Nasce il superclub federale?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
pulici
Messaggi: 4540
Iscritto il: 16 mar 2005, 0:00
Località: torino
Contatta:

Re: Nasce il superclub federale?

Messaggio da pulici »

L3gs ha scritto:
pulici ha scritto: Pero' non ho capito una cosa, se rimangono le squadre (rovigo padova ecc) le selezioni (ad es. quella veneta) da chi sono composte?
Se le squadre scompaiono e ci sono le selezioni il tuo problema e' solo che non sono in veneto? anche in questo caso avresti ragione ma secondo te e' ipotizzabile che di colpo societa'/tifosi che per anni rivali si mettano di comune accordo a giocare insieme?
Se invece rimangono entrambe le squadre (sia il club che la selezione) chi gioca cosa e quando si allena?

nb non ci sto capendo piu' nulla :|
Domanda uno e tre: La costituzione delle selezioni deve prevedere di pari passo una ristrutturazione del calendario del Super10 (per avere a disposizione i giocatori sia per S10 che per le Coppe) od una normativa sull'utilizzo dei giocatori impegnati in Coppa per quanto riguarda il S10.

Domanda due: io ricordo con enorme piacere le partite dei DOGI. Rodigini, trevigiani e padovani che tifavano per una squadra che sentivano parimenti come propria. Bellissime partite con bellissime atmosfere.
contento per la risposta due, non conoscevo i precedenti.

risposta alla tre, continuo a non capire chi gioca cosa e quando si allenerebbero insieme quelli selezionati.
profetacciato
Messaggi: 3907
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Nasce il superclub federale?

Messaggio da profetacciato »

L3gs ha scritto:
profetacciato ha scritto:amici di rovigo, la vostra idea di una selezione veneta è ottima, ma il resto d'italia dove lo mettiamo?(voi direte, per quello che conta, ma va beh, è un altro discorso)quindi ci vorrebbero minimo altre 2-3 selezioni se fatte a livello di zone. il problema è che i celtici dicono che più di 2 squadre italiana non ne vogliono!
a dire il vero mi sa tanto che non ci vogliono proprio...
Facciamo due selezioni allora: centronord e centrosud...
d'accordissimo.
L'articolo del Gazzettino però apre tutt'altro scenario..
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
stefanot
Messaggi: 1532
Iscritto il: 19 feb 2008, 13:59

Re: Nasce il superclub federale?

Messaggio da stefanot »

Giangian ha scritto:Forse le cose erano un po' diverse, vedasi Il Gazzettino di oggi:

RUGBY Rivoluzione in casa azzurra e sostegno ai club - Dondi: «La Fir aiuterà a trattenere i migliori in Italia» - Checchinato: «Serve più controllo sui giocatori»
Soldi a chi non fa andare gli italiani all'estero
«Offriremo sostegno economico per trattenere in Italia i giocatori migliori. La Fir è disposta a metterci del suo per rendere i club italiani competitivi con le offerte di quelli esteri. In questo modo ne guadagnerà il nostro campionato e, soprattutto, la Nazionale». Lo ha detto il presidente della Fir Giancarlo Dondi al ritorno del direttivo Irb di Dublino, confermando quanto affermato prima della partenza: «Parlare di selezioni da noi è prematuro, ma qualcosa va fatto per migliorare i risultati dell'Italia. Prima del prossimo consiglio federale, data probabile il 19 dicembre, convocherò i presidenti del Super 10, farò la proposta che ho in mente e prenderemo la decisione di come riformare la stagione italiana insieme. Io sono il presidente espresso dalle società».

«Nella riunione conclusiva dei test autunnali, ai 24 giocatori azzurri ho chiesto: chi di voi gioca in club esteri se può torni in Italia; chi è in Italia e vuole andare all'estero aspetti a firmare il contratto, per vedere cosa succede nella riforma che deciderà il consiglio federale». Lo ha detto il team manager azzurro Carlo Checchinato, precisando le indiscrezioni trapelate da Reggio Emilia. Nessuna concorrenza ai club italiani da parte della Fir quindi, come temeva qualche presidente, o ipotesi d'ingaggio per una super selezione. Anzi il contrario, secondo Checchinato. «Il senso del discorso - continua - era questo: la Nazionale deve avere più controllo sui giocatori e per riuscirci essi devono rimanere a giocare in Italia».

Se non è una rivoluzione copernicana del rugby italiano, poco ci manca. Si tratta indubbiamente di due dichiarazioni importanti dei massimi dirigenti federali. Venute a seguito di tre eventi di questi giorni. Il cucchiaio di legno d'autunno conquistato dall'Italrugby (3 sconfitte su 3 nei test autunnali). Il terremoto scatenato dall'ipotesi di una super selezione che raggruppi gli azzurri, facendoli giocare fuori del campionato (ieri ha portato al ritiro della 2. squadra del Viadana dalla serie A perchè «è un chiaro segnale a disinvestire nel movimento da parte dei club», ha detto il ds Franco Tonni). La decisione del direttivo Irb di liberare i giocatori per le nazionali solo 5 giorni prima del match, con una conseguenza pratica al prossimo Sei Nazioni: inglesi, irlandesi e altri avranno gli atleti 15 giorni prima del torneo, e fermi nelle 2 settimane di riposo, perchè hanno trovato un accordo con i club; l'Italia solo 5 giorni prima e dovrà mandarli a giocare la partite di campionato francese e inglese nelle 2 settimane di sosta del torneo.

Tutto questo ha portato a un'inversione di tendenza totale nella gestione dei giocatori azzurri. Non è più decisivo per la loro crescita e per il rendimento della Nazionale che vadano all'estero. Come predicato finora da quanto è iniziata l'era Sei Nazioni. Serve il contrario. Ovvero che restino in Italia, in un campionato che cresce e diventa competitivo. In un sistema di pagamento misto Fir-club che consenta di averli liberi più giorni possibili per gli impegni azzurri e dia una boccata d'ossigeno economica alle società. Finalmente, vien da dire. Il "Gazzettino" e altre realtà venete lo predicavano da tempo. Speriamo che il tavolo dei presidente convocato dalla Fir conduca davvero in questa direzione.

Ivan Malfatto
Se cosi' fosse, e credo proprio che sara' cosi', non credo che cambiera' granche' rispetto alla situazione attuale. Figurati se i migliori giocatori italiani tornaneranno in italia e se i migliori italiani in italia diranno di no a forti club europei.
Forse si riuscira' a richiamare qualcuno che gioca poco all'estero e magari trattenere molti italiani, ma se non si migliora seriamente il livello del campionato italiano e del movimento giovanile rischiamo di avere una nazionale ancora meno competitiva nel breve ma soprattutto nel lungo periodo!
rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: Nasce il superclub federale?

Messaggio da rivel1 »

scusa... e il campionato argentino è così ultra mega competitivo? però loro ai mondiali sono arrivati terzi
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta
akinkios
Messaggi: 514
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:22

Re: Nasce il superclub federale?

Messaggio da akinkios »

è inutile cercare di portare gli italiani forti nel super10! così ci facciamo solo del male, perchè non giocherebbero più ad alti livelli...
secondo me cercare di creare un campionato italiano ad alto livello è una missione impossibile.
Avatar utente
allblue
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 mar 2007, 17:39

Re: Nasce il superclub federale?

Messaggio da allblue »

come al solito in italia la montagna partorira' il topolino...

distribuiamo un po' di soldi a destra e sinistra, facendo contenti tutti, e non cambiamo un bel niente...
tonione
Messaggi: 5991
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Nasce il superclub federale?

Messaggio da tonione »

illuminante marcia indietro della federazione, anzi questa è proprio un' inversione a U con uso del freno a mano...i progetti farebbe bene a presentarli in consiglio federale e poi alla stampa. si potrà dire, anzi l'ha già detto Checchinato, che ai giocatori è stato detto "guardate che se rimanente o tornate in Italia la Fir Vi appoggerà economicamente" ma cosa c'entri Torino, il super club e balle varie questo non lo so.
pulici
Messaggi: 4540
Iscritto il: 16 mar 2005, 0:00
Località: torino
Contatta:

Re: Nasce il superclub federale?

Messaggio da pulici »

pulici ha scritto:ancora due domande:
PERCHE' LE SOCIETA' DEL S10 DEVONO ASPETTARE LA FIR PER ESSERE COMPETITIVE A LIVELLO INTERNAZIONALE?
Treviso, Calvisano non possono crearsi da sole uno squadrone, non insieme?

PERCHE' LA FIR DEVE INVENTARSI UNA SQUADRA COMPETIVA PER LA CELTIC LEAGUE? L'argentina se ne fotte del suo campionato.

Negli altri sport di squadra non c'e' questa commistione federazione/societa'.
ci riprovo :P
mononoke75
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 giu 2008, 15:33

Re: Nasce il superclub federale?

Messaggio da mononoke75 »

Ma alla fine lo sanno cosa vogliono fare o? :?
Insomma, si parla solo di ipotesi, ma nessun progetto concreto.
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Nasce il superclub federale?

Messaggio da Laporte »

L3gs ha scritto:
Laporte ha scritto:
L3gs ha scritto:
cussino ha scritto: L'amico rodigino si preoccupa di perdere Favaro, Bak ecc....... e che ti cambia la vita? Il Rovigo continuerà ad esistere magari a vincere poco, però continuerà a formare ragazzi che avranno la possibilità di giocare ad alti livelli e con il trascorrere del tempo il livello generale salirà e forse non ci sarà più la necessità di avere il superclub e i Club saranno, spero, quello che adesso sono i vari Munster, Brive, Saracens eccc.
Massì, ma chemmefrega della squadra della mia città, che mi rappresenta di più, che ha fatto la storia del rugby italiano? :lol:

Devo anzi GODERE del fatto che i giocatori più forti mi vengono portati via perchè una selezione sia competitiva con Munster, Brive, Saracens etc... :-]

Ma mi faccia il piacere... non baratterei MAI NELLA VITA uno scudetto rossoblu con una vittoria al 6 Nazioni.

Allroa Rovigofaccia una squadra capace di vincere la HC come avvenuto in cittadine come Brive o Limerick
Casomai IL VENETO faccia una selezione -cosiccome avvenuto in Irlanda, Galles e Scozia- finanziata dalla federazione. Esattamente come avviene in quelle unions.

Peccato che la FIR i soldi del 6N se li voglia tenere tutti per sè... ma si sa, la colpa è sempre del Super10! :lol:
al di là che comincereste subito a litigare su dove giocare, dove avere la sede...poi ci vorrebbe una selezione lombarda, una emiliana, una romana ecc. ecc.
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Nasce il superclub federale?

Messaggio da Laporte »

stefanot ha scritto:Viadana ritira la squadra cadetta dalla A2 in polemica con la federazione dopo le voci della creazione di una ipotetica selezione.
Ma si puo'? Come fai a prendere una decisione irrevocabile in merito ad una ipotetica decisione?
Ma facciamo davvero? Ma dove vogliamo andare se i club ogni volta che la federazione cerca di fare qualcosa per smuovere e migliorare il movimento minacciano di andarsene, di ritirare le squadre eccetera eccetera.
Che la Federazione vada pure avanti, se rimaniamo in questa situazione e con questa mentalita' di sicuro non cresceremo mai!
un bel po' di gicoatori che adesso non giocheranno. L'attenzione di Viadana per i giovani italiani...
Laporte
Messaggi: 8846
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Nasce il superclub federale?

Messaggio da Laporte »

pulici ha scritto:ancora due domande:
PERCHE' LE SOCIETA' DEL S10 DEVONO ASPETTARE LA FIR PER ESSERE COMPETITIVE A LIVELLO INTERNAZIONALE?
Treviso, Calvisano non possono crearsi da sole uno squadrone, non insieme?

PERCHE' LA FIR DEVE INVENTARSI UNA SQUADRA COMPETIVA PER LA CELTIC LEAGUE? L'argentina se ne fotte del suo campionato.

Negli altri sport di squadra non c'e' questa commistione federazione/societa'.
Già ma Treviso e Calvisano volgiono la botte piena (i soldi della FIR) e ka moglie ubriaca (gestirli loro)
nem0
Messaggi: 26
Iscritto il: 9 set 2005, 0:00

Re: Nasce il superclub federale?

Messaggio da nem0 »

mi permetto di dire la mia:

super 10 così com'è, con posti nelle coppe invariati.

selezione/i che militano in ML giocandosi quei posti per le coppe.

giocatori sotto contratto dei club; quelli di interesse delle selezioni pagati da esse e si allenano con esse, se non vengon schierati in ML, posson giocare (per quella settimana) nei club(sempre pagati dalla selezione), ma solo nel campionato, in coppa posson giocare solo con le selezioni.

il s10 perde da un lato (presenza costante degli azzurrabili) ma guadagna da un altro(possibilità di schierare, ogni tanto, delle "star" gratis)....in europa ci rimettiamo, ma non è che allo stato attuale brilliamo...nel s10 andrebbero gli azzurrabili che necessitano di un rodaggio(post infortunio o per riprender confidenza con un ruolo) ed i club potrebbero cmq schierare stranieri(meglio se limitati)e giovani, non escludendo la possibilità teorica di ben figurare anche in HC!!

per quanto riguarda il numero di selezioni, in un ipotetico mondo dei sogni ne farei anche 5 o 6, ma la realtà è lontana anni luce ed una(selezione) credo sia al momento già una scommessa, che penso però valga la pena di esser "giocata"!

che ne dite, regge??
Bacioci
Messaggi: 1626
Iscritto il: 23 set 2003, 0:00

Re: Nasce il superclub federale?

Messaggio da Bacioci »

L'articolo del Gazzettino mi ha tranquillizzato un po'.
Adesso i conti iniziano a tornarmi!

Perdonatemi, ma non ritengo giusto che sia io (chi sono per farlo?) a dire certe cose. Se non sono ancora state rese note determinate informazioni, vuol dire che, o non c'è nulla di certo, oppure non è il momento adatto per dirlo...

In questo momento ci vorrebbe un'uscita tipo quella dei pinguini in Madagascar ("tu noi hai visto niente...") :-]
NeilBeck85
Messaggi: 437
Iscritto il: 30 ago 2008, 22:46
Località: Genova

Re: Nasce il superclub federale?

Messaggio da NeilBeck85 »

I migliori Italiani nella Top10?

Come farci tornare indietro di 10anni,se nn di più..ad ogni modo nn credo che i nostri "stranieri"e papabili tali si sprecherebbero così..

Scenetta tipo riunione centro di recupero:

- Ciao a tutti mi chiamo Martin!

- Ciao Martin!Raccontaci la tua storia..

- Ero uno dei migliori piloni al mondo,giocavo in un club inglese che ogni anno si giocava campionato e Heinekem Cup,poi un signore cattivo di nome Dondi mi ha fatto tornare in Italia,illudendomi che fosse per il bene della nazionale..

- E adesso come ti senti Martin?

- Male,gioco in club di vertice del campionato italiano,gioco per quasi tutto l'anno partite quasi a senso unico,tranne quando gioco in Heinekem,allora li prendiamo delle scoppole allucinanti!

- E la nazionale come va?

- Ancora peggio..perdiamo sempre,tranno quando la scozia gioca peggio di noi,ma raramente..per sfogare la frustazione bevo litri d'orzata e di latte e menta..


Oppure ce lo vedete Parisse..


Quest'anno dove gioco???

Alloraaa:sono un punto fermo delle Stade,candidato all'IRB palyer of the year 2008,ho rifiutato gli Wasp e di essere l'erede naturale di Dallaglio,cè stato l'interesse per me di un club di Super14...DECISO:vado a giocare in ITALIA!!!
"Cantare l'inno non è solo folclore,cè gente che è morta cantando la marsigliese..oggi venderemo cara la pelle!"

"Io metto la faccia dove gli altri non metteno neanche i piedi"

- Jean Pierre Rives -
Rispondi