Shye, credo a quello che dici, ma neanche è possibile generalizzare.
Se a Ortisei giocassero con un gruppo di tutti italo-canadesi, invece che q.che ladino, beh, ti darei ragione, il palazzetto sarebbe un po' più vuoto fuori stagione e l'eco sulla stampa locale minore.
Sono analogamente convinto che se Gower andasse in meta al Flaminio contro l'Inghilterra, abbracciato da Parisse e travolto da McLean e Pratichetti, ci sarebbero migliaia di italiani in piazza, prima pagina sull''odiata'' rosa e qualche bambinetto in più che chiede al papà di giocare a rugby.
E siccome il fine ultimo per il rugby in italia dovrebbe essere quest'ultimo (perchè potessimo pescare da metà della base di inglesi e francesi li suoneremmo come in buona parte degli altri sport di squadra

), per me ben venga.
Sarà , spero, un processo naturale quello che negli anni porterà ad avere un maggior numero di Rossi e Sorvillo e Maccaluso in squadra a discapito di cognomi più esotici, non dovuto a scelte a tavolino, volte a premiare chi è nato e cresciuto qui.
Il ''quinta'' scelta poi .... voglio credere non fosse riferito a Gower ... che tutti i difetti può avere (avuto?) men che quello di essere scarso.