under 17 nord ovest-elite

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

Rispondi
marcorecco

Re: under 17 nord ovest-elite

Messaggio da marcorecco »

lawyer ha scritto:
marcorecco ha scritto:
spettatore ha scritto:Girone nazionale ?

Per cortesia stiamo parlando di ragazzi di 16/17 anni che quando vanno in trasferta come questo anno a Recco Genova Torino poi si devono ammazzare sui libri fino a sera tarda per recuperare.

Torniamo all'argomento Under 17 nord Ovest elite fate voli creativi da altre parti Grazie
Sono d'accordo. Credo che ci sia una grossa differenza di percezione tra chi vede la giovanile come anticamera del professionismo e chi la vede come giovanile e basta, magari con la speranza che un domani la maggioranza dei ragazzi siano giocatori e giocatori old, con 1 su 20 che diventa professionista e gli altri che diventano lavoratori e padri di famiglia, con un qualcosa in più.
Io stesso, se mio figlio dovesse allenarsi 5 volte alla settimana, lo toglierei immediatamente dalla squadra (ed è stato proprio questo il senso di una discussione avuta ieri sera per una convocazione di test atletici per la interregionale 94 fatta per un lunedì alle 10, in alternativa alla scuola, che ha - secondo me giustamente - inorridito i dirigenti delle due giovanili presenti).
Anche mio figlio ha ricevuto la stessa convocazione per lunedì matina a Mortara !!
Vorrei sapere da chi supervisiona le convocazioni se è a conoscenza del fatto che ragazzi di 15/16 anni al lunedì vanno a scuola e solitamente, frequentano le superiori e non l' asilo.
Per parte mia, ovviamente, escludo che mio figlio possa rispondere alla convocazione atteso che la scuola è primaria a qualsiasi cosa e quindi anche al rugby.
Uteriore considerazione, chi dovrebbe portare il ragazzo a Mortara ? il sottoscritto suppongo, e cosa dovrei fare a Mortara dalle 10,00 del mattino alle 16,00 del pomeriggio oltre a prendere freddo ? e non parlo di rimborso spese che può anche non interessarmi.
Credo che le società su questo punto dovrebbero farsi sentire e se non lo fanno le società dovrebbero essere i genitori a rispondere negativamente a tali demenziali convocazioni.
Sono l' unico a pensarla così o c'è qualche altro folle come me ?
Sono sinceramente interessato a cosa ne pensate perchè non è la prima volta che si presenta il problema.
In realtà i dirigenti delle due società che erano presenti (uno ero io) si sono immediatamente espressi.
Ma penso si tratti semplicemente di un errore grossolano di un terzo, perché oltretutto il nostro stesso tecnico regionale è un insegnante quindi conosce benissimo l'importanza della scuola.
Sul bilanciamento scuola/campo - dilettantismo/professionismo è un discorso complesso, ma ciò esula dalla u17 elite e in particolare da cus e prorecco, visto che in entrambe le giovanili si hanno le idee ben chiare sulle priorità
----------------------------
www.proreccorugby.it
andrea12

Messaggio da andrea12 »

Per le accademie di Club: io farei un girone nazionale riservato alle accademie proprio per permettere una formazione e una esperienza di elite. Nella realtà il problema è abbastanza complicato ma non solo per l'implicazione scuola
Fare rugby di livello, anche internazionale, non è giocare contro 15 ragazzi, pari età, che si allenano 3 volte/settimana. In accademia si lavora almeno 6/7 volte per settimana e i risultati si vedono (quei famosi 40/60 punti di differenza). Ma ribaltando il problema: a chi serve vincere per 40 a 0? Che relazione può crearsi tra chi vince facile e quelli che perdono senza neppure razionalizzarne il perchè? Il livello internazionale, comunque, si basa sulla qualità degli allenamenti e sull'esperienza maturata nelle partite, ma anche nelle video analisi, nei confronti al limite...........ok per le accademie ma in un loro torneo, riservato. Le altre migliori come adesso: zonali e gironi territoriali ..........anche per contenere i costi dei piccoli Club che hanno difficoltà ( e ne avranno sempre di più) a sostenere trasferte lunghe e dispendiose.
Sulle trasferte e lo studio/compiti: mi sembra un problema di lana caprina. E' solo un fatto di organizzazione anche perchè chi studia dopo la partita di domenica mattina è destinato a studiare male, al limite "a memoria", ma senza evidenziare la criticità dello studio che sta facendo. Si studia prima degli allenamenti e, a maggior ragione, prima della partita e vanno utilizzati tutti i momenti (compresi il pulman o l'aereo).
Abbiamo fatto quasi tutti il liceo e poi l'Università: non perdiamoci in un bicchiere.
C'è sempre tempo per le cose che si amano
Buon rugby
biscuter59

Messaggio da biscuter59 »

Amatori Jr - Union rinviata per neve.

Saluti
jad67
Località: torino/lato amatori rugby torino - cus e novi ligure

Messaggio da jad67 »

qualcuno ha notizie si si giocherà A vIADANAla partita Viadano - Cus Torino?
Antonio
living on the frontline!
umbyboomboom

Messaggio da umbyboomboom »

anch'io sono un Papà di un ragazzo convocato a Mortara :D . La scuola prima di tutto! questo è tassativo :| . Ma se le uscite x le selezioni si limitano a uno due giorni in tutto l'anno scolastico ...allora potrebbe andare bene.
Ma per queste selezioni perchè non si muovono i selezionatori e vanno a vedere le partite???? :evil: o partecipano agli allenamenti delle squadre dove ci sono questi ragazzi "interessanti".?? :twisted:
marcorecco

Messaggio da marcorecco »

umbyboomboom ha scritto:anch'io sono un Papà di un ragazzo convocato a Mortara :D . La scuola prima di tutto! questo è tassativo :| . Ma se le uscite x le selezioni si limitano a uno due giorni in tutto l'anno scolastico ...allora potrebbe andare bene.
Ma per queste selezioni perchè non si muovono i selezionatori e vanno a vedere le partite???? :evil: o partecipano agli allenamenti delle squadre dove ci sono questi ragazzi "interessanti".?? :twisted:
Veramente, se non sbaglio, non ci sono selezionatori come nel calcio, ma Tecnici Regionali FIR, che operano insieme ad altri tecnici, di grande esperienza, che si occupano delle selezioni che uniscono più regioni.
Nella realtà che conosco (liguria under 14 e 15) entrambe queste figure sono presenti negli allenamenti di selezione (circa 1 ogni 15 giorni) poi girano per le diverse società, partecipando agli allenamenti dei ragazzi con un importante contributo tattico e di progettazione atletica. Ci sono poi anche preparatori atletici operanti a livello regionale.
Personalmente, ho criticato la scelta di fissare una sessione in un giorno di scuola, ma sulla base di quanto vedo giornalmente non credo che si possa fare nessuna critica alla disponibilità dei tecnici regionali (peraltro, i nostri sono presenti agli allenamenti e li svolgono anche quando si tratta di stare per ore sotto una pioggia gelida, ed anche se - per il freddo ed il clima - si presentano pochissimi ragazzi).
----------------------------
www.proreccorugby.it
andrea12

Messaggio da andrea12 »

Forse è più opportuno scindere la discussione in due parti: una è quella delle accademie e una realtiva allo studio dei nostri ragazzi.
In primis direi a SPETTATORE di non alterarsi e di non pensare che il ragionamento degli altri sia un volo creativo; tutti, nel forum hanno uguale diritto di parola e di espressione, anche chi non si uniforma.
La mia opinione: le Accademie sono un tentativo per migliorare il rugby giovanile di base. Il miglioramento può avvenire solo con allenatori qualificati (e le accademie hanno il meglio, anche senza fare nomi), con strutture adeguate anche economicamente ma anche e soprattutto attraverso confronti di pari livello. Se ci fosse un torneo nazionale tra accademie i risultati sarebbero certamente più verosimili e più diretti alla formazione sia tecnica che psicologica dei ragazzi. Disputare partite tra Davide e Golia non solo non è educativo ma è anche poco utile (alle Accademie).
SCUOLA: è un argomento molto delicato che richiede non solo conoscenze professionali ma uno spazio ad hoc dedicato ed esclusivo (io lo scrivo maiuscolo per far rilevare l'importanza generale).
La preoccupazione dei genitori è comprensibile; ma se si risolve col "prima c'è la scuola" è chiaro che parte da un concetto di serietà nella partecipazione didattica ed educativa molto riduttivo. Conosco bene i genitori che ritengono implicitamente che il rapporto educativo si possa basare sul do ut des ("se non vai bene a scuola non ti mando più a rugby).......
La pedagogia, anche a questo proposito,si è già espressa; ma la scuola italiana non ha recepito. Ergo i genitori, capendo ancora meno, vorrebbero limitare (giustamente) i danni come possono (ma anche non andando alle riunioni di comitato genitori, abbandonando i Consigli di Classe, delegando l'educazione-formazione dei figli alla Scuola, ecc).
Non sto scaricando sui genitori ma, al contrario su una scuola assolutamente incapace di gestire il presente senza investire sul futuro..........dei nostri figli.
Sul metodo di studio dei ragazzi...........ogni insegnante ha la classe che si merita.
Se mio figlio mi chiede 1 giorno, su 200, per fare rugby, non gli dico di no; gli chiedo di valutare, meglio insieme, i pro e i contro, di come dovrà fare per recuperare quello che perde, e di come dovrà attivarsi per limitare al massimo i danni (minchia, 5 ore! ..................per me sono recuperabili)
Ma lasciateli andare; poi discutiamo anche con la Federazione che, obiettivamente, non può utilizzare (perchè non ha senso) un giorno di scuola
Buon rugby
treperle
Contatta:

Messaggio da treperle »

ASR MILANO - RUGBY BRESCIA 26-10 (p.t.14-3) mete 4-1

Rugby Brescia: Gerosa F. (35° Ritacco), Saviello, Medici, Muraro (42° Lazzari), Zanola, Romano, Tilola (63° Botti), Gnecchi (35°Bossini), Cogoli A. (42° Bertassi), Muller, Fontana (47° Lucchini), Croset, Gerosa A., Lo Bartolo, Papa.

Marcatori: 2°mt. Asr tr. Asr, 6°c.p. Cogoli A., 35° mt. Asr tr. Asr, 41° mt. Asr, 48°mt. Muller tr. Muller, 52° mt. Asr tr. Asr
maki

Messaggio da maki »

calvisano vs cus genova 29-0 (5 mete a 0)
umbyboomboom

Messaggio da umbyboomboom »

Pro Recco Fiumicello 17 - 24 Partita corretta da entrambe le parti
centro12

Messaggio da centro12 »

cus torino perso 69 a 0 contro viadana....brescia merda
aaarrrr

Messaggio da aaarrrr »

come ti permetti di scrivere brescia m***a??
treperle
Contatta:

Messaggio da treperle »

se il cus To a perso a Viadana che colpa ne ha Brescia?
elioss

Messaggio da elioss »

ma chi è questo questo individuo come centro 12 che si permette di ingiuriare ? gli ricordo che questo comportamento non è nello spirito di questo forum e possiamo fare benissimo a meno di lui
jad67
Località: torino/lato amatori rugby torino - cus e novi ligure

Messaggio da jad67 »

Infatti nn so coa possa centrare il risultato tra noi di Torino ed il Viadana con l'ingiuria al Brescia!!!!!
Il tizio (centro 12), peraltro codardissimo, si è iscritto 2 giorni fa ed ha fatto un solo intervento. Speriamo di non leggerne più di questi.
Andando alla partita del CUS TO che dire: SENZA STORIA....non sono queste le partite in cui sperare...troppo forte il VIADANA. alla prox.
Antonio
living on the frontline!
Rispondi