QUELLE DAMINE CHE SI SCANDALIZZANO PER I FISCHI…
Moderatore: Emy77
-
fabimpara
Fischiare è sempre e comunque sbagliato, sopratutto se si fischia l`avversario o se lo si fa per deconcentrarlo. Come già han detto è una questione di educazione e quella o ce l`hai o non ce l`hai. Scandalizzarsi è ovviamente esagerato se vede di peggio nel mondo. Ma è giusto e doveroso dissentire, se gli altri lo fanno non è detto che lo dobbiamo fare anche noi e poi ho visto le partite degli All Blacks nel tri nations di quest`anno e non mi ricordo per niente d fischi.
P.S. essendo questo il mio primo post vi saluto tutti. Ciao da Fabio
P.S. essendo questo il mio primo post vi saluto tutti. Ciao da Fabio
-
leprottina
Re: QUELLE DAMINE CHE SI SCANDALIZZANO PER I FISCHI…
tempodirugby ha scritto: Su “La 7”, peraltro tv benemerita del rugby, il commentatore e “Coco” Mazzariol hanno criticato il pubblico di Padova in Italia-Australia. Ma l’avversario viene bersagliato in tutto il mondo!
Salve a tutti.
............................. Questo è un fatto eccezionale che il calcio si sogna.
..........................
al pubblico padovano
http://blog.libero.it/massimocoppa
(Massimo Coppa Zenari)
il fatto eccezionale è la maleducazione che si incontra sui campi di qualsiasi evento sportivo o altro
giocava la nazionale e non credo che lì c'erano solo padovani... c'erano i tifosi di tutti i colori del mondo Coco si sarà espresso male....
e poi:
Non amo i fischi e quando sento persone sibilanti le riprendo....
non amo i bimbi che non vengono controllati dai loro gentiri o accompagnatori
non amo chi non ha il coraggio di aiutare a crescere i nuovi tifosi o ricordare, ai vecchi tifosi che se ne sono dimenticati, come si sta sugli spalti (può succedere..
Amo il rugby
....inseguita non da una muta di bigol, ma dalla MENOPAUSA... AAARGGHH! RAGGIUNTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!
IMOLA ... o giù di lì 19 novembre 2011: "la numerescion della partecipescion"
-
tempodirugby
- Contatta:
Scrivi che nel calcio ci si sogna di sedersi di fianco ad un avversario senza menarsi. E' una cazzata, avviene in tutte le grandi manifestazioni (mondiali ed europei). Ti basta gardare le partite in tv per accorgertene.[/quote]
Aaahhh, in questo senso. Certo, mica volevo dire che accade sistematicamente. Ma, purtroppo, è sistematico che i settori delle tifoserie vengano divisi, altrimenti che accada il peggio è sicuro...
Aaahhh, in questo senso. Certo, mica volevo dire che accade sistematicamente. Ma, purtroppo, è sistematico che i settori delle tifoserie vengano divisi, altrimenti che accada il peggio è sicuro...
- diddi
Durante Italia-Irlanda 6N 2007 avevo numerosi tifosi irlandesi intorno (ce n'erano una marea in tutto lo stadio...
). Su un piazzato nostro nel primo tempo, a risultato ancora in bilico, un irlandese, allo stadio con signora e con un lattante nel marsupio, disse ai compagni: "Be quiet! It's respectful!"
Non mi è MAI parso una "damina".
Non mi scandalizzo più di tanto se qualcuno fischia, dal momento che accade in culture rugbystiche ben più floride. Detto questo, sono contrario ai fischi e credo che bisognerebbe cercare di imitare il comportamento degli irlandesi. Trovo corretto che i commentatori stigmatizzino in TV chi fischia, per evitare che questo modo di fare si diffonda e perché si mantenga la memoria che si tratta di un comportamento sbagliato.
Non mi è MAI parso una "damina".
Non mi scandalizzo più di tanto se qualcuno fischia, dal momento che accade in culture rugbystiche ben più floride. Detto questo, sono contrario ai fischi e credo che bisognerebbe cercare di imitare il comportamento degli irlandesi. Trovo corretto che i commentatori stigmatizzino in TV chi fischia, per evitare che questo modo di fare si diffonda e perché si mantenga la memoria che si tratta di un comportamento sbagliato.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
-
LondonScot
Fischiare è un'azione di poveracci senza nessuna cultura di rugby. E' scortese, punto e basta. Non si fa a London Wasps, Leicester Tigers, o Munster. Si fa molto, molto poco alle partite del Super 10 italiano. Purtroppo si fa sempre di più in tutti i paesi del mondo durante le partite internazionali ed è giusto che qualcuno parla contro ed in termini forti. Fra parentsi, non stiamo parlando di 'fair play' ma di 'sporting behaviour'. 'Fair play' è altra cosa...al meno in inglese.
-
Bacioci
Scusate, ma trovo assurdo dire che siccome si fa negli altri Paesi, allora non vedo perchè non si debba fare anche in Italia.
Stiamo scherzando? Dagli altri mi hanno insegnato che si deve prendere il meglio non il peggio. Pensate cosa succederebbe se negli altri Paesi ricominciassero a picchiarsi come si fa negli stadi italiani di calcio...
Credo sia più che giusto stigmatizzare gesti poco sportivi, a maggior ragione se questo viene fatto dal commentatore televisivo. Cosa doveva dire se no? "ma che bravi i tifosi che fischiano il giocatore australiano!!!" boh...
Il problema è sempre lo stesso: chi gioca uno sport (qualsiasi sport, tranne il calcio), non farà mai nulla del genere quando è spettatore perchè sa cosa vuol dire rispetto per l'avversario. Purtroppo quando ci sono questi eventi e il pubblico è vasto, c'è anche tanta gente che non conosce lo spirito sportivo e si comporta male. La cosa triste è che queste persone, invece di sentirsi un po' degli "ospiti" e guardare come si coportano gli altri, sono anche maleducate e si comportano come se fosse casa loro.
Provate ad andare agli open d'Italia di golf a fare cori da stadio o fischiare qualcuno e vedete che fine fate. Anche lì si paga il biglietto, ma è buon costume comportarsi in una certa maniera. Questo dovrebbe essere anche nei campi di rugby.
Due episodi di sabato:
- al primo calcio di Mortlock 10 ragazzi sotto di me hanno fischiato. Io li ho richiamati dicendo che nel rugby non si fa. Si sono scusati e non l'anno più fatto.
- alla fine della partita Mortlock è venuto a salutare il pubblico. dietro a me c'era un "signore" sulla cinquantina che urlava BUUUUUHH. Al terzo Buh, quello che stava dietro di lui gli ha tirato uno "scappellotto" sulla testa (una cosa esilarante!!!). Il "signore" si è girato e tutte le persone che gli stavano vicino gli hanno detto di stare zitto perchè non si deve fare. Non ha più parlato.
Forse la prossima volta avremo una decina (+ 1) di spettatori più corretti.
Stiamo scherzando? Dagli altri mi hanno insegnato che si deve prendere il meglio non il peggio. Pensate cosa succederebbe se negli altri Paesi ricominciassero a picchiarsi come si fa negli stadi italiani di calcio...
Credo sia più che giusto stigmatizzare gesti poco sportivi, a maggior ragione se questo viene fatto dal commentatore televisivo. Cosa doveva dire se no? "ma che bravi i tifosi che fischiano il giocatore australiano!!!" boh...
Il problema è sempre lo stesso: chi gioca uno sport (qualsiasi sport, tranne il calcio), non farà mai nulla del genere quando è spettatore perchè sa cosa vuol dire rispetto per l'avversario. Purtroppo quando ci sono questi eventi e il pubblico è vasto, c'è anche tanta gente che non conosce lo spirito sportivo e si comporta male. La cosa triste è che queste persone, invece di sentirsi un po' degli "ospiti" e guardare come si coportano gli altri, sono anche maleducate e si comportano come se fosse casa loro.
Provate ad andare agli open d'Italia di golf a fare cori da stadio o fischiare qualcuno e vedete che fine fate. Anche lì si paga il biglietto, ma è buon costume comportarsi in una certa maniera. Questo dovrebbe essere anche nei campi di rugby.
Due episodi di sabato:
- al primo calcio di Mortlock 10 ragazzi sotto di me hanno fischiato. Io li ho richiamati dicendo che nel rugby non si fa. Si sono scusati e non l'anno più fatto.
- alla fine della partita Mortlock è venuto a salutare il pubblico. dietro a me c'era un "signore" sulla cinquantina che urlava BUUUUUHH. Al terzo Buh, quello che stava dietro di lui gli ha tirato uno "scappellotto" sulla testa (una cosa esilarante!!!). Il "signore" si è girato e tutte le persone che gli stavano vicino gli hanno detto di stare zitto perchè non si deve fare. Non ha più parlato.
Forse la prossima volta avremo una decina (+ 1) di spettatori più corretti.
-
pulici
- Contatta:
sara' ma mortlock non si e' di certo comportato da vero rugbista (era pure il capitano) facendo quel falletto da antigioco... un buh ci poteva stareBacioci ha scritto: - alla fine della partita Mortlock è venuto a salutare il pubblico. dietro a me c'era un "signore" sulla cinquantina che urlava BUUUUUHH. Al terzo Buh, quello che stava dietro di lui gli ha tirato uno "scappellotto" sulla testa (una cosa esilarante!!!). Il "signore" si è girato e tutte le persone che gli stavano vicino gli hanno detto di stare zitto perchè non si deve fare. Non ha più parlato.
- balucio
Io alla partite, non fischio e stop. Anche io nel 2007 x italia - Irlanda ero con degli irlandesi, e lì sì che ho visto il vero fair play o behavior fate voi, ma sono Irlandesi, praticamente dei marziani in tutto. Sarebe bello che non si fischiasse, non è un buon comportamento...ma son d'accordo con Pulici un buuuh a Mortlock( e forse pure uno scappellotto) al termine della partita glielo avrei dato volentieri ![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
-
CapitanFracassa
Scusa ma mi sfugge qualcosa: non si può fischiare ma si possono dare gli scappellotti sulla testa?Bacioci ha scritto: ... alla fine della partita Mortlock è venuto a salutare il pubblico. dietro a me c'era un "signore" sulla cinquantina che urlava BUUUUUHH. Al terzo Buh, quello che stava dietro di lui gli ha tirato uno "scappellotto" sulla testa (una cosa esilarante!!!). Il "signore" si è girato e tutte le persone che gli stavano vicino gli hanno detto di stare zitto perchè non si deve fare. Non ha più parlato.
Alla faccia dell'educazione!
Lo scappellotto lo meritava Mortlock...
-
masterweb
- Contatta:
Ho l'impressione che tempodirugby inserisca questi topic "provocatori" per far pubblicità al suo blog...

-
leprottina
....inseguita non da una muta di bigol, ma dalla MENOPAUSA... AAARGGHH! RAGGIUNTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!
-
Shye
Chi ha scritto una fesseria simile? Me lo fai notare?Bacioci ha scritto:Scusate, ma trovo assurdo dire che siccome si fa negli altri Paesi, allora non vedo perchè non si debba fare anche in Italia.
Semmai io ho letto e scritto che è giusto farlo notare a chi fischia ma che non bisogna pensare che sia solo un malcostume italiano. Mi sembra molto diverso dal dire "visto che lo fanno loro facciamolo anche noi"
Negli altri paesi si picchiano come e quanto da noi. Semmai la differenza è che poi li mettono in galera mentre da noi continuano ad andare allo stadio.Stiamo scherzando? Dagli altri mi hanno insegnato che si deve prendere il meglio non il peggio. Pensate cosa succederebbe se negli altri Paesi ricominciassero a picchiarsi come si fa negli stadi italiani di calcio...
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
-
ayr
Caro Massimo,tempodirugby ha scritto: Da quando il rugby ha fatto capolino su “La7”, mostrandoci gli Azzurri ed il Sei Nazioni, questa benemerita televisione libera, che non pretende né canone né abbonamento (e scusate se è poco) ha molto contribuito alla diffusione di questo sport in Italia.
...
Però bisogna finirla con la storia che la correttezza arrivi al punto di non fischiare i giocatori avversari.
Sabato, durante Italia-Australia, lo speaker dell’emittente televisiva, oltretutto corroborato dal grande “Coco” Mazzariol, giocatore professionista ancora in attività, si è profuso in critiche al pubblico padovano che fischiava gli avversari quando, ad esempio, si accingevano a battere un calcio piazzato.
“Non si fa”, “è scorretto”, “bisognerebbe smetterla”, “si dovrebbero prendere provvedimenti”: di questo tenore erano le amenità proferite.
...
Vuoi vedere che un tifoso che paga il biglietto non può nemmeno fischiare la squadra avversaria? Ma dove siamo finiti?!
Mi piacerebbe saperne che ne pensa il Forum.
Un saluto a tutti.
http://blog.libero.it/massimocoppa
(Massimo Coppa Zenari)
penso che, dal momento che tu ritieni che lo spettatore che paga il biglietto e' legittimato a fischiare, anche la televisione che trasmette gratis (senza abbonamento e senza canone) le partite e' legittimata a fare il commento che preferisce alla partita stessa, incluso criticare chi fischia.
Saluti
Alessandro
-
herrsimo
E' vero che fischiare e' sempre e' segno di maleducazione... pero' e' anche vero che in ambito 'sportivo' uno esprime il proprio disappunto anche attraverso il fischio. Secondo me ha ragione Billingham...
...un conto e' fischiare durante i calci un conto e' fischiare un giocatore od una azione scorretta da parte della tua squadra o di quella avversaria.
Sabato scorso ero a Murrayfield a vedere Scozia- Nz. Devo dire che ho sentito pochi fischi (mi e' toccato pero' zittire una signora che parlava durante il minuto di silenzio... la maleducazione non ha confini). Gli unici fischi che ho sentito sono stati duranti i due gialli (uno per lo scozzese De Luca l'altro ad un neozelandese). Fischi credo diretti ai giocatori piu' che all'arbitro.
Ah dimenticavo ho sentito fischiare (non da molti in vero) anche l'Haka... se consiriamo quest'ultima come 'inno maori' magari i fischi erano scorretti. Se dall'altra parte la si considera come un canto di guerra, una provacazione all'avversario e' giusto forse che qualche affezionato scozzese reagisse alla maniera dei pastori...
Opinioni in merito sono benvenute!
...un conto e' fischiare durante i calci un conto e' fischiare un giocatore od una azione scorretta da parte della tua squadra o di quella avversaria.
Sabato scorso ero a Murrayfield a vedere Scozia- Nz. Devo dire che ho sentito pochi fischi (mi e' toccato pero' zittire una signora che parlava durante il minuto di silenzio... la maleducazione non ha confini). Gli unici fischi che ho sentito sono stati duranti i due gialli (uno per lo scozzese De Luca l'altro ad un neozelandese). Fischi credo diretti ai giocatori piu' che all'arbitro.
Ah dimenticavo ho sentito fischiare (non da molti in vero) anche l'Haka... se consiriamo quest'ultima come 'inno maori' magari i fischi erano scorretti. Se dall'altra parte la si considera come un canto di guerra, una provacazione all'avversario e' giusto forse che qualche affezionato scozzese reagisse alla maniera dei pastori...
-
fabimpara
Sia che l`Haka la si voglia considerare l`inno maori (ma in realtà alcune versioni sono state composte appositamente per i tuttineri come la "Kapa o Pango") sia che sia un canto di guerra comunque è un simbolo che rappresenta i XV neozelandesi, credo che fischiarlo sia comunque sbagliatoherrsimo ha scritto: Ah dimenticavo ho sentito fischiare (non da molti in vero) anche l'Haka... se consiriamo quest'ultima come 'inno maori' magari i fischi erano scorretti. Se dall'altra parte la si considera come un canto di guerra, una provacazione all'avversario e' giusto forse che qualche affezionato scozzese reagisse alla maniera dei pastori...