Infatti, o hai un mercato ricco e potente alle spalle (Inghilterra, Francia) o fai le franchigie per attrarre, come dici tu, $$$$$$ (Australia, NZ, SA, Irlanga, Scozia, Galles) o non fai niente e non sei nè competitivo nè attrattivo (Italia). Non sono un estimatore del dio€ ma spesso spiega tutto!GiorgioXT ha scritto:Amici Australiani mi giurano che l'idea fosse personale di Rupert Murdoch, che aveva intravisto nel Rugby Union un business alternativo a quello del League che non era suo ...e che sia stato lui l'ingranaggio essenziale per far partire la macchina , promettendo e poi mantenendo $$$$$$
Riguardo ad un eventuale futuro, Io personalmente sono tranquillo, perchè la "mia" società può resistere anche a delle condizioni negative; non mi piacerebbe per nulla esserre invece il Manager di una delle altre squadre del S10 , e dover andare a spiegare al mio main sponsor , quello che mi copre più del 70% che la prossima stagione non farò più il massimo campionato ma un campionato semiprofessionale perchè per il bene del rugby qualcun altro deve fare le selezioni ...
Quante squadre riusciranno a sopravvivere ?
Quanto alla seconda parte, finalmente non hai tirato fuori il rugby di base... ora se parliamo di soldi, purtroppo, possiamo anche fare un discorso serio!
Il ragionamento cambia se facciamo un campionato interno con molte franchigie, o se iscriviamo 2 squadre ad un campionato esterno: nel primo caso viene affossato il massimo campionato nazionale (ed è il motivo per cui sono contrario alla creazione di squadre come funghi in un tot ti capoluoghi di regione), mentre nel secondo caso il massimo campionato nazionale rimane, anzi si può addirittura ampliarlo (ed in quest'ottica comprendo l'idea del S12 che altrimenti fine a se stessa impoverisce il nostro rugby e ne appiattisce il livello verso il basso).
Dal tuo ragionamento mi pare di capire che vedresti il S10 "retrocesso" ad A1; secondo me in parte è già così, le ultime tre quest'anno non sono assolutamente di livello, perchè in Italia oggi non c'è abbastanza materiale umano di livello per 10 squadre, figuriamoci per 12... ed il livello sarebbe ulteriormente abbassato dalle due ventilate retrocessioni (che sono uno specchietto per le allodole per rendere più digeribile la pillola a chi ne resta fuori...)!
Comunque dicevamo seguendo il tuo ragionamento mi pare di capire che vedresti il S10 "retrocesso" ad A1: Quante squadre sopravvivono alla retrocessione da S10 ad A1? negli anni, Catania a parte, non mi sembra di ricordare niente di eclatante...