EmmePi ha scritto:Emy77 ha scritto:Da "profana" delle nazionali giovanili (non seguo mai particolarmente le convocazioni, non faccio statistiche, non conosco i ragazzi), sono rimasta piuttosto colpita dalla percentuale di "accademici" sul totale delle convocazioni per il 6N U20:
Alberto BENETTIN (Carrera Petrarca Padova)*
Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso)*
Emiliano CAFFINI (MPS Viadana)*
Edoardo CARUGI (MPS Viadana)*
Alberto CHILLON (Carrera Petrarca Padova)*
Gabriele CICCHINELLI (Almaviva UR Capitolina)*
Lorenzo CONTINI (Plusvalore Gran Parma)
Carlo FAZZARI (Cammi Calvisano)*
Filippo FERRARINI (Vibu Noceto)*
Joshua FURNO (Antares Benevento)*
Edoardo GORI (Consiag I Cavalieri Prato)*
Tommaso IANNONE (Ruggers Tarvisium)*
Andrea LOVOTTI (Cammi Calvisano)*
Denis MAJSTOROVIC (Vibu Noceto)
Andrea MANICI (Plusvalore Gran Parma)*
Luca MARTINELLI (GS Fiamme Oro Roma)
Michele MORTALI (Plusvalore Gran Parma)*
Luca PETILLO (Mantovani Lazio)* – capitano
Giulio RAMPA (Almaviva UR Capitolina)
Lorenzo ROMANO (Overmach Cariparma)*
Stefano SCANFERLA (Cammi Calvisano)
Alberto TROMBETTA (Carrera Petrarca Padova)
Giovanbattista VENDITTI (AlmavivA UR Capitolina)*
Alberto ZORZI (Ruggers Tarvisium)*
* è stato/è membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato” di Tirrenia
E' davvero così netta la superiorità di questi ragazzi rispetto agli altri? Non sarà anche che visto che c'è l'accademia nessuno si prende più la briga di anadre a vedere ragazzi sui vari campi?
Non è polemica: è solo curiosità e voglia di capire.
Assistendo solo a partite del GRAN (e nemmeno tutte), non posso risponderti, o meglio, potrei risponderti come fanno altri, scrivendo una stronxata, ma sono irrimediabilmente allergico a queste cose.
Si può solo dire che i sei "non accademici" convocati devono essere veramente "così più forti" degli altri, se sono stati chiamati malgrado il presunto "blocco" verso i giocatori che non vanno a Tirrenia.
Va anche notato che la percentuale di "accademici" fra i convocati, che ti ha così stupita, era perfino più alta nelle convocazioni precedenti. Magari in questo periodo ci sono stati degli infortuni

.
Comunque se rifletti sul fatto che gli inviti a frequentare l'accademia vengono fatti quasi esclusivamente ad atleti di interesse nazionale, ti puoi spiegare parecchie cose.
Mi piacerebbe invece sapere quanti giocatori (domanda vera, NON retorica) negli ultimi 10 anni sono stati "scoperti" improvvisamente in nazionale under 19, senza essere passati da raduni nazionali delle categorie precedenti. A me, per ovvi motivi, viene in mente solo Castagnoli del GRAN l'anno scorso, comunque credo che gli esempi si contino sulle dita di una mano. Saranno anche pochi, ma credo siano sufficienti per dimostrare che c'è chi tiene gli occhi aperti.
Questo per dire che c'è un numero di ragazzi, secondo me almeno una sessantina, che vengono seguiti da parecchi anni e non vengono certamente scoperti adesso. Quanti giocatori di questa nazionale (fra accademici e non accademici) non hanno mai preso parte ad un raduno?
Il discorso sulle squadre di provenienza, poi, è fuorviante.
Il S. Donà sta dominando il secondo (e più "debole") girone?
Ebbene, il Petrarca sta dominando il primo girone: 3 convocati.
Nello stesso girone il Tarvisium è ultimo: 2 convocati.
Non vuol dire nulla.