare alla Roma almeno fino al 2000 (scudetto). Nella finale del 97/98 (e anche nella precedente 1996/97) alla Benetton giocava come pilone il "nostro" Mauro Dal Sie passato da San Donà a Treviso proprio nel 96/97 assieme a "Ciro" Sgorlon (fu l'anno orribilis della "diaspora" del San Donà che passò poi rapidamente dalle semifinali scudetto a lottare per la salvezza e quindi alla retrocessione).
Ciò non toglie che dopo il 2000 Castellani possa aver giocato anche a Treviso... francamente non ricordo...
Maxcada

Messaggio da Maxcada »

in verità ho sbagliato pure io :oops: , Castellani (Andrea) ha giocato a l'Aquila, poi nel 96/97 (e non nel 97/98 come avevio scritto) con TV sia in campionato che in heineken cup e dall'anno successivo ha giocato con la Roma, almeno vedendo i tabellini della finale e del sito dell'ERC per le coppe.
NeilBeck85

Tanto per tornare nel war memo..kino se nn sbaglio nei primi anni 90 era nel milan,o sbaglio?
Per conseguenza se giocava nel milan,era in prima linea col maos,giusto???

Jaco,fai chiarore con i lumi del tuo sapere,nel baratro oscuro della mia ignorana..

- Jean Pierre Rives -
jaco

Messaggio da jaco »

NeilBeck85 ha scritto:Tanto per tornare nel war memo..kino se nn sbaglio nei primi anni 90 era nel milan,o sbaglio?
Per conseguenza se giocava nel milan,era in prima linea col maos,giusto???

Jaco,fai chiarore con i lumi del tuo sapere,nel baratro oscuro della mia ignorana..
Non possiedo lumi del sapere... solo un po' (e mi accorgo sempre meno ahimè!) di memoria storica :wink:

Comunque non sbagli. Kino e Massimo Cuttitta costituirono i 2/3 della prima linea del Milan (prima Mediolanum, Charro ecc. ecc.) assieme a Marengoni, nonchè della nazionale costituendo una delle prime linee più forti che gli azzurri abbiano mai avuto assieme a Pivetta prima e Orlandi poi.
Praticamente dal 1990 al 1997 i due in nazionale (e nell'Amatori Milano poi Milan) facevano "coppia fissa". Poi in seguito al fallimento del "progetto Milan" Kino andò alla corte dei Benetton e Maus fece l'esperienza della Premiership con gli Harlequins. In quegli anni, anche per l'età raggiunta i due cominciarono ad essere sostituiti anche in nazionale con i De Carli, Castellani, Paoletti fino a Lo Cicero e le loro presenze in azzurro si diradarono... assieme a loro anche altri "eroi" di quegli anni straordinari mollarono o furono accantonati col risultato (assieme a molte altre concause) all'implosione dell'anno maledetto 1999.
Scrissero comunque un bel pezzo di storia del nostro rugby rappresentando al meglio un ruolo che in Italia ha avuto diversi interpreti di valore (Altigeri, Bona, Romagnoli, De Bernardo, Di Carlo, Pivetta, Cucchiella, Lupini prima e De Carli, Lo Cicero, Perugini, Castro ora). Sicuramente furono i primi (o tra i primi) in Italia a rappresentare il prototipo del pilone moderno: solido nelle fasi statiche, ma anche mobile, rapido e presente nel gioco dinamico.
Crdo che il forumista GRUN sarebbe più preciso di me e magari potrebbe aggiungere qualche aneddotto sulla tradizione dei nostri piloni... qualora volesse ritornare a scrivere sul forum (vai comunque nella sezione storia e tradizione: potrai seguire molte discussioni interessanti relative agli anni passati).
NeilBeck85

Mercì..Voltaire è niente in confronto a te..quando ho dei buchi sull'italia anni 90 ora so a chi rivolgermi

- Jean Pierre Rives -
Rispondi