Italia Argentina - 15 Novembre 2008 - Torino

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
jayson

Re: Italia Argentina - 15 Novembre 2008 - Torino

Messaggio da jayson »

blackjack ha scritto:
JPR ha scritto:
EmmePi ha scritto:Qua sono tutti dietrologi ed allora adesso lo faccio io.
Non sarà stata una convocazione "forzata"?
Non è che qualcuno ha voluto fare un favore alla Capitolina?
Così però il dietrologo lo fai molto + di quelli che si son pronunciati ! :lol:
Toniolatti era già in ottica nazionale..l'anno scorso si è fatto tutto il 6 n con la A..sicuramente nn era prevista la sua partecipazione a questi test..ma rotto Picone è entrato in gioco..poi sulla vicenda dell'arrivo di Travagli e della sua esclusione si posson solo fare ipotesi..
Ma noo...Toniolatti in nazionale era la fee che Dondi doveva pagare all'URC per essere uscita dalla Lega ed averla ammazzata :roll:
Capisco che per qualcuno fare dietrologia sia divertente, quasi un hobby, però adesso si esagera. Come si fa a dire, seriamente, che la convocazione di Toniolatti sia un pegno politico che si doveva pagare alla Capitolina?? Ma non avete nessuna considerazione di un signore che ha fatto rugby in tutto il mondo, e che non credo si presti così facilmente a certi giochetti(NM)? Eppoi EmmePi, spiegami perchè al centro delle tue insinuazioni ci sono sempre le società romane. La RR esce dalla Lega? chissà quali giochi ci sono sotto. Toniolatti è bocciato? NM non lo voleva, convocazione politica per ringraziare la Capitolina.
Mi sembra che la tua forma mentis si addica più ad altri sport che al rugby...
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

jayson ha scritto:
blackjack ha scritto:
JPR ha scritto:
EmmePi ha scritto:Qua sono tutti dietrologi ed allora adesso lo faccio io.
Non sarà stata una convocazione "forzata"?
Non è che qualcuno ha voluto fare un favore alla Capitolina?
Così però il dietrologo lo fai molto + di quelli che si son pronunciati ! :lol:
Toniolatti era già in ottica nazionale..l'anno scorso si è fatto tutto il 6 n con la A..sicuramente nn era prevista la sua partecipazione a questi test..ma rotto Picone è entrato in gioco..poi sulla vicenda dell'arrivo di Travagli e della sua esclusione si posson solo fare ipotesi..
Ma noo...Toniolatti in nazionale era la fee che Dondi doveva pagare all'URC per essere uscita dalla Lega ed averla ammazzata :roll:

Capisco che per qualcuno fare dietrologia sia divertente, quasi un hobby, però adesso si esagera. Come si fa a dire, seriamente, che la convocazione di Toniolatti sia un pegno politico che si doveva pagare alla Capitolina?? Ma non avete nessuna considerazione di un signore che ha fatto rugby in tutto il mondo, e che non credo si presti così facilmente a certi giochetti(NM)? Eppoi EmmePi, spiegami perchè al centro delle tue insinuazioni ci sono sempre le società romane. La RR esce dalla Lega? chissà quali giochi ci sono sotto. Toniolatti è bocciato? NM non lo voleva, convocazione politica per ringraziare la Capitolina.
Mi sembra che la tua forma mentis si addica più ad altri sport che al rugby...
Un attimo, non ho nulla contro le società romane (a parte l'idiozia dell'uscita della RR dalla lega).
Detto questo, se avete letto la premessa, ho fatto solo un'ipotesi da fanta-rugby perchè per me la storia Toniolatti/Travagli è incomprensibile per le premesse che ho scritto nel post precedente.
Non ditemi che un giocatore viene "visto" solo quando va ai raduni della nazionale. Lì, ripeto, si valuterà lo stato di forma, ma tutti i difetti che Mallet ha elencato non li ha mica scoperti nei 20 minuti contro l'Australia
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

Allora, dimenticando la dietrologia, se c'è qualcuno così bravo da aver capito cosa è successo, escludendo l'ipotesi che Mallet proceda così a caso, per tentantivi, per favore me lo spieghi
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
MOCKBA

Messaggio da MOCKBA »

mi fa' piacere leggere di tutto questo entusiasmo per la partita con i nostri cugini d'oltreoceano...non ho letto un post che ha mancato di rispetto verso entrambi le nazionali. Si parla molto dei fischi dopo la partita contro l'Australia, vedremo come si comportera' il pubblico sabato anche se difficilmente si potra' emulare il vergognoso comportamento dei tifosi nel lontano 1990 quando giocammo a Napoli la semifinale del Mondiale contro gli Argentini...mi fischiano ancora le orecchie...
Nostradamus '09 XV / XV
Shye

Messaggio da Shye »

MOCKBA ha scritto:mi fa' piacere leggere di tutto questo entusiasmo per la partita con i nostri cugini d'oltreoceano...non ho letto un post che ha mancato di rispetto verso entrambi le nazionali. Si parla molto dei fischi dopo la partita contro l'Australia, vedremo come si comportera' il pubblico sabato anche se difficilmente si potra' emulare il vergognoso comportamento dei tifosi nel lontano 1990 quando giocammo a Napoli la semifinale del Mondiale contro gli Argentini...mi fischiano ancora le orecchie...
Beh, quella fu una circostanza un po' particolare. Non giustifico i fischi, assolutamente..ma lì la questione era che tutta l'Italia nei giorni precedenti alla partita si era chiesta per chi avrebbero tifato i napoletani che, evidentemente, hanno voluto dare una forte risposta nazionalistica per non lasciare dubbi.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
MOCKBA

Messaggio da MOCKBA »

una considerazione sugli avanti. Prima della partita contro l'Australia si parlava di un possibile dominio della nostra mischia non e' stato cosi' e credo a differenza di molti che la partita contro gli Argentini verra' vinta (o persa) dai 3/4. Impostare un'eventuale vittoria su un predominio dei nostri primi 3 (specialmente dopo la 1ma di Novembre) e' alquanto rischioso. Secondo me si dovrebbe essere un po' piu' avventurosi e' provare a sfruttare le "ali" visto che il centro sara' molto congestionato. La partita di Cardoba e' stata una delle piu' brutte degli ultimi anni, Torino merita sicuramente uno spettacolo migliore.
La squadra e' ottima perche' non provarci dal 1mo minuto invece di una partita fatta di 80 minuti in trincea magari vinta per 6 a 3...preferisco la formula del vincere e convincere :)
footnote...ho visto la formazione degli Inglesi contro l'Australia. 3/4 forse piu' veloce della storia Inglese...tutti giovanissimi, velocissimi e abbronzatissimi (raga' sorry non ho resistito... :roll: ). I loro no.9 e no.10 hanno 21 anni percio' mi aspetto una partita impostata sulla velocita' e spensieratezza...malgrado abbiano una gran bella mischia. Ne abbiamo ancora di strada da fare...
Nostradamus '09 XV / XV
mariareina

Messaggio da mariareina »

SI UN ATTIMO,SONO DEL PENSIERO DI ENMEPI....QUESTA VOLTA..NON SEMPRE!!!
PER FAVORE, REMEMBER....LA STORIA ....BERBIZIER UMMMMMMMMMM,ADESSO LA STORIA MALLET UMMMMMMMMMMMM,NON CAMBIA.
POLITICA...SEMPRE POLITICA SPORCA E MALATA!!!!!
DE TANTI ANNI.
UN PO DI RISPETTO ,A LE PERSONE,AI GIOCATORI !
SPERO E CREDO ARRIVERA UN CAMBIO POSITIVO PER LA AZZURRA ...AUGURO UNA BELLA PARTITA,PERO NO MI PIACE TUTTA LA SQUADRA ....MANCA GENTE PIU BRAVA..TUTTI LO SANNO
CIAO
MOCKBA

Messaggio da MOCKBA »

Shye ha scritto:
MOCKBA ha scritto:mi fa' piacere leggere di tutto questo entusiasmo per la partita con i nostri cugini d'oltreoceano...non ho letto un post che ha mancato di rispetto verso entrambi le nazionali. Si parla molto dei fischi dopo la partita contro l'Australia, vedremo come si comportera' il pubblico sabato anche se difficilmente si potra' emulare il vergognoso comportamento dei tifosi nel lontano 1990 quando giocammo a Napoli la semifinale del Mondiale contro gli Argentini...mi fischiano ancora le orecchie...
Beh, quella fu una circostanza un po' particolare. Non giustifico i fischi, assolutamente..ma lì la questione era che tutta l'Italia nei giorni precedenti alla partita si era chiesta per chi avrebbero tifato i napoletani che, evidentemente, hanno voluto dare una forte risposta nazionalistica per non lasciare dubbi.
bah io ho sentito da amici napoletani che mezzo stadio tifava Maradona...comunque con tutti gli "argentini" che abbiamo in squadra dubito che sentiremo alcun fiscio per la ragione qui sopra...almeno se si dovesse sentire qualche fischio allora possiamo sempre appelarci a qualche italiano ultra-nazionalista :twisted:
Nostradamus '09 XV / XV
MOCKBA

Messaggio da MOCKBA »

mariareina ha scritto:SI UN ATTIMO,SONO DEL PENSIERO DI ENMEPI....QUESTA VOLTA..NON SEMPRE!!!
PER FAVORE, REMEMBER....LA STORIA ....BERBIZIER UMMMMMMMMMM,ADESSO LA STORIA MALLET UMMMMMMMMMMMM,NON CAMBIA.
POLITICA...SEMPRE POLITICA SPORCA E MALATA!!!!!
DE TANTI ANNI.
UN PO DI RISPETTO ,A LE PERSONE,AI GIOCATORI !
SPERO E CREDO ARRIVERA UN CAMBIO POSITIVO PER LA AZZURRA ...AUGURO UNA BELLA PARTITA,PERO NO MI PIACE TUTTA LA SQUADRA ....MANCA GENTE PIU BRAVA..TUTTI LO SANNO
CIAO
Ciao mariareina...io purtroppo di grandi alternative non ne vedo. Gente piu' brava, chi avresti in mente esattamente? Secondo me i convocati sono more or less the best we have to offer. Non e' che ci sia di molto meglio in giro. Unless tu sei una scout della FIR infiltrata in Argentina che ha trovato qualche giellino delle pampas da naturalizzare :-]
Nostradamus '09 XV / XV
rivel1

Messaggio da rivel1 »

bè le convocazioni politiche ci sono sempre state! anche se ora non siamo certo ai tempi di kirwan paraculi ce ne saranno sempre.. e mi sembra l'unico modo per giustificare la storia di toniolatti onestamente! in fin dei conti io l'ho visto più di una volta in super10, è un buon giocatore ma ha ancora tanta strada da fare per la maglia azzurra e si è visto la settimana scorsa.. proprio non capisco chi ha detto che ha giocato meglio di canavosio
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

secondo me NM si e' accorto sabato contro l'australia che Toniolatti non e' ancora abbastanza esperto per giocare ad alto livello, mi pare che Canavosio abbia pure preso una botta alla mano... quindi secondo me ha messo in panca Travagli perche' piu' esperto del romano.
Toniolatti lo mettera' forse contro i Pacific. Certo che se continuera' a giocare solo in s10, senza coppe, esperienze se ne fara' poche.
I giovani gallesi, inglesi di solito giocano in campionati piu' formanti e nelle coppe.
Non possiamo immaginare che una nazionale usi il 6n o i tm per far fare esperienza ad un mm.
Forse e' anche per questo che NM chiedeva dei tm contro squadre piu' scarse, magari proprio per testare quei giocatori che oltre al s10 non hanno nulla o poco.
Il salto dalla naz.A e' ancora troppo grande non come qualita' ma come tensione si.
pulici
Contatta:

Messaggio da pulici »

UN PO' DI GRANATA - Mediano d'apertura dei Pumas sarà quindi il 26enne 'Juanma' Hernandez, compagno di squadra di Parisse e dei fratelli Bergamasco nello Stade Francais di Parigi (la squadra che spesso utilizza una maglia con serigrafie di Andy Warhol stampate sopra), Juan Martin Hernandez, grande protagonista con l'Argentina ai Mondiali di Francia 2007 (in cui i Pumas furono terzi) giocherà quindi nello stadio in cui, quando si chiamava Comunale, è stato tante volte impegnato suo zio Patricio 'Pato' Hernandez, calciatore che ha giocato nel Torino (vi arrivò nel 1982, dopo i Mondiali vinti dall'Italia) e che per un certo periodo è stato anche la riserva di Diego Maradona in nazionale. L'ex granata, che giocava alle spalle di Selvaggi e Schachner, in passato ha tentato inutilmente di convincere il nipote a dedicarsi al calcio: la passione per l'ovale era troppo forte, ed il ragazzo ha scelto quindi il rugby, fino ad arrivare in nazionale, di cui è un punto fisso. E ora avrà anche la possibilità di scendere in campo su quel prato, ora 'olimpicò, su cui si esibiva suo zio calciatore.

Immagine

Domani Italia-Argentina. «Gli azzurri sono tutti grossi, ma per me il rugby è istinto»
GIULIA ZONCA
Tifa River Plate, vive a Parigi e conserva nella casa di Buenos Aires una maglia del Toro, numero dieci: «Non un numero qualsiasi, è quello che il mondo insegue». La maglia è dello zio, Patricio Hernandez, calciatore passato di qui all’inizio degli Anni Ottanta, il numero è del nipote. Juan Martin Hernandez, apertura dell’Argentina di rugby che domani gioca con l’Italia in un test match capace di riempire l’Olimpico di Torino.

Correrà sul campo che ha reso celebre suo zio in Italia. Che effetto fa?
«Mi emoziona molto. Purtroppo non abbiamo avuto tempo di parlare della città, ma ho visto diverse foto e ascoltato racconti. Mio zio è stato un educatore e un maestro. Credo nella famiglia, nella tradizione, nei più vecchi che insegnano ai giovani. Io ho scelto il rugby, lui giocava a calcio ma qui non si tratta di tecnica, parlo di serietà. Ho ereditato da lui un modo di affrontare lo sport, l’orgoglio nell’indossare una maglia».

Che significa per lei la maglia dei Pumas?
«Fierezza, un passato che ti porti addosso. La necessità di onorare chi c’è stato prima di te. È un affare delicato, non bisognerebbe neanche parlarne».

Numero dieci, come lo zio Pato, come Maradona.
«Come ogni uomo che pesa nello sport, un onore anche se io di numeri ne ho girati parecchi e all’inizio non ero contento. Cambiare ruolo è faticoso, quando sei giovane lo fai e ti infastidisce però oggi che sono apertura sono felice di aver avuto altre esperienze. Sul campo, mi sento padrone dello spazio e molto tranquillo, preparato».

L’hanno appena nominata miglior giocatore di Francia, titolo che prima di lei uno straniero non ha mai vinto, che ha fatto a Parigi per meritare tanto?
«Ho dato quel che avevo e questo riconoscimento significa che c’era un buon motivo per lasciare i miei amici e i miei parenti a Buenos Aires e venire in Europa da solo. Quando non mi alleno passeggio per Parigi e guardo tutti quegli angoli meravigliosi. Si respira la storia. Devo dire grazie a questa città perché l’inizio è stato difficile. Sono timido e introverso e emigrare mette paura».

Introverso ma adorato, è considerato un bel tenebroso, un uomo di successo.
«Fa parte del gioco, come i calendari in pose statuarie che facciamo per lo Stade Français, la squadra dove gioco. Ma io non mi metterei mai nudo come il mio compagno Parisse. I pantaloni voglio tenerli».

Che le ha detto Parisse dell’Italia?
«Abbiamo scherzato, sono tutti grossi gli azzurri così glielo ho fatto notare. In questi ultimi anni hanno aggiunto tecnica e stanno costruendo l’orgoglio di cui parlavo, poi per me la partita più importante è sempre quella che arriva. L’Italia è al centro dei miei pensieri».

Per lei il rugby è fisico o tattica?
«Per me è istinto, ma è il mio modo di vederla. Il Sud Africa dei Mondiali 2007 è la squadra più forte che abbia mai affrontato e per quella formazione il rugby era pazienza. La capacità di occupare il campo e aspettare, di andare sempre avanti. Perfetti. Io sono più passionale, è il sangue argentino».
diddi

Messaggio da diddi »

MOCKBA ha scritto:
Shye ha scritto:
bah io ho sentito da amici napoletani che mezzo stadio tifava Maradona...comunque con tutti gli "argentini" che abbiamo in squadra dubito che sentiremo alcun fiscio per la ragione qui sopra...almeno se si dovesse sentire qualche fischio allora possiamo sempre appelarci a qualche italiano ultra-nazionalista :twisted:
C'è un piccolo equivoco. Ai tempi ero appassionatissimo di calcio, quasi quanto lo sono ora di rugby :-] , e ricordo bene le polemiche dell'epoca. Tra queste c'era la voce per cui la Nazionale aveva sempre vinto a Roma, mentre a Napoli aveva perso anche perché il tifo non
era indirizzato tutto dalla sua parte, ma Maradona ne aveva "stornato" una parte. Inutile dire che i napoletani si sono giustamente offesi di questa maldicenza senza fondamento, ma certo non hanno fischiato Maradona né l'inno argentino.
L'episodio increscioso dei fischi all'inno argentino (con Maradona colto nel labiale ripetuto "chicos de puta") è avvenuto a Roma, prima della finale Argentina-Germania, dopo che la prima ci aveva eliminato. Lì si è sfogato tutto il risentimento verso chi ci aveva buttato fuori, unito a quello per un personaggio che, fuori dal napoletano, era francamente detestato da molti. Una becera manifestazione di profonda inciviltà, di quelle che alle volte macchiano la storia della Città Eterna.
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
diddi

Messaggio da diddi »

JM4 ha scritto:No entiendo los cambios de Phelan
Agulla(Brive) y Leonelli(Saracens) son superiores
a F.M.Aramburu(Dax) y Carballo(Castres),estos 2 son centros naturalmente
no son tan rapidos, capaz un poco mas fuertes.
Hernandez ha dichiarato in un'intervista appena riportata anche nel forum che "gli italiani sono tutti grossi". Possibile che questa affermazione rispecchi qualche argomento di discussione all'interno dello spogliatoio argentino. Se così è, e se Phelan è preoccupato della relativa stazza dei nostri tre quarti, potrebbe spiegarsi il ricorso a due ali "pesanti". Io stesso avevo commentato la presenza di Aramburu come "mossa anti-Mirco".
JM4 ha scritto:Rimas Alvarez de flanker es una clara muestra del deficit de Tercera Linea
que tienen los Pumas despues del retiro de Longo y Ostiglia, mas la
lesion de Leguizamon y Creevy.
La perdita di Longo per voi è pesantissima. Credo che l'impiego di RAK sia spiegabile anche con l'intento di contrastare in touch le nostre terze "saltatrici", Sole e Parisse; altrimenti con due flanker "bassi" sareste in grosse difficoltà.
JM4 ha scritto:La primera linea es buena, sobre todo la experiencia de Roncero y Ledesma.
No puedo decir algo mas.
JM4 ha scritto:Albacete esta muy mal fisicamente, no entrena toda la semana por una lesion
pero es uno de los 3 mejores segundas del mundo(con Matfield y Botha) y
su presencia siempre es un gran aporte. Lozada es un joven jugador, mas
chico fisicamente pero muy aspero y tacleador.
Forse non metterei Albacete a quel livello, anche se rimane un gran giocatore. Due anni fa Lozada era decisamente acerbo. Se è ancora in squadra, immagino che sarà cresciuto.
JM4 ha scritto:Durand no esta al nivel de los Pumas hoy en dia, y Juan Fernandez Lobbe
uno de los mejores flankers del mundo, de hecho salio el mejor Nº6 de la Premiership
pero como Nº8 no esta acostumbrado. Vergallo tiene mucho futuro, Tiesi tambien
se recupero.
Acostumbrado=abituato; vero?
JM4 ha scritto:En fin, Tiesi,Durand y Albacete no juegan al 100%, pero va a ser un gran partido muy duro, yo creo que es el partido para que Juan Hernandez demuestre
porque muchos lo consideran el mejor del mundo y para que retome el
nivel de la Rugby World Cup 2007.
Con tutti questi infortunati fuori e dentro il campo, la partita per noi sarà più facile. Ma se Hernandez gioca al meglio, servito da un Vergallo in forma e coadiuvato dal miglior Contepomi, per noi saran dolori! :(
JM4 ha scritto:Creo que beneficio a los Pumas que no juegue Canale, muy potente,
ya que le podia hacer daño a un Tiesi lesionado. Ahora con Felipe Contepomi
creo que en el centro de la cancha Argentina es superior a Italia con
Garcia y Pratichetti(no lo vi jugar mucho)
Pratichetti ha già giocato nel 6 Nazioni 2007, anche se come ala dopo l'infortunio di Denis Dallan, e lì ha provato di valere il livello della nostra Nazionale. E' la prima volta che in Nazionale gioca centro, ruolo cui è "acostumbrado" nel club. E' ancor più grosso di Canale (il sito del Calvisano lo dà a 190cm x 98kg), anche se magari meno potente; ha buona mobilità e bella tecnica. Non è dato in grandissima forma ultimamente, ma si sa, l'Italia mette le ali... :D
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare
frankye88

Messaggio da frankye88 »

"Italy by six".
Così parlò Planet Rugby.
Io una grattatina me la do... :D
"Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentiluomini e gestito da dementi."
(frankye88)

"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)