Super 10: un fallimento, diciamocelo

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Rispondi
cumonfeelthenoize
Contatta:

Re: Super 10: un fallimento, diciamocelo

Messaggio da cumonfeelthenoize » 19 nov 2008, 14:07

EmmePi ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:
cumonfeelthenoize ha scritto: Cosa che noi non sappiamo fare.
Secondo me dovremmo usare la "A" come faceva la francia nel '70 e '80 : coppa Europa ! farsi le ossa con squadre toste come Georgia e Rmania sarebbe molto utile.
Perchè , non ha forse giocato quest'estate la Nazionale A proprio con Russia e Georgia e Emerging Springbox a bucarest nella IRB Nations cup ?
Esatto.
Con il Rovigo preparano le partite internazionali che faranno nel corso dell'anno. Credo giocheranno durante il Sei Nazioni un paio di partite (fino a poco tempo fa, ricordo, c'era anche il Sei Nazioni per le formazioni "A") e poi giocheranno in estate nella Nations Cup.

Scusa cumon.... credevi veramente che la fir mettesse in piedi tutto il carrozzone di una rappresentativa nazionale solo per fare una partita con il Rovigo?
a)la IRB nations cup è a fine anno e coem i test di fine anno (vedi altre sezione del forum9 sono diventate una farsa.
occorre qualcosa di vero e sentito. Se non non serve a nulla. A fien stagioen sappiamo bene come va a finire... senza dimenticare che anche Georgia e Romania schierano squadre senza i giocatori impegnati in Francia (e sono molti). Anche i test tar queste squadre sono molto più seri durante l'anno nel torneo FIRA che in quello di fine anno IRB. Comunque occorre che la "A" giochia lmeno 10 partite l'anno.
sembar comuqnue che come altre esperienze la nations cup potrebbe non dipsutarsi più, mentre la coppa Europa è una certezza.

b) Il sei nazioni delle squadre "A" non esiste più da vari anni. Non credo che due partite l'anno bastino a surrogarlo. Anche se sono benevnute. Anche qui vale il pensiero di qualcosa di più.

Senza dimenticare che conviene tere d'occhio chi abbiamo dietro le spalle.....
L'Haka è ormai un fenomeno commerciale degno del Wrestling.. fatto per fare un becero spettacolo. Altro che tradizione. peggio ancora la "en kapa cio il pongo" (firma inserita su suggerimento di Pakeha_70)

Laporte

Messaggio da Laporte » 25 nov 2008, 23:33

'azz .. dopo un mese e mezzo torno e scopro che siete andati avanti senza di me... sono lusingato....

Intanto il S10 è sempre più falimentare....

DVD
Contatta:

Messaggio da DVD » 26 nov 2008, 7:33

Scusate, ma visto i post che sono quasi simili copio ed incollo lo stesso intervento da altri topic...:) scusate ancora e "buona lettura " :)

Beh sicuramente sono d'accordo con cumfeelthenoize, almeno a grosse linee. Vorrei solo precisare una cosa, come leggo la nostra nazionale (e di conseguenza il nostro S10) passano da ottimi a pippe nel giro di tre settimane, ammiro tantissimo i coerenti o coloro che vedono il tutto in un ottica piu' a medio-lungo termine ( a me sta anche bene perdere questi match, purche' si lavori nell'ottica futura che al prossimo mondiale facciamo un po' il c..lo a diverse formazioni...).

Comunque, io sono da sempre un sostenitore di far giocare 2/3 squadre in CL, per un semplice motivo, se davvero vogliamo far fare le ossa ai nostri giocatori (specialmente giovani) li dobbiamo far confrontare con nazioni dove il ritmo di gioco e' diverso, altirmenti a cosa servirebbe avere un S10 con solo italiani se poi il livello e' quello che e'? come crescono? con chi si confrontano?

Per quanto riguarda i clubs, beh, dovrebbero essere la "bottom line" nel senso che i soldi cadrebbero a "pioggia" dalle franchigie in giu'...per me i campionati cosi' organizzati non hanno senso..ma chi mi spiega a cosa servono due squadre professioniste a Roma e Parma? ma quanto spargimento di risorse "economiche ed umane"? ma se tutti quegli sponsor venissero utilizzati per costruire una squadra sola, e la restante parte dei soldi utilizzata per finanziare club locali con l'intenzione di utilizzarli come "serbatoio"?

Ma io vedo qui in Austalia, dove gli unici club professionisti sono 4, e tutti gli altri club come sopravvivono? e considerate ai club del "country rugby" dove per farsi delle trasferte si devono sciroppare un momento piu' di 800 Km...... eppure lo fanno e sfornano talenti a iosa,

quindi non e' tanto una questione economica ma di "organizzazione" e di "definizione degli obiettivi" , cosa che manca totalemnte (esempio il "valzer degli allenatori", infatti non serve a niente mettere un allenatore italiano, francese o argentino etc...se la bottom line e' quella che e' ed il materiale e' limitato nessuno puo' fare miracoli).

un ultimo esempio e qui vorrei risposte da voi forumisti...a cosa serve inn una realta' come Battipaglia (provincia di Salerno) avere ben 3 societa' ,....non e' che abbiamo cosi' tanti tesserati....non e' uno spreco umano ed economico? invece di organizzare una sola e soilda squadra con tutta la linea delle giovanili? ed a Benevento? non e' forse vero lo stesso? la LIRE e' un altro esempio..e chissa quanti esempi che voi potreste portare qui di divisioni e rancori reciprochi

Quindi fin quando esisteranno divisioni interne e antipatie reciproche non si andra' da nessuna parte, perche' la nazionale non fa' altro che rappresenntare la punta...e se la bottom line e' cosi' combinata...e dove ci vogliamo avviare?

allora e' questo che Dondi dovrebbe spazzare via e cercare di creare basi piu' solide ed unitarie, in modo da non disperdere le gia' misere risorse...come qualcuno disse "together we stand, divided we fall..." (ed ora indovinate chi lo ha detto...;) )

A presto!!

pullo

Messaggio da pullo » 26 nov 2008, 9:15

Laporte, sei sicuro che il Super10 sia fallimentare? non mi sembra che le vittorie di Overmach, Viadana, Rovigo e Padova ti diano molto ragione..

Laporte

Messaggio da Laporte » 26 nov 2008, 20:10

pullo ha scritto:Laporte, sei sicuro che il Super10 sia fallimentare? non mi sembra che le vittorie di Overmach, Viadana, Rovigo e Padova ti diano molto ragione..
ma sai... il pubblico è quel che è , i risultati sono quel che sono e appena affrontiamo squadre un po più forti delle squadre di secondo-terzo livello francese sono grandinate di punti. Senza dimenticare i risultati della nazionale.

Qualche miglioramento c'è, ma mi pare che forse il rugby di club francese si stia divendo con un solco tra elite e seconde scelte.

luna1984

Messaggio da luna1984 » 26 nov 2008, 21:10

Laporte ha scritto:
pullo ha scritto:Laporte, sei sicuro che il Super10 sia fallimentare? non mi sembra che le vittorie di Overmach, Viadana, Rovigo e Padova ti diano molto ragione..
ma sai... il pubblico è quel che è , i risultati sono quel che sono e appena affrontiamo squadre un po più forti delle squadre di secondo-terzo livello francese sono grandinate di punti. Senza dimenticare i risultati della nazionale.

Qualche miglioramento c'è, ma mi pare che forse il rugby di club francese si stia divendo con un solco tra elite e seconde scelte.
beh a me sembra che Aviron Bayonnais sia seconda in francia... non mi sembra una seconda scelta....

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT » 26 nov 2008, 21:54

Laporte ha scritto:

E' vero ... solo che le squadre francesi di terza scelta, come il Bourgoin , nemmeno dico quelle un pò più forti come il Bayonne o il Brive , hanno un budget (solo per la prima squadra) intorno ai 10 milioni di € !

rivel1

Messaggio da rivel1 » 26 nov 2008, 23:29

cmq mi convinco sempre più che il problema principale del super10 sia la visibilità e la diffusione non il livello
qlc giorno fa su sky italiana davano la finale di major league soccer.. come livello fa schifo, sembra la b italiana o peggio.. eppure stadio stracolmo, tanti soldi e una diretta in italia e inghilterra(fatto i paragoni è come se treviso calvisano si fosse giocata davanti a 50mila spettatori con diretta in nuova zelanda!)
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

Laporte

Messaggio da Laporte » 28 nov 2008, 12:12

luna1984 ha scritto:
Laporte ha scritto:

beh a me sembra che Aviron Bayonnais sia seconda in francia... non mi sembra una seconda scelta....
parlo in senso generale.
Comuqnue il solo imbotytirsi di stranieri non significa far crescere i livello a lungo termine.

Ci sono comuqnue 3 cose che in Italia che sono costantemente prossime da 30 anni

a) Il calcio è in crisi e perderà interesse
b) Pippo baudo èfinito e pronto per la pensione
c) Il rugby sta per diventare uno sport di grande interesse per gli italiani, il secondo sport di squadra.

Va detto che la quarta era sin dal 1910 la metropolitana di Torino... Beh ci siamo arrivati...speriamo

Laporte

Messaggio da Laporte » 5 dic 2008, 9:26

GiorgioXT ha scritto:
Laporte ha scritto:

E' vero ... solo che le squadre francesi di terza scelta, come il Bourgoin , nemmeno dico quelle un pò più forti come il Bayonne o il Brive , hanno un budget (solo per la prima squadra) intorno ai 10 milioni di € !
Bravo e come fanno ad avere questo budget ? Piangono miseria con gli enti pubblici ?

Magari 20 anni fa hanno comnciato facendosi un culo così senza sovvenzioni pubbliche...

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT » 5 dic 2008, 17:28

Laporte ha scritto:]

Bravo e come fanno ad avere questo budget ? Piangono miseria con gli enti pubblici ?

Magari 80 anni fa hanno comnciato facendosi un c*** così senza sovvenzioni pubbliche...
Piccola correzione ...
Riguardo alla differenza di livello fra noi, francia ed inghilterra ... che c'entri qualcosa il fatto che con l'accordo della scorsa stagione la fderazione inglese paga un bel pò di soldi ai club per i giocatori della nazionale?
The RFU agreed to pay compensation of approximately £146,000 per top player to each club affected by the demands of the England Elite Squad. Under the previous agreement, each club received £30,000 per player. This amount was to have been in addition to the long existing pot of money which the clubs already share out from TV rights and marketing. This produces approximately £2 million per club per season
146.000 Sterline sono grosso modo 200.000 euro ...

cumonfeelthenoize
Contatta:

Messaggio da cumonfeelthenoize » 7 dic 2008, 14:26

GiorgioXT ha scritto:
Laporte ha scritto:]

Magari 80 anni fa hanno comnciato facendosi un c*** così senza sovvenzioni pubbliche...
Piccola correzione ...
Riguardo alla differenza di livello fra noi, francia ed inghilterra ... che c'entri qualcosa il fatto che con l'accordo della scorsa stagione la fderazione inglese paga un bel pò di soldi ai club per i giocatori della nazionale?
The RFU agreed to pay compensation of approximately £146,000 per top player to each club affected by the demands of the England Elite Squad. Under the previous agreement, each club received £30,000 per player. This amount was to have been in addition to the long existing pot of money which the clubs already share out from TV rights and marketing. This produces approximately £2 million per club per season
146.000 Sterline sono grosso modo 200.000 euro ...
ma a partita o, come credo a Stagione ?

BASTASSE QUESTO...
L'Haka è ormai un fenomeno commerciale degno del Wrestling.. fatto per fare un becero spettacolo. Altro che tradizione. peggio ancora la "en kapa cio il pongo" (firma inserita su suggerimento di Pakeha_70)

cogui

Messaggio da cogui » 11 dic 2008, 13:55

si parla molto di quanto basso sia il livello del super 10 e delle relative cause.Raramente per non dire mai ho visto citare quella che a mio avviso è la principale.
Premesso che da ca 8 anni ho visto il 99% delle partite della Rugby Parma ,squadra di livello medio o medio alto del super 10 ho visto anche tutte le partite giocate in casa di coppe europee quasi sempre in challenge , rarissimanete ho visto la RP soccombere con pesanti cappotti, anzi.
Ma veniamo all'aspetto principale :lo spettacolo che è poi quello che fa il livello che attira pubblico e quindi sponsor bene si può incofutabilmente dire che esprimendo un voto da 1 a 10 per le partite di coppe europee lo spettacolo mediamente è sul 7/8 per quelle di campionato è sul 4/5 alle volte peggio.
Qual'è il fattore che accomuna le partite di coppa tra loro e quelle di campionato tra loro ?
Io lo so comincia per A e finisce per I e non è ASINI
Purtroppo il livello e le modalità degli arbitraggi in campionato porta alcune squadre a praticare un non gioco o spesso un antigioco foriero di mediocri risultati e pessimo spettacolo che però bene o male consentono di soppravivere nel campionato, ma porta anche a brutte partite tra squadre che nelle coppe magari esprimono un bel gioco.
Questo secondo me è il vero problema della scarsità di livello al di là che abbiamo enormi spazi di miglioramenti tecnici , tattici e organizzativi .
ma nell immediato il problema arbitraggi è il più macroscopico forse non facile da risolvere ma neanche così difficile e dispendioso quanto potrebbero costare 3o 4 arbitri professionisti da utilizzare anche come istruttori, e poi .. almeno potremmo obbligare i nostri arbitri a guardare le partite trasmesse da sky secondo me da come arbitrano non lo fanno.

Squilibrio

Messaggio da Squilibrio » 11 dic 2008, 21:58

cogui ha scritto:si parla molto di quanto basso sia il livello del super 10 e delle relative cause.Raramente per non dire mai ho visto citare quella che a mio avviso è la principale.
Premesso che da ca 8 anni ho visto il 99% delle partite della Rugby Parma ,squadra di livello medio o medio alto del super 10 ho visto anche tutte le partite giocate in casa di coppe europee quasi sempre in challenge , rarissimanete ho visto la RP soccombere con pesanti cappotti, anzi.
Ma veniamo all'aspetto principale :lo spettacolo che è poi quello che fa il livello che attira pubblico e quindi sponsor bene si può incofutabilmente dire che esprimendo un voto da 1 a 10 per le partite di coppe europee lo spettacolo mediamente è sul 7/8 per quelle di campionato è sul 4/5 alle volte peggio.
Qual'è il fattore che accomuna le partite di coppa tra loro e quelle di campionato tra loro ?
Purtroppo il livello e le modalità degli arbitraggi in campionato porta alcune squadre a praticare un non gioco o spesso un antigioco foriero di mediocri risultati e pessimo spettacolo che però bene o male consentono di soppravivere nel campionato, ma porta anche a brutte partite tra squadre che nelle coppe magari esprimono un bel gioco.
Questo secondo me è il vero problema della scarsità di livello al di là che abbiamo enormi spazi di miglioramenti tecnici , tattici e organizzativi .
ma nell immediato il problema arbitraggi è il più macroscopico forse non facile da risolvere ma neanche così difficile e dispendioso quanto potrebbero costare 3o 4 arbitri professionisti da utilizzare anche come istruttori, e poi .. almeno potremmo obbligare i nostri arbitri a guardare le partite trasmesse da sky secondo me da come arbitrano non lo fanno.

Lo credo anche io.
Non voglio accusare gli arbitri ma non hanno un giudizio comune sul regolamento, metri di giudizio diversi da squadra a squadra (ad esempio Treviso che gioca spesso al limite del regolamento e molte volte lo supera ma è abbastanza tutelata dagli arbitri), sono troppo permissivi mentre altre volte fischiano tutto.
Ignorano spesso i guardalinee e questi spesso non collaborano adeguatamente.
Se si scende di livello si hanno anche casi in cui gli arbitri non sanno perfettamente il regolamento (quì ci sono arbitri che scrivono ma è una cosa innegabile).
Vedo spesso le parmigiane e noto che quando squadre come l'overmach con uno dei giochi migliori del super10 giocano contro squadre come la roma che fa dell'antigioco la sua forza riescono a combinare poco.
Di chi è la colpa quì? dell'overmah che gioca male? Della roma che gioca sporco?
Sicuramente di tutte e due ma se una squadra gioca sporco deve essere sanzionata.

Ammetto di non sapere tutto il regolamento ma mi chiedo come sia possibile perdere ogni volta uno o due minuti per un infortunio? non può riprendere il gioco come avviene in europa?

Alla fine non è da dimenticare però anche l'alto tasso d'errore dei giocatori.
Esempio sabato in coppa l'overmach ha buttato via la partita continuando a giocare con i 3/4 quando quasi ogni pallone trasmesso cadeva, spesso in avanti.
Una meta degli inglesi è stata segnata sotto i pali proprio grazie all'ennesimo pallone caduto ai giocatori di parma mentre la nostra meta finale è stata frutto della mischia

luna1984

Messaggio da luna1984 » 12 dic 2008, 7:07

Squilibrio ha scritto:
cogui ha scritto:si parla molto di quanto basso sia il livello del super 10 e delle relative cause.Raramente per non dire mai ho visto citare quella che a mio avviso è la principale.

Lo credo anche io.
Non voglio accusare gli arbitri ma non hanno un giudizio comune sul regolamento, metri di giudizio diversi da squadra a squadra (ad esempio Treviso che gioca spesso al limite del regolamento e molte volte lo supera ma è abbastanza tutelata dagli arbitri), sono troppo permissivi mentre altre volte fischiano tutto.
Ignorano spesso i guardalinee e questi spesso non collaborano adeguatamente.
Se si scende di livello si hanno anche casi in cui gli arbitri non sanno perfettamente il regolamento (quì ci sono arbitri che scrivono ma è una cosa innegabile).
Vedo spesso le parmigiane e noto che quando squadre come l'overmach con uno dei giochi migliori del super10 giocano contro squadre come la roma che fa dell'antigioco la sua forza riescono a combinare poco.
Di chi è la colpa quì? dell'overmah che gioca male? Della roma che gioca sporco?
Sicuramente di tutte e due ma se una squadra gioca sporco deve essere sanzionata.

Ammetto di non sapere tutto il regolamento ma mi chiedo come sia possibile perdere ogni volta uno o due minuti per un infortunio? non può riprendere il gioco come avviene in europa?

Alla fine non è da dimenticare però anche l'alto tasso d'errore dei giocatori.
Esempio sabato in coppa l'overmach ha buttato via la partita continuando a giocare con i 3/4 quando quasi ogni pallone trasmesso cadeva, spesso in avanti.
Una meta degli inglesi è stata segnata sotto i pali proprio grazie all'ennesimo pallone caduto ai giocatori di parma mentre la nostra meta finale è stata frutto della mischia
quoto.

Rispondi