diddi ha scritto:Recupero un intervento che avrei voluto postare ieri, ma non riuscivo più a collegarmi al sito.
(Orquera) E' stato provato tre anni fa e ha fallito la prova. Ha calciato male; inoltre giocava spesso ben dietro la linea e l'avanzamento alla mano era inesistente. Tuttavia l'ho visto all'opera recentemente e devo dire che è rapido e preciso nella distribuzione dell'ovale anche in spazi ridotti (caratteristica che a Masi, per esempio, mancava totalmente). Per quello che ho visto dal vivo e in televisione, gioca a una velocità MOLTO superiore rispetto a Marcato (che ha altri pregi, beninteso).
Rispetto la tua opinione, per me resta un giocatore senza piedi e con un occhio solo, tu infatti apprezzi il suo gioco negli spazi ridotti e la sua velocità, io lo trovo deficitario nei calci di spostamento, nell'allargare il gioco (alla mano e al piede), nella maturità dalla piazzola: direi che siamo d'accordo, tu hai espresso i pregi io i difetti, anche tu vedi pregi (ed immagino difetti) in Marcato; per me non sono pari, Marcato è più in gamba, ma questa è appunto un'opinione personale!
diddi ha scritto:(Mc Lean)Io invece contesto la categoria di "mercenario" applicata allo sport professionistico.
Per me un professionista è libero di sceglersi la squadra per cui giocare traendone il massimo profitto, ma questa regola non deve valere per la Nazionale!
diddi ha scritto:Il nome di Garcia è emerso dal S10. Inoltre è stato testato contro un banco di prova tremendo come il Sud Africa e ha retto l'urto, mettendosi anzi in evidenza per delle brillanti azioni personali. Per me si è meritato la convocazione e non vedo come si possa contestare questa scelta proprio dal lato tecnico.
Mai detto che non sia un ottimo giocatore, ho detto che, mentre (pur essendo contrario, ma visto che lo fanno anche gli altri worldwide) capisco il senso di convocare un giocatore eleggibile per un ruolo scoperto, non capisco il senso di convocarlo per un ruolo ampiamente coperto nel presente e nel futuro! In più, e questo mi fa contorcere di rabbia, viene convocato un giocatore che ha già giocato per una nazionale giovanile avversaria!!!!!!! Ma questo Garcia non si fa problemi ad aver cantato fino a ieri l'Himno Nacional ed ora l'Inno di Mameli? ad aver giocato fino al 2003 in nazionale contro Ghiraldini, Reato, Pavan ed ora a giocarci assieme? bah...
diddi ha scritto:Ma allora il problema non è tecnico! La questione è che non ti senti rappresentato da lui! Pensa tu, io invece so il vero motivo per cui Garcia ha scelto la Nazionale azzurra, è un ottimo motivo e quando te lo rivelerò non potrai che dargli ragione anche tu: I SOLDI!!!
Bravo diddi, ottima definizione di mercenario!!! il vero motivo per cui si gioca in una Nazionale (e non si sceglie di giocare in una nazionale qualunque) è che si ritiene di far pare di quella nazione! è un problema di cuore, di heimat, di appartenenza anche spirituale... Nessuno pensa che giochino gratis, ma per i soldi ci sono i clubs!
diddi ha scritto:Ripeto (mi sono stufato anch'io): Garcia è stato convocato perché Mallett guarda le partite di S10, non perché Calvisano ha chiesto un favore alla FIR. Chiunque abbia visto le partite di Calvisano nella seconda parte della stagione e nei play-off non può che convenire che Garcia si è messo in evidenza per la qualità del gioco e che la sua convocazione è strameritata dal punto di vista sportivo.
Non ho niente contro Calvisano, chiamare in Nazionale un giocatore eleggibile e de jure renderlo così italiano è un favore che in passato è stato elargito praticamente a tutti (e se nessuno comincia ad alzare la voce continuerà sempre così anche in futuro!!!), e non ho mai detto che Calvisano abbia chiesto un favore alla FIR, semmai la FIR l'ha fatto da sola! Resta il fatto che la convocazione di Garcia è un insulto all'italianità, pur nel pieno rispetto delle regole viventi...
Ghandianamente mi oppongo in maniera civile ferma e risoluta per questo sfruttamento abnorme delle insulse regole vigenti (=SONO INCAZZATO COME UNA JENA!!!)
diddi ha scritto:La necessità non è circoscritta al solo estremo, ma è estesa anche all'apertura. Anche se giocasse Marcato al 10, non possiamo mettere su una squadra senza una soluzione di riserva!
Avrei portato Rubini (gioca con continuità, se lo merita, sono TM), ma mi va bene anche Orquera purchè sia la seconda scelta...
Shye: grazie! su Calvisano spero di essermi spiegato, non ce l'ho con loro in particolare, è una sfaccettatura della sudditanza fir nei confronti dei clubs... Ho visto Perpignan-Brive dal vivo durante le mie ferie in Francia (ultima settimana di agosto), poi la sintesi della partita del turno successivo, direi fosse contro Tolone, poi Biarriz-Brive in televisione in Italia su Eurosport, poi su Eurosport news se non ricordo male la domenica mattina fanno vedere gli highlights...