Nick Mallett: «Femi-Cz ben bilanciata e dinamica»

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

CapitanFracassa

Re: Nick Mallett: «Femi-Cz ben bilanciata e dinamica»

Messaggio da CapitanFracassa »

rivel1 ha scritto:ci tengo a sottolineare che la frase sulla stazza fisica è un commento del giornalista, non è riportato tra virgolette
e in altre testate che riportavano l'intervista a NM non è riportata
Infatti! Il commento è del giornalista (che se lo poteva pure risparmiare).
La realtà è che, oltre a Reato, sono sotto osservazione per la nazionale anche Bacchetti, De Marchi e, ovviamente, Favaro.
stefanot

Messaggio da stefanot »

Premetto che non l'ho mai visto giocare, ma Bacchetti mi sembra il tipo di giocatore che attualmente manca alla nazionale, ovvero un'ala forte fisicamente, atleticamente e tecnicamente; se sa anche placcare, beh cosa aspetta Mallet a metterlo in campo????
rivel1

Messaggio da rivel1 »

lasciamolo crescere con calma, sta facendo benissimo, sicuramente avrà a breve il suo spazio in azzurro e sono convinto che non sarà un'apparizione fugace.. ma ancora un po' di esperienza prima gli può fare solo che bene
magari qlc training camp e qlc TM con la nazionale "A" per poi entrare in nazionale e restarci
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
Shye

Messaggio da Shye »

Bacchetti sta crescendo bene, nelle ultime 2 stagioni sembrava un pochino in calando come potenzialità ma quest'anno mi sta convincendo parecchio.
Favaro fosse per me sarebbe già in nazionale e gli farei fare almeno una delle tre partite (con gli isolani, magari).
Quanto all'altezza diciamo che sicuramente qualche cm in più gli farebbe comodo, ma è talmente forte che la cosa non è assolutamente determinante in senso negativo.
E' il nostro flanker dei prossimi 10 anni, non credo ci siano grossi dubbi.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®
Ovindoli

Messaggio da Ovindoli »

Shye ha scritto:Bacchetti sta crescendo bene, nelle ultime 2 stagioni sembrava un pochino in calando come potenzialità ma quest'anno mi sta convincendo parecchio.
Favaro fosse per me sarebbe già in nazionale e gli farei fare almeno una delle tre partite (con gli isolani, magari).
Quanto all'altezza diciamo che sicuramente qualche cm in più gli farebbe comodo, ma è talmente forte che la cosa non è assolutamente determinante in senso negativo.
E' il nostro flanker dei prossimi 10 anni, non credo ci siano grossi dubbi.
Martin Durand flanker dei pumas 180 cm di cattiveria agonistica. Serge Betsen 180 cm ed è un fuoriclasse. Se uno ha la stoffa (e Favaro ce l'ha) riesce ad emergere ugualmente.
L3gs

Messaggio da L3gs »

Shye ha scritto:Bacchetti sta crescendo bene, nelle ultime 2 stagioni sembrava un pochino in calando come potenzialità ma quest'anno mi sta convincendo parecchio.
?????????????????

Bak ha esordito due stagioni fa, giocando pochissime partite ma contribuendo alla salvezza di un Rovigo senza gioco e con un allenatore che dire naif è usare un eufemismo. Ricorderei la meta con l'URC a 2' dal termine all'ultima giornata nella gara che ha sancito la salvezza del Rovigo ed il buco da 80 metri a Viadana per la meta del bonus di Calanchini alla penultima giornata...

L'anno scorso non è stato sempre titolare ma ha comunque disputato eccellenti partite, segnando poche mete per problemi realizzativi che tutta la squadra aveva. Lo trovo anche molto migliorato in difesa, sia sui calci di spostamento che nell'1 vs 1.
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO DEDICATO A MACI BATTAGLINI!:

http://www.petitiononline.com/maci/petition.html
Laporte

Messaggio da Laporte »

franzele ha scritto:ecco, mi ripondo da solo:

Player Profile
George Smith

Wallaby Test Cap No. 764
Position Flanker
Height 180cm
Weight 103kg
Born 14 Jul 1980, Sydney
Club Manly
Super 14 Team Brumbies 2000-
Super Rugby Debut 2000 v Sharks, Canberra
Wallabies Debut 2000 v France, Paris

ecco qua, stesse misure del buon simone
bingo ! Un ottimo paragone...
ellis

Messaggio da ellis »

turni ha scritto:Ricordo anche io quell'episodio e l'espressione basita di Favaro. Il consiglio di Mallett lascia basiti. Non c'è dubbio.
Tuttavia... quali altre persone, qui e in Italia, hanno più esperienza di Mallett di rugby internazionale, di rugby ad alto livello e, soprattutto, vissuto in prima persona come allenatore e giocatore? Ovviamente ogni allenatore ha le sue idee. Però il consiglio fa anche riflettere.
Ricordiamoci che i ruoli non sono sempre etichette che ci si porta appresso per sempre. Penso ad esempio ad una finale U21 Benetton-Petrarca. Sapete in che ruolo giocavano Picone e Ghiraldini? Erano entrambi centri, uno di fronte all'altro. D'altronde nel loro modo di giocare si notano alcune reminescenze che non sono tipiche nè del mediano di mischia nè del tallonatore, ma che oggi costituiscono per loro un enorme valore aggiunto.

Certo è che se guardiamo i flanker dei top club e delle nazionali (a questo livello dobbiamo guardare), notiamo come il reparto di terza linea faccia ormai sempre più affidamento su giocatori alti almeno 1.90 e molto pesanti e fisici, ma non per questo poco dinamici o deboli nel placcaggio.
Favaro, lo sappiamo, è una macchina da placcaggi, molto forte in campo aperto, molto abile nella lettura del gioco (sinceramente credo che i 98kg indicati nel sito del Rovigo siano un "pochino" generosi :lol: ).
Io non escluderei che il suo impiego come mediano non possa risultare di enorme e straordinario valore aggiunto per quanto riguarda la fase difensiva, e che proprio la sua dinamicità e lettura del gioco (che ovviamente non ha, ad oggi, gli "occhiali" del mediano) non possano farne un fortissimo mediano di mischia, più che un forte flanker (sempre a livello internazionale).
Detto questo, non è che voglio per forza di cose seguire come comandamento la dichiarazione di Mallet. Cerco però di interpretarla, senza per forza di cose cestinarla in quanto "anomala" e apparentemente folle.
Sottoscrivo in pieno tutto quello che hai scritto.

Non tacciamo Mallett di aver detto una cosa folle, ma semmai una possibile carta in più che Favaro ed i suoi prossimi allenatori potrebbero giocare.

Inoltre i paragaoni con le storie di Ghiraldini e Picone sono emblematici.

Ho solo un piccolo dubbio che mi riallontana da te e mi riporta un po' verso i "dissidenti": e cioè che spesso gli allenatori conosciuti (di tutti gli sport, a tutte le latitudini) "patiscono" il contraddirsi e il tornare indietro su certe affermazioni, specialmente se dall'altra parte c'è un popolo che sottolinea continuamente la sensatezza dell'idea opposta alla sua.

Non scordiamoci che ci ha messo un intero 6N a togliere Masi da apertura (dopo un'evidenza così grossa che l'ha capito persino mia zia, che tra l'altro crede che il rugby sia un concorso ippico..... :D ) ed ha atteso fin quando anche il buon e corretto Andrea stava sclerando nelle dichiarazioni-stampa dei post-partita.

Concludendo: se l'idea di Mallett nasceva dal fatto che secondo lui, come mm, Favaro può diventare un 5 stelle, ok.

Ma già così, da flanker, è un giocatore che in Italia c'è di che leccarsi i baffi.... Non dobbiamo farci fuorviare troppo dal fatto che, siccome quel reparto è il migliore che abbiamo (insieme ai piloni), allora non ci sia bisogno di un Favaro così.

Anche se.....

Ultima considerazione: Favaro a me ricorda tanto ma tanto Mauro Bergamasco.
Che ha solo 29 anni, che giocherebbe e gioca anche zoppo; che è l'unico che quando manca nell'Italia si sente per davvero; che se esce un trequarti titolare spesso va lui, anzichè mettere uno di ruolo dalla panchina; che nelle partite che contano (cioè tutte perchè nel rugby non esistono amichevoli) deve giocare non 80' ma 240' minuti (io lo meterei anche a dirigere le bande che suonano gli inni e a cucinare per il terzo tempo.....).

Insomma, con uno come Mauro, l'altro flanker che io ci vedo bene accanto è più uno tipo Josh Sole, che ha tre doti fondamentali e cioè è intelligente come pochi, ha una non-malvagia manualità (in una squadra che pecca molto in questa specialità) ed è molto presente nel gioco sporco; oppure uno come Andrea De Rossi che, ovale in mano, rompeva i placcaggi e trovava sempre il vantaggio.

Però, secondo me, Favaro non è inferiore (già così come è adesso) a Zanni, che pure mi piace; per cui, in un modo o nell'altro, ma è un giocatore già pronto per il giro della nazionale; non vorrei si dovessero poi rimpiangere 4 anni persi, come per Marcato.....
paparoga

Messaggio da paparoga »

i due flanker colonne dell'australia smith e vaugh sono alti all'incirca come favaro. mi sembra che come al solito mallet sia un po' prevenuto, pero' ha la capacita' di saper anche cambiare idea, basta pensare cosa pensava di marcato e orquera all'apertura, marcato era magro e orquera era basso. su di loro ha cambiato idea. se favaro continua cosi' difficilmente non giochera' in nazionale. mallet comunque ha il merito di dire sempre cio' che pensa
Rispondi