Nazionale Under 20 e Accademia.

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

Rispondi
EmmePi

Re: Nazionale Under 20 e Accademia.

Messaggio da EmmePi »

thepassenger ha scritto:
LucioBattisti ha scritto:Ho visto il Padova più volte quest'anno.... a parte i due giocatori/accademici del 90 convocati ...... ci sono altri 89 papabili ? ...sinceramente mi sfuggono... per quanto riguarda i 90 rimane il dubbio della non convocazione di Costantino Ricciardi ......
Ricciardi è una delle più grandi promesse italiane. fisico impressionante, velocità forza tecnica. Però pare che sia stato lui a rifiutare per i troppi impegni scolastici
E non sarà l'unico.
Anche questo è un aspetto da considerare, prima di parlare delle esclusioni di tizio o caio.
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
newrunner

Messaggio da newrunner »

ursula ha scritto:
newrunner ha scritto:
EmmePi ha scritto:
LucioBattisti ha scritto:Quindi in definitiva si vorrebbe un blocco Veneto invece che quello dell'Accademia ???? non siete poi così originali ..... ogniuno vuol curare il suo orto ..... Fateli giocare e che si divertano .... se sono "Campioni" salteranno fuori sia che giochino nel primo o ultimo girone .... è troppo facile sparare sentenze ..... un pò calciofilo se mi consentite ... alla Biscardi ....
No, la posizione di questi utenti, se ho ben interpretato il loro pensiero, è ancora più semplice: se una squadra è prima in classifica, i suoi giocatori devono essere convocati in nazionale. Se la situazione cambia e la graduatoria è guidata da un'altra squadra, via, cambiano anche i giocatori della nazionale.
Nessuno desidera un blocco veneto nè lombardo nè emiliano nè di nessuna regione ..ripeto i tecnici di ogni club propongono/ segnalino .i tecnici regionali facciano una prima selezione ..quelli nazionali si assumano la responsabilità della scelta finale ..che non deve essere fuorviata da appartenenza a un club piuttosto che un altro perchè ha "peso politico" in FIR o perchè è in Accademia e quindi gode di un diritto acquisito...chiaro il concetto..io del calcio e di Biscardi non mi curo e il paragone è fuori luogo e fuori logica..quindi di basso livello..ognuno si identifica come crede..liberi....buon rugby ragazzi....
Finalmente parole serene, ragionate senza vedere e intravedere secondi fini in ogni intervento!
Io chiedo una cosa che sinceramente non so: esistono i selezionatori regionali anche in under 20?
Ciao Ursula, non posso affermare che ci siano selezionatori regionali specifici under 20 non ho il quadro attuale...penso cmq che un tecnico regionale abbia l'esperienza e la capacità al di là della selezine specifica che segue di poter stendere una relazione anche su atleti di una selezione di due anni sopra o sotto la sua ...all'occorenza..magari confrontandosi con i suoi assistenti o con altri tecnici federali o non...Quindi il problema con ausilio di tutti i mezzi moderni non dovrebbe sussistere o potrebbe essere risolto con comunicazioni tra tecnici + un'incontro almeno tra Possibili e Probabili durante un allenamento collegiale..o quant'altro si ritenesse necessario e sufficiente...
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

So per certo che almeno per il triveneto i responabili CIV non si occupano della U19 , il loro lavoro termina con le u16-17 e relative selezioni regionali.
newrunner

Messaggio da newrunner »

GiorgioXT ha scritto:So per certo che almeno per il triveneto i responabili CIV non si occupano della U19 , il loro lavoro termina con le u16-17 e relative selezioni regionali.
Grazie del contributo GiorgioXT...boh! io da tecnico anche solo di società ..penso si possa almeno segnalare e portare a selezioni atleti ..se ti ...ascoltano..chiaro che devi portare solo gli eccellenti ....ma hai il diritto di essere ascoltato e considerato...ciao
etta59

Messaggio da etta59 »

EmmePi ha scritto:
Chuba ha scritto:
EmmePi ha scritto:
Emy77 ha scritto:Da "profana" delle nazionali giovanili (non seguo mai particolarmente le convocazioni, non faccio statistiche, non conosco i ragazzi), sono rimasta piuttosto colpita dalla percentuale di "accademici" sul totale delle convocazioni per il 6N U20:

Alberto BENETTIN (Carrera Petrarca Padova)*
Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso)*
Emiliano CAFFINI (MPS Viadana)*
Edoardo CARUGI (MPS Viadana)*
Alberto CHILLON (Carrera Petrarca Padova)*
Gabriele CICCHINELLI (Almaviva UR Capitolina)*
Lorenzo CONTINI (Plusvalore Gran Parma)
Carlo FAZZARI (Cammi Calvisano)*
Filippo FERRARINI (Vibu Noceto)*
Joshua FURNO (Antares Benevento)*
Edoardo GORI (Consiag I Cavalieri Prato)*
Tommaso IANNONE (Ruggers Tarvisium)*
Andrea LOVOTTI (Cammi Calvisano)*
Denis MAJSTOROVIC (Vibu Noceto)
Andrea MANICI (Plusvalore Gran Parma)*
Luca MARTINELLI (GS Fiamme Oro Roma)
Michele MORTALI (Plusvalore Gran Parma)*
Luca PETILLO (Mantovani Lazio)* – capitano
Giulio RAMPA (Almaviva UR Capitolina)
Lorenzo ROMANO (Overmach Cariparma)*
Stefano SCANFERLA (Cammi Calvisano)
Alberto TROMBETTA (Carrera Petrarca Padova)
Giovanbattista VENDITTI (AlmavivA UR Capitolina)*
Alberto ZORZI (Ruggers Tarvisium)*

* è stato/è membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato” di Tirrenia

E' davvero così netta la superiorità di questi ragazzi rispetto agli altri? Non sarà anche che visto che c'è l'accademia nessuno si prende più la briga di anadre a vedere ragazzi sui vari campi?
Non è polemica: è solo curiosità e voglia di capire.
Assistendo solo a partite del GRAN (e nemmeno tutte), non posso risponderti, o meglio, potrei risponderti come fanno altri, scrivendo una stronxata, ma sono irrimediabilmente allergico a queste cose.
Si può solo dire che i sei "non accademici" convocati devono essere veramente "così più forti" degli altri, se sono stati chiamati malgrado il presunto "blocco" verso i giocatori che non vanno a Tirrenia.

Va anche notato che la percentuale di "accademici" fra i convocati, che ti ha così stupita, era perfino più alta nelle convocazioni precedenti. Magari in questo periodo ci sono stati degli infortuni :lol: .
Comunque se rifletti sul fatto che gli inviti a frequentare l'accademia vengono fatti quasi esclusivamente ad atleti di interesse nazionale, ti puoi spiegare parecchie cose.

Mi piacerebbe invece sapere quanti giocatori (domanda vera, NON retorica) negli ultimi 10 anni sono stati "scoperti" improvvisamente in nazionale under 19, senza essere passati da raduni nazionali delle categorie precedenti. A me, per ovvi motivi, viene in mente solo Castagnoli del GRAN l'anno scorso, comunque credo che gli esempi si contino sulle dita di una mano. Saranno anche pochi, ma credo siano sufficienti per dimostrare che c'è chi tiene gli occhi aperti.

Questo per dire che c'è un numero di ragazzi, secondo me almeno una sessantina, che vengono seguiti da parecchi anni e non vengono certamente scoperti adesso. Quanti giocatori di questa nazionale (fra accademici e non accademici) non hanno mai preso parte ad un raduno?

Il discorso sulle squadre di provenienza, poi, è fuorviante.
Il S. Donà sta dominando il secondo (e più "debole") girone?
Ebbene, il Petrarca sta dominando il primo girone: 3 convocati.
Nello stesso girone il Tarvisium è ultimo: 2 convocati.
Non vuol dire nulla.
Come non vuole dire nulla??
Sui tre chiamati del Petrarca,due sono all'accademia. Due su due del Tarvisium all'accademia.
Ho visto la partita del Petrarca contro il GRAN e mi sembra che gli avanti del Petrarca avessero poco da invidiare a quelli del GRAN.
Però non sono stati convocati. Nessuno.
Perchè secondo te?
La tua non è una vera domanda e quindi non posso rispondere.
Al massimo ti suggerisco di essere più preciso.
Se il confronto è fra quelle due squadre dovevi dire, per esempio: il tallonatore del Petrarca è certamente migliore di Manici, dando per scontato che i giocatori citati siano stati visti da te non in una sola partita. E ammesso che quel giocatore del Petrarca non sia già uno dei tre tuttineri convocati in nazionale.
Allora si potrebbe rispondere che entrano in gioco altri fattori come l'esperienza internazionale, la disponibilità e -chiamiamola così- "dedizione", fattori psicologici ed altro.

Altrimenti è "cazzeggio". Legittimo, in un forum, per carità, basta saperlo.

Fermo restando che è chiaro (per tanti motivi talmente evidenti che non sto ad elencarli) che un giocatore che eventualmente "esplodesse" in under 19 non può permettersi di essere "un po' meglio" di uno che gioca da diversi anni nelle varie nazionali. Per portargli via il posto dovrà essere molto, ma molto più forte. Sono cose che succedono quotidianamente anche nelle squadre di club.

Adesso faccio una domanda io: perchè ci sono dei giocatori in accademia? Ci va chiunque? Mantenuti a spese della FIR così, per beneficenza? E' una specie di centro d'accoglienza come quello di Lampedusa?
a proposito di tallonatori, dopo aver visto la partita della nazionale u18 persa con l'irlanda
mi sono chiesta come mai non ci fosse il tallonatore del petrarca che era in nazionale u17 l'anno scorso di cui non ricordo il nome ma che mi pareva sicuramente molto meglio di quello che ha giocato contro l'irlanda...qualcuno mi sà dire se come mai non c'è più...gioca ancora con il petrarca ?
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

etta59 ha scritto: a proposito di tallonatori, dopo aver visto la partita della nazionale u18 persa con l'irlanda
mi sono chiesta come mai non ci fosse il tallonatore del petrarca che era in nazionale u17 l'anno scorso di cui non ricordo il nome ma che mi pareva sicuramente molto meglio di quello che ha giocato contro l'irlanda...qualcuno mi sà dire se come mai non c'è più...gioca ancora con il petrarca ?
Gazzola ...del '91 , alternandosi con Maregotto ('90) ha giocato da titolare tutte le partite del Petrarca finora .
thepassenger

Messaggio da thepassenger »

pare che il tallonatore nonostante sia il migliore probabilmente della sua annata non si sia presentato a numerosi raduni. Quindi è stato a malincuore escluso, anche se mi permetto di dire che tutti se la sudano la maglia della nazionale e per averla qualche rinuncia bisogna farla
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

thepassenger ha scritto:pare che il tallonatore nonostante sia il migliore probabilmente della sua annata non si sia presentato a numerosi raduni. Quindi è stato a malincuore escluso, anche se mi permetto di dire che tutti se la sudano la maglia della nazionale e per averla qualche rinuncia bisogna farla
Già.
Non mi riferisco al caso specifico che non conosco, però è chiaro che non tutti "sentono" l'importanza di una convocazione o di una maglia azzurra allo stesso modo.
Magari ci chiediamo perchè non hanno convocato il tale senza conoscere la situazione
In passato ho visto diversi giocatori rifiutare convocazioni per motivi di studio, per motivi familiari o anche per nessun reale motivo...
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio
rruuggbbyy

Messaggio da rruuggbbyy »

ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè ci sono discussioni molto interessanti.
ho visto di recente Petrarca-Benetton, bellissima partita con un petrarca davvero forte sotto tutti gli aspetti.
l'unica cosa che non mi è piaciuta da entrambe le parti sono stati i tallonatori, sia come lancio (ormai è raro trovare un tallonatore che sappia veramente lanciare) che come gioco.
non so chi sia Gazola, ma entrambi i tallonatori del petrarca non mi hanno entusiasmato.
petrarca relativamente "piccolo" in touche, ma alla fine se l'è cavata.
jack50

Messaggio da jack50 »

rruuggbbyy ha scritto:ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè ci sono discussioni molto interessanti.
ho visto di recente Petrarca-Benetton, bellissima partita con un petrarca davvero forte sotto tutti gli aspetti.
l'unica cosa che non mi è piaciuta da entrambe le parti sono stati i tallonatori, sia come lancio (ormai è raro trovare un tallonatore che sappia veramente lanciare) che come gioco.
non so chi sia Gazola, ma entrambi i tallonatori del petrarca non mi hanno entusiasmato.

MANGEREI UNA CACCA PIUTTOSTO DI ELOGIARE UNO DEL GRAN MA CAVOLI
MANICI E'UN TALLONATORE CON I CONTROCA..I LO SEGUO DA UN PAIO DI ANNI POI
E'ANCHE UN GRANDE TRASINATORE,FORSE VENERDI MI SMENTIRA' , SE VENERDI
I NOSTRI RAGAZZI PRENDERANNO MENO DI 40 PUNTI CONTRO QUESTA INGHILTERRA
SARANNO DA ELOGIARE COMUNQUE.TUTTI I TREQUARTI INGLESI VANTANO PRESENZE
IN PREMIER IL CAPITANO 8 PRESENZE IN COPPE EUROPEE.IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

jack50 ha scritto:
rruuggbbyy ha scritto:ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè ci sono discussioni molto interessanti.

MANGEREI UNA CACCA PIUTTOSTO DI ELOGIARE UNO DEL GRAN MA CAVOLI
Qualcuno ha qualcosa in contrario a quest'ultmo post?
rruuggbbyy

Messaggio da rruuggbbyy »

io mi riferivo comunque a i due tallonatori che ho visto. non so come giochi manici, purtroppo non l'ho mai trovato nelle mie trasferte domenicali.
GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT »

EmmePi ha scritto:
jack50 ha scritto: MANGEREI UNA CACCA PIUTTOSTO DI ELOGIARE UNO DEL GRAN MA CAVOLI
Insomma ... Manici è un buon giocatore che può crescere ancora molto, forte in mischia chiusa e con un buon lancio
spesso però è troppo nervoso , contro il Petrarca all'andata ed al ritorno non lo ricordo molto diverso dai tallonatori avversari.
EmmePi

Messaggio da EmmePi »

GiorgioXT ha scritto:
EmmePi ha scritto:
jack50 ha scritto: MANGEREI UNA CACCA PIUTTOSTO DI ELOGIARE UNO DEL GRAN MA CAVOLI
Insomma ... Manici è un buon giocatore che può crescere ancora molto, forte in mischia chiusa e con un buon lancio
spesso però è troppo nervoso , contro il Petrarca all'andata ed al ritorno non lo ricordo molto diverso dai tallonatori avversari.
Bisognerebbe parlare sempre con questa moderazione di ragazzi di questa età, perchè rischiano di montarsi la testa.

Oltretutto in queste piccole polemiche sulle convocazioni, credo che il ruolo di tallonatore fosse proprio uno dei pochi non in discussione.

Sul presunto nervosismo di questo ragazzo credo che abbia trovato una soluzione giusta il suo allenatore: l'ha nominato capitano. Spesso funziona. Spero per lui che funzioni anche nel suo caso.
thepassenger

Messaggio da thepassenger »

Sul presunto nervosismo di questo ragazzo credo che abbia trovato una soluzione giusta il suo allenatore: l'ha nominato capitano. Spesso funziona. Spero per lui che funzioni anche nel suo caso.[/quote]
Pare che non lo sia più xD
Rispondi